Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Marie - 21/04/24, ore 20:46
Capitolo 1: Prologo - Come tutto comincia
Ciao!
Non mi aspettavo di trovare questo aggiornamento, ma ovviamente è stato molto gradito.
Tra l'altro si tratta di una long e quindi, a maggior ragione, non posso che apprezzare.

Non conosco la serie da cui hai tratto l'AU, ma considerando che il Prologo fila liscio come l'olio, non credo avrò problemi nella lettura dei prossimi capitoli e anzi, sono molto curiosa di scoprire quali scene esilaranti ai limiti del nonsense inserirai per ricreare il mood della serie 👀

Questo Prologo funge soprattutto da introduzione e l'ho apprezzato per questo, perché ci fa capire il contesto nel quale si muovono i personaggi e quelle che saranno le relazioni che si formeranno nel corso dei capitoli.
L'amicizia nascente tra Mace e Khadijah mette il lettore subito a suo agio: personalmente anch'io, se fossi nuova da qualche parte, mi sentirei rincuorata nel ricevere un'accoglienza simile — okay, forse non mentre sbircio nella parte di armadio della mia coinquilina, ma ci siamo capite, lol

Ho intuito quella che sarà l'essenza di Marie e sono molto curiosa di leggere della sua entrata in scena nei prossimi capitoli 👀
Tra l'altro, molto bella l'idea di intitolare la altra “Marie” in riferimento a “Carmilla”, è un bell'omaggio (!)
Ti chiedo scusa per questa recensione striminzita (😭) ma spero si sia capito quanto abbia apprezzato questo Prologo 🥺
Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Quante (spie) tedesche ci vogliono per avvitare una lampadina? - 08/02/24, ore 10:00
Capitolo 1: Quante (spie) tedesche ci vogliono per avvitare una lampadina?
Ciao!
Avevo già letto questa storia ieri sera, solo che riesco a passare solo ora (😭) perché mi sto bellamente raffreddando e sono più intontita del solito 😭

Questo però non mi ha impedito di godermi la lettura, anzi, ho trovato il prompt sviluppato benissimo e l'idea di cenare sotto il cielo stellato mi è piaciuta proprio tanto.
Tra l'altro aggiunge un tocco in più al prompt e questo l'ho apprezzato molto 🥹

E possiamo dire che Marie in questo caso non si è occupata di esplosioni, ma anche coi blackout ci sa fare!
In effetti vuoi mettere il genio di mandare in blackout un intero paese? Ce ne vuole!
Considerando poi come prosegue la serata, direi che ha fatto benissimo, ma non sarebbe mai successo se Mason per prima non l'avesse cercata.
Bellissimo come Mason abbia chiamato Marie per averla accanto fingendo un problema con l'impianto elettrico e poi Marie abbia effettivamente realizzato questo problema 🤣

Mi è piaciuto il modo in cui hai delineato il loro rapporto in questo frangente, come hai scritto nelle N.d.A., qui hanno sì messo in luce ciò che provano l'una per l'altra, ma non sono ancora arrivate al rapporto che hanno nella seconda storia che hai scritto.
Stanno nel mezzo e va bene così, è stato bello leggere di loro in questo momento specifico, tra l'altro con l'aggiunta di un Headcanon molto interessante e che personalmente condivido (!)

Non smettono mai di osservarsi in silenzio e di scoprire sempre nuove sfumature della persona che le sta accanto e questa è una cosa che ho avuto modo di apprezzare anche nel film.
Il modo in cui evolve il loro rapporto si basa anche su questo e l'ho ritrovato con piacere in questo scritto.

Questa storia mi è piaciuta proprio tanto e ti ringrazio per aver partecipato alla Challenge insieme a Mace e Marie ❤️
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia La serpe e il tasso - 16/01/24, ore 22:06
Capitolo 1: La serpe e il tasso
Ciao!
Appena ho visto questo aggiornamento ho fatto un salto di tre metri, è stata una bellissima sorpresa (!)
Tra l'altro, io adoro le Hogwarts!AU molto più che HP in sé, ne leggerei a tonnellate senza stancarmi mai perché sono un tipo di AU adattabile a qualsiasi fandom ma, al contempo, ogni fandom catapultato in questo universo ha sempre qualcosa di nuovo e diverso da offrire, proprio come in questo caso.

