Nemesis ~ Stelle per Tutti
di Quintessence

18/03/11, ore 00:32

Sei brava...davvero che idea interessante^^

Mi piace molto l'idea delle Nemesi, dai una spiegazione molto poetica del rapporto male e bene...sappiamo tutti che dentro di noi c'è una parte oscura ehehe, il fatto che crei delle stelle e molto originale e romantico.

Hai dato nomi greci? Studi o hai studiato in un liceo classico? Comunque passiamo oltre...sembra che la situazione non sia così tanto senza speranza...chissà se riusciranno a riunire le Sailor.

Comunque(credo che tu l'abbia capito) mi piace molto il modo in cui scrivi e hai davvero molta fantasia. Occhio agli errori di battitura ;-)
Ti saluto scusa l'orario

18/03/11, ore 00:27

ringraziandoti per averci ridato la speranza.
Finalmente s'intravede un pò di luce in questo cielo buio...anzi, ben cinque! ;)

Penso, spero, che quando hai scritto questo frase: "Sono persone che sono come piacevoli certezze." stessi pensando a Usagi...
in effetti lei è così, era così, almeno prima di perdere il senno ^^'
è stato molto carino come hai descritto il compito delle Nemesi:
"Per adesso, le luci di tutti sono ben custodite; le teniamo lontane dallo sporco del mondo, sottovetro, fuori dai petti malvagi. Ben visibili perché chiunque, alzando lo sguardo, possa avere la speranza e possa far crescere in sé la volontà di riavere la sua luce. Il coraggio di superare la prova."

Spero davvero che e ragazze riescano a superarla, quello prova. Credo che il pensiero di Kalìa sia comune a tutte:
"Peggio non poteva fare, come faccio a rendergliela?"
E Aretè ha ragione da vendere:
"Litigano come delle bambine. Non si mettono d'accordo, non si perdonano, non si capiscono. È un dramma di incomunicabilità!"
Ha centrato perfettamente il punto.

Credo che, invece, questa considerazione sia drammatica:
"Non se ne vedevano tutti i giorni, di salite così di luce. Nemmeno nelle guerre ne arrivava tanta."
Le ragazze non si erano lasciate andare mai in questi termini, nemmeno con Galaxia, nemmeno con il tradimento di Haruka e Michiru!
Questo per la serie che gli eventi straordinari rafforzano il carattere e gli incidenti che possono capitare a persone "normali" possono spezzare il granito.... ^^'''''
Con queste 'fughe' di luce è certo che 'essere una stella è faticoso', e ti credo che si stanno sovraccaricando poverine!!! ç_ç

"Si era fidata di Usagi fin da quando era bambina, e nei momenti più difficili lei si era sempre dimostrata all'altezza. Insieme ce l'avrebbero senz'altro fatta. Guardò le sue compagne; erano tutte e quattro ferme, una accanto all'altra, e la fissavano."
Questo è proprio il gruppo delle Senshi... mi ha fatto piacere leggere questa parte, davvero.
E ancora di più leggere dei bei sogni che possono fare le ragazze ora.
Dopo un mare di incubi se li meritano, poverette ç_ç

Ok, spero di non essermi dilungata troppo, ma ho voluto farla per bene la recensione di questo capitolo! ;P
Ora non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo!!! ^___^

ps: ti manca qualche punto sparso nel testo e l'iniziale di Sophia ad un paragrafo °°
I nomi sono fantastici, complimenti :°D

17/03/11, ore 21:47

Sono assolutamente stupefatta da questo capitolo: bellissimo!
L'accuratezza nella ricerca dei nomi di derivazione greca e latina merita una lode, così come la scelta, perfettamente coerente, di abbinarli alle loro ragazze. Cosicchè ciò che ognuna ha perduto è diventata una Nemesi, con una propria personalità ed un proprio carattere che rispecchia, sì, i caratteri delle senshi, ma che non svuota di significato la loro esistenza.
Chissà, io spero proprio in una redenzione di tutte, anche se immagino che sarà durissima.
Complimentissimi,
kià

17/03/11, ore 21:18

bello bello! mi è piaciuto tantissimo, adesso la storia si fa più interessante per i miei gusti! l'inizio l'ho un pò patito perchè è difficile vedere le nostre eroine in quello stato, cmq adesso mi hai incuriosito e non vedo l'ora di leggere il seguito.
baci! alla prossima!

