I labirinti del cuore
di etienne86

11/12/11, ore 13:49

Grrrrr, grrrr, grrr ... i tuoi consigli non bastano a farmi stare calma (sto digrignando i denti; se avessi qui merluzzone svedesone mi comporterei come un cane idrofobo!!) A parte i deliri, questi ultimi capitoli sono stati molto belli. Osa chiederla in sposa!! E lei naturalemnte che fa? Dice di sì... normale, in fondo, era innamorata. (Perchè Oscar mi pare sempre "instupidita" quando cede a Fersen? Perchè diventa così cedevolmente femminile???)
E lui va a Parigi a divertirsi e si portà dietro André come servitore!!! Quanto tatto!! Ammettiamo che non abbia capito nulla dei sentimenti di André, e se l'ha capito, ma ne dubito, fa finta di nulla. Grrrrrrrrrr...!!! Povero André!! Però il nostro attendente dimostra una padronanza di sè invidiabile, ma chissà dentro come si sente. Ma fa bene, fa bene a sollevare la testa e a ignorare puzzone svedese, e conoscerne gli altarini gli servirà a qualcosa... magari potrebbe dire a Oscar: toh, guarda qua il tuo bel maritino, che uomo pieno di virtù!! Brava, ma ora aspetto il prossimo e spero che mi passi un po' la rabbia... non preoccuparti, in realtà le storie così mi divertono.
(Recensione modificata il 11/12/2011 - 02:03 pm)

11/12/11, ore 12:52

Fersen ...io...Fersen cosa???? Che strano effetto che mi ha fatto!
Francoise, mia adorabile testona, diventerai la moglie del conte Hans Axel Von Fersen...senti, senti come suona bene! E' un nome con una certa importanza! Ma qualcosa mi dice che non eri ancora pronta all'eventualità di un matrimonio....lui è l'unico, giusto per te, ma non l'avevi calcolata la possibilità di sposarsi così presto, eh?! Pero oh, tu sei innamorata di lui da una vita, mai e poi mai gli avresti detto di no! Infatti...però cacchio almeno un bacetto per suggellare il momento, una carezza, un qualcosa...ma diamine lui ti chiede di sposarlo, di diventare su moglie sforna bambini e non si sente neanche un pallido "ti amo Francoise"! Niente di niente, nada, nicht, rien de rien...ma benedetta figliola una domandina non te la fai? Francoise, Francoise! Mandi gambe all'aria tutta la tua vita, i sacrifici e le sofferenze, la tua libertà, senza poi parlare di Andrè e lui non ti dice nemmeno che ti vuole bene?! Oh, però sei già cornuta! Non male ragazza mia! Perchè mentre tu sei a casina a prendere ripetizioni di ricamo, il tuo futuro maritino, dopo l'acquisto di quella patacca che ben presto avrai al dito e che gli ha alleggerito le tasche, decide di divertirsi un pochino...che stronz..to!
Ma l'unica cosa che mi ha davvero infastidito è stato quel "certo, ovviamente...", in cui tutta la superficialità del conte viene a galla! Andrè ha fatto benissimo, probabilmente io avrei reagito alla stessa maniera, del tipo fottiti, rincretinito...sono o non sono un poveraccio, che malapena è in grado si risponderti, buono giusto per lavarti la schiena?! Ma che poi Andrè è proprio figo, fuori e dentro...qualcosa mi dice che dal prossimo capitolo ne vedremo delle belle! Soprattutto ora che la cara cognatina arriverà ben presto a palazzo Jarjayes e non so perchè ma ho il presentimento di possibili equivoci ed ostilità, Marie anne Valois ci metterà sicuramente del suo e....ma la regina, come prenderà la notizia del fidanzamento? Manderanno avanti paparino per la lieta notizia? E proprio il generale che non si oppone più di tanto a quest'unione un pò mi puzza...però si sà fedele alla corona, pur di liberarsi delle malelingue intorno alla figura della Regina, preferisce appioppare il casanova di Versailles alla figlia! Quanta carne sul fuoco!
Bravissima Etienne, come sempre. Scritto magnificamente. Sei in grado di suscitare emozioni contrastanti e portare la mia curiosità all'apice!
I miei più sinceri complimenti per come riesci a gestire perfettamente questo intreccio di personaggi che mescolano le loro carte, dando vita a questa bellissima storia!
Un bacione Eli

P.S.: Ma cosa ci fai alle 7.00 della domenica mattina al lavoro...s,i lo so che lavoro fai, ma ragazza non ti invidio!

11/12/11, ore 11:06

Tesoro... avvisami quando torna Oscar perchè non ce la faccio più, questa cretina senza cervello non è lei!
No scusa ma non so nemmeno cosa scrivere nella recensione tanto mi ha infastidita questo capitolo, Fersen è insopportabile, Oscar non ha spina dorsale e persino il Generalone è un'ameba! Manco Andrè mi ha fatto simpatica con quel fare il servo dimesso ma va' a prendere quella cretina e svegliala!
Niente, penso che tornerò a scrivere recensioni normali quando i personaggi torneranno a se stessi!

11/12/11, ore 09:27

E così Oscar è fidanzata in poche ore e il suo destino è deciso! Sarà moglie e madre, entrerà in una nobile famiglia svedese e con lei morirà il nome dei Jarjes...il Conte non esiste più? Francoise e non Oscar...non la chiama neanche col suo vero nome, quasi che cambiare d'abito la faccia divenire un'altra persona! Ma gli entusiasmi del fidanzamento non gli impediscono di fare il libertino...dopo aver ordinato l'anello di fidanzamento! Che soggetto! Corrotto e nobile fin nel midollo!!!
Andrè non lo avrebbe mai fatto...lui si sarebbe astenuto in vista del matrimonio!!

11/12/11, ore 03:12

Ok Fersen è Fersen, è il conte del 170 e rotti, pienamente e assolutamente, senza una sbavatura se non quel suo monologo interiore iniziale in cui sembrava avesse un'anima! Ci siamo sbagliate, pace...Ma Oscar non è Oscar! Ma che è? Ho capito che ancora deve fare chiarezza nel suo cuore, ma questa pure la mente tiene disturbata! Ma che cosa dici sì? A parte che sembra che tu dica sì ad un contratto, ad una proposta d'altra natura (non quella natura...pure questa Oscar è vergine a trent'anni, na persecuzione!) e non ad una proposta di matrimonio fatta dall'unico uomo che potresti amare! Se Andrè le dava un minimo di corda se lo violentava nelle scuderie, ma Fersen...a Fersen risponde "Va bene, Hans"...va bene, Hans...ma va bene cosa? ti lanci fuori dalle carrozze per trucidare duchi figli di put* e poi rispondi va bene Hans? Ti hanno lobotomizzata? Ma una ribellione interiore, un po' di forza di volontà, un minimo di dignità? Tutte cose di cui Oscar ha sempre avuto d'avanzo...no no...Questa Oscar farà meglio a fare un voltone pauroso, perchè così è proprio inguardabile...E' proprio una donna dell'epoca, lei che è nata per non esserlo...immagino che come alternativa al suo ruolo così particolare vedesse solo la classica dama di Versailles (secondo me la classica dama ci dava dentro di brutto, ma tant'è!), ma ad impersonarlo così bene ce ne passa! Fersen è proprio in tema... proposta di matrimonio, gioiello, scopata per festeggiare...Andrè...Di Andrè sono convinta che ci darai il punto di vista, ma io HO VOLUTO (lo metto maiuscolo sperando di influenzarti! :-P ) vedere tanta dignità nel suo comportamento, quasi una punta di disprezzo, quasi una vendetta...guarda che coglione che ti vuoi sposare Oscar...e mi è piaciuta la sua risposta alla richiesta del parere sull'anello, il suo fare il servo che Fersen pensa che sia, celando il suo parere certamente più valido riguardo ad Oscar...Oh, secondo me l'ha fatto apposta...e ha fatto pure bene...vuoi scegliere il rubino? Mi spiace io sono una scimmia ammaestrata non ti posso rispondere, fottiti! Alè! Adesso non mi fare un capitolo con un Andrè che si tormenta e che si crogiola nel suo vittimismo che non ne posso più! E Oscar è na scimunita post elettroshock, Fersen un damerino che non va giù con neanche con delle casse di plasil a bloccarne il rigurgito, pure Andrè e le sue pippe mentali no eh? Gliela danno gratis? (eh, le capisco!) E fagliene sbattere in faccia un paio subito subito! In più...Ma...ma, come? Come è possibile? NESSUNO ha notato il capovolgimento della famosa frase? Fersen, io... APPLAUSO!!!!! Mitica! Sto ancora gongolando!

