Alone on the Water
di MadLori_trad_Charlie

25/11/13, ore 00:00

Ammetto di aver evitato questa storia non appena l'ho vista. Mi spiego: sono un'amante del fluff e raramente mi dedico al leggere angst, ma questa piccola meraviglia continuava a spuntare fuori e ad attirarmi come non mai. Alla fine, come puoi ben vedere, ho ceduto.
Ho ceduto in tutti i sensi. Ad ogni paragrafo cercavo di asciugarmi le lacrime, è stato un dolore continuo. Ho sentito così tante fitte allo stomaco da dovermi piegare. Straziante, davvero. Ma bellissima. Credo sia una delle storie più belle che abbia mai letto all'interno di questo fandom. Ti ringrazio per averla tradotta perfettamente e per averci donato questa meraviglia.

((Vado a piangere nell'angolino))

14/11/13, ore 19:11

Molto bella! Mi ha fatto piangere la parte di Mycroft non so perchè ma è bellissima tutta! :'((

08/11/13, ore 22:49

Mi ha uccisa.
Se potessi riporterei il numero delle lacrime che ho versato, ma una recensione non basterebbe.
Però posso dirti che, dopo aver visto per l'episodio 2x03 e aver letto questa fiction subito dopo, il mio buon umore sia andato definitivamente a puttane, il mio cuore si sia sgretolato e la mia riserva personale di fazzoletti esaurita.
La traduzione è semplicemente perfetta, ho letto la fiction sia in inglese che in italiano e, sebbene la fiction sia meravigliosa anche in lingua originale, la tua impeccabile traduzione mi ha dato modo di cogliere concetti che dapprima non ero riuscita ad afferrare e, quindi, di piangere il doppio delle lacrime.
Cioè, sapevo già come andava a finire perché avevo precedentemente letta l'originale ma la voce nella mia testa continuava a lanciare vari smadonnamenti alla fantastica autrice di questa fic e, niente, ad urlare al povero John "diglielo, che lo ami! DIGLIELO FINCHE' E' ANCORA PIENAMENTE COSCIENTE, DIGLIELO DANNAZIONE!" ... sì, suppongo che sia normale.
La parte finale, quando John studia gli appunti di Sherlock e diventa un consulente investigativo, porta i fascicoli a casa e "ci lavora" insieme a lui dicendogli che lo ama e che lui non gli risponde nonostante sappia che è stato creato solo dalla sua fantasia io... ho bisogno di un minuto. *piange come una fottuta fontana*
Ma poi la scena narrante gli ultimi attimi di vita si Sherlock, il bacio, il "I want you to be the last thing I see", la pseudo dichiarazione d'amore prima che il suo migliore amico/coinquilino/amante/compagno eterosessuale per la vita/just us ingoiasse quelle CAZZO di pillole? Io.. let me cry alone. Non ce la faccio.

Immagino che sarò costretta a mettere la traduzione tra le preferite, come minimo, e farti i miei complimenti più sentiti perché, a parte la trama della fiction che è quello che è (ovvero fottutamente magnifica, strappalacrime e platonicamente angst, cazzo romantica e struggente), hai svolto veramente un ruolo perfetto come interprete e traduttrice: ancora i miei complimenti. Ora, se permetti, vado a bere qualche litro d'acqua che mi sento qualcosa tipo disidratata a causa della copiosa quantità di lacrime espulse quest'oggi, buona serata.

04/11/13, ore 16:14

lacrime, lacrime e ancora lacrime!!! non è facile farmi piangere, ma questa fan fiction c'è pienamente riuscita! è da poco tempo che mi sono accostata al mondo di Sherlock, ma me ne sono subito innamorata e da subito mi sono appasionata alla coppia Sherlock-John. questa storia è la perfetta conclusione di un amore turbato, ma che nel finale culmina in una perfetta scena d' amore. veramente complimenti, è semplicemente stupenda!!!!!!

23/10/13, ore 14:17

Le lacrime durante la lettura sono state inevitabili.
Ho finito di guardare ieri l'ultimo episodio e questo, per me, è masochismo allo stato puro.
Rispecchia tutto ciò che i personaggi sono e provano.
Semplicemente stupendo.

