Recensioni di Juriaka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia When the rain bores us - 21/07/20, ore 14:10
Capitolo 1: When the rain bores us
When the rain bores us / evelyn80

Stile: 5/5

Non mi è sembrato di riscontrare alcun errore grammaticale. Stilisticamente sei stata perfetta, mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di scrivere. Il testo è liscio come l'olio, l'ho trovato davvero fluido, levigato. La lettura è volata, nonostante il capitolo fosse abbastanza lungo. La costruzione dei vari periodi è splendida, si mantiene uniforme e lineare per tutto il capitolo creando un ritmo veloce e privo di ostacoli. Sicuramente questo è stato uno dei testi più scorrevoli che mi sia capitato sotto gli occhi, davvero complimenti! Hai fatto un ottimo mix di descrizioni, dialoghi e introspezione, creando davvero una narrazione coinvolgente e che soprattutto non annoiasse mai. Sei stata molto brava a ricreare perfettamente l'atmosfera di questo gruppo di ragazzi, non era affatto facile gestire tanti personaggi tutti insieme senza confondere il lettore, tu invece ci sei riuscita alla perfezione e mi hai davvero catapultato nelle righe di ciò che hai scritto, in quella casa senza luce, con il temporale fortissimo fuori, i tuoni, la partita di poker e le candele... Cioè, davvero mi hai coinvolto e teletrasportato lì, sei stata in grado di evocare davvero bene ogni minima immagine, ti faccio tantissimi complimenti! E mi sono piaciute anche le parti più spinte, le tue sono sì descrizioni piuttosto dettagliate ma non sei mai risultata volgare o distaccata. Parli della scena e delle loro azioni ma comunque hai inserito anche delle parti introspettive, in più hai una maniera di raccontare molto 'poetica', quindi da questo punto di vista non devi proprio preoccuparti. Sei stata molto intensa e coinvolgente, ma senza risultare troppo esplicita. In generale poi c'è tanta armonia, questo scritto è stato proprio un piacere per gli occhi! Ho apprezzato molto anche la scelta del lessico, ti sei mantenuta piuttosto aulica ma senza mai ostacolare la scorrevolezza della lettura. Davvero equilibrata!

Trama e originalità: 6.5/10 (3/5 di trama 3.5/5 di originalità)

La storia ovviamente mi è piaciuta molto, anche se in questo campo ho dovuto applicare un po' di detrazioni. Il capitolo è davvero ben costruito e sei riuscita a renderlo molto evocativo e soprattutto travolgente, tuttavia non credo sia presente uno sviluppo particolarmente ricco o una trama lavorata. Cioè, non fraintendermi, il capitolo è estremamente curato, ma analizzando questa voce in maniera oggettiva (sempre secondo me, ovviamente) non mi sento di assegnarti un punteggio troppo alto. Un discorso simile è applicabile all'originalità: per certi punti di vista quest'atmosfera che sei riuscita a ricreare l'ho trovata davvero divertente e spiritosa e sinceramente sei stata così brava che per certi versi mi è sembrata diversa, anche nel tuo modo di caratterizzare i personaggi, o nei loro dialoghi (le battute, mi hai fatto letteralmente piangere dalle risate, alcune parti mi hanno fatto spiccare il volo), o in quello che facevano (lo strip poker, per esempio). Tuttavia non credo sia presente nessun elemento particolarmente sconvolgente o spiazzante che possa reputare particolarmente originale. Ovviamente questo non mina assolutamente la qualità del tuo lavoro, sia chiaro.

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Intanto, ti faccio i miei più sentiti complimenti per essere riuscita a gestire questa moltitudine di personaggi senza confondere il lettore. Non era affatto facile, gestirli in maniera ordinata e attenta, considerando anche le loro personalità, invece tu ci sei riuscita alla perfezione. Hai tratteggiato bene ogni singola personalità, anche se ovviamente Walter e James sono i puù approfonditi, dato che hai dedicato loro anche la parte finale del tuo scritto. Vorrei sottolineare anche la tua estrema bravura nei dialoghi, li ho amati alla follia. Vividi, spigliati, divertenti, ci sono state delle parti che mi hanno davvero piegato in due dalle risate (come quando scherzano sul richiamare lo spirito di Jimi Hendrix), in più li ho trovati di un'ironia meravigliosa. Amo i personaggi scherzosi, credo che sia estremamente complicato creare dell'umorismo sinceramente efficace, tu invece ci sei riuscita alla perfezione. Con Walter e James poi hai fatto un capolavoro, in particolare nella conclusione, sono davvero riuscita a percepire sulla pelle tutte le emozioni e le sensazioni provate, sia quelle più fisiche e passionali che quelle più sentimentali, questo amore che esplode e che infiamma il petto. Davvero una relazione meravigliosa, molto emozionante. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché manca l'introspezione. Tra l'altro, solitamente una storia con poca introspezione (sempre secondo me) solitamente comporta anche uno stile meno scorrevole, ma tu hai inserito delle descrizioni così belle, così dettagliate, in una narrazione così fluida che sinceramente durante la prima lettura non mi sono resa conto che mancasse. Comunque, tornando ai personaggi, sarebbe stato bello se ti fossi soffermata un pochino di più sui loro pensieri, in questo caso credo che avrei potuto apprezzarli ancora di più. Diciamo che tu hai utilizzato una narrazione piuttosto esterna, ti sei 'limitata' a farli emergere descrivendo con una bravura strabiliante le loro azioni e i loro gesti, ma secondo me addentrarsi un pizzico di più nel flusso dei loro pensieri non avrebbe guastato. Ciò comunque non toglie che la tua storia sia pazzesca.

