Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: goldfish    05/05/2007    18 recensioni
A volte, anche i prefetti più perfetti come Hermione Granger cedono al richiamo dell'adolescenza... e anche i ragazzi più insensibili come Ron Weasley possono nascondere qualche segreto!
Una shot senza pretese su Ron e Hermione, divisa in due parti. Ecco come le cose dovrebbero andare tra di loro!
Genere: Romantico, Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
prova

 

PARTE SECONDA: RON

 

"Dunque io vado a chiarire con lui."

"Dovresti. Serve aiuto?"

"No, grazie…"

"A… a dopo?"

"Ok, Ronald."

"Ottimo."

Ron era uscito dalla stanza di Hermione in uno stato pietoso. Non voleva neanche pensare a cosa sarebbe successo tra di loro se Harry non fosse entrato. Non voleva pensarci per non correre il rischio di uccidere il suo amico, anche perché sopravvivere a un’Avada Kedavra e poi morire per mano sua sarebbe stato alquanto paradossale.

Il problema era che se un debole per Hermione ce l’aveva da sempre, quel pomeriggio, per la prima volta dopo un sacco di anni, l’aveva vista sotto una luce diversa. Era stato un po’ come svegliarsi di soprassalto e realizzare all’improvviso qualcosa che era ormai palese a tutti tranne che a se stessi, senza capacitarsi di come fosse stato possibile non rendersene conto prima.

Provò a cercare Harry dappertutto, ma di lui neanche l’ombra. Da ultimo, entrò nella loro stanza e vide un semplice bigliettino poggiato sulla scrivania; scritto da Harry, a giudicare dalla grafia:

Ron, sono mortificato… spero di non aver compromesso il tutto…

Comunque era anche un po’ l’ora, non se ne poteva più. Vai e colpisci fratello! ;)

 

Arrossendo da solo all’inverosimile, accartocciò il messaggio e lo gettò con stizza alle sue spalle.

Non se ne poteva più?! E lui cosa avrebbe dovuto dire, allora? Ma soprattutto, era così evidente che tra lui e Hermione ci fosse qualcosa di latente, da arrivare a dire che era anche un po’ l’ora ?

…Vai e colpisci?!

Sconsolato, si lasciò sprofondare nel suo letto.

Aveva caldo, un caldo assurdo, e il genere di pensieri che lo assalivano da quando aveva visto Hermione come l’aveva vista poco prima non lo aiutavano di certo. Le provò tutte per distrarsi e spostare la sua attenzione: da sua zia Muriel che gli stritolava la guancia, passando per Piton che allacciava un’ipotetica relazione con Lumacorno, fino alla fine lenta e dolorosa che avrebbe dovuto fare quel maledetto di un cercatore bulgaro, ma nulla di tutto ciò sortì l’effetto sperato. Continuava a pensare a Hermione. Così bella, così diversa dal solito, con i capelli scarmigliati che le incorniciavano il viso e quei pantaloncini… quello che per poco non era successo tra di loro!

Lamentandosi si portò il cuscino sulla faccia, poi, dopo qualche attimo di meditazione, si alzò di scatto e si diresse verso lo scrittoio, aprendone l’ultimo cassetto e estraendone il suo più intimo segreto, una delle poche cose che lo riguardavano di cui neanche Harry era a conoscenza. Con una veloce parola d’ordine, la chiusura ermetica di quel vecchio quaderno impolverato si sbloccò.

Ebbene sì, Ronald Bilius Weasley poteva anche possedere l’equivalente emotivo di un componente del servizio da tè di sua madre, ma teneva un diario segreto; o per lo meno qualcosa che ci andava vicino, su cui scrivere le proprie impressioni. Poi, il fatto che la maggior parte delle sue riflessioni fossero tutte dedicate alla classifica del campionato di Quidditch, all’ultima partita dei Cannoni o alle volte che faceva delle parate di cui lui stesso si meravigliava, era abbastanza irrilevante.

Anche perché c’era un altro argomento ridondante tra quelle pagine ingiallite e impolverate.

Lei.

Il prefetto insopportabilmente perfetto; quella che si impuntava come una vecchia zitella repressa per non fargli copiare i compiti, ma che alla fine cedeva sempre; che aveva dei gusti orrendi in fatto di maschi, tipo quel primate di Krum o McLaggen l’uomo delle caverne; che era un’insostenibile saputella; che con suo grande imbarazzo aveva sognato a più riprese; con cui aveva litigato innumerevoli volte perché era davvero acida e bacchettona, ma con la quale non riusciva a non fare sempre pace; che aveva un odioso gatto che gli aveva mangiato Crosta (anche se poi non era vero e, anzi, sarebbe stato meglio per tutti se l’avesse fatto); che lo sgridava sempre neanche fosse stata sua madre. L’unica che lo chiamava Ronald, in un modo di cui non si sarebbe mai stancato…

Hermione Granger, in poche parole.

*

Aveva appena afferrato la piuma per aggiornare il suo ‘diario’, quando vide la porta della sua stanza spalancarsi.

"Ron, questa cosa riguarda entrambi e… ehi, ma non sei con Harry?"

Ron avvampò, nascondendo dietro la schiena il suo personale scheletro da armadio. Non usava più bussare?!

"Non si trova…"

Hermione inarcò un sopracciglio.

"Ah… che hai lì dietro?"

"Niente."

La ragazza strinse gli occhi e impugnò la bacchetta. "Accio!"

Il diario di Ron, ancora pericolosamente aperto, le finì tra le mani.

"Ridammelo!" disse allarmato il ragazzo, inseguendola. Lei saltò in piedi sul letto.

"Mi hai vista cantare come una scema con un orso di peluche in mano, me lo devi!" esclamò pregustandosi la dolce vendetta. "Così hai un diario, eh Ronald?"

Fece per leggerne il contenuto ma lui le zompò addosso, cercando di rimpossessarsene e iniziando una specie di lotta a colpi di solletico con la ragazza, che comunque difendeva molto bene se stessa e l’oggetto conteso.

"Che c’è di così compromettente?" urlò, in preda agli spasimi da risa forzate.

"Niente! Ora mollalo però!"

Ma Hermione si divincolò da Ron e corse via, leggendo un paio di righe ad alta voce: "Ieri è stato il giorno più bello della mia vita… ho fatto una parata a Ginny che lei, Fred e George sono rimasti a bocca aperta come due fessi! …ma lo sai che sei un po’ fissato con questo Quidditch?!"

"Accio!" urlò Ron.

"Protego!" si difese prontamente Hermione.

"Expell…"

"LEVICORPUS!"

E di nuovo il rosso si trovò sottosopra. Cominciava a essere un po’ frustrante, la cosa.

"Hermione, giuro che se lo leggi dico a tutti di prima, balletto e peluche! E mettimi giù!" urlò con le guance violacee per la situazione e la posizione innaturale.

"E io regalo il diario a Fred e George!"

"Devi solo provarci!"

Ma la ragazza lo ignorava, prendendo a sfogliare il quaderno con interesse e un sorriso a mezz’asta. Poi, dopo essersi soffermata più a lungo su alcune pagine, lo chiuse di scatto e con un veloce colpo di bacchetta rifece scendere a terra il ragazzo, voltandosi scioccata verso di lui.

"Ahio!"

"Ron, cosa significa?" chiese seria.

"Che mi sono fatto male a un polso, cadendo!" si lamentò il ragazzo.

"No, io dico il diario…"

"Mi fa male, Merlino! Me lo sono rotto per colpa tua!"

Lei continuò per la sua strada. "Qua dentro ci sono io. In ogni pagina. O meglio, ci siamo noi."

"Hermione, davvero, si sta gonfiando…" continuò a piagnucolare l’altro, stringendosi la mano.

La ragazza tornò in sé e si sedette vicino a un Ron dolorante, ma anche molto imbarazzato.

