Recensioni di Mahlerlucia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I'm not gonna turn my back on you - 15/12/20, ore 00:30
Capitolo 1: I'm not gonna turn my back on you
Ciao Sonrisa_!
Ma io come ho potuto non accorgermi prima di questa tua meravigliosa flashina dedicata proprio alla mia OTP appartenente al piccolo universo di "Given"?! Shame on me e scusami davvero tanto se passo con questo ritardo ingiustificabile. :(
Venendo a loro... ho amato un sacco il modo in cui hai rivisitato ciò che accade nel capitolo 32, specie all'interno di quel flashback che fa male ad entrambi, ma che è presente nei loro cuori come la prova reale del fortissimo sentimento che provano l'uno per l'altro. Peccato che arrivati qualche capitolo più avanti, abbiano solo combinato disastri. Enormi disastri! LOL
Shizusumi fa davvero fatica ad aprirsi quel tanto che basta per mostrare una maggiore accortezza al suo "amico" d'infanzia e la cosa lo fa soffrire parecchio, come lui stesso fa notare nel manga quando si paragona proprio ad Hiiragi. Quest'ultimo, dal canto suo, è un'altra matassa di emozioni e sensi di colpi, ma perlomeno quando giunge il momento di dover parlare... parla. Magari straparla anche, ma non resta "immobile" con le mani in mano.
Devono ancora prendersi, anche se sanno di poter contare da sempre l'uno sull'altro, come hai candidamente mostrato nelle battute finali della tua storia. Pazienza, son ragazzi! XD
Complimenti perché scrivi davvero in maniera "delicata", cosa che in un fandom come quello di "Given" conta molto a mio avviso! **
Grazie per aver scritto di loro. E' cosa così rara che qualcuno li consideri... Sigh! 
A presto, 
Mahlerlucia
Recensione alla storia Behind The Eyes - 03/10/20, ore 23:07
Capitolo 3: Hanahaki
Ecco, appunto. Non doveva finire così! Proprio no, povera stella innamorata! :(
Ho apprezzato molto la scelta di lasciare ben due capitoli su tre completamente incentrati sulla figura di Ugetsu, come mi avevi preventivato quando ne abbiamo parlato in altra sede. L'introspezione su questo "complicato" personaggio è stata resa piuttosto bene e il fatto che tu abbia deciso di non considerare più Akihiko - se non attraverso le parole, o pensieri e il dolore del diretto interesssato - ti ha permesso ancora di più di poterti focalizzare su di lui e sui suoi sentimenti, profondi quanto "ingarbugliati". Natsu, dal canto suo, fa di tutto per risollevare il morale e le sorti del cuore del violinista e arriva persino a pensare di esserci riuscito. Purtroppo non sarà così, per quanto abbia comunque allietato i suoi ultimi giorni di tortura fisica e psicologica.
Sai, nemmeno io ho mai approfondito in una fanfic il tema dell'Hanahaki, ma principalmente perché credo che non sarei in grado di renderlo come si dovrebbe. Proprio per questo non mi permetto di dire nulla sul modo in cui tu sei riuscita a svilupparlo, ma posso dirti che mi ha colpito parecchio. Apprezzo il fatto che tu l'abbia reso come qualcosa di molto "realistico" nella storia, tanto che un medico ne spiega i singoli sintomi e le infauste conseguenze.
Anche questo capitolo è scritto piuttosto bene e approvo la scelta di chiudere il tutto con le poche righe che Murata ha scritto per Natsu. Nonostante tutto gli ha voluto davvero bene e gli doveva dei ringraziamenti, oltre che delle sentite scuse per non essere stato in grado - pur senza nessuna cattiva intenzione - di ricambiare i suoi sentimenti.
Io non posso far altro che ringraziarti per aver scritto questa mini-long incentrata su uno dei miei personaggi prediletti di questo fandom (dopo Shizu ed Hiiragi). Ho sempre più fame e necessità di leggere fanfiction di questo tipo ed è sempre più difficile trovarne di così elaborate. Grazie ancora, davvero! :)
Detto questo, io spero di rileggerti qui, ma anche in un altro paio di fandom che abbiamo in comune. ^^
Un grosso abbraccio virtuale, 
Mahlerlucia
Recensione alla storia Behind The Eyes - 02/10/20, ore 19:13
Capitolo 2: Domestic
Carissima! **
Fai benissimo ad essere fiera di questo secondo capitolo - e della storia in generale - perché per quanto ho potutto leggere, il tuo Ugetsu è profondo, intenso, introverso e completamente IC. Natsu è molto cordiale e sicuramente "coinvolto" dal violinista, ma mi par di capire che sia il primo ad aver intuito che il cuore di Ugetsu ha sempre battuto (e ancora continua a battere) solo e unicamente per quella gran testa di cavolo di Akihiko. XD 
Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui hai descritto il suo dolore attraverso gli occhi attenti di questo "nuovo" compagno che tenta di afferrarlo per (ri)portarlo a sè, così come attraverso i suoi gesti muti e fragorosi allo stesso tempo, di un rumore che sta frantumando la sua esistenza in tanti piccoli pezzettini che il buon Natsu ha da sempre accettato e che, in questo frangente, sta cercando dispertamente di raccogliere e rimettere insieme. Ma Murata non è uno di quei personaggi che finge di stare bene anche quando il mondo non gira nella direzione in cui lui vorrebbe e lo dà facilmente a vedere. Lo capisco perché nemmeno io non sono capace di fingere quando ho le mie giornate no e questo spesso mi ha portato a conseguenze non sempre meravigliose... ma lasciamo perdere che è meglio. Questo lo scrivo non tanto per annoiarti con i fatti miei, ma per farti intendere quanto spesso io mi faccia impelagare dalle caratterizzazioni dei personaggi degli anime e dei manga, arrivando al punto tale da sentirmi più compresa da questi esseri di "carta" che da molte persone della real life. E Ugetsu è stato uno di questi personaggi, per questo lo annovero tra i miei preferiti del momento (indipendentemente dal fandom).