11/12/11, ore 00:23

Il comportamento del conte è deplorevole: il giorno stesso in cui ha chiesto ad Oscar di sposarlo, va a fare bagordi con le prostitute!! André dovrebbe farlo ragionare, visto che è andato assieme a lui.. André rispetterebbe Oscar e non le farebbe mai niente del genere; Oscar è stata troppo precipitosa ad accettare la sua proposta come anche il generale suo padre.

10/12/11, ore 23:56

MA STIAMO SCHERZANDO?!?! Cioè, si è praticamente appena fidanzato con una donna "bellissima e colta, intelligente e sensibile, di nobili orgini, con cui sta bene e che lo fa sentire felice e sereno (testuali parole del merluzzo! Ormai ho deciso di chiamarlo così anch'io) e cosa fa? Va a festeggiare prevedendo di trascorrere le ore successive in modo tale da dare sfogo all'ormone impazzito...e prima va a comprare un anello per la futura mogliettina, forse per mettere a tacere la coscienza.
E ti pareva che si portava dietro il povero Andrè?! E addirittura gli chiede un consiglio sull'anello... Per me a stare troppo tempo lontano dalla Svezia, a temperature più miti, gli è andato in tilt il cervello...Il 118 lo dobbiamo chiamare, ma per fargli un trattamento sanitario obbligatorio!
Ok, dopo questo piccolo delirio torno per un attimo seria e ti faccio i complimenti per questa ff...bella, ben scritta e divertente!

PS: ieri sera mi sono dimenticata di una cosa: Fersen...io... stavo morendo dal ridere! :-)
(Recensione modificata il 11/12/2011 - 09:50 am)

10/12/11, ore 23:27

Oddio.no.Andrè.. uccidilo prima che sia tardi..priam che le atttacchi la sifilide, l'herpes, la clamidia, brutto por** di un merluzzo.
Andrè, ferma la carozza e gettalo in un burrone..nessuno di noi avrà da ridire.
Ops,....... credo che sia la stessa fine che voi carissime vorreste far fare alla mia povera  Aurore. :.) .)

10/12/11, ore 23:23

Ahahahah! :D
(Visto che ho colto il lato comico?)
Comunicazione di pubblica utilità: il numero dell'emergenza sanitaria è il 118... Anche se non nego che una pattuglia della Polizia potrebbe far comodo per tenere a bada le fans inferocite! :p

10/12/11, ore 23:07

Ok!!entro nella storia!!ormai è deciso, aspetto solo il tuo permesso!!ed userò quel bel paio di bisturi di cui ti dicevo nella mia precedente recensione!!ma idiota, p........e, pinguino bavoso che non sei altro.....devi riprenderti dall'astinenza!!!!l'ho sempre pensato io che questo ragiona solo con "quella testa"!!!!!Oscarrrrr, svegliaaaaaaaaaaaaaa, rendigli pan per focaccia!!!!
Andrè, cucciolo adorato, resisti!!!spiffera tutto ad Oscar!!!ma temo che non lo farai, sei troppo onesto, vuoi troppo la di lei felicità, e stai a vedere che pure tu ti dai alle locande???non ci dimentichiamo della Valois.....
non oso pensare ai prossimi sviluppi!!!!

10/12/11, ore 20:06

Finalmente, Oscar, finalmente!!!
Sai, cara Etienne, cominciavo davvero a credere che Oscar non fosse più Oscar, che un cattivo incantesimo avesse fatto sparire la donna che aveva vissuto una vita assurda, circondata da aspettative impossibili, irreali, la cui unica ancora alla realtà, la cui unica fonte di vero affetto era stato da sempre solo Andrè. Cominciavo ad arrabbiarmi seriamente per il suo atteggiamento, che lasciava pensare non avesse capito nulla dei veri valori nella vita, dei veri sentimenti.
Ma vedo che anche tu ci hai pensato. E così finalmente un luogo carico di ricordi fa il suo bravo lavoro, dapprima sulla sua mente, e poi anche sul suo cuore, perchè quando Fersen inizia a baciarla, chiedendole di seguirlo, e quando approfondisce quel bacio, prima delle urla scandalizzate di Nanny c'è qualcosa nel cuore di Oscar che la mette in allarme, che le dice che qualche cosa non torna.
Sarà così che comincia il lavorio del suo cuore? Speriamo.