"Mi spiace se ti ho fatto cadere male… su, fammi vedere" disse con la professionalità di una che stava studiando per essere ammessa ai corsi di specializzazione del San Mungo. Gli afferrò con gentilezza il polso e cominciò a massaggiarglielo. Dapprima indecisi, i suoi gesti si fecero sempre più delicati, più lenti, i polpastrelli cominciarono a risalire verso l’avambraccio in modo sempre meno distaccato e sempre più sensuale. Alzò lo sguardo e trovò gli occhi chiari dell’altro incollati su di lei, senza che smettessero un attimo di guardarla.

"Secondo me non… non è niente, Ron."

"Lo credo anche io. Fa già meno male."

Hermione arrossì leggermente e abbassò lo sguardo, senza riuscire a smettere di stringergli la mano.

"Mi spiace per prima, sono proprio una bambina a volte. Non dovevo farmi gli affari tuoi."

"Dai, ora siamo pari. Cioè, il mio segreto è molto più inconfessabile del tuo, ma vabbè."

Dopo che lui riuscì a strapparle un sorriso, la ragazza si fece forza.

"Quello che hai scritto su di me, su di noi… che poi ho letto molto poco, quasi niente… però…"

"Lascia stare, sono stupidaggini" si difese prontamente lui, violaceo. "Oltre a straparlare, a volte tendo anche a scrivere scemenze."

Lei si mordicchiò il labbro, incapace di rispondere. Incapace di ammettere quanto l’aveva toccata scoprire che Hermione Granger fosse parte integrante dei pensieri di Ron Weasley; e che il rendersi conto di come lui desse peso a ogni loro battibecco, molto più di quanto non lo dimostrasse coi fatti, era davvero sconvolgente visto che a lei capitava la stessa identica cosa. Non c’era un singolo giorno passato assieme che non ricordasse alla perfezione, poteva rivivere attimo dopo attimo ogni loro dialogo, ogni esperienza condivisa; da sempre.

Le era entrato dentro il momento in cui l’aveva salvata da quel Troll a undici anni e non se ne era mai andato, neppure nei periodi in cui non volevano rivolgersi la parola.

Si scostò una ciocca di capelli dal viso e tornò a guardarlo. "Non sono scemenze. Sono…"

"Ti è caduto quel coso" la interruppe Ron, cercando di deviare quella discussione che stava prendendo decisamente una brutta piega. Perché quella volta era differente, non si trattava più solo di reprimere l’impulso di strapparle la canottiera a morsi. Quella volta, ne era certo, le avrebbe detto quanto fosse terribilmente, irriducibilmente e inevitabilmente pazzo di lei.

Cotto a puntino e da tempo immemore, ormai.

E ne aveva paura, una paura assurda e immotivata.

"Cosa?" domandò, presa alla sprovvista.

"L’aggeggio della musica. Mentre ci picchiavamo ti è caduto."

Hermione si voltò e vide il lettore mp3 abbandonato sul letto, evidentemente se l’era dimenticato in tasca da prima.

"Oh, grazie" disse in un sussurro, afferrandolo. In realtà era un po’ delusa per come lui stesse scappando da lei e da loro, da qualcosa rimandato troppo a lungo.

"Come funziona?"

Lei sorrise e gli porse un auricolare per farglielo provare.

"E’ semplice, basta schiacciare qua e parte la musica."

Ron si illuminò in viso.

"Forte. Ti do un consiglio: fai in modo che non capiti per le mani a mio padre, se ci tieni."

Risero, e in silenzio si misero a ascoltare.

 

She had something to confess to

But you don't have the time so

Look the other way.

You will wait until it's over

To reveal what you'd never shown her

Too little much too late…

 

Quando alzò il viso verso di lui, vide che si era fatto improvvisamente serio, mentre di nuovo un leggero rossore gli colorava le guance cosparse di lentiggini.

"Che c’è?"

"Niente."

"Non è vero…"

"E’ che… questo pezzo… bah, niente."

Si voltò di scatto per evitare di sostenere il suo sguardo, ma lei gli afferrò il viso e lo costrinse a farlo.

"Ron…"

"E’ una bella canzone, ma mi mette tristezza."

Hermione deglutì.

"E perché?" bisbigliò senza scostare la mano dalla sua guancia.