Per quanto riguarda il testo e lo stile ti rinnovo gli stessi complimenti di ieri anche perché ci sono state meno sviste e ho letto tutto d'un fiato, tanto sei riuscita a coinvolgermi dal punto di vista narrativo ed introspettivo! **
Domani avremo il finale?! Can't wait! 
A presto,
Mahlerlucia
Recensione alla storia Behind The Eyes - 01/10/20, ore 22:05
Capitolo 1: Riflesso
Ma ciao! 
Sono davvero felice che tu abbia iniziato il #Writober con queste due creature meravigliose (featuring Haruki and Natsu, ma dettagli). **
Questo primo capitolo mi ha davvero catturata sin dalle prime righe e penso che tua abbia centrato appieno le caratterizzazioni dei tre personaggi di punta. Purtroppo, uno dei difetti maggiori del nostro adorato Murata è proprio l'aggressività, aspetto che sei riuscita a riportare alla luce nel capitolo con estrema maestria. Haruki ci prova pure ad essere carino e gentile con lui, ma è inutile fingere una situazione di "normalità" quando si sa bene da entrambe le parti che è in atto un'aperta competizione per lo stesso uomo. Ecco, io la parola "uomo" faccio ancora fatica ad accostarla ad Aki sinceramente; un po' per la giovane età, un po' perché non sono mai impazzita per il suo modo di fare all'interno del manga. Però devo dire che il tuo Aki mi è piaciuto, è riuscito ad essere leale e maturo da entrambe le parti, a raccogliere i cocci di un Ugetsu che oramai è diventato l'ombra di sè stesso dal punto di vista emotivo. Natsu è un palliativo e credo - anzi, sono abbastanza convinta - che Akihiko lo sappia. Inutile che si aggrappi alla sua presenza nella vita dell'ex compagno.
La musica rimane quel filo conduttore che, seppur su fronti diversi, li accomunerà per sempre (o almeno lo voglio sperare) e sono sicura che anche nella trama canonica il violinista tornerà a sorprenderci (si è già intravisto qualcosa...).
Il prompt è stato doppiamente usato in maniera eccellente e mirata alla situazione: ciò che Ugetsu vede tra Aki e Haru prima, seguito da quello che Aki continua a vedere in lui, nonostante tutto. Sai, io non ho mai digerito troppo la definizione di "amore tossico" tra i due, nel senso che più che di "tossicità" io parlerei di forti incomprensioni, caratteri dominanti da entrambe le parti... ma ormai è un concetto che si è talmente radicato nel fandom che ci ho fatto il callo, sigh!
Mi piace molto la tua scrittura semplice, descrittiva, introspettiva (evviva!) e ben ponderata a seconda delle situazioni descritte e dei personaggi da trattare. Il testo è molto scorrevole e salvo qualche piccola svista non ho rilevato nessun errore particolare.
Insomma, è stato proprio un piacere "scoprirti" su questo fandom, ancor più bello sapere che ne abbiamo anche altri in comune.
Attendo con ansia i prossimi due capitoli! **
Di nuovo complimenti e grazie ancora per aver scritto questa meraviglia proprio su Ugetsu ed Akihiko! ^^
A presto,
Mahlerlucia
Recensione alla storia Il suono dell'anima. - 29/09/20, ore 22:02
Capitolo 1: Il suono dell'anima.
Carissima! **
Prima di tutto grazie per aver scritto questa flashfic e per averla dedicata a me (mi meritavo davvero tanto?!). Sei stata davvero carinissima e io non ti ringrazierò mai abbastanza oer questo!
Sono così contenta che tu abbia scritto di Ugetsu, che tu in qualche modo abbia "rivisto" il suo personaggio non solamente come il "nemico" di Haruki per la conquista del cuore di Akihiko, ma come qualcosa di diverso e ben più profondo. Anche perché, come si evince dal film (che speriamo di poter vedere al più presto), il talentuoso violinista ha acquisito la maturità necessaria per decidere di farsi da parte a fronte del nuovo sentimento che Kaji prova per Haruki. Fa male da morire, ma per lui ora la musica è tutt'altra cosa, anche se sono abbastanza convinta del fatto che la batteria non gli farà mai dimenticare il suo primo amore, ovvero il violino (da leggere sempre in senso moooolto "metaforico"). Timidi segnali di spoiler ci portano a pensare che Murata tornerà all'attacco e io non vedo l'ora (forse tu un po' meno, ma per tenere viva la trama serve anche un po' d'intrigo e di "angst", suvvia).
Ho amato moltissimo il modo in cui hai reso poeticamente i suoi pensieri, senza mai portare nulla allo stremo, come è giusto che sia. Hai colto sfumature importanti di questo personaggio dalla caratterizzazione tutt'altro che semplice e hai smembrato quel dolore che inevitabilmente si porterà dentro a causa della scelta di Akihiko. Sono rimasta colpita da questa nuova consapevolezza sull'appartenenza dell'ex compagno, così come da quella sensazione di "to be continued" che hai reso con l'ultimo pensiero, con quei puntini di sospensione che conducono a chissà quale ardua decisione da parte di entrambi.
Sei anche tu dell'avviso che Murata non si arrenderà tanto facilmente? ;)

Grazie ancora per aver scritto questa piccola meraviglia che non posso assolutamente evitare di inserire tra le mie storie preferite. **
Spero davvero di poterti rileggere prestissimo su questo fantasitco fandom (e non solo)! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia