La fanciulla Cavaliere - Lo scontro finale
di Padme86

Ebbene, approfitto di quest'oretta di pausa per buttare giù la recensione alla tua storia. Finalmente sono arrivata!

Dunque, in questo capitolo abbiamo visto un po' un appianarsi di divergenze. Senz'altro Yurij e Sky si sono chiariti e Kei ha ottenuto le informazioni che voleva circa la prova di Alina.
Un capitolo in cui i sentimenti sono usciti allo scoperto e tutto questo è molto bello.
Tuttavia, devo ammettere che ho trovato una grave perdita di originalità nella storia. Questo Kei che si danna per la sua donna, che è pronto ad uccidere a quant'altro l'ho già sentito.
C'è troppa simmetria. Ogni fata ha il suo cavaliere e ogni cavaliere ricambia la sua fata. Sì, è vero, attualmente non possiamo stare insieme, ma dopo la guerra si vedrà.
C'è un ritmo altalenante, tra il fantasy e la favoletta per bambini, da questo punto di vista è altamente disarmonico. E questo non mi convince.
La parte più interessante sono state le ultime righe, quelle in cui compaiono le due creature del male, le consuete servitrici del cattivo, devote al padrone che vengono mandate in avanscoperta.
Sono curiosa di vedere se lo scontro riuscirà a sollevare un po' le sorti della storia.

Bah, staremo a vedere come andrà a finire. Per ora mi mantengo sul neutro.
Saluti e alla prossima,
*Halley*

28/07/11, ore 15:42

Ciao ^^!
In verità, credevo di aver già recensito questo capitolo... Per fortuna che ho controllato, dato l'ultimo periodo posso aver combinato anche chissà cosa mentre cercavo di lasciare qualche sporadica recensione e non isolarmi totalmente dal mondo...
Va beh, lasciamo stare e dedichiamoci a questa storia.
Sarò franca, come sai amo la sincerità e non i giri di parola: questo capitolo non mi ha entusiasmata.
Su lato tecnico, ci sono svariati errori di battitura (ad esempio: il "fu" del passato remoto non va accentato!) e tante, tante ripetizioni e ridondanze di alcuni concetti -specie sulle questioni sentimentali. Specie le ripetizioni, presenti in particolar modo nella descrizione del villaggio delle fate, ha dato un chè di "semplicistico" -passami il termine, non so in che altro modo possa esprimermi, scusami...- alla narrazione già di per sé resa "leggera" dallo stile fiabesco che stai adottando. Ecco perchè, per lo meno sercondo me (poi qui si può anche trattare di questione di gusti, ti esprimo solo le mie idee a riguardo), la componente fantasy della storia ha perso parecchio di tono. Poi magari può essere nel tuo intento creare qualcosa di volutamente non pesante, ma in certi punti trovo che l'evento narrato sia trattato con meno profondità di quanto necessiterebbe. In questo caso, parlo più che altro della prova cui viene sottoposta Alina per incrementare i suoi poteri. L'idea era intrigante, ero davvero curiosa di vedere cosa sarebbe successo... E sono rimasta un po' delusa dal fatto che, a tale parte, siano state riservate poche righe. MI aspettavo qualcosa di diverso, una scena un po' più lunga, un po' più calcata sulla parte intropsettiva dell'eroe che deve compiere la prova e lottare contro i suoi stessi poteri... Ripeto: può essere questione di gusti, esprimo solo il mio parere come farei con chiunque, non certo con lo scopo di offendere.
Se poi hai volutamente rendere più breve questa scena per altri scopi, perdona le mie parole. Ma per ora devo basarmi su ciò che ho letto.
L'ultima parte con Landor, invece, mi è piaciuta. Qui il tono fantasy si è risollevato e ha dato l'inizio ad una serie di trip mentali che non ti dico XD. Decisamente questo cattivo mi affascina molto.
Per il resto, attendo il seguito.
Perdona nuovamente le mie parole, spero non ti abbiano offesa. Sai che non ho l'intenzione, mi conosci.
Ika

13/07/11, ore 13:44

Buongiorno cara!
Come va?
Siccome ho davvero molti, molti arretrati, mi è sembrato il caso di partire da qualche parte per riprendere a recensire, quindi ho scelto la storia più "datata".
Prima di partire con la recensione, mi calo nella parte di vecchia, brutta e cattiva megera che si fa odiare con i suoi appunti.
Abbi il buon cuore di sopportare la mia pedanteria.
Dunque, dicevo che avrei da farti qualche appunto sintattico.
Quando narri le vicende di Yurij e Jeanne al passato, hai messo un passato remoto. In realtà, lì sarebbe più calzante un trapassato prossimo, per indicare il concetto e la durata dell'azione, svoltasi nel passato. Sì, è vero che tu intendi un'azione, ma dietro l'azione (ad esempio "il lasciarsi") sicuramente c'è altro, liti, discussioni, ripensamenti o che so io, quindi bisogna adeguare il tempo verbale alla continuità che cìè dietro ciò che è stato narrato. Il passato remoto tronca l'azione e la colloca in un preciso istante temporale. Inizio e fine.
Oddio, non so se mi sono spiegata... Ehm, spero di sì.
E poi fù è fu, senza accento.

Bene, adesso vediamo di spendere due parole sensate sul capitolo.
L'impostazione generale ricorda davvero molto il tono delle fiabe. La scelta lessicale talvolta cade su termini un po' arcaici che però ben si confanno allo stile di quest'avventura epica.
Gli elementi del racconto fantasy leggero ci sono tutti.
Il risveglio dei poteri di Alina mi ha ricordato quello di Eragon, quando diventa un mezzo elfo e acquista nuovi poteri per sconfiggere il male.
Per fortuna la ragazza ha saputo destreggiarsi e superare la prova.
Ah, anche il consiglio dei saggi... Come avrebbe potuto mancare? Sempre così sibilini e catastrofici... Kiris rappresenta il tipico elemento dela gioventù che vuole offrire idee altrnative e molto più semplici nella realizzazione. In effetti, chiedere ad Alina di rinunciare ai suoi affetti mi sembrava una richiesta un po' troppo pretenziosa!
Per quanto riguarda il rapporto che i cavalieri stanno intrecciando con le fate, credo che sia ancor tutto da scrivere. Sebbene ci sia un sentimento in agguato, qui non credo che filerà tutto liscio... Staremo a vedere cosa ci hai preparato.
Dunque, è proprio con questa idea che ti lascio: l'attesa del seguito.

Bacioni e a presto!
*Halley*