19/09/13, ore 21:47

Ho gli occhi umidi e il cuore che batte forte.
Succede sempre così quando leggo una delle più belle FF del mondo..
Complimenti per la traduzione, e l'autrice è eccezionale e merita una statua.
Ciao ciao <3

06/09/13, ore 17:46

Anche se con tanto ritardo non posso non lasciare una recensione per questa fic, che è di sicuro tra le più belle che io abbia mai letto. E tra le più commuoventi...
Mi domando come si possa amare tanto qualcosa che ti fa soffrire in questo modo! Che abbia una strana vena masochista in me? O semplicemente questa storia è un capolavoro! Ho pianto per quasi tutta la sua lettura e io non piango mai. MAI! Ma qui è stato impossibile trattenersi! è così incredibilmente toccante, così piena di sentimento! Non si può restare indifferenti ad una storia del genere ma mi chiedo quando avrò la forza di leggerla una seconda volta.
Ho amato ogni parola, ogni frase, ma di sicuro non ho parole per descrivere il finale.
Solo per citare alcuni (pochi, pochissimi passaggi)..."Chiudo gli occhi prima di entrare nella stanza, e quando li riapro, lui è lì con me." questa frase, questa scena mi ha davvero messo i brividi, è bellissima; anche se è morto, anche se ormai è lontano, è distante, in un certo modo è sempre lì con lui, sempre al suo fianco.
E poi, riperto, il finale:
"Sei mesi dopo, mi dimetto dal mio lavoro in ospedale. Ho nuovi biglietti da visita. John Watson, M.D. Consulente Investigativo.
Ancora l’unico al mondo"
Fino ad oggi il finale più bello che abbia mai letto, quello che più mi ha colpita in assoluto!
Ci sarebbe molto altro da dire, ma davvero non trovo le parole!

28/08/13, ore 17:43

Allora.
Diciamo che ho cercato sempre di "scappare" da questa one-shot. Delle mie amiche l'avevano già letto e immaginavo quanto avrebbe fatto male.
E avevo ragione perché sto praticamente piangendo.
E' praticamente straziante e mi ha spezzato il cuore ma è scritta in un modo davvero, davvero, magnifico.
Sherlock che si rende conto di non voler andare via, di non volere lasciare John da solo, be', penso sia ancora peggio.
E io penso che questa Johnlock farebbe piangere chiunque perché ha fatto piangere anche me e io di solito non piango mai, avrò pianto per una o due fanfiction in tutto.
Non penso di aver altro da dire, solamente che è stata straziante e che, davvero, penso di aver finito le lacrime.
Sul serio, sono triste adesso ed è colpa di questa Johnlock.

26/08/13, ore 23:44

L'ultimo paragrafo l'ho dovuto leggere due volte: la prima volta le lacrime offuscavano così tanto la vista da non riuscire a leggere le parole... Semplicemente incredibile, non ho altre parole per descrivere quello che ho provato mentre leggevo e questa ff.

16/08/13, ore 15:11

Non intendo leggere le altre recensioni perchè non voglio farmi influenzare.
Tutto quello che voglio dire è che questa, in due anni, è la prima volta che piango leggendo una fanfiction.
Mi sono ritrovata a piangere leggendo più di un romanzo, ma mai qui, su EFP.
Tantissimi complimenti (e anche qualche affettuoso "ti odio, non puoi farmi questo") all'autrice, e un grazie alla traduttrice per aver reso così bene la fanfiction!

23/07/13, ore 15:31

Hanno detto già tutto, non saprei cos'altro dire.
John è davvero un personaggio realistico, perché mi ha fatto provare tutte le emozioni che provava. Se a lui si stringeva il cuore, se a lui mancavano le parole, se lui sentiva il desiderio di piangere, se lui sentiva già la mancanza di Sherlock ancora prima che se ne fosse andato. Il lettore riesce a sentire tutto, tutte le sue emozioni e tutta la sua angoscia, la disperazione ed il dolore alla fine. Mi sono piaciuti più di ogni altra cosa i dettagli, come quando Sherlock stringe il maglione di John per aggrapparsi a lui, per capire se l'amico esiste o se lui stesso esiste.
Questa storia è davvero vera, davvero viva. Non se ne trovano molte, così.
Erule

21/07/13, ore 15:47

Ehilà.

Oggi stavo girando su ff.net e trovo questa meraviglia. Sono relativamente "nuova" in questo fandom, ma nonostante tutto mi sono ritrovata in lacrime alla fine della lettura. Non erano solo lacrime, stavo singhiozzando di brutto. Come ho detto nella recensione che ho lasciato alla fic originale, "one of the ugliest cry I ever had".
Alla fine c'era scritto che esistevano già diverse traduzioni di questa fanfiction, e incuriosita l'ho cercata anche qui su EFP. Che dire se non ottimo lavoro? Una traduzione splendida, sei riuscita a cogliere tutto quello che il testo comunicava, nonostante il diffile lavoro di traduzione. Complimenti, veramente. Ti ringrazio di tutto cuore per quello che hai fatto e per l'opportunità che hai dato a quelle persone che magari hanno ancora difficoltà a leggere in lingua.
Grazie, di tutto cuore.

Da una fan in lacrime

26/06/13, ore 21:51

Ci sono 60 recensioni prima della mia... Espressioni come ho amato, ho adorato, ho sofferto sono già state ampiamente usate ed è inutile che anch'io mi metta a dire cose di questo tipo...
Posso solo dire che l'Angst non è molto il mio genere... Odio soffrire ma molti mi avevano parlato di questa FF e, visto che l'hai tradotta, ho "preso" la palla al balzo... "preso" perché la palla mi ha colpita dritta allo stomaco con la forza di una palla di cannone, o un tir a piena velocità, o come un asteroide che ti cade addosso... Beh, credo di aver reso l'idea...
L'intera situazione è come una scarica di pugni nello stomaco ma il tutto è scritto così bene e con così grande delicatezza che è impossibile non leggerla tutta nonostante il dolore sordo...
DOLORE, la parola chiave di questa FF... Il dolore è quello che prova John, è quello che provano le persone che vogliono bene a Sherlock, il dolore è quello dello stesso Sherlock e il dolore è quello dei lettori...
Scusa, sto divagando ma è l'effetto che mi ha fatto questa storia... Devo ancora metabolizzare e, avendola finita solo pochi minuti fa, sto ancora cercando di trovare le parole adatte a descrivere quello che sto sentendo!!!

Finisco dicendo solamente che questa FF va dritta nelle preferite e faccio i complimenti a MadLori per aver scritto questo piccolo capolavoro e faccio i complimenti anche a te per aver tradotto questa storia!!! Alla prossima!

31/05/13, ore 20:21

Mi sembra stupido e banale recensire questa ff, perché ormai non so cosa dirti che non ti sia già stato detto.
Basti sapere che dire "amato" o "adorato" o "osannato" questa storia è poco.
Poco? No, è molto molto meno di poco. E' un quarto di un millesimo rispetto a quello che ho provato, la storia è magnifica, sicuramente una (se non LA) migliore Johnlock che io abbia mai letto.
Santo cielo, mi ha fatto riflettere molto, davvero tanto. Il finale mi ha sorpreso tantissimo. Strano, no? Mi immaginavo una specie di "morte collettiva" e che alla fine anche John si suicidasse perché lui non poteva vivere senza Sherlock... E invece?
E invece segue le sue orme, mantenendo alto il buon nome dell' "investigatore provato", così per dire.
leggendola ho vomitato l'anima, e tutt'ora mi tremano le mani.
Pianto sangue, davvero.
Non esistono aggettivi per descrivere la bellezza di questa ff. Davvero no.
Piccole cose, che ti fanno sentire vuota. Che roba strana, la scrittura ♥♥♥

31/05/13, ore 19:46

Questa è una delle fanfiction più belle che abbia mai letto. Di solito evito l'angst per non farmi del male ma per questa storia l'eccezione era dovuta! Devo dire che ne sono rimasta veramente scossa, recensisco adesso ma la ff l'ho letta qualche ora fa e ancora adesso ho un angoscia assurda... Penso che non ho pianto così tanto in vita mia per una storia... È commovente e stupenda! Complimenti a chi l'ha scritta e complimenti anche a te che hai fatto un lavoro meraviglioso!!!! Baci