Io devo seriamente recuperare questo film e giuro che lo farò, ma ancora una volta non ho avuto problema alcuno a leggere di Marie e Mace.
Anche in questo contesto hai delineato perfettamente la relazione che intercorre tra le due, basata soprattutto sulla rivalità accademica e sull'osservarsi reciprocamente e silenziosamente da lontano.
Così se da una parte Marie è una Serpeverde che sostiene di non avere amici (anche se in realtà Gracie dimostra il contrario), dall'altra Mace è una Tassorosso che vede in lei uno stimolo continuo per dare sempre il massimo e, perché no, un punto di riferimento.
Marie non si rende conto che c'è qualcuno che la ammira (soprattutto se la frase a cui è più abituata è “traditrice del tuo sangue” perché certe cose sono dure a morire) e Mace non si rende conto che questo sentimento nascente e crescente è del tutto ricambiato.
Come si fa a non adorarle?

Il loro confronto nel bagno dei prefetti mi è piaciuto tantissimo.
In particolare ho adorato come all'inizio Marie fosse restia al contatto fisico ma poi, a lungo andare (e soprattutto dopo aver realizzato di essere importante per Mace e di ricambiare, di volerla allo stesso modo) è lei stessa che avvicina Mace a sé e reclama le sue labbra perché ne ha bisogno, perché la desidera, perché non vuole che se ne vada.

Imparare a lasciarsi andare, esporsi e rivelare le proprie fragilità non è mai facile, ma accanto alla persona giusta diventa quasi necessario.
E penso che ora Marie sarà in grado di non attribuire più alla fiducia verso qualcuno il concetto di debolezza.
Poi devo dire che la frase finale di Mace è proprio un tocco di classe — ricordo di aver letto un post a riguardo tempo fa, quindi sono felicissima che tu ci abbia ricamato intorno tutto questo, perché è davvero una gran bella storia.

È stata proprio una piacevole lettura, se scriverai altro con questa ambientazione lo leggerò più che volentieri 💙
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Qui, ora - Il domani può attendere - 18/08/23, ore 18:32
Capitolo 1: Qui, ora - Il domani può attendere
Eccomi qui!
Tra i due POV, devo dire che quello di Mace mi è piaciuto ancora di più; forse perché questa OS è ambientata diverso tempo dopo le vicende (ancora fresche) avvenute in quella precedente e forse anche perché il POV di Mace mi ha dato proprio l'idea di una donna libera di fare ciò che vuole e anche amare chi vuole senza timore di essere tradita da un momento all'altro.
Sì, credo di averlo particolarmente apprezzato proprio per questo.

Prima che mi dimentichi, per quanto riguarda l'Easter Egg di Marie paragonata a Elena di Sparta, penso sia per il fatto che l'attrice di Marie ha interpretato proprio Elena nel film Troy, giusto?
In effetti mi sembrava di averla già vista da qualche parte — fa conto che io a parte i miei attori preferiti sono proprio una pippa ad associare il nome al volto, quindi niente, spero di non aver sbagliato
Poi ho trovato molto bello anche il modo in cui hai sviluppato il prompt e il fatto che una cosa tanto dolce la pensi proprio Mace penso sia un'ulteriore conferma di quanto sia legata a Marie.

Di questa storia mi è piaciuto proprio il senso di libertà che si respira, ovvero poter trascorrere le giornate a rilassarsi, leggere, fare compere, nuotare, anche allenarsi perché giustamente è giusto sfogarsi e anche non perdere il ritmo, ed è altresì vero che Mace e Marie rimangono sempre e comunque delle spie, ma è bello sapere che si sono concesse una tregua dal lavoro e soprattutto che possono permettersela perché si fidano l'una dell'altra e sanno che non corrono rischi — incursione del resto del team a parte… okay, lo ammetto, ho sopportato a fatica Khadijah in questa storia, mi dispiace.
Ma poi pure Lin e Graciela che si lasciano coinvolgere e scommettono su come avrebbero trovato Mace e Marie appena arrivate a casa, aiuto, se Marie fosse esplosa non l'avrei nemmeno biasimata (!!!) ma sono comunque felice che si sia trattenuta.

