Recensioni di Luschek

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Quickies - 18/01/21, ore 17:40
Capitolo 4: 1x04 – Can't keep straight
Ciao!

Sono contenta che esista qualcun altro che, come me, apprezzi Adam Groff (penso che sia il personaggio più bistrattato dal fandom internazionale, motivo per cui me ne tengo lontana), nonostante, be'... le cose da Adam che combina! Comunque sia, non ricordavo assolutamente questa conversazione tra Adam ed Erik, però apprezzo molto il lavoro ragionato che vi è dietro l'accostamento dei nomi di Adam/Madam (ora non so se davvero gli scrittori della serie abbiano fatto questo stesso ragionamento, ma mi accodo e lo appoggio tantissimo)! Non l'avevo mai vista da questo punto (voglio dire, la serie TV ha tentato di mostrarcelo, ma con questa drabble sei riuscita ad evidenziare e a rendere questo aspetto più chiaro!), ma concordo anch'io sul fatto che è un paradosso il fatto che Michael abbia sempre cercato di far "rigare dritto" Adam, mentre quest'ultimo è cresciuto "storto", in relazione alle aspettative che il padre aveva su di lui. 

A questo proposito, ci tengo a complimentarmi ancora con te per la scelta del titolo della drabble "Can't keep straight", quindi il procedere "dritto", e il fatto che Adam ha un percorso di vita tutt'altro che ritto (sia perché bisessuale, quindi ricollegandosi al duplice significato di "straight", sia perché non ha una carriera 'scolastica' standard, data l'espulsione sia dalla scuola normale che da quella militare)! 

Dulcis in fundo: la raccolta mi sta piacendo un botto e mi ha fatto venire voglia di un bel rewatch, quindi: grazie! Non vedo l'ora di proseguire nella lettura!

Un abbraccio,

Luschek
Recensione alla storia Quickies - 18/01/21, ore 17:19
Capitolo 3: 1x03 – Antropologia della comunicazione
Ciao!

È la prima volta che bazzico nella sezione di "Sex Education" (non sapevo neanche che ci fosse un fandom qui su EFP, a dirla tutta!) e sono molto contenta di averlo fatto! 

Innanzitutto, ci tengo a farti i complimenti per il titolo che hai dato alla raccolta (quando ho ricollegato "Quickies" alla lunghezza delle drabble, ho riso a crepapelle), perché ho trovato geniale il collegamento tra la lunghezza del testo e l'argomento centrale della serie TV. Spesso è difficile essere incisivi con una singola parola, soprattutto per quanto riguarda i titoli, ma tu ci sei riuscita benissimo! 

In secondo luogo, volevo complimentarmi con te per quanto riguarda un punto di vista che di tanto in tanto prendi, ovvero quello degli oggetti inanimati (come hai fatto in questa drabble)! Apprezzo tantissimo l'originalità di questo espediente narrativo, perché (in particolar modo in episodi come quello della clinica) lo scrittore di fronte certi temi tende a preferire le rivelazioni epifaniche alla James Joyce (ti chiedo scusa se il concetto è espresso malissimo, ma non so come spiegarlo in un modo più semplice), invece tu hai offerto al lettore un punto di vista alternativo, che non patteggia per nessuno (come può accadere riguardo il tema dell'aborto, per cui ogni volta sorgono parecchi pareri contrastanti), e che apprezza gli esseri umani coi loro pregi e difetti! Mi è piaciuto molto questo tuo modo di giocare con la scrittura, di solito vedo certi scrittori (non tutti fortunatamente) impantanati in determinati schemi e temi, quindi vederli "rompere" è una novità che mi fa sempre piacere leggere!

Non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori!

Un abbraccio,
Luschek