Storie originali > Giallo
[ Storie Scelte | Storie più popolari | Programma Recensioni ]

 Le
40
storie
con
la più alta media di parole per recensione positiva
Multicapitolo lunghe | Multicapitolo brevi
più parole nelle recensioni
Multicapitolo | One-shots
nei 'programma recensioni'
più recensioni positive per capitolo
Multicapitolo lunghe | Multicapitolo brevi
One-shot
| Multicapitolo complete
più recensioni positive più preferiti di sempre
più recensioni positive per capitolo
Multicapitolo | One-shot
più recensioni positive dell'ultimo anno



Marzo 1985. Ad Avezzano il vento della Maiella taglia ancora la faccia, ma nella quinta C del Majorana brucia di più un’altra cosa: sono sparite trecentomila lire, i soldi della gita a Roma.
Il prof Ricci ha già deciso: è stato il ripetente Ciccio Ripani. Il Maresciallo Di Lorenzo dà un ultimatum: o i soldi tornano, o parte la denuncia.
Luca Valcorvina non è il primo della classe. In matematica arranca, con Ricci poi è guerra aperta. Ma ha un talento che non si studia: legge le persone. E quella mattina, in aula, vede tre amici mentire.
Così alza il culo e va a bussare alle porte. Ciccio, Valeria, Giulia. Tre bugie, una sola verità. E un nome che non può fare ancora.
Per evitare che tutto crolli – la gita, un’amicizia, il futuro di un ragazzo – Luca svuota il cassetto dove da tre anni tiene i soldi per la Vespa 50 Special. Trecentomila lire tonde. Rimesse. Zitto.
Non si sente un eroe. Solo più vecchio.
È il primo caso di Luca Valcorvina. Anni dopo la gente lo chiamerà Commissario. Ma tutto è cominciato qui, in un’aula del 1985, con una busta vuota e una scelta.
Autore: MauroAntonetti | Pubblicata: 12/05/26 | Aggiornata: 12/05/26 | Rating: Verde | Genere: Introspettivo, Mistero, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Giallo | Leggi le 1 recensioni