I labirinti del cuore
di etienne86

27/12/11, ore 20:47

Perfetta la metafora di Oscar che vaga nel labirinto sballottata a destra e a manca, proprio come nella vita reale si sente persa e trascinata dagli eventi. Ma ecco che fimalmente qualcuno giunge e le mostra la via d'uscita. Bellissima la scena di Andrè (perchè è sottinteso che sia lui) che la prega di non perdersi, che le tira fuori un ciocca bionda per mostrarle che quella è la vera Oscar, che le sussurra il suo nome, che con un bacio, che lei sa essere familiare,la riporta alla realtà. Complimenti davvero, questo capitolo è stato magnifico, scritto in modo perfetto tant'è che mi sembrava di partecipare al ballo e di assistere all'intera storia, Brava

27/12/11, ore 16:07

Cara Etienne...in ritardissimo, ma non si può proprio non commentare questo capitolo! Ora è chiaro perchè sia il tuo prediletto, a partire dal titolo e dal suo collegamento al manga (ah, scusa cara autrice, ma ne approfitto per divulgare la lettura dell'opera dell'Ikeda: a tutte le fans sfegatate di LO, il manga va assolutamente letto, non puoi fare a meno di innamorarti dei nostri due, senz'altro più esasperati nella loro tragicità, ma a differenza dell'anime sono presenti anche momenti ironici ... è semplicemente meraviglioso), detto questo torno al tuo capitolo!
Francoise inizia forse ad avere paura di perdere e di non riuscire più ad intravedere Oscar sotto il trucco, i merletti, le piume e le maschere indossate per compiacere Fersen. Cerca di trovare una scusa per sè stessa, quasi avesse accettato quell'abbigliamento più come un travestimento per ingannare il cavaliere nero,anche se è ben chiaro che conciata così non potrebbe essere di nessun aiuto nella cattura.
Si vergogna nel farsi vedere da Andrè ed evita di voltarsi verso di lui, perchè in fondo, sarebbe come guardarsi allo specchio attraverso i suoi occhi sinceri e ciò che verrebbe riflesso sarebbe solo la verità dei fatti e delle scelte che sta compiendo, la verità che lei teme soprattutto da lui.
Hai descritto alla perfezione l'estraneazione di Oscar, quasi potesse vedere la scena al di fuori dal suo corpo. A volte bisogna trovarsi davanti all'evidenza dei fatti, prima di riprendere contatto con la realtà. Il corpo di Oscar questa volta è stato messo alla prova e dopo il primo, inevitabile momento di confusione la risposta arriva con forza dalla sue braccia che cortesemente allontanano il suo caro fidanzato (e qui gli ormoni iniziano a lavorare nella direzione giusta!).
La scena di Oscar nel labirinto ha ricordato anche a me Odette, imprigionata nel suo incantesimo, servirà l'aiuto del principe Sigfrid e del suo vero amore per liberarla. Il senso di smarrimento di Oscar è raccontato perfettamente, sembra quasi di essere trascinata di qua e di la assieme a lei, senza meta, fino quando la mano di Andrè non la raggiunge... e poi meravigliosa la parte finale, il collegamento al manga, perchè lei non può non riconoscerlo e il suo corpo accetta la verità giunta dalla voce dell'uomo nascosto dietro la maschera...inutile aggiungere altre parole, perchè tu hai reso alla perfezione quel momento.
Non mi stancherò mai di scrivertelo...perfetto, tutto semplicemente perfetto!
Bacioni Eli

P.S.: Com'è che il tuo Andrè ad ogni capitolo diventa sempre più sensuale ed attraente?!?!...complimenti ragazza!

27/12/11, ore 08:53

Veramente un capitolo stupendo! Oscar inizia a non riconoscersi più e si vergogna a farsi vedere vestita così da Andrè...forse perchè si sta rendendo conto di star diventando come quelle dame che frequentano Versailles e che lei e Andrè consideravano vuote. Ormai la magia sta svanendo...è Fersen quello contento per il fidanzamento, quello che cerca un contatto fisico...non lei.
E poi arriva Andrè ed il suo bacio la coinvolge e travolge...a differenza di quello con Fersen. Guarda, tutta la scena del labirinto è veramente bellissima!

25/12/11, ore 10:18

Fersen continua a non capire che amare signifiaq rispettare, e Oscar ha perso del tutto la sua volontà; realistica e bella la descrizione del ballo, che ha portato alla nostra Oscar una sorpresa imprevista ma bella.

24/12/11, ore 22:30

Storia molto originale, segnata soprattutto da questa tua Oscar molto atipica, che rinuncia a se stessa, al proprio carattere, alla propria persoanlità per corornare il sogno d'amore con un merluzzo svedese.
E' come se in modo molto remissivo andasse incontro a un futuro che spera roseo ma  che ha già capito no sarà rose e fiori.  Ha già sentito che il suo corpo non desidera veramente quello di Fersen, il bacio che lui le ha dato non le ha acceso i sensi che per pochi istanti...e non è proprio normale per un amore che credeva speciale.
tutto diverso è invece ll bacio con l'uomo nel parco...è tutta un'altra storia e lei lo ha capto subito.
A parte questo, mi sembra inutile commentare fatti che tutte abiamo letto. Vorrei invece farti i miei complimenti per la tua scrittura  In questa FF sei maturata tantissimo come scrittrice, hai fatto passi da gigante tanto che credo che ti si possa annoverare tra le autrici più capaci, sia per l'uso delle parole, sempre molto puntuale e preciso, sia per la capacità di itrospezione che è una caratteristica che io adoro trovare nelle storie. Dai personaggi deve emergere qualcosa, sentimenti forti, contrastanti, persino autolesionistici e distruttivi e comunque veri ...è questo che mi piace leggere...e nella sua storia devo dire che quando ci racconti sopratutto Oscar, riesci a raccontarci una donna dalle mille contraddizioni e fragilià.
Quindi brava...complimenti. Del resto, più si scirve, più si migliora..e tu ci stai dando molte soddisfazioni.
Buone feste.
Mina...

(Recensione modificata il 25/12/2011 - 09:04 pm)

24/12/11, ore 19:42

Se la frase relativa al bacio è tratta dal manga, mi piacerebbe davvero leggerlo.
Allora, non so da dove cominciare. Innanzitutto devo dire che hai perfettamente ragione nel far dire al cavaliere vestito di nero la più grande delle verità: Ocar si è davvero persa! Se non fosse così avrebbe reagito in maniera furiosa di fronte all'impudenza del padre e del fidanzato di tenerla all'oscuro circa i piani per acciuffare il Cavaliere Nero. Penso che non lo avrebbe accettato con tanta remissività, perchè alla fine questo è successo, lei l'ha saputo e non ha ribattuto nulla. Deve essersi davvero impazzita.
Ma qualche sprazzo di lucidità ancora c'è, quando si rende conto di essersi travestita da pennuta (allucinante per la Oscar che conosciamo), tanto da doversi ubriacare per reggere tutta quella farsa ridicola.
E ancora segni di lucidità si notano quando non ha il coraggio di farsi guardare e giudicare da Andrè, vestita in quel modo. Ma soprattutto mi sembra finalmente abbastanza lucida da capire che farsi mettere le mani addosso da quel cretino blasonato e strafatto d'alcol (fersen) è semplicemente la maggior vergona che potrebbe accettare.
E poi, noto che i baci e il desiderio dimostratole dal suo fidanzato non le fanno l'effetto che dovrebbero, anzi, si estranea persino dal suo corpo proprio in quel momento così passionale!
Allora possiamo sperare ancora?! E' possibile recuperarla e sottrarla dal futuro che tutte avevamo già previsto per lei, la Neuro?!
E poi che dirti circa la parte più romantica del cap, quella relativa all'incontro col cavaliere mascherato nel labirinto? Le parole che le sussurra, e il bacio che le dà, sono chiarissimi, e ancora più chiara la sua reazione a quel bacio lieve, reazione opposta a quella avuta un attimo prima con Fersen!
Bravo Andrè! Mi sa che ha innescato le corde giuste, sia per scuotere la donna che ama dal limbo assurdo in cui si è fatta trascinare, sia per farle capire quale sia il vero tremito del cuore.

