Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: EsterElle    10/04/2017    6 recensioni
“Ma, per l’amor del cielo … voi siete maghi! Voi fate magie! Siete in grado di risolvere … bè … tutto!”
Eppure, non proprio tutto, caro Primo Ministro.
Non proprio.
La magia crea tanti guai quante cure; le fiabe di Beda hanno aiutato generazioni di genitori a spiegare questa dolorosa verità ai loro bambini. In questa raccolta, eroi e eroine magici ci racconteranno quanto sia difficile sciogliere certe incertezze, superare le difficoltà e le paure. Alla maniera dei cari, vecchi Babbani.
***
Indice:
1. Lenticchia - Ron Weasley
2. Se - Metropolvere
3. Dondolo - Petunia Evans
4. Gennaio, 1994 - Sorpresa
5. Un giorno mi sputò - Sorpresa
6. L'estate che resta - Lily Evans/James Potter
7. Fama e Guerra - Marietta Edgecombe
8. Pavida guerriera - Dorcas Meadowes
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L’estate che resta


 
Lì fuori, la guerra - io cerco silenzio.
“Vuoi, Lily?”
 
Ruberai, imbratterai l’anima mia, credevo. La terrai all’occhiello, come fiore, decorazione e lusinga alla tua vanità, ornamento di una giornata d’estate.
Non capivo.
L’estate era già finita. Finiti gli scherzi, i giochi e le gare. Finite le maschere, ora lo so.
Questa è l’estate che resta: speranza, impavida lealtà, quella tua anima bella che batte per me. E se la mia batte un poco più piano, non mi preoccuperò. Perché questa è l’estate che abbiamo: amare e sapersi amati.
 
L’anima mia è vento, James; riposa serena vicino a te.
“Lo voglio.”


 
[100 parole con FiumidiParole]








 
Note
 
In questa drabble - la prima in questa raccolta - i personaggi vengono svelati già nel testo: si tratta di Lily e James.  
Partecipa al contest "Sfida alle 100 parole - III edizione" indetto da Rosmary sul forum di Efp... e, vi assicuro, dedicare a questa Lily solo 100 parole non è stato affatto semplice ^^
Tutto parte da questa domanda: “Cosa pensava e cosa provava Lily quando ha deciso di sposare James Potter?”. Era giovanissima e i due stavano insieme da relativamente poco tempo (dopo trascorsi non proprio idilliaci).

Alcuni punti;
- Quel “Vuoi, Lily?” l’ho lasciato un po’ vago di proposito: può essere James stesso che pone la domanda o Lily che la richiama alla mente.
 
- Le riflessioni di Lily sono, poi, protagoniste.
La guerra ha messo fine al bel tempo dei giochi, dei corteggiamenti per scherzo, della vanità: nella mia visione, lei ha sempre temuto questo da James, anche quando ha iniziato ad avvicinarsi a lui. Lily riflette, quindi, su come la guerra ha spazzato via tutto ciò che di frivolo, allegro, goliardico e anche immaturo ha l’estate - e il James adolescente. La guerra ha, però, spazzato via anche la sicurezza, il calore e il conforto: l’unica cosa che resta della bella stagione è amare ed essere amati davvero.
Lily quindi sceglie di accettare la proposta, anche se il suo amore per James ha ancora bisogno di crescere (e se la mia [anima] batte un poco più piano). Per come la vedo io, sappiamo che crescerà: Lily sacrificherà se stessa per la sua famiglia e il suo amore salverà il mondo magico (o quasi).

- Un’ultima nota tecnica: spero che quella “e” congiunzione a inizio periodo non infastidisca troppo. So che è sconsigliato usarla, anche se non propriamente proibito. In realtà è un espediente stilistico che a me piace, se usato con parsimonia. In questo caso, volevo lasciare inalterato il ritmo e la concatenazione con la frase precedente.
 
Detto questo vi saluto e alla prossima! ^^
Ester 
  
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: EsterElle