Certo mi dispiace che il suo momento di intimità con Mace sia sfumato nel nulla a causa di tre spie un tantino invadenti, ma come ti dicevo prima penso che il senso di libertà di avverta anche da questo, perché dubito che durante una missione si comporterebbero tutte così, alla fine il clima che ho respirato è stato molto goliardico e leggero (istinto omicida più che giustificato di Marie a parte)

È stata proprio una bella storia e sono felice che abbia partecipato alla Challenge del forum 🥰
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Come prima mai - 29/07/23, ore 17:17
Capitolo 1: Come prima mai
Ciao, eccomi!
Avrei tanto voluto vedere questo film al cinema l'anno scorso, ma purtroppo non sono riuscita nel mio intento, rip
Mi dispiace un sacco non aver ancora visto il film, soprattutto ora che ci sono fanfiction da leggere a riguardo, ma conto di rimediare prima o poi.

Non so nemmeno dirti chi ho preferito tra Marie e Mace perché mi sono piaciute entrambe, in particolare il loro modo di rapportarsi che trovo molto profondo e proprio per questo pericoloso perché, per il lavoro che fanno, i rischi sono sempre altissimi e infatti sono questioni che a un certo punto emergono e che offrono anche un'importante coerenza ai loro atteggiamenti.

Per fare alcuni esempi: il fatto che Mace per diverso tempo non sia più stata in squadra con Marie, proprio perché provare certi sentimenti nei confronti di un partner di lavoro è estremamente rischioso e diventa a tutti gli effetti un punto debole, come Mace stessa ammette; oppure quando Marie, in ospedale, era vicinissima dal baciare Mace ma non lo fa perché tra i tanti pensieri che vorticano nella sua testa c'è quello che la frena dall'esporsi, dal rendere reale ciò che prova perché, appunto, per una spia come lei rischia di diventare un'arma a doppio taglio.
A tal proposito mi è piaciuto che tra i trattini tu abbia aggiunto le cose spericolate che ha fatto (e penso siano anche un po' quelli i cliché di cui parli all'interno del film) ma che poi si freni per il bacio, come a dire: ha fatto un sacco di cose assurde e poi non riesce nemmeno a baciare la donna che ama e ci credo, paradossalmente per Marie quello è tutto un altro paio di maniche!

Ma in fondo rimangono pur sempre esseri umani, che fanno cose assurde e spericolate, certo, ma comunque esseri umani, e penso lo abbiano dimostrato entrambe perché i sentimenti di gelosia di Marie alla vista di Mace che bacia Nick (che a proposito, è proprio uno strunzen, non c'è che dire) mettono in luce una parte di lei che mai avrebbe voluto emergesse, e poi vogliamo parlare di Mace che salva la vita a Marie prendendosi una pallottola per lei?
Qui non sono tanto “l'istinto da spia” o cose legate a una missione che l'hanno spinta ad agire, bensì la paura atavica di perderla ed effettivamente ha ragione quando le ha detto che la prima persona che avrebbe voluto vedere una volta svegliatasi in ospedale era proprio lei, dopotutto Mace ha fatto quel che ha fatto proprio per impedire a Marie di morire e il suo sacrificio non è stato vano, anzi.

E proprio con la stessa sicurezza con cui l'ha salvata, ora Mace chiede a Marie di baciarla e beh, che dire, ho approvato in toto l'approccio, non c'è che dire.
Sarà che Mace mi pare alquanto autoritaria, ma in ogni caso Marie riesce a tenerle testa, visto che prima di baciarla le dice chiaro e tondo di smetterla di darle ordini… è sicuramente una dinamica che mi piace molto e che hai delineato molto bene, quindi complimenti.

Non avendo visto il film, spero di non aver scritto castronerie e di aver colto quantomeno essenzialmente i personaggi e le loro dinamiche, in ogni caso la lettura mi è parsa molto chiara e interessante e per nulla faticosa.
È stata una bella scoperta, non c'è che dire. Già avevo letto una tua FemSlash in passato, quella sul fandom di Camera Cafe, e trovo che riesci a raccontare molto bene delle coppie F/F, quindi tanto di cappello 🌈
Ora inutile dire che sono assai curiosa di sapere cosa succederà nel sequel — tra l'altro, sapere che partecipa alla Challenge sul forum mi rende proprio felice!
E grazie per aver citato la Rainbow Challenge per questa, anche se partecipa ufficiosamente mi rende felice lo stesso 🌈
Alla prossima!

M a k o