"Perché parla di uno che non ha mai trovato il coraggio… con lei… e quando lo trova è troppo tardi, se n’è già andata."

Hermione fece scorrere le dita tra i capelli di Ron, che adesso non aveva più paura di fissarla, e gli si portò più vicina. Seguì con lo sguardo la sua mano scivolarvi in mezzo dolcemente e scostargli un ciuffo di capelli dalla fronte.

 

…Too long trying to resist it

You've just gone and missed it

It's escaped your world…

 

"Non è troppo tardi. Io sono qua, non scappo."

Colpita in prima persona da quel suo slancio di coraggio, si ritrasse leggermente alla vista di lui che la fissava immobile, con un sopracciglio alzato. Forse aveva sbagliato ogni cosa, aveva frainteso tutto dalla prima all’ultima parola che, magari, era riferita a qualcun’altra.

Forse aveva appena detto addio alla sua dignità, con quell’uscita infelice.

Ma poi, veloci come un battito di ciglia e destabilizzanti come un’improvvisa raffica di vento, avvertì le labbra del ragazzo poggiarsi sulle sue. Nessuno dei due volle abbassare le palpebre per non sprecare l’occasione di perdersi l’una negli occhi dell’altro e acquistare appieno la consapevolezza di quello che stava succedendo. Sentì la sua spina dorsale vibrare di un’elettricità sconosciuta e, mentre le loro bocche si sfioravano e si incastravano alla perfezione, mentre i loro sguardi si incrociavano stupiti e felici, quella crescente presa di coscienza fece inarcare a entrambi le labbra, che si carezzarono in due leggeri sorrisi destinati a fondersi in una cosa sola; come una cosa sola erano quel ragazzo e quella ragazza, che in un afoso pomeriggio gli allacciava sorridente le braccia attorno al collo, baciandolo.

Un giorno come tanti, ma non per loro.

*

"Hermione?"

"Dimmi."

"Quand’è che avresti detto basta, stufa di aspettarmi?"

Lei gli carezzò una guancia con dolcezza.

"Non mi sarei mai stufata."

Lui rise e le sfiorò il naso con il suo.

"Non ti credo…"

"Invece dovresti."

"Il fatto è che avevo paura."

"Di cosa?"

"Di qualcosa di troppo grande da sopportare. Troppo coinvolgente… troppo e basta."

"E ora?"

Inarcò un sopracciglio con un leggero ghigno.

"Ora vorrei baciarti; sai, per rifarmi di tutte le volte ho preferito guardare da un’altra parte come un fesso."

Lei gli sfiorò la fronte con le labbra.

"Io ti avrei davvero aspettato, Ronald. Lo faccio da sempre."

Lui sorrise e le scostò una ciocca di capelli dal viso.

"Beh, adesso basta. Sono qua."

 

Abbassò le palpebre e lo baciò.

Perché dopo quel primo bacio, Hermione non aveva mai più potuto fare a meno di chiudere gli occhi quando si trovava persa nel suo abbraccio; e allora riusciva anche a smettere di pensare, smettere di ostinarsi a cercare certezze e rassicurazioni; tutto il resto perdeva di importanza e la sua mente era già colma, appagata.

Completamente in balia di Ron, il ragazzo che non si sarebbe mai stancata di aspettare.

“Ron?”

“Sì?”

“Sono contenta di aver smesso di aspettare.”

“Anch’io, Hermione.”

FINE

*

Quella inserita nella seconda parte, invece, è Muscle Museum, dei Muse. Scelta perché mi pare sia abbastanza pertinente… quei due devono darsi una scrollatina!

Un saluto affettuoso a chi ha letto questa semplice storiella, magari trovandola carina. Anche se su di loro si è scritto ormai di tutto e di più…

goldfish.

*PS: non si scrive in funzione delle recensioni, almeno non lo faccio io, ma non nego che se mi lasciaste un commento mi farebbe piacere… giusto per sapere che, nel bene o nel male, questa storia non vi è risultata indifferente. Mi auguro di no! ^^’

  
Leggi le 18 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: goldfish