Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    24/12/2009    13 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Hume incontrò un brigante

Un giorno Hume incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Esiste?- domandò il filosofo tranquillo.

-Cosa?- chiese il brigante perplesso.

-La mia borsa. Se la volete, voi presumete che esista, ma l’avete vista?-

-No, ma che c’entra?-

-C’entra eccome, caro mio: tutta la nostra conoscenza proviene dall’esperienza e dunque se voi non vedete, toccate o in qualche modo avete sensazione della mia borsa dobbiamo necessariamente concludere che per voi essa non esiste. Dunque non potete chiedermela!- Il brigante lo guardò confuso senza rispondere. -Inoltre se chiudo gli occhi non vi vedo più, perciò voi non esistete più.- aggiunse il filosofo, chiuse gli occhi e il brigante sparì con un sonoro -Puff!-. Hume sorrise soddisfatto e si allontanò suonando la cornamusa e saltellando allegro con il kilt che ondeggiava.

 

 

Buon Natale a tutti, miei affezionati lettori!!!

Risposte ai commenti:

 

Suikotsu: Ti era piaciuto di più perché c’erano più combattimento e quindi botte? (Ricordi?...)

 

Livin Derevel: Non direi che in Scozia gli sia andata meglio...

 

Mizar19: Giusto, Voltaire per la sua critica all’ottimismo di Leibniz, ma il problema è che i due filosofi non sono contemporanei e perciò non si sarebbero mai potuti incontrare. Sì, lo so che di verosimiglianza qui è meglio non parlare, ma almeno una parvenza volevo conservarla.

 

Hi Fis: Kant è subito dopo gli illuministi, comunque io sono bravo, non brava.

 

May90: Beh, Newton era un po’ matto sul serio (e anche piuttosto violento da giovane).

 

NerinB: Dovrebbe solo scegliersi meglio le vittime, tutto qui.

   
 
Leggi le 13 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan