I labirinti del cuore
di etienne86

13/02/12, ore 18:20

Bell'epilogo, con i pensieri di Fersen, in fondo era stato un po' maltrattato in questa tua storia... anche se lo meritava!
Ancora meglio i pensieri di Oscar e io non credo che la nausea mattutina sia dovuta al mal di mare, chissà l'America cosa porterà in dono ai novelli sposi.
Complimenti

13/02/12, ore 18:01

Non ricordavo che Jane Austen avesse usato l'espressione "giusto cielo"...e Jane Austen è la mia autrice preferita!!!
Per me "Giusto cielo" è l'espressione della nonna dei Baby Looney Tunes...potere perverso della televisione!
A parte questa digressione, di cui mi scuso...peccato che la tua fic sia finita!
Bello il finale lasciato a Fersen...una degna chiusura.
Sono contenta però che tu abbia dato voce anche ad Oscar...a proposito...siamo proprio sicuri che la nausea sia effetto della navigazione???
un salutone.
BRAVA...
mk

13/02/12, ore 17:57

Che bello questo epilogo Etienne! Un vero colpo di poesia, con Fersen che fa pace col suo passato e decide di tornare in Francia dall'unica che abbia mai veramente amato...Francoise per lui è stato un abbaglio, la speranza per un futuro sereno che non potrà più essere! Alla notizia della fuga di Oscar pure lui capisce che deve inseguire il suo destino...che sia di gloria o d'infamia non lo può sapere, ma di sicuro sa che inseguirà l'amore, l'unica cosa per cui vale la pena vivere a conti fatti in questa valle di lacrime!
E mi dispiaceva se l'ultima voce fosse stata la sua in questa bella storia...in fondo lui è solo un comprimario...la Primadonna è Oscar! Una Oscar sana e salva, felice finalmente col suo Andrè a cui si è unita in regolare matrimonio prima di partire e da cui mi sa che sta attendendo il loro primo erede...se gli indizi non mentono al riguardo...tipo nausea e compagnia bella! Del resto la partenza per le Americhe è veramente un'opportunità che tanti all'epoca fruttavano per vivere in un paese in cui contava solo la persona e non la casta da cui proveniva...la terra della Libertà allora tale lo era davvero, un paese tollerante in cui si poteva vivere in serenità la propria esistenza senza vessazioni per il casato o il censo!

13/02/12, ore 17:49

"Brindiamo all'amore" e a questa bellissima storia, dolce, coinvolgente, scritta davvero molto bene.
E' stato tutto un crescendo di emozioni, e se all'inizio avrei preso per  il collo Oscar che si faceva chiamare Francoise....... il riscatto finale coinvolte tutti, persino il merluzzo che brinda all'amore alla faccia della gelida  Sophie. Anche nei momenti più tesi sei riuscita a rendere la storia molto equilibrata, senza eccedere nel tormento e infondendo un alone costante di speranza.

Davvero tanti complimenti e sono sicura di leggerti presto con  un'altra storia, che attenderemo con impazienza.... brava brava brava

13/02/12, ore 17:28

bello! Proprio bello! visto? il tuo finale non mi ha delusa, quello di cui ti preoccupavi tanto! effettivamente non saprei...il finale con fersen è perfetto...ma quella scena in più....mmm...ti capisco...hai fatto la scelta migliore lasciando entrambi...bello...proprio bello! Ormai è primavera! e vaffanculo a sophie!

13/02/12, ore 17:28

Perfetto ! Un unica semplice parola per calare il sipario su questa bella storia che tanto mi ha appassionato e coinvolto. Perfetto, si, non c'è altra parola che possa rendere meglio l'idea. Anche la conclusione con il pov Fersen ( che sotto sotto un po' mi aspettavo ) è stata la giusta scelta, e dopo tutte le sue superficialità, i suoi modi da impeccabile snob nobile dell'epoca, il suo tentativo di trasformare un falco in un canarino ( seppure con l'intento non malevolo ), anche lui si lascia andare ad una risata di cuore di fronte al trionfo del vero amore, al cospetto di una quanto mai  ingastrita sorella, che lo diventa ancora di più nell'apprendere la sua decisione di tornare in Francia da colei che mai ha abbandonato il suo cuore .
Fersen nel tuo scritto è stato antipatico certo, mellifluo più di un po', velenoso a tratti, ma alla fine ha capito, e questo è ciò che conta, e sono davvero contenta di questa ultima performace che glia hai attribuito.
Per finire, l'epilogo, hai fatto stra bene a postarlo, così facendo ci hai dato modo di intravedere l'orizzonte come hanno fatto Oscar ed Andrè...loro due su un vascello...la terra che si avvicina, un nuovo mondo tutto per loro, dove non saranno nessuno se non Oscar e Andrè, così come è giusto che sia...e magari chissà, potrebbero pure imbattersi in Marie Anne, così anche Oscar potrebbe conoscerla e ringraziarla...ma questa...è un'altra storia che chissà...forse un giorno scriverai !
Inoltre le nausee, oltre al mal di mare...potrebbero essere tutt'altro sintomo, e credo proprio sia ciò che hai voluto far intendere !
Secondo me hai tutte le basi per dare un seguito a questa storia, e spero tu lo farai un giorno.
Sei veramente bravissima, ma questo già te l'ho detto allo sfinimento....la tua terza spero arrivi quanto prima ! Un bacio e alla prossima ^^

P.S: ma il regalo del cavaliere nero è il famigerato anello col rubino ?
(Recensione modificata il 13/02/2012 - 05:31 pm)

11/02/12, ore 23:07

Non farlo più! Quest'astinenza mi stava facendo diventare matta! Scherzo! No, in parte è vero. Mi dispiace che tu sia stata male e spero che ora sia tutto a posto. Ti perdono solo perchè questo che tanto ho atteso ,è stato un capitolo meraviglioso con scene descritte in modo perfetto. Bella Marie Anne che spinge Andrè a scendere dalla nave, bello lui che scruta l'orizzonte vedendo la nave prendere il largo, e la scena di Oscar che gli si butta tra le braccia poi è di una dolcezza e tenerezza infinita! E l' ultima frase poi, non ho parole! Brava ( come farò ora che siamo all'ultimo capitolo?) Baci

11/02/12, ore 20:04

Ecco, anche nella tua bella fic finalmente i loro cuori si trovano, e dopo poco si compie l'inevitabile, anche i loro corpi si fondono, come doveva essere da sempre. Finalmente Oscar trova il centro esatto del suo labirinto, dal momento che trova lui, e si lascia trovare. Davvero singolare pensare ad una donna vissuta sempre come un uomo che si fa trovare dal lui alla luce delle fiamme di un camino vestita solo di un lenzuolo, e che gli dice di scaldarla... ma ci piace così. Almeno a me piace immaginare che quando decide di aprirsi davvero all'amore poi lo faccia con coraggio, e sorprendendo il suo uomo con una femminilità tutta nuova, che lo inebria. Devo dire che mi è piaciuto molto, come il resto della fic. Ora dovranno dare un seguito a questa dolce scoperta, organizzando la vital'uno per l'altra.

11/02/12, ore 18:55

Finalmente!!! :-)
Marie Anne è stata importante fino all'ultimo per Andrè...anche quando lui si era ormai rassegnato a partire perchè convinto che la sua Oscar non sarebbe arrivata pre fermarlo, gli fa capire che il suo posto è lì in Francia perchè non si può scappare da un amore. Povero, me lo immagino, avrà fatto tutta la strada sperando di veder arrivare Oscar...però poi alla fine è arrivata!!! :-)
Beh...la scena alla locanda è bellissima e molto tenera!! Finalmente si sono ritrovati e ora sembra che niente possa più turbare la loro felicità! Capitoli così mi mettono proprio di buon umore!! :-)
Ora aspetto l'ultimo capitolo...creho un sospetto su chi sarà a concludere il racconto e ti assicuro che sono veramente curiosa!! :-)