17/03/11, ore 20:50

Devo dire che le Nemesi sono davvero meravigliose, hai avuto davvero un'idea geniale. Questo capitolo, secondo me, è il migliore che tu abbia scritto fin ora (non che gli altri fossero scritti male, anzi! Ci sarà un motivo se la tua storia è finita fra quelle scelte :p); hai introdotto queste nuove entità in modo davvero efficace. Ma come ti è venuta quest'idea? L'ho trovata veramente geniale; all'inizio ero un po' in crisi perchè, non avendo mai studiato greco in vita mia, quasi non intuivo nemmeno il significato dei nomi delle Nemesi. Poi, per fortuna, hai messo il significato ed allora tutto è stato veramente chiaro. Adesso sono curiosa di vedere quali sono le prove che dovranno superare le ragazze per riprendersi completamente e, magari, anche ritornare insieme. Molto brava Vale, un bacio, Ellie

17/03/11, ore 18:03

Questo capitolo è veramente stupendo...scevro dell'angoscia che caratterizza i precedenti e del resto era logico...la storia doveva "risalire" prima o poi...Sono sbalordita sempre più dalla tua bravura e dal tuo modo di scrivere...è veramente fenomenale!!Mi piace moltissimo questa frase: « Io sono Volontà » -Le rispose Voluntas- « Non posso non tentare perché ho il dubbio di non farcela »...certo,ce ne sono tante altre magari più significative e belle,ma questa mi ha proprio colpito...:) Mi piace moltissimo anche la caratterizzazione delle Nemesi...Kalìa che sbaglia i proverbi e del resto è la Nemesi di Minako...XD Complimenti,davvero!!:)

17/03/11, ore 17:57

Bellissima questa idea delle Nemesi. La spiegazione degli Star Seed poi è brillante, sinceramente non so come ti sia venuta in mente ma hai una fantasia enorme. Complimenti!

La storia ora prende una piega, penso, di speranza, nel senso che le Nemesi cercheranno in tutti i modi di salvare la Terra e riunire le Senshi e chissà se ci riusciranno. Salvare queste 5 ragazze e ricomporre il gruppo sembra ormai una cosa impossibile, un'impresa davvero ardua e mi chiedo come proseguirà questa incredibile storia.

Molto carina anche la spiegazione di come si sono formate queste stelle e del fatto che ogni volta che si commette un atto cattivo, una parte di luce sparisce. Chissà magari è vero...

"Puoi forse recuperarlo, una volta che ti è sfuggito? Diciamo che si potrebbe, volendo, ma è particolarmente difficile. Lo stesso vale per la luce. Una volta che decidi di lasciarne andare un pezzetto, lo perdi per sempre. Per recuperarlo ti serve un pentimento, uno di quelli veri, e un'azione per dimostrarlo. Una prova. Se rivuoi la tua luce, devi dimostrare di meritarla sul serio. Pochi ce l'hanno fatta."

Molto bella questa frase. Secondo me sei riuscita molto bene anche a spiegare il pentimento in un certo senso. Cioè quando commettiamo atti negativi molto volte diciamo "perdono", ma raramente è davvero sentito.

Guarda questa storia, oltre a farmi sognare un universo nuovo con le Senshi, mi sta anche facendo molto riflettere. Le tue considerazioni personali sono molto efficaci e riesci a esprimerle in modo tale da farti capire, senza troppi giri di parole. E' come se ti venisse molto semplice esprimerle. Hai un dono, hai mai pensato di scrivere un libro? Io lo comprerei!

Ora smetto di annoiarti, dai.
Un bacio^^

16/03/11, ore 16:16

Olè, mi manca solo questo capitolo, ce l'ho fatta! *_* Beh, che dire...le prime righe sono assolutamente vere, quoto ciò che è stato detto da altri prima di me...ma secondo me, anche prendere una decisione è difficile. Questo non è il caso di Usagi, che ha considerato la cosa in maniera eccessivamente superficiale.. ma una persona normale, che si fosse trovata nella sua stessa situazione, probabilmente avrebbe avuto qualche dubbio in più sulla reazione delle ragazze.. e probabilmente sarebbe andata all'appuntamento con una maggiore dose di cautela e una minore di speranza. L'unica cosa che ho apprezzato del comportamento di Usagi, è stato quando ha detto di averle chiamate per chiedere loro scusa: quello mi sembra il minimo che lei debba fare, scusarsi per averle maltrattate, considerate meno di niente e non averle più cercate per nove anni. E scusarsi anche per essere tornata a cercarle, sì, perchè magari, nel frattempo, loro avevano imparato a fare a meno di lei (non è evidentemente così, ma lei non è una veggente e questo non poteva saperlo). Per il resto, il suo comportamento è stato assolutamente pessimo e sbagliato su tutta la linea. Tornando un momento indietro, alla scena di lei con Mamoru, ammetto di non aver compreso, almeno all'inizio, a cosa si riferisse Usagi... ci sono arrivata in un secondo momento... e non mi sembra corretto, da parte sua, rivolgersi in quel modo a Mamoru solo perchè ha dimostrato di essere più lungimirante di lei. Per quanto detesti ammetterlo, lui la ama e vuole solo il suo bene e conservando i numeri delle ragazze, con cui ha tentato di mantere i rapporti ha dimostrato di conoscerla meglio di quato lei stessa non si conoscesse... e di amarla incondizionatamente, dandole tutto il tempo di cui aveva bisogno per fare pace innanzi tutto con se stessa e lasciandole aperto uno spiraglio nel caso avesse voluto ricontattare le ragazze. Più di questo, ovviamente, lui non poteva fare: proprio perchè la ama, doveva anche permetterle di crescere, costringendola a prendersi le sue responsabilità.. e se avesse cercato di spianare il terreno alla moglie tenendo i contatti con le altre e restando con loro in buoni rapporti (magari, approfittandone per perorare la causa di Usagi) lei non sarebbe mai cresciuta, rimanendo nella convinzione che, qualsiasi cosa facesse, giusta o ingiusta, c'era sempre qualcuno pronto a riparare i suoi danni. Inutile dire, che, destando visceralmente il perosnaggio di Usagi da almeno sei anni a questa parte, ho adorato il confronto con le altre ragazze... che tirano fuori verità sacrosante... e mi è piaciuta questa frase di Makoto, che è il mio pensiero da qualche capitolo
Ti presenti qui, oggi, dopo nove anni, solo per dirci che sei incinta? Per fortuna è Chibiusa stavolta? E il povero morto nell'auto... Lo hai forse dimenticato...? »
Parole SACROSANTE sono d'accordissimo con lei..... un figlio è sempre un figlio... puoi magari soffrire di più,se lo conoscevi se ha fatto in tempo a nascere, se lo hai visto crescere e lo vedi morire così, perchè magari qualcuno non ha rispettato un cavolo di stop... ma anche un figlio mai nato... non si può liquidare un aborto così, in maniera così rapida "Ok, ho abortito, ma tanto non sapevo neanche chi fosse, che problema c'è?" mi sembra una follia... ok, c'è gente che abortisce consapevolmente, c'è gente che dà in adozione i figli... ma Usagi è sempre stata l'amore in persona (almeno, per come la dipingono manga e anime) e non mi smebra concepibile che passi sopra la morte di un bambino in questo modo, quando, mentre si illudeva che fosse Chibiusa era quasi sul punto di annullarsi e lasciarsi morire.
Cioè... è inaudito come passi da un estremo all'altro.. ed ho adorato come le amiche la risveglino bruscamente dal suo mondo di favole mettendole forzatamente davanti la realtà... la frase di Ami è straziante, così come quella di Rei.
Quindi capisco il comportamento delle ragazze, anche se non lo aprovo del tutto: avrebbero potuto semplicemente disconoscerla come Princess, senza rinunciare alla loro parte sailor.. anche perchè loro sono molto di più che le guardiane di Usagi... in fondo, anche loro divverranno regine del rispettivo pianeta.. e riconsegnando a lei la penna è un po' come se avessero rinnegato anche loro stesse.
Perlomeno io la vedo così... ma comunque, le appoggio incondizionatamente, anche se mi chiedo come ne usciranno... perché DEVONO uscirne. Forse ci starebbe bene l'intervento delle Outer... loro sono quattro, esattamente come le altre..e magari potrebbero riuscire lì dove Usagi ha miseramente fallito... ma ho come la sensazione che non ci sia posto nella tua storia per le Outer... e che quindi farai fare tutto ad Usagi, Sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo :)
(Recensione modificata il 18/03/2011 - 10:22 am)

