T.G.I.F.
di AlwaysSev

16/09/12, ore 16:35

[Ili91 dal gruppo "diciamo sì alle recensioni"]

Una Puck/Rachel! Mi piace molto questa ship. :D
Recensisco questo capitolo, ma comprenderò anche i primi due.

Cap. 1
Ricordati che i si affermativi vanno accentati tutti.
- Ragazzi – Urlò Shuester per attirare l’attenzione, era in piedi e poco dietro di lui, c’era Rachel, con un sorriso a trentadue denti, che non [...] che pensava lei.
Subito dopo "attenzione", secondo me, sarebbe preferibile spezzare la frase mettendo un punto (o almeno un punto e virgola), visto che come periodo è un po' lungo e complesso. Inoltre, ci vorrebbe una virgola dopo la congiunzione "e, poco dietro di lui, c'era Rachel [...]".
"Latina", essendo un aggettivo, va scritto con l'iniziale minuscola.
Il "ma" va sempre preceduto da una virgola, come qui: [...] organizzare il party, questo venerdì ma niente alcool, me l’hanno[...].
Non poteva credere che aveva fatto una cosa del genere. "Avesse fatto" o, eventualmente, di "aver fatto".
[...] sarebbe potuta finire al letto con uno che non fosse Finn, sapeva che quello non era Finn, anche se sperava il contrario. "A letto" ed eviterei di ripetere "Finn". Potresti dire: "sapeva che non lo era" o "sapeva che non era lui".
Storce il naso ed esce dalla camera, come se sperasse che la puzza provenisse dalla sua camera. Questa puzza che sente Rachel compare troppo all'improvviso, non è chiaro che cosa lei pensi che sia.
Si reca a prendere il telefono e si ferma allo specchio, si guarda e Questa frase termina senza alcun tipo di punteggiatura. Vista la situazione, suggerirei i tre puntini sospensivi.
Il cellulare squilla di nuovo, scuote la testa, cercando di ignorare ciò che ha appena visto. Attenzione! Il soggetto, quindi Rachel, non è specificato, perciò sempre che sia il cellulare a scuotere la testa. Alternativa: "Il cellulare squilla di nuovo e Rachel scuote la testa [...]"
"Facebook" è scritto tutto attaccato.
[...]trovò centinaia di notifiche con tag delle foto scattate la sera prima Come prima, anche qui manca la punteggiatura finale.
[...]strepitosa, sembra che la ragazza si è anche divertita. "Si sia anche divertita", ci vuole in congiuntivo.

Questo primo capitolo è carino e divertente, mi ha fatto davvero sorridere. Mi è piaciuto come hai inserito la canzone nella storia, in modo molto appropriato. La caratterizzazione di Rachel mi sembra ben fatta. Puck si è visto poco, ma per quelle poche battute finali mi è sembrato lui. Ho trovati un po' di errori, ma, a parte i verbi, sono quasi tutti di distrazione, quindi nulla di grave. Il tuo stile non è male, anche se tendi ad usare un po' troppe ripetizioni. Qualche volta enfatizzano il discorso, ma non esagerare, altrimenti sono brutte da sentire.

Cap. 2
E dopo varie titubanze accettano tutti di venire Anche qui manca la punteggiatura finale.
Ho notato che nel secondo paragrafo inizi a scrivere con un tempo, poi però torni al presente. Bisogna mantenere sempre lo stesso tempo per tutta la durata della storia.
Rachel aveva sistemato tutto, aveva tolto tutto l’alcol dei suoi papà e l’aveva chiuso nel mobile [...] Suona il campanello [...] In questo caso, sarebbe dovuto essere: "Rachel ha sistemato tutto, ha tolto tutto l'alcool dei suoi papà e l'ha chiuso nel mobile [...] Suona il campanello [...]".
- Su bambina, calmati e bevici su. "Su (virgola) bambina, calmati [...]" Il nome nei dialoghi, in casi come questo, va sempre separato dal resto con delle virgole.
Attenzione, in questo capitolo continui a saltare da un tempo all'altro.
"Alcool" si scrive con due "o".
- Puck vai subito [...] Come prima, anche qui ci vuole una virgola dopo "Puck".
- Piccola scendi la festa [...] Piccola (virgola) scendi la festa [...]".
Non appena finì di parlare, la prese a mo di sacco di patate e mentre salutava tutti, si recava sulle scale per accompagnare la ragazza nel letto. "Si recò".
– Dimmi piccola – "Dimmi (virgola) piccola".
Scoppiò a ridere, senza motivo, era solo l’alcol che era in circolo e che faceva sentire che c’era. Così com'è, sembra che al periodo manchi qualcosa. "Sentire che c'era", cosa? Se intendevi l'alcool, come presumo, potresti mettere qualcosa come: "[...] che era in circolo e che faceva sentire la sua presenza".
Puck la guardò e vedendola in quello stato non poteva non dirle di no. Il "non" di "non dirle" non serve, anzi, la frase ha il senso opposto.
Puck non pensava neanche che la ragazza sapesse cosa fosse il pizzo. Stesso motivo di cui sopra: la negazione "non pensava" non ci vuole. "Puck pensava che la ragazza neanche sapesse cosa fosse il pizzo".
una microscopica parte del suo corpo, lo voleva tutto per se. Il "sé", non essendo ipotetico, va accentato.
I due ragazzi videro la porta ormai già chiusa e ripreso i loro movimenti [...] "Ripresero".