11/02/12, ore 18:36

O, sono proprio contenta, finalmente questi due si sono ritrovati e scoperti e mi ha fatto molto piacere vedere una Oscar che, alleluia, ha messo da parte le paturnie mentali e si è rivelata ad Andrè così, molto direttamente e molto semplicemente, dando il giusto nome ai suoi sentimenti ! E inoltre che audacia che ha tirato fuori...che bella sorpresa che ha fatto trovare ad andrè in quella stanza.
Un bel capitolo, che si è vero...rasserena e fa sentire più leggeri ora che l'uscita del labirinto è stata finalmente raggiunta. Il prossimo capitolo sarà l'ultimo e la cosa mi dispiace un po', ma sono tremendamente curiosa di vedere chi sarà la voce narrante dell'epilogo.
Complimenti come sempre !

11/02/12, ore 10:50

Bellissimo capitolo!!
Leggerlo è come fare pace col mondo.
Se davvero nell'anime fosse accaduta una cosa simile.
L'abbraccio di Oscar e tutto il resto... Dio! Sono ancora emozionata adesso (l'ho letto ieri sera tardi).
E poi tutta la tensione che hai saputo creare per arrivare a quel momento; André che scende dalla nave prima che salpi, vede Oscar che fissa l'orizzonte... che crolla a terra... bello!!
Saggia e comprensiva Marie Anne che ha capito tutto!!
Bravissima, complimenti, Etienne.
Non ci saranno imprevisti all'orizzonte adesso, vero?

11/02/12, ore 10:14

Sei tooornaaataaaaaa!!!! Bellissimo. E' un piacere che delle persone si uniscano in questo sito per incontrarsi, scriversi e scambiare opinioni....tutto ciò è positivo in un mondo così superficale....Bene passiamo a noi...a mio modesto parere questo capitolo è molto coerente con i precedenti...mi auguro che tu non l'abbia scritto mentre eri ammalata però...
Mi ha un po' ferito il fatto che Andrè stesse partendo veramente con Anne Marie...credevo che Oscar, accecata dalla gelosia, avesse esagerato.....e speravo che avesse deciso lui di scendere dalla vascello....ma in effetti come dici tu nella vista sono la buona sorte e qualche angelo custode che ci fanno prendre le decisioni giuste....che dici tu? Baci e ben tornata....mi raccomando riguadati!:-)

11/02/12, ore 09:08

Finalmente!
Anche se ti imbarazza descrivere l'amore fisico, direi che ci riesci in modo molto delicato.
Concordo con le altre...peccato siamo arrivati alla fine.
Mi consolo pensando che stai già approntando una terza "opera".
Brava
alla prossima.
mg
(Recensione modificata il 11/02/2012 - 11:32 am)

NB: Mi associo a quello che ha scritto SILVER. Ho scoperto questo sito per caso e sono veramente contenta di averlo trovato...confrontarsi con altre persone, ancorchè sconosciute, su alcune tematiche o fatti anche molto personali (le cose che scrivo non le faccio leggere a nessuno!!!)...è un modo direi sano di passare qualche ora. Soprattutto la notte, parlo x me almeno, quando la casa è immersa nel silenzio e finalmente posso prendermi un momento tutto per me.

Brava Etienne, le tue storie mi tengono compagnia...ribadisco...aspetto la prossima.
(Recensione modificata il 11/02/2012 - 01:12 pm)

11/02/12, ore 00:04

Speravo che André avesse cambiato idea, ma non osavo crederlo; è vero che ci accorgiamo delle cose a cui teniamo di più se rischiamo di perderle: e Oscar ha passato questa terribile esperienza anche se solo per alcuni minuti, ma le è stato sufficiente per riconoscere il suo amore e dichiararlo ad André.

11/02/12, ore 00:03

Il titolo riprende uno dei dubbi che Oscar si era precedentemente posta sulla sua vita, e così entrambi diventano la reciproca risposta. La via d'uscita dal labirinto è stata trovata, ora possono sentirsi liberi di vivere pienamente. Ma André sarebbe sceso lo stesso dalla nave senza il colpo di coda provvidenziale di Marie Anne?...speriamo di sì!