24/12/11, ore 19:37

Bellissimi questi ultimi due capitoli; quanto mi piace questa storia, davvero. E' un ribaltamento azzeccatissimo.
André e Marie Anne; in effetti, piuttosto di vedere il nostro attendente ubriaco rodersi di dolore per la sua bella, fidanzata a Fersen, è meglio vederlo così, preso da una certa rivalsa, dalla curiosità per le azioni del cavaliere nero; è davvero intrigante.
Quest'ultimo capitolo mi ha affascinata e ha fatto nascere in me per associazione d' idee, un'altra immagine.
Ora non so se per te avrà senso... Oscar trasformata in un cigno (come nel Lago dei Cigni, hai presente?) In fondo, anche lei è prigioniera di un incantesimo, persa in un labirinto mentre cerca di ritrovarsi... bellissima immagine... Andrè è l'unico "principe" che può salvarla, "Non ti perdere..." ha ragione il nostro Andrè, affascinante mascherato di nero, "Seta nera" ti ha ben ispirata, ma è venuto fuori qualcosa di molto personale che mi è piaciuto tanto.
Spero che Oscar inizi a sentire la differenza tra il bacio di Fersen e quello di Andrè; secondo me, qui qualcosa inizia a muoversi, a sciogliersi in lei. Forse ha inizio il suo risveglio? Bravissima sul serio. Buone feste!!

24/12/11, ore 14:53

Non si puo' fingere a lungo di essere qualcuno che non si e', nemmeno se si fa per amore, ed Oscar inizia a rendersi conto che quella che vede riflessa in quello specchio non e' di certo lei, ma solo un ruolo che le e' stato cucito adosso. Si vergnogna di se stessa e non vuole che Andre' la veda vestita in quel modo, lui che ha sempre visto in lei la donna anche quando porta l' uniforme.
Si sente soffocare e si sente in gabbia, inizia ad evar bisogno di affogare e annebbire la sua mente per poter resistere .
Rendi benissimo l' idea di quello che prova quando quasi uscendo dal suo corpo vede dinanzi a se un' estranea.
Ride Oscar ma non certo di felicita', si rende conto che ha toccato il fondo e ha paura di essersi persa per sempre,
ed e' in quel momento che una mano la afferra trascinandola via.
Quella preghiera "Ti prego....non ti perdere... non tradire il tuo cuore" e quel bacio sicuramente segnano in lei il momento della' svolta, il suo risveglio da quell' incubo che stava per diventare la sua vita.
Sicuramente lo ha riconosciuto ( perche' il cavaliere misterioso non e' altro che Andre' giusto?)
Che dire bravissima .

24/12/11, ore 12:56

Certo che una scena così vale tutto un libro da leggere!!!!
E la povera Oscar tutta infiocchettata e piumata come una gallina proprio non ce la vedo...la fidanzatina per darsi un contegno deve bere fino ad ubracarsi quasi per interpretare il ruolo di Francoise che gli ha cucito addosso il suo avvenente fidanzato...fidanzato che si è invaghito di un abbaglio, di una donna che non esiste, tanto è vero che ha dovuto ribattezzarla Oscar per accettarla al suo fianco!!! Invece chi le vuole bene da sempre la apprezza per come è realmente nella vita di tutti i giorni, una donna semplice, pratica, attaccata alla famiglia ed al suo lavoro, una donna che riesce ad essere bella e femminile anche con addosso una severa uniforme...che lei riesce ad illuminare colla sua dolcezza inaspettata e colla sua generosità!!!
Ecco perchè Andrè la ama incondizionatamente, lui non le chiederebbe mai di cambiare ed io sono convinta che sia lui il misterioso cavaliere del bacio nel labirinto!!!