10/12/11, ore 02:20

Sinceramente riguardo a Fersen non ho più parole, oramai glie ne ho dette di tutti i colori che adesso è meglio che mi stia zitta. Posso solo dirti che sono contenta che Nanny gli abbia impedito di allungare i tentacoli sulla bionda, strano che la nostra dolce balia non aveva con se il mestolo!:D ... Stavolta sarebbe stato adoperato per una giusta causa. Sai cosa mi renderebbe felice? Una bella rivincita di André, dovrebbe farsi vedere da Oscar con quella bella morona che ha rimorchiato ( non so perché, ma a me viene in mente una come Jane) magari mentre se la sbaciucchia, chissà che faccia farebbe la sua cara amica distratta. Comunque come vedi sono sempre qui. A presto!

10/12/11, ore 00:46

Bonsoir ma chere...tanto per rimanere in tema!
Eh, cara Etienne, avevi proprio ragione tu...quell'occhiatina di Oscar era il primo sintomo di quella tipica nostalgia Andreiana!(tra l'altro difficilissima da curare)!XD.
Ed infatti eccola partire con la mente per luoghi lontani, con la cortese collaborazione della voce fuori campo del nostro Hans! Lei e lui...finalmente soli (o quasi, se non fosse per la vedetta lombarda che fa finta di ronfare!), lei seduta al fianco del suo grande amore...e che fa lei? Pensa ad Andrè...eh, mia cara lo senti il richiamo degli ormoni, quelli giusti però! Ok scherzo, però sotto sotto mica tanto! Fin quando non si ode un "Francoise, vieni con me in Svezia" e me la intorta per bene con bacetti e bacini, scombussolandole il cervello! Certo, perchè il conte insomma è belloccio, non come Andrè ovviamente, ma mica è da buttare! E poi Oscar, quell'adorabile testona, deve proprio pestarci le corna prima di capire come stanno le cose...questo si sà! Il suo sarà un percorso più travagliato del solito e aspetterò con pazienza di leggere tutte le craniate, che tu cara autrice, le farai prendere, prima di essere colta dall'illuminazione divina. E anche nell'originale deve rischiare di perdere Andrè più e più volte, prima che il suo inconscio urli a squarcia gola, ciò che è racchiuso in fondo al suo cuore, con la straordinaria capacità di sorprendersi da sola alla constatazione del fatto che lei è perdutamente innamorata di quel gnoccolone da paura ( caspita non vorrei ridurre Andrè a puro e semplice bonazzo da copertina,.... ma oh, il ragazzo attizza!). Dunque Fersen la bacia, e va bene, lascialo broccolare un attimo, lei inizia avere ciò che ha sempre desiderato, ma un qualcosa non le torna e non sono solo le urla della sua balia...Bene, è iniziato il conto alla rovescia, sono curiosa di scoprire il grado di sopportazione della nostra cara Oscar, alle costrizioni di una vera dama del '700! Voglio proprio vedere fin dove ti spingerai nei confronti della nostra eroina (inizio a prenderci gusto anch'io!).
Credo che arriverà ad un punto in cui probabilmente si troverà irritante da sola e guardandosi allo specchio capirà che non è lei ciò che vede riflessa, ma solo ciò che vorrebbe vedere in lei il caro conte di Fersen, a quel punto tornerà ad essere la vera Oscar, capendo chi sia L'UNICO uomo che lei possa veramente amare! Sperando che Andrè sia ancora nei paraggi!!!
Bravissima, mi è piaciuto molto questo capitolo e come hai ripercorso i ricordi di Oscar. Un bacione Eli

P.S.: mi sono gentilmente impossessata del computer di mio fratello...ormai sono maniaca dipendente! non posso stare più di 24 ore senza EFP...

09/12/11, ore 21:20

Capitolo perfetto, ben scritto e emozionante. Mi è  piaciuto molto. Provvidenziale l'intervento di Nanny, dolcissimi i ricordi di Oscar legati ad Andrè e al volto della mamma. Ma non si chiede perchè quando è con il merluzzo pensa ad andrè??!!
Ma è come una quindicenne innamorata, in fondo, che non sa interpretare i sentimenti che prova.
Se non fosse per il fatto che si fa chiamare Francoise mi farebbe tenerezza. Con quel Francoise, mi viene da prenderla a sberle.
Baci

09/12/11, ore 18:04

Era da aspettarsi che il conte avrebbe fatto ad Oscar questa proposta; lei al momento è molto sopraffatta da lui, e potrebbe accettare, ma il pensiero di André arriva a tormentarla. Il bacio può avere sciolto le sue difese.