16/03/11, ore 12:39

Fin da qualche capitolo prima di questo avevo capito che il problema di Ami fosse in qualche modo legato alla memoria e la cosa mi inquietava... mi aveva rattristato l'idea che una persona razionale come lei perdesse proprio la cosa su cui ha sempre fatto maggiore affidamento. Andando avanti con la lettura, però, mi sono resa conto che qualcosa non quadrava...e dopo un po' ho capito cosa: com'è possibile un racconto così particolareggiato dell'incidente PROPRIO in questo capitolo? Insomma... è palese che la tua Ami, anche se perde la memoria a scatti, non riesca a mantenere troppi ricordi complessi (esempio direi schiacciante il fatto che non riesca neanche a contare fino a tre) eppure, la prima cosa che metti in questo capitolo è proprio una descrizione quasi completa dell'incidente, le parole precise che lei ed Usagi si sono dette e visto l'egoismo di Usagi, che dà anche a lei la colpa per la perdita del bambino...chi può averle raccontato questo particolare? Al massimo le amiche possono averle detto. Magari mi sono persa un passaggio, eh, tutto può essere...ma sarei curiosa di risolvere questo dubbio. Comunque, a parte questo, Ami mi ha fatto una gran tenerezza: la sua cieca fiducia nelle amiche, che MAI l'avrebbero abbandonata (e che invece erano troppo deboli o troppo prese da loro stesse per continuare a parlare con lei), la sua precisione e metodicità nonostante la sua condizione...e il modo in cui, inaspettatamente, riesce a reagire nonostante la sua situazione, scrivendo un diario a se stessa in cui si ricorda di ciò che ha fatto nei giorni precedenti. E soprattutto quest'ultimo passaggio mi ha molto colpito, sia perché all'inizio non ci ero arrivata, sia perché, quando ci sono arrivata, inevitabilmente mi sono chiesta da dove le fosse scaturita l'idea del diario...cioè...come avesse fatto a ricordare di aver tenuto un diario...e soprattutto, se non sa contare, come fa a saper scrivere? Sembra una critica, ma in realtà non lo è, perchè questo capitolo mi è piaciuto moltissimo...solo che mi ha lasciato molti dubbi che mi piacerebbe chiarire :)
(Recensione modificata il 16/03/2011 - 08:39 pm)

15/03/11, ore 19:27

Salveee :D
Sono riuscita a leggere qst capitolo solo ora e l'ho divorato subito.
E devo dire che sono rimasta delusa da Usagi. Sempre la solita che si crede innocente e fa la gran codarda.
Ma si è illusa o cosa? Nessuno sano di mente l'avrebbe perdonata, per le cose che ha fatto a quelle che reputa "amiche". Loro cinque han fatto bene, dopo quei 9 anni di sofferenze e dolore. Finalmente qualcuno che le ha detto quel che si meritava. E poi, bravo Mamoru, che ha tenuto i contatti delle ragazze.
Ogni capitolo che leggo mi fa rabbrividdire, perché c'è realtà, da come descrivi le ragazze mi sembra che le scene si svolgono davanti ai miei occhi. Incredibile.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

Baci,

Misa

p.s. scrivo in verde x rendere omaggio a Makoto. E' una grande xD

(Recensione modificata il 15/03/2011 - 07:28 pm)

15/03/11, ore 17:39

Ho riletto tutto e sono ancora + appassionata!!!! Ri complimenti. mi inginocchio sperando in un aggioronamento lampo!

15/03/11, ore 17:35

Ho iniziato a leggere il capitolo con un'ansia che non immagini ...
Usagi che era il collante di quell'amicizia, aveva permesso che tutto si rovinasse ...... come non comprenderla, aveva perso la sua bambina (che poi era un bambino!) ...
alla fine noto una piccola speranza ^_^ anche se la vedo veramente dura rimettere insieme delle ragazze che non hanno fatto altro che nutire tanto odio per tutti questi anni ....
speriamo bene ^_^

15/03/11, ore 16:17

Premetto che non sono una grande appassionata di questo fandom, nel senso, mi piace ma mi ci sono riavvicinata da poco. Prima le mie conoscienze erano generiche e infantili, proprio perché Sailor Monn ho smesso di vederlo tanto tempo fa. Ora mi ci sono immersa ancora, con nuovo e ritrovato interesse e mi sto anche cimentando nella lettura di diverse fiction. :)
Allora dopo questa piccola premessa, dico che mi sono imposta di recensire ogni capitolo perché ne vale davvero la pena. In questa storia c'è ben oltre al fandom, alla buona anzi quasi eccellente scrittura. C'è un contesto assolutamente particolare, che tratta situazioni strazianti e anche attuali, di cui però la gente spesso si dimentica.
Il prologo è avvincente, mi ha tenuta incollata allo schermo come ben poche autrici sanno fare, e mi ha convinta a proseguire e già ti ribadisco, ne è valsa davvero la pena.
Complimenti vivissimi, l'idea delle Nemesis, è stupenda, anche se suoneranno ovvie le mie parole, chissà in quante altre recensioni è stato detto, ma è così, la pura e semplice verità.
Una stella per tutti, che prospettiva allettante che fa sognare anche noi che magari siamo un po' più cresciutelli per credere alle favole. Metaforicamente parlando ognuno di noi ha la sua stella che brilla in cielo, e proprio perchè anche io ho le mie, questo prologo mi ha quasi commosso.
Bravissima! :)
Jè.

15/03/11, ore 13:54

Makoto. Makoto che fa partire i suoi ricordi ancora da prima dell'inizio della serata, dalla consuetudine, dal tacito patto che c'era tra loro, che impediva a tutte di dire "no" a quelle serate. Dalla gioia che hanno provato all'andata ridendo per una sciocchezza, passando per le stupidaggini fatte durante la serata, di cui sembra ricordare ogni minimo particolare...forse per fare da contrasto a chi verrà dopo che invece è solo un foglio bianco sul quale bisogna riscrivere in continuazione. Ma, al momento del ritorno, il malcontento inizia ad appropriarsi della guerriera di Giove: si mette volentieri sul sedile dietro per accontentare l'amica, ma anche lei avrebbe forse, preferito non farlo, dato che stava stretta e "l'amica" nella sua egoistica ossessione per la sua pancia non le allevia il fastidio neanche un po'. Per un solo istante si distrae, e quell'unico istante le è fatale: come tutte, una parola che non comprende e poi la frenata secca, la rassicurazione delle amiche e il nuovo schianto. Terribile il momento in cui sente la spina dorsale andare in briciole, la sua schiena prendere fuoco: è troppo lucida nel momento in cui si rende conto che qualcosa in lei è destinato a cambiare per sempre. Nove anni dopo, Makoto è incredibilmente, quella rimasta più simile a se stessa: paralizzata e priva della sua forza fisica, sì, ma con un'ostinazione che la rende innegabilmente lei e che vorrebbe aiutarla a sopperire alla mancanza della sua forza. In certi punti, sembra anche che abbia perso non solo la forza fisica, ma anche la forza d'animo, al posto della quale sono subentrate rabbia e rassegnazione che l'hanno portata a sperimentare nuovamente la solitudine, una solitudine che però lei non può più accettare e che si illude di colmare parlando con gli oggetti o con Ami che non riesce comunque a capirla ma che, evidentemente, le dà la parvenza di poter mantenere ancora rapporti con un essere umano. E lei ci tiene ai rapporti umani, ci tiene da dopo che ha trovato le sue amiche: fa di tutto per restare acanto ad Usagi ed è l'ultima ad andarsene, quella che più di tutte persevera e spera finché non è Usagi stessa con parole più affilate di un rasoio ad allontanarla da lei. Ma a quel punto, Makoto dà di nuovo dimostrazione della sua debolezza, che le ha impedito di concentrarsi su più di una delle sue amiche alla volta e che la mette di fronte a delle situazioni che non accetta, che vorrebbe combattere per salvare le sue amiche, per proteggerle rimanendo fedele al suo ruolo ma che non è in grado di contrastare, poichè non riesce neanche ad occuparsi di se stessa e questo è palese nell'ultima scena, quando non può neanche pulirsi dalla farina che le è caduta addosso.

15/03/11, ore 09:13

Oh Cavoli!!!! Sono desolatissima per il ritardo con cui commento! Scusami!!!
Che tristezza dover ammettere che Usagi se l'è proprio cercata questa volta! Mi meraviglia incredibilmente come abbia avuto il coraggio di presentarsi così sorridente e allegra e aspettarsi che tutte le sarebbero venute incontro felici per la sua ritrovata gioia. E poi...come ha detto Mako e come ti avevo predetto io in una recensione, il fatto che abbia perso un bambino che non era Chibiusa rende il suo lutto meno doloroso?!? Quindi, in definitiva le ragazze non avrebbero potuto comportarsi diversamente. Un pochetto sono rimasta sconcertata dall'uso di imprecazioni. Non me le sono mai immaginate a dire parolacce, però...ripeto...Usa se l'è proprio cercata. Ho cmq provato compassione per lei nel momento in cui si è inginocchiata chiedendo perdono...mi è sembrato di rivedere l'Usagi di sempre in quel gesto sottomesso, ma poi un "lunga vita alla Princess" ha spazzato via ogni speranza di risoluzione. Che dire...spero solo tu aggiornerai prestissimo...impazzisco dalla voglia di leggere il seguito! Complimenti come sempre. Salutoni