Anche questo capitolo mi è piaciuto, anche se avrei preferito che lo spazio dedicato alla festa fosse più esteso, con altri riferimenti ai partecipanti alla festa e ai loro comportamenti.
Anche questa volta mi sembra che l'IC dei personaggi sia stato mantenuto.
Per quanto riguarda la grammatica, ribadisco di fare attenzione ai verbi e di non saltare mai da un tempo all'altro.

Cap. 3
- Via, via, via – Si diceva tra se e se. "Tra sé e sé".
Dopo circa 10 minuti, si fece coraggio ed uscì dal bagno. I numeri vanno scritti in parola, a parte qualche eccezione, come le date.
[...]dopo il loro divertimento, ma sapeva, in cuor suo, che era una impossibile, sapeva che con Puck [...] "Che era una "cosa" impossibile".
Scese le scale ma per quanto era rimasto turbato da quella visione, si dovette reggere allo scorrimano. Manca una virgola prima del "ma" e il verbo corretto è "fosse rimasto turbato".
[...] si ritrovò il braccio del fratellastro sulla spalla e il la faccia rivolta verso il basso. C'è un "il" di troppo.

Interessante l'introspezione di Finn che chiude questa storia, mi è dispiaciuto per lui. Tra l'altro, davvero crudele la parte con Kurt (aww, i Klaine <3)... sorvoliamo sul fatto che sono scoppiata a ridere. XD Scusa, Finn. :D
La storia mi è piaciuta, peccato per qualche errore di troppo, comunque sono cose facilmente rimediabile.
Kiss
Ilaria

01/09/12, ore 23:07

NOOOOOOOO!!! perchè è l'ultimo capitolo? mi dispiace :( per quanto mi piaccia glee, è la prima volta che leggo una FF su questo telefilm, preferisco sempre guardarlo! comunque mi è piaciuta e i complimenti sono dovuti u.u
Mi dispiace un pò per Finn, però Puvk è Puck u.u vuoi mettere?
Attendo con ansia la tua shot a rating rosso ;D
a presto!
risa

01/09/12, ore 23:03

"Su bambina, calmati e bevici su" ahaha!! solo Puck (oh mio adorato *__*) poteva dire una frase del genere! :D mitico!
allora... per quanto riguarda la scena clou del capitolo (suppongo sia la parte che ti dà più pensiero a giudicare dai tuoi commenti nel gruppo su Fb) a mio parere è uscita bene, il rating è arancione quindi ti sei limitata ad un lime velato e va bene così. Hai perfettamente descritto le emozioni di Rachel e hai fatto bene dato che era la sua prima volta. Sii più sicura di te perchè sei brava!
Risa

01/09/12, ore 22:58

Ciao :D come ti avevo promesso, eccomi qui a recensire la tua storia a rating arancione... il fatto che poi sia di Glee mi rende particolarmente contenta, oltretutto c'è il mio adorato Puck e adesso sono in estasi, quanto vorrei essere al posto di Rachel (personaggio che mal sopporto oltretutto). Allora, passiamo al capitolo... vorrei farti i complimenti più in generale prima, nel senso che scegliere di fare una FF su glee deve essere particolarmente difficile, sai... i balli e le canzoni! insomma, se dovessi scriverla io, sarebbe un delirio. Tu invece hai inserito perfettamente la canzone all'interno del capitolo, quindi brava :D
poi... non mi sembra di aver trovato errori, quindi brava nuovamente... che altro dire? vado al prossimo capitolo!
risa

14/01/12, ore 17:13

*-*
Sei bravissima a scrivere,e anche se odio Finn e secondo me Noah ha fatto più che bene ma mi è quasi scesa una lacrima per il povero Finn.
Mi dispiace quasi davvero per lui Noah non è stato giusto ma si metterà sicuramente con Rachel il gigante scaccolone si deve arrendere!
Se vuoi un consiglio fai i capitoli un po' più lunghi così c'è più da leggere ù-ù
Ma sei fantastica;
al prossimo capitolo,
Lisa.

12/01/12, ore 17:39

Noooooooooooooo l'ultimo capitolo noooooooo Q_Q
ma come è già finita =(...spero vivamente che tornerai presto con altre tue storie ^^
comunque veniamo a noi...
Devi sapere che io ho un odio profondo nei confronti di Finn Hudson ( ma adoro Cory XD )...quindi...Vivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ti stà bene eterno indeciso che mette sempre il piede in due scarpe!!!!!!!!
Ok mi sono sfogata ahahah XD
Come avrai capito ho adorato questo capitolo come gli altri due del resto...questa è stata proprio una bella Puckleberry ed ha aiutato molto la mia ispirazione a tornare visto che aveva fatto le valigie ed era sparita guardando la terza serie...perciò ti ringrazio davvero!!!!!!
Ancora bravissima!!!!!!!!!
Alla prossima

baci baci

07/01/12, ore 18:22

Adoro questo secondo capitolo!!!!!!!!!!!!!!!! **
Finn che li becca insieme poi muahahahahahahah XD
Spero tantissimo in un continuo...qui si necessita tanto di Puckleberry, non ce ne sono mai abbastanza ^^
ancora tanti complimenti!!!!!!!!!

kisses

04/01/12, ore 13:28

*^*
Io adoro Puck e Rachel,e adoro quando stanno insieme.
Anche se,in poche parole lui si è approfittato di lei.
E nonostante Rachel lo voglia,e sia innamorata di lui sono quasi sicura che non lo perdonerà così.
Riguardo a Finn non mi è MAI piaciuto,mi sembra un gigante scaccolone ù.ù E poi ha fatto soffrire spesso Rachel,che sta un po male lui non gli farà che bene!
Al prossimo capitolo ;D

02/01/12, ore 21:09

Ciao! Carino anche questo secondo capitolo! Povero Finn.. non lo invidio! Ci voleva la descrizione della festa, anche se sarebbe potuta essere migliore, aggiungendo qualche dettaglio. Comunque, rpeto: un bel capitolo!
Un bacio,
Candy C

02/01/12, ore 12:59

^ ^ la responsabilità di finn è in linea col personaggio cosi come la sensibilità di Puck tuttavia le hai sfruttate in modo entusiasmante .. . . .. mi piace come il grado di introspezione in questo capitolo sia aumentato visibilmente.Però Rachel che veste di pizzo.. e soprattutto il fatto che sia Puckerman ad accorgersene mi lasciano ancora indifferente-sorry !-*tifo e tiferò in eterno Blainchel o St.Berry*mi piace anche se contavo su nuove strofe di last friday. :D aggiorna con un terzo perchè la reazione di Finn all'ennessimo paio di corna non è da perdere

02/01/12, ore 12:46

ahuahuahuhauahuauahauha :D carina ..... inizialmente il rapporto tra Rachel e Puck sembra piu orientato sulla passività di quest'ultima ma la rivelazione finale con aggiunta dell'ammissione della Berry di essersi suo malgrado "divertita"è fantastico.Speravo comunque in qualche dialogo tra Rache ed i due fin troppo trascurati padri gay della Barbra di Lima ..... . Punto inoltre su risvolti inattesi sulla strofa "THEN HAD A MANAGE A TROIS" .. e soprattutto abbonda coi pink flamingos ;) baci e continua .. questo fandom ha sempre bisogno di nuove dosi di Perry-fiction. ^^ ... . .. .... . .. T.G.I.F <3

20/12/11, ore 00:16

:D ma certo che m è piaciuta questa storia!!! :D finalmente una Rachel più sveglia!! XD adoro le storie con Rachel che prende l'iniziativa!! :D bella bella! soprattutto prima di andare a dormire!! :D voglio sapere com'è stata la notte!! :D aggiorna presto!!!

19/12/11, ore 21:19

Sii! Puck/Rachel rules! Bellissima questa one-shot, molto carina questa Rachel un po' spaesata e ci sta molto bene l'intervento di Puck alla fine. Avresti potuto svilupparla un po' di più, ma anche così non è niente male. Ottima la scelta della canzone!
Un bacio,
Candy C

19/12/11, ore 15:02

Mi piace molto...anzi di più!!!!!!
Io AMO le Puckleberry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avrei tanto voluto che quella puntata finisse così *________*
Comunque io voglio  la ff della loro nottata...ti pregoooooooooooooooooooooo ^^
Aspetto altre tue belle cose :)

un abbraccio e benvenuta