Attinenza al tema: 5/5

La tematica della pioggia era presente, tra l'altro ho adorato come tu abbia utilizzato la tempesta come sfondo, e il prompt sei riuscita a svilupparlo alla perfezione, creando delle dinamiche veramente accattivanti fra più personaggi, questo capitolo me lo sono proprio goduto dalla prima all'ultima parola!

Gradimento personale: 9.5/10

L'ho adorata. Innanzitutto, lo stile è stato fantastico, uno dei migliori che mi sia capitato di leggere. Ti invidio, davvero, hai una capacità narrativa straordinaria, coinvolgente, vivace e dinamica. Le descrizioni erano ottime, le battute dei vari personaggi ancora di più. Mi hai fatto ridere moltissimo, l'ironia trapelava proprio a fiotti, ma mi sono sinceramente divertita e mi hai fatto affezionare a tutti i personaggi sin dalle primissime righe. Hai creato un capitolo davvero divertente, che mi ha catturato e mi ha fatto passare un bellissimo momento. Mi è piaciuto tutto, dalla prima all'ultima parola, ho adorato i vari momenti che hai ideato, da Jimi Hendrix (sì, di nuovo, perché io stavo piangendo dalle risate mentre leggevo) allo strip poker, alla conclusione. Un mix di diversi elementi che però sei riuscita a far incastrare perfettamente l'uno all'altro, creando un capitolo meraviglioso. Ho apprezzato anche questo 'gruppo' composto dalle personalità più disparate, ma egualmente divertenti e particolari, di certo i personaggi non si sono fatti problemi a emergere e a farsi notare. Passo a spiegarti il perché della detrazione: so di essere pesante, ma per me l'introspezione è fondamentale. Questo è un capitolo stupendo, le descrizioni e la narrazione in generale sono magnifiche, ma se ti fossi soffermata un pochino di più sui pensieri dei personaggi mi avresti decisamente conquistata. Non c'è niente di male nella narrazione esterna, ci mancherebbe altro, e ci tengo a sottolineare che la mia sia una preferenza del tutto personale.

Totale: 35/40
Recensione alla storia Just a little smile - 01/07/20, ore 16:10
Capitolo 1: Foto equivoca
Ciao Eve! ♥
Sono qui per rilasciare la recensione premio per la challenge 'Slot Machine', pian piano arrivo, giuro!
Ho trovato questa storia in lista alla cima del tuo profilo e ho visto che è una raccolta partecipante alla challenge di Soul, quindi già mi stavo immaginando grasse risate (anche perchè tu sei molto brava a trascinare il lettore, sia nel dramma che nella commedia). E difatti, questo capitolo mi ha fatto morire! Sono ancora piuttosto inesperta sui personaggi (devo fare un grandiiissimo recupero delle tue storie), ma questo non ha minimamente influito sulla loro caratterizzazione, che ho trovato super ben fatta e davvero avvincente! Nonostante il testo fosse piuttosto breve, ognuno si stampa in testa con efficacia. In più, sei riuscita a creare davvero un'atmosfera coinvolgente e 'godereccia', nel senso che mi hai saputo trasportare lì con loro e ho iniziato a ridere già dall'episodio della carne lasciata sulla brace (mi rivedo davvero bene in questa scena, sinceramente ahaha). Mi è piaciuta tanto anche la scena della foto, e non soltanto perchè era umoristica in sè (tutti i paragoni mi hanno fatto scompisciare), ma perchè sei stata davvero brava a dar vita alle risate! Cioè, dei personaggi. Nel senso, li sentivo ridere nelle orecchie HAHAH! Hai questo talento di riuscire non soltanto a trasportare il lettore nelle tue parole, ma di dar vita davvero a moltissime immagini tramite dialoghi e descrizioni un sacco evocative, e coinvolgenti. Sei proprio in grado di creare un'atmosfera, ma così reale e vivida che a me è sembrato sul serio di averli tutti davanti, quei personaggi!
Quindi bravissima, spero di passare il prima possibile non appena vedrò la luce fra recensioni premio e valutazioni, ma giuro che tornerò! XD
Un abbraccio fortissimo! ♥
Recensione alla storia Our beautiful disaster - 17/06/20, ore 22:16
Capitolo 1: Our beautiful disaster
SOUL!! **
Ma che dici?? Di che disastro parli??? Evelyn l'avrà adorata, questa storia è bellissima!!
Intanto lo stile mi ha fatto veramente impazzire, mamma mia io più ti leggo più resto sconvolta, così liscio e fluido e scorrevole veramente regalami un decimo del tuo talento!! Ma poi davvero mo ti picchio, vergogna di cosa?! È una meraviglia, questa storia!! I personaggi li hai caratterizzati alla grande, e in generale sei riuscita subito a catturarmi e a creare una bellissima atmosfera, ti giuro che in quel bar mi ci hai teletrasportato, altrochè!! Dici che è una cagata e veramente mi arrabbio, sei avvisata. >.<
Come sempre, ho amato i dialoghi, alla follia. Così dinamici e travolgenti, io davvero amo il modo in cui riesci a rendere le tue storie così dannatamente divertenti. Anche quando tratti cose drammatiche, il tuo stile e le tue parole e il modo in cui organizzi i periodi della frase rendono tutto così ritmato e meraviglioso che io sono lì e piango dalla gioia e boh ma quando scrivi un romanzo?! Io ne ho bisogno, dammelo perfavore HHAH. Poi ripeto, la caratterizzazione mi è piaciuta un botto, li hai resi entrambi super tridimensionali e andiamo, il dialogo sull'amicizia mi ha fatto piangere, ma che meraviglia hai tirato fuori?! Troppo tenero e cioè intenso, la frase finale mi ha fatto venire i brividi (poi vabbè, sono debole alle BROTP, ma tu scrivi proprio benissimo in generale).
E insomma, la presenza di Freddie e John è stata ben accetta! Adoro questa AU e sono felicissima che tu abbia deciso di scriverci sopra anche questo spin-off, se così vogliamo chiamarlo, spero che ci ritornerai presto! Intanto ti mando un abbraccione e davvero, hai fatto un lavoro fantastico, questa storia l'ho amata io, non oso immaginare Eve!!
Un bacione <3
Recensione alla storia Twelve moments - 02/03/20, ore 12:19
Capitolo 3: Un triste ricordo
Ciao Eve! <3
Sono in ritardo stratosferico, lo so, ma giuro che prima o poi recupererò tutto! Sono stata sommersa da esami e valutazioni per un concorso, adesso dovrei riuscire ad avere un attimo!
Mi mancava proprio questa raccolta, e loro due. Come sempre, innanzitutto devo farti i complimenti per la grande sensibilità e la grande intensità che trapassa da ogni parola. Sei sempre in grado di scrivere e di ricreare atmosfere non pesanti, ma dense, verosimili, non so perchè ogni volta che leggo qualcosa di tuo percepisco sempre quella specie di sentimento dolceamaro che mi si aggrappa proprio all'anima! Credo che tu sia una delle autrici che veramente dipingono con pennellate verosimili ciò di cui parlano, e anche se magari non racconti nessun episodio particolarmente sconvolgente, ciò che scrivi a me colpisce davvero ogni volta. Sarà merito dello stile, della caratterizzazione dei personaggi, non lo so, ma qualunque cosa sia funziona! In questo caso mi è piaciuto molto il tuo modo di strutturare la storia, scegliendo di far vedere loro un film (godzilla, nello specifico), approfittando di un momento per stare da soli. La parte in cui nomini Terry mi ha distrutto, è stata inaspettata ma ha attribuito ancor più veridicità alla tua storia. Grazie per le note, non sapevo fosse successo veramente!
Insomma, una flash che sicuramente fa riflettere, che ti arriva nell'anima. Oltre ad essere emotivamente coinvolgente, il tuo stile è semplicemente fantastico, mi lasci senza fiato.
A presto, grazie! <3
Recensione alla storia Twelve moments - 01/02/20, ore 14:23
Capitolo 2: Non possiamo negare ciò che siamo
Ciao Eve! <3
Finalmente riesco a passare! Pian piano recupererò tutto, promesso! <3
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Adoro il modo in cui riesci ad amalgamare parti più realistiche e amare a scene più passionali, uno degli elementi che ti caratterizza al meglio è forse questo estremo realismo che fa sembrare tutto dannatamente vero. Anche la durezza con la quale tratti determinate tematiche mi piace molto, è come se volessi rendere il lettore consapevole di ciò che vivono i tuoi personaggi, nel bene e nel male! Ecco, è vero che questa è una fanfiction ed è uscita fuori dalla tua fantasia, ma i termini che utilizzi, le tematiche che tratti, le permettono di venir contestualizzata nella vita normale di tutti i giorni, e questo è un elemento che adoro! Il capitolo scorre, ti appassiona, ti coinvolge, ma non si limita soltanto a quello: ti resta dentro anche una volta terminata la lettura, proprio perchè sei in grado di attribuire a ciò che scrivi tanto significato.
Ho adorato tutto, dal dialogo iniziale nel mercatino, alla conclusione! E l'elemento del mare che rappresenta i loro petti strofinarsi (e che quindi porta poi a un momento di passione) lo adoro sempre di più.
A presto! <3