I labirinti del cuore
di etienne86

22/12/11, ore 19:38

E così Andrè si è trovato un'amica con cui confrontarsi, andare alle riunioni nella piccola chiesa e pure fare un po' di capriole nel letto...mah, è grande, grosso, adulto e vaccinato e se vuole trascorrere un po' di tempo con una bella donna non ci vedo nulla di male anche se io sono una fan scatenata della coppia Oscar/Andrè capisco che non è possibile che un uomo cos' bello rimanga vergine fino a quando Oscar non si accorga di lui...assurdo!!! E poi penso che lui qui adoperi il sesso come lenitivo alla sua profonda solitudine...Oscar lo trascura per fare il gioco dei fidanzati con Fersen, non lo calcola proprio in questo periodo...e lui inconsciamente si vendica andando con un'altra donna!!! E ben le sta a quel mulo si Oscar a portare le corna...tanto con Fersen ci si deve abituare!!!!

22/12/11, ore 18:03

Una personalita' forte e daterminata questa Marie Anne. Credo che avra' una certa rilevanza all' interno di questo racconto,anche perche' sicuramente sa' qualcosa a proposito di questo misterioso cavaliere Nero, anche io sono convinta che non si tratti di Bernard questa volta.
Ha anche un certo feeling di pensiero con il nostro Andre' visto che assieme assistono alle riunioni in cui si discute di questa nuova Francia che sta' per nascere.
Al momento mi pare di capire che tra i due non ci sia nulla di sentimentale, li unisce solo il bisogno di colmare in qualche modo il senso di vuoto della loro vita.
Mi aspetto di sicuro scintille nei prossimi capitoli.
complimenti. Ti auguro buon Natale. ciao Ele

22/12/11, ore 17:14

Devo dire  che questa Marie Anne mi sta piacendo molto, è una donna indipendente e franca, che ha le idee molto chiare e che sa perfettamente in quale stato versa la nazione e mi ha dato l'impressione di un personaggio piuttosto attivo a tal proposito.
In questo capitolo ci hai dato più ampio quadro della sua infanzia, e il fatto del fratello morto di febbre gialla mentre andava verso il nuovo mondo, non mi convince del tutto.
Non sarà che al posto di Bernard Chatelet ci ritroveremo il terzo Valois mancante al tris della scala ?
Al di là di intrighi e misfatti mi fa piacere vedere che Andrè sta trovando almeno l'illuminazione nelle riunioni segrete per sopperire al trattamento, tipicamente servile, che la casata dei Jarjayes gli sta riservando, Oscar finora compresa !
Anche io leggendo l'ultima riga mi sto incuriosendo sempre più, che colpi di scena hai in mente ?
Se non  aggiornassi pprima di Natale ti auguro buonissime feste ! A bientot.

22/12/11, ore 13:39

Francoise diletta il caro fidanzato con la musica soave del pianoforte e intanto il Grandier sfoga l'ormone con Marie Anne...direi che quello messo meglio è proprio Andrè! :-)  Credo che questa ragazza sarà una presenza importante al fianco di Andrè, con lei può parlare di cose da "figlio del popolo", cosa che ora non può fare con Oscar, occupata a fare la brava fidanzata.
Nuovo incontro fugace con il Cavaliere Nero...non so perchè ma ho l'impressione che ci riserverà qualche sorpresa questa volta!
Non so se riuscirai ad aggiornare prima, quindi ne approfitto ora per augurarti buone feste! :-)

22/12/11, ore 01:23

Andrè e la Valois si confortano a vicenda, e insieme cercano una ragione di vita nel futuro cambiamento della Francia: le scene in cui giacciono insieme sono struggenti, dentro quel palazzo abbandonato pieno solo di ricordi; la Valois sa molte cose di cui preferisce non parlare, ma penso che al momento opportuno si aprirà a lui ancor di più. Due anime alla deriva. Il cavaliere nero forse non è chi conosciamo nell'originale. Ancora Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

22/12/11, ore 00:15

Un capitolo pieno di pensieri e di gesti.
Il tuo Andrè, nonostante tutto, vive tutto ciò che la vita gli propone, dall'amicizia (perchè come hai detto tu rimarrà solo e soltanto una sc.pa-amica, vero?!) sensuale con Marie Anne, alle riunioni, fino a spingersi a voler comprendere le motivazioni che si celano dietro le gesta del cavaliere nero.
Sono certa però che la Valois non sarà solo fonte di gioiosa distrazione per il nostro Grandier, ma anzi, probabilmente gli sarà in qualche modo anche di aiuto nel suo percorso; è una donna forte Marie Anne, una forza temprata forse da molte sofferenze che agilmente dribbla alla richiesta di Andrè, dicendogli tutto e niente. Hai detto che una delle tre voci ben presto sparirà: Fersen. Ma non credo poi così presto, manca ancora la cara cognatina all'appello!
No, no...voglio proprio gustarmela questo storia, in attesa trepidante dello sclero inconscio di Oscar!
Oh, però Grandier ti sei sentito un traditore ed un lussurioso andando a letto con la bella Marie A., ma vedo che la cosa ti è passata in fretta, eh, furbetto, ci hai preso gusto! Chiamalo scemo...
Rischio di essere un tantinello ripetitiva...ma chissene...bravissima!!! il tuo modo di scrivere è semplicemente perfetto.
Baci

21/12/11, ore 20:48

Un altro capitolo davvero fantastico, è anche un po' "cattivo" in senso buono ovviamente.
Fersenscemo, che qui, temo non lo sia affatto, non è mai risultato tanto irritante, forse anche un poco meschino, ma è un ruolo che gli si addice perfettamente.
Ci si stupisce del fatto che Oscar non lo capisca; se ne sta lì, buona buona ad attendere che altri decidano per la sua sorte, lei che è sempre stata abituata a prendere decisioni, lei che nell'anime, alla proposta di matrimonio di Girodelle (che qui, ha tutta la mia comprensione) piomba dal padre dicendo: "Io padre, non intendo sposare nessuno!" NESSUNO!!
Qui invece, quasi dolce e remissiva (REMISSIVA?? LEI??) suona il pianoforte per merluzzone puzzolente. La vedremo ribellarsi, vero?
Dimmi di sì, ti prego. E Andrè, apparentemente arreso agli eventi, cova altre idee; forse le gesta del cavaliere nero saranno la miccia per qualcos'altro? Lo vedremo agire invece di compiangersi? Non è che è tutta una manovra orchestrata dal padre di lei che si presta alla richiesta del sovrano per allontanare il conte dalla regina? (A dire il vero, Luigi sedicesimo non risulterebbe tanto scaltro).
Che dire? Attendo il seguito con trepidazione. Bravissima.

20/12/11, ore 20:30

e non è giusto però! Grazie delle recensioni. grazie di qua grazie di là e a me solo cazziate! Uffà. ok tanto io vado avanti lo stesso. Fersen è uno stronzo! Ecco...ma di quelli che hai voglia ad aggiungere rum, ma uno stronzo non diventà babbà! Non sembrano gaffe le sue, sono proprio sprezzanti considerazioni di chi si sente superiori. La discrepanza della vita solita di oscar con quella che è costretta a condurre ora è impressionante e in questo capitolo coglie come una frustata in volto. Chiusa in salotto al pianoforte ad aspettare che gli uomini, servo compreso decidano per lei. (lo so che è Andrè, ma la prospettiva è quella! Fersen rimane in salotto con un servo a decidere del futuro della sua fidanzata e siccome lui Andrè lo considera e lo tratta da servo immaginiamo come deve considerare Oscar...ah, scusate Francoise...ma va a morì ammazzato!) In principio pensavo ci fosse anche lei nel salotto, ma quando ho capito che nemmeno l'atto di presenza le era stato concesso mi sono sentita male. ma come è possibile?  come può starsene lì in un angolo? non è una questione di amare o meno è proprio che quando una cosa non ti va giù, quando ti trattano male, quano passano un limite lo senti dentro che qualcosa ribolle, non pensi a nulla ed in un secondo ti svegli che il tuo corpo ha agito ed hai già le mani al collo di un Fersen così...mi ricordo sempre la reazione all'omicidio del bimbo con oscar che si scaraventa fuori dalla carrozza...ed ora? La mia Francoise mi sta aspettando per deliziarmi col pianoforte? ma che schifo di persona sei? ma anche se non l'ami come fai a non rispettarla almeno un po'? siete stati amici per la miseria, come puoi prendere una donna come Oscar e svilirla, maltrattarla, calpestarla così? Snaturarla fino a farla diventare un fantoccio...cosa ti piaceva di lei? perchè stai distruggendo tutto...mi ha profondamente colpito questo capito...è incredibile la differenza tra i due modi di vivere...il Generale, nemmeno tanto cattivo è...credo che si lavi la coscienza col fatto che ad Oscar la situazione sembra non dispiacere, ma, in effetti, è anche vero...povero Girodel, quella frase mormorata alla ricerca di una complicità con Andrè mi ha quasi commosso...beh...ok ora vado...ho appena finito un turno bestiale e domattina mi tocca tornare, adesso ceno, ma prima di andare a letto guarderò il sito alla ricerca dei ringraziamenti per la mia recensione...me li manderai vero?

19/12/11, ore 23:25

Il generale...allora avevo intuito qualcosa già dal capitolo 9...fedele servitore della corona, avrebbe acconsentito a questo matrimonio pur di allontanare Fersen dalla regina...Ovviamente il compromesso dell'erede concordato a tavolino è qualcosa di orrendo per Oscar...In questa "cospirazione" viene a galla quanto Fersen sia ben lontano dal provare l'amore quello vero, come del resto era per il 99% dei matrimoni dell'epoca.
Dal generale mi sarei aspettata anche un comportamento del genere, Fersen...irritante direi...
Andrè e Victor accumulati dello stesso amore sofferto, a me è piaciuto Giro, anche per lui Oscar rimarrà per sempre una ferita aperta...nonostante la reciproca antipatia tra i due, sembrano capire la sofferenza dell'altro...è assurdo l'immagine degli unici di uomini che realmente amano Oscar per quella che è, che vedono portarsela via dallo svedese "son bello fin quando non parlo"...e poi la proposta fatta ad Andrè: mi è sempre piaciuto nel manga il rifiuto di Grandier alla cortese offerta di Girodelle, a sottolineare ancora una volta che lui non è servo nell'animo e il suo amore non può essere comprato. Credo che si rifiuterà...ma magari mi sbaglio dato che stiamo assistendo a dei bellissimi capovolgimenti! Ora attendo di leggere come si destreggerà Andrè con il cavaliere nero...credo che Oscar si ritroverà a voler partecipare in prima persona alla cattura , quando inizierà a dubitare che sotto la maschera del cavaliere ci possa essere proprio il suo Andrè...è davvero una storia avvincente ed originale! Bravissima!
Baci Eli

19/12/11, ore 22:49

Proprio simpatico il Generale eh! E non parliamo di Fersen...in questo capitolo mi è risultato particolarmente antipatico! Ovviamente Oscar degli accordi presi e della reale motivazione che hanno spinto il padre ad acconsentire non sa nulla...e credo che se sapesse non gradirebbe molto. Il Generale però non sembra essere molto contento del futuro genero, però si sa...la famiglia Jarjayes è fedele al re...
Girodelle e Andrè sono uniti dal medesimo dolore...dai che magari si alleano e ci legano di torno il merluzzo svedese :P
Ora vedremo cosa succederà con il Cavaliere Nero.
Ma che proposta aveva fatto Fersen ad Andrè? Forse mi è sfuggita...

19/12/11, ore 22:30

In questa storia, Fersen fa davvero una figura pessima, non c'è nient'altro da dire: adesso colpisce anche il già atterrato Girodelle! Il dolore che condivide con André è grandissimo, magari in seguito a questo diventeranno alleati; forse André seguirà il cavaliere nero perché condivide i suoi stessi ideali ma soprattutto per non pensare più al proprio dolore per Oscar. Complmenti davvero, Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

19/12/11, ore 22:14

Ah. E bravo il Generalone, mette sempre la figlia al primo posto, eh? Non mi aspettavo una cosa del genere ma certamente adesso si spiega come mai non reagisse in maniera più "vivace" all'idea che Oscar sposi Fersen. Bella delusione il suo atteggiamento, non c'è che dire!
Quanto meno, Andrè comincia a capire di dover reagire e il primo passo è non appoggiare i "traditori" nella cattura del Cavaliere Nero. Staremo a vedere, sono proprio curiosa!

19/12/11, ore 19:52

Bene. Allora adesso è chiaro che dietro l'infatuazione di Fersen per Oscar, in fondo, c'è un consenso del Generale le cui motivazioni sono tutt'altro che legate al valore dei sentimenti!| Certo, bisogna dire che lui non ha fatto nulla per spingere quei due uno nelle braccia dell'altra, ma non si è opposto, come ci si sarebbe aspettato che facesse, come io stessa ho commentato qualche cap fa.
Ora i conti tornano, come pensa anche Andrè, che comprende adesso cosa si nasconde dietro la strana remissività del vecchio volpone De Jarjayes. In pratica con una sola fava il vecchio prende parecchi piccioni: il più importante, soddisfa le richieste del Re, per lui sacre come un vangelo; in senondo luogo ottiene davvero un erede maschio, quello che l'ignara figlia gli donerà con conte svedese, senza saperlo; e terzo, mette a tacere i flebili rimorsi di aver costretto la figlia ad una vita innaturale.
Ma a questo punto il mio sdegno cresce quando penso che Oscar è perfettamente ignara di tutto, pedina mossa da fili invisibili, oltretutto tradita anche dal fidanzato, che conosce queste manovre e si guarda bene dal rivelargliele.
E poi mi piace Andrè, che a questo punto comincia a pensare in maniera libera, ammettendo che non aiuterà quei falsoni a catturare il Cavaliere, e che si dichiara stanco di compiangersi.

19/12/11, ore 19:52

Hai capito il generale che bel progettino cha ha fatto? Due piccioni con una fava: serve fedelmente la corona e ottiene il sospirato erede maschio!
Una domanda: ma Oscar sa che l'hanno bellamente esclusa dalla riunione con Andrè e Girodel? Questo fidanzato "faccio tutto io" non lo sopporto proprio. Io se fossi in lei mi sentirei già in carenza d'ossigeno e moooolto nervosa!!!
Aspetto ansiosa la riscossa!

19/12/11, ore 19:39

Sì, devo dire che hai espresso molto, ma molto bene i tuoi stati d'animo, perchè anche io, nel leggere questo ultimo cap, sorridevo, e più di una volta. Se provo ad immaginare Oscar ricoperta di piume di struzzo per inscenare un cigno ad uno stupidissimo ballo di corte, mi viene davvero da ridere, e questa ilarità aumenta, non so perchè, quando mi immagino la scena che hai descritto, quella in cui dici che lei entra come una furia nella sua camera, seguita dalle tre donne, di cui sembra non riesca proprio a liberarsi.
Si vede bene che la nostra Oscar non aveva per nulla valutato tutti questi piccoli, ma importantissimi particolari, che da ora in avanti diventeranno routine quotidiana per lei.
L'unico sprazzo davvero ricco di sentimenti sinceri è quando si rende conto di cosa ha dovuto subire Andrè: cacciato dalla sua stanza di una vita, dal suo piccolo mondo, ma quel che è peggio preludio di un allontanamento ben più doloroso, quello da lei. Certo, se non è ritenuto più adatto a starle al fianco ora, figurarsi quando lei sposerà Hans.
Il cap. si conclude degnamente, con Oscar che,k osservando Andrè dalla finestra, ha il cuore colpito da una struggente nostalgia, che nostalgia proprio non è!