24/12/11, ore 02:34

un capitolo che si intitola il bacio che conosco non posso non leggerlo...anche se questo sarebbe il momento buono per riposare e da me il momento buono non va mai sprecato...ho letto metà capitolo per ora, poi ho dovuto interrompere, ora approfitto per finirlo (spero)...non ho nemmeno letto le altre recensioni...volevo solo dirti che il titolo mi ha emozionata...quanto adoro quel passaggio del manga...poi, dopo, con calma, aggiungerò i miei mmmm....baci

24/12/11, ore 00:37

Ciao!!anche se non riesco ad essere costante con le recensioni, ti seguo trepidante ad ogni aggiornamento!!e sai che in questo capitolo Oscar mi ha fatto davvero tenerezza??insomma l'ho bacchetta ben bene per i suoi comportamenti, per quel suo essere arrendevole e docile col caro (viscido e insopportabile....e qui mi fermo) Hans, ma ora mi sembrava di provare le sue stesse sensazioni, quel senso di soffocamento, quell'essere chiusa in una gabbia dorata dalla quale non si riesce ad uscire nemmeno urlando con tutte le proprie forze!!e quella corsa è una sorta di fuga e quel riso è un riso amaro, triste di chi ha smarrito se stesso!!!ma per fortuna arriva qualcuno a salvarla ed il corpo riconosce quel che cuore e ragione per il momento non percepiscono!!!ed ora inizia la riscossa!!perchè cara Oscar se respingi il tuo fidanzato (mi ha fatto sorridere la battuta-verità sull'onnipresente Nanny!!Fersen è più simpatico ubriaco che sobrio!!!)e poi baci uno "sconosciuto" (e come l'ho invidiata madamigella!!!!) insomma, qualcosa non va!!!ok dico che la riscossa è iniziata, sicuramente Oscar si libererà dello svedese (vero?....ma prima voglio vedere la cognata in azione!!!), ma non son tanto convinta che tra lei ed Andrè sarà tutto rose e fiori una volta tolto di mezzo il merluzzo!!!ma l'importante è arrivare alla meta e son proprio curiosa di vedere cosa combineranno ancora i nostri due!!!

complimenti!!la tua capacità di introspezione ha dell'incredibile!!BRAVA BRAVA BRAVA!!!
(Recensione modificata il 24/12/2011 - 12:39 am)

24/12/11, ore 00:01

Nanananananananaaa... Bat-maan!!! Direttamente da Gotham City! Che scoop, amici...
Come avrai capito, le feste mi rendono più grulla del solito... Buon Natale! ;)

22/12/11, ore 21:52

Mi piace questa Marie Anne! E' una donna dal passato doloroso, ma che sembra essere tenace e combattiva (e inoltre sembra non attentare al cuore del Grandier...sì, mi è decisamente simpatica...) Si direbbe anche una donna piena di misteri e il cavaliere nero, dunque, potrebbe essere suo fratello.
La storia si sta facendo sempre più densa di risvolti inattesi. Sono curiosa di vedere in che modo si evolveranno gli eventi e come farai incrociare i diversi personaggi....In attesa che la bella addormentata si svegli...

22/12/11, ore 20:06

Il senso di colpa della prima volta l'ha perso? Meno male, è giusto che ogni tanto pensi anche a se stesso , soprattutto quando Oscar è a casa a fare la damina remissiva e accondiscendente. Il racconto di Marie Anne è struggente, il dolore e gli stenti che ha affrontatol'hanno resa la donna forte che è.Ma nasconde ancora tanto, e Andrè lo avverte. Credo che tra un pò cominceremo a verderne delle belle . Non vedo l'ora, a presto. (Ce lo regali un nuovo capitolo per Natale? Siamo state tutte buone! )
(Recensione modificata il 22/12/2011 - 08:23 pm)

22/12/11, ore 19:51

Allora la "conoscenza" tra Andrè e la Valois continua a diventare più profonda. Come dice lui stesso, meglio imparare di più sulle condizioni del suo paese a quelle riunioni clandestine e poi finire la serata tra le braccia di una donna che sa apprezzare il tuo valore, che disperarsi per un amore impossibile, quello per Oscar, e andare a spappolarsi stomaco e fegato in scadenti osterie.
E poi, dalle parole della donna, nasce un dubbio, che credo di aver inteso essere: il Cavaliere nero sarà il fratello della giovane?
E se anche così fosse, come reagirà, sapendo una verità che dovrebbe subito confessare alle autorità, cioè in poche parole ad Oscar, che è alla accanita ricerca del famigerato ladro?
Ma in fondo abbiamo già la risposta. Andrè stesso ha deciso in cuor suo di non consegnarlo, l'ha espresso qualche cap. fa.
Ma così non sarà un pò tradire Oscar?