Recensioni di Il Signore dei Sauri

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I peccatori - 09/04/21, ore 05:13
Capitolo 9: Offerta di pace
Questa storia mi sta coinvolgendo molto, sarà perché la mitologia del Far West mi ha sempre affascinato molto, e qua la rappresenti in tutta la sua brutalità, anche se riesci a mantenere comunque la leggerezza appropriata a una storia basata su un film d'animazione come Rango.

Jake fin'ora penso sia il personaggio venuto meglio, estremamente intimidatorio come nel cartone, ma che comunque mantiene la sua dignità e un senso d'onore.
È stato un piacere rivedere di nuovo Rango.

I personaggi nuovi fin'ora mi convincono.
Beatrice (nonostante il nome legato alla Divina Commedia per la quale non stravedo) mi ha fatto una grande tenerezza e il sono curioso di vedere che direzione prenderà il suo rapporto con Jake (o Jacob).
Tilde è un personaggio carino, non mi ha coinvolto quanto i serpenti, ma la trovo comunque un personaggio simpatico.
Terence è senza dubbio interessante, serpente e clerico e con la grinta per fronteggiare il Mietitore. Tra l'altro spero che approfondirai presto il suo passato.
Mi chiedo anche se quel serpente reale sia dietro a tutto il mistero dei fuorilegge e l'hai reso particolarmente inquietante nel primo capitolo facendo intendere che potrebbe divorare altri serpenti, inclusa la nostra Beatrice. Certo che per rendere inquietante un serpente che noi tranquillamente riteniamo innocuo e persino benefico, facendoci simpatizzare per i serpenti più pericolosi degli Stati Uniti d'America ce ne vuole.

(Piccola parentesi nerd dei serpenti)
Mi chiedo se comunque se Terence e Beatrice appartengano alla stessa specie di Jake (Crotalus atrox), mi sembrano più orientali di lui, Terence mi è parso un crotalo adamantino orientale (Crotalus adamanteus) e beatrice un crotalo del legname o timber rattlesnake (Crotalus horridus, proprio appropriato per il personaggio lol). Probabilmente mi sbaglio e sono tutti e tre crotali adamantini occidentali (Crotalus atrox).

Ma una domanda su Circe, lei dovrebbe essere un americano crotalo cornuto (Crotalus cerastes), l'africana vipera cornuta (Cerastes cerastes) o ancora la nostrana vipera cornuta (Vipera ammodytes) o magari qualche altro serpente noto come "vipera cornuta"?

Mi chiedo se incontreremo nella storia dei lontani parenti di Jake magari, come il testa di rame (Agkistrodon contortrix) estremamente comune e temuto, il mocassino acquatico (Agkistrodon piscivorus) unica vipera semi acquatica, il ferro di lancia noto come Terciopelo (Bothrops asper), presente a Sud del confine e probabilmente uno dei serpenti più pericolosi e temuti dell'America se non del mondo intero, o infine il serpente corallo (Micrurus fulvius), che si può vantare di essere strettamente imparentato coi cobra (più delle vipere come Jake) in quanto uno dei pochi elapidi in Nord America e tra l'altro forse in grado di uccidere comunque i serpenti reali con il suo veleno (ma non ne sono sicuro al 100%) e che ha una bella filastrocca a suo nome "Red touching black, friend of Jack, red touching yellow, you're a dead fellow".

Questa recensione è praticamente diventata una lezione sui serpenti americani, ma spero di aver dato qualche idea con questa digressione :D.

Arrivederci