Recensioni di padme83

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I will always be for you - 26/10/18, ore 12:23
Capitolo 2: Fantasmi, maschere e scuse
Ciao!
Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino ^^
Torno sempre molto volentieri dalle parti di OUAT, fandom al quale sono molto legata per il semplice motivo che è grazie a questa serie che mi sono decisa a pubblicare le mie storie su EFP (sono Rumbeller nell'anima).
Ammetto di non aver seguito con molta attenzione la settima stagione, ma ho navigato sempre a vista e più o meno so come si è evoluta la vicenda. Hai scelto di collocare i personaggi in un AU che non tenga conto dei fatti della Foresta Incantata, per cui, alla resa dei conti, si tratta di una vera e propria storia autonoma, godibilissima a prescindere dall'effettiva conoscenza – approfondita o meno - dell'opera originale.
Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo: oltre ad essere scritto davvero bene, con uno stile preciso, limpido e coinvolgente, è permeato da una sottile vena di malinconia che sicuramente stride con il clima di festa dovuto ad Halloween, ma che mi ha letteralmente conquistata. Henry e Ivy sono due personaggi dal grande potenziale, entrambi tormentati da un passato terribile che ancora riempie di dolore le loro giornate (Ivy ha perso la sorellina minore e Henry moglie e figlia, da quel che ho capito), tuttavia i due hanno diversi modi di reagire: se da un lato Henry, ad un certo punto, capisce che non avrebbe senso rintanarsi in casa cercando di rendersi insensibile alla marea di ricordi che questa particolare festività gli riporta alla mente, e quindi in qualche modo cerca di portare avanti la "tradizione" a cui aveva dato vita con la sua famiglia, dall'altro invece Ivy vuole solo staccarsi il più possibile dalla "sua", di famiglia, e in particolare da quella bambina petulante e insopportabile (ma era davvero così anche nella serie? Oddio XD) che la sorellastra e la madre le hanno affibiato. L'unica cosa che vorrebbe è tornarsene a casa per starsene finalmente da sola e in santa pace, oppure partecipare ad una festa a tema, sì, ma per adulti: se l'alternativa è stare con la nipotastra obbiettivamente non posso che darle ragione. Le cose si complicano quando zia e nipote incontrano Henry: ho trovato molto verosimili i dialoghi tra i due, fanno intendere che possa esserci da parte di entrambi un interesse senza però cadere nel mieloso o nei soliti cliché. Le cose non vanno subito benissimo fra loro e probabilmente è anche giusto così, data la complessità dei loro caratteri, la quale già si intuisce ampiamente dai loro comportamenti.
Vedremo come si evolverà la serata, e se Roni (la nostra bellissima Evil Queen), sarà il Cupido della situazione... portando i due ad avvicinarsi ancora di più.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sono molto contenta di aver iniziato la tua storia :)
Alla prossima!

padme
Recensione alla storia Un ricordo prezioso - 28/09/18, ore 21:34
Capitolo 1: Un ricordo prezioso
Ciao!
Sono qui per lo scambio sul gruppo del Giardino ^^
E' un bel po' di tempo che non bazzico nel fandom di OUAT, ma ci torno sempre volentieri; sono una Rumbeller convinta – praticamente è grazie a loro se ho cominciato a scrivere su EFP – ma leggo con piacere anche storie su altre coppie. E questa mi è piaciuta davvero molto!
E' strano vedere Killian in queste vesti così casalinghe, ma tu sei riuscita a caratterizzarlo molto bene: me lo sono figurato perfettamente mentre sbuffa e alza gli occhi al cielo trotterellando qua e là per casa agli ordini della moglie. E Emma, che è un vero e proprio sergente maggiore in ogni aspetto della sua vita, dev'essere particolarmente terrificante con una scopa e lo straccio per la polvere in mano. Ma veniamo al fulcro di questo piccolo missing moment: l'album dei ricordi che Killian trova mentre riordina – o cerca di riordinare in qualche modo – il salotto. Una foto di Hope appena nata riempie la mente dell'ex pirata di una serie di immagini, relative principalmente alla sera in cui Emma gli ha rivelato di essere incinta: in quell'occasione la felicità era stata inevitabilmente accompagnata da una grande preoccupazione – più che comprensibile, dal momento che, in fondo, nessuno dei due aveva esperienze genitoriali, Killian in primis, ma anche Emma, la quale, come hai giustamente sottolineato, si è persa i primi dieci anni di vita di Henry. Ma i due si amano moltissimo, e un bambino è il legittimo coronamento di questo amore che nel corso del tempo ha superato innumerevoli prove. Anche perché poi, a conti fatti, sono sicura che Killian sia un papà meraviglioso, innamoratissimo della sua piccola, a prescindere dall'uncino e dall'impaccio che esso provoca in determinate occasioni XD
I ricordi di Killian sono dolcissimi, e anche la sensazione che lascia addosso questa piccola OS, che si legge come un sorso d'acqua fresca, anche grazie ad uno stile semplice ma piacevole e pulito.
Complimenti!
Alla prossima ;-)

padme
Recensione alla storia Meet Me Halfway - 01/09/18, ore 15:55
Capitolo 1: 01
Ciao!
Eccomi di nuovo da te per lo scambio sul gruppo del Giardino ^^
Altro giro, altra SwanQueen, e questa volta si tratta di una AU, genere per il quale ammetto di avere ben più di un debole. Tra l'altro, per un mio personalissimo film mentale con il quale mi sto dilettando in questo periodo, sono stata molto felice di scoprire che questa storia è ambientata a New York, perché, insomma, mi sono ritrovata quasi a casa XD
Innanzitutto, ti faccio ancora i comlimenti per come hai reso la traduzione, dal modo in cui il testo scivola via come un sorso d'acqua fresca d'estate si capisce la cura e l'impegno che ogni volta ci metti. Bravissima :)
Ma veniamo alle due protagoniste della storia, le nostre fantastiche Emma e Regina (ora, confesso che in realtà io Emma non la trovo poi così fantastica – al contrario di Regina, perché, beh, lei è REGINA – ma insieme alla EvilQueen tira fuori il meglio di sè per cui sì, quando è con lei è fantastica pure la Salvatrice): ho trovato azzeccatissimi i ruoli che l'autrice ha voluto assegnar loro, che Emma si faccia in quattro in un locale notturno per mantenere e dare il meglio ad Henry è assolutamente IC, così come Regina che, pur appartenendo ad una famiglia ricchissima, ha deciso comunque di emanciparsi costruendosi una carriera indipendente con le sue proprie mani.
Le due non si sono nemmeno incontrate del tutto che già insieme fanno scintille, non ho avuto nessun problema ad immaginarmele l'una mentre gioca a biliardo crollando dal sonno ma cercando in tutti i modi di non darlo a vedere e l'altra che siede stizzita sulla sedia magari accavallando una gamba e poi l'altra per sfogare il crescente nervosismo. Poi la scena del cambio della ruota è così da Emma che me la sono proprio vista davanti tutta sudata e sporca di grasso china sulla Mercedes, mentre Regina non sa se essere disgustata o terribilmente attratta da quello che sta vedendo. Secondo me, anche se solo a livello inconscio per il momento, la donna propende più per la seconda possibilità piuttosto che per la prima, e come darle torto! Anche se, se devo essere sincera, per quanto trovi indubbiamente Emma una ragazza bellissima, quando ad un certo punto Ruby le chiede come faccia ad attirare su di sé gli sguardi di tutti, sono rimasta un po' basita... perché, oddio, tra Ruby ed Emma io non avrei dubbi su chi starei a guardare X''''D Ma qui si ricade nel gusto personale per cui niente, va bene così ù.ù
Alla fine le due donne non si separano nel più caloroso dei modi, però è evidente che la ruota del destino ormai ha cominciato a girare e quindi sono curiosa di sapere quando ed in che modo si rincontreranno. Riusciranno le nostre paladine a trovare il modo di incontrarsi "a metà strada"? Al prossimo capitolo l'ardua sentenza ;-)
Alla prossima allora, e complimenti di nuovo!
Un bacio :*

padme
Recensione alla storia The Blind Sea - 24/08/18, ore 15:47
Capitolo 3: 03
Eccomi finalmente.
Fra le storie che mi hai proposto ho scelto questa perchè, fra tutte le stagioni, credo che la terza sia quella che mi ha emozionata di più (mi ha anche fatta imbestialire per una serie di motivi legati ai Rumbelle, ma questo è un altro discorso). L'ho letta tutta perchè, una volta iniziata, valeva davvero la pena di arrivare alla fine.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per la traduzione, molto accurata, precisa e raffinata, non è facile rendere al meglio un testo in lingua diversa, ma in questo caso non ci sono dubbi sul fatto che tu abbia reso decisamente giustizia all'opera originale.
Ma veniamo alla storia e alle sue due indiscusse protagoniste, Emma e Regina: sinceramente, ancora adesso non mi capacito di come gli autori non abbiano colto il potenziale di una coppia tanto esplosiva, considerando poi quanto si sono affannati alla fine per costruirne un'altra simile (Alice e Robin) che, per quanto indubbiamente carina, non colpisce certo altrettanto nel segno.
In qualsiasi caso, raramente ho trovato in una storia così tanta attinenza con i personaggi originali, a partire proprio da Regina che, con la sua voce narrante, ci rende partecipi non solo di tutte le sue paure, angosce e insicurezze (ben celate dietro ad una maschera all'apparenza inviolabile) riguardo al destino dell'amatissimo Henry – e del suo una volta che quest'ultimo si ricongiungerà con la sua madre naturale –, ma anche dell'attrazione sempre più irresistibile che prova nei confronti della Salvatrice, attrazione che ben presto porterà però alla luce ben altro, anche se, in un primo momento, si nasconderà dietro ad un molto più conciliante e rassicurante "bisogno di conforto" in un momento certamente terribile per entrambe.
La descrizione dei loro incontri notturni è molto delicata e sensuale, mai volgare, e lascia trasparire tanto il desiderio trattenuto di Regina, tanto lo sforzo di Emma di rispettare la sua volontà, nonostante il trasporto irresistibile che quest'ultima prova per la madre adottiva del suo stesso figlio.
La verità si svela inevitabilmente a missione ultimata, quando Henry viene portato in salvo e fa vela verso Storybrooke insieme alla sua famiglia finalmente riunita, famiglia nella quale Regina pensa di non poter entrare a far parte... sbagliando, ovviamente, dato che noi sappiamo bene quanto grande sia la determinazione di Emma quando si mette in testa qualcosa, e la Salvatrive desidera Regina, è innamorata di lei e la vuole al suo fianco. Desiderio questo che troverà piena corrispondenza nel cuore della nostra Queen ormai già sulla strada per non essere più tanto Evil.
L'ultima scena è tanto dolce quanto significativa, loro due abbracciate che aspettano l'alba, insieme al momento in cui tutti finalmente sapranno di loro e del loro amore.
Bella storia, mi ha emozionata, è stata una lettura veramente piacevole, della quale mi sento pienamente soddisfatta.
Bravissima l'autrice dell'originale e bravissima tu per questa traduzione, e grazie per averla messa a disposizione anche del fandom italiano.
Alla prossima :)

padme
Recensione alla storia Bhfuil Grà - 15/07/18, ore 18:50
Capitolo 2: 2.
Ciao!
Eccomi qui per lo scambio del Giardino ^^
Dopo un sacco di tempo torno a leggere qualcosa nel meraviglioso fandom di OUAT, al quale sono molto affezionata essendo uno dei primi in cui ho scritto. Essendo una Rumbeller incallita ammetto di aver smesso di seguire assiduamente la serie dopo la fine della sesta stagione, tuttavia ho navigato ugualmente "vicino alla costa", senza mai perdere di vista gli eventi più importanti, per cui conosco bene anche i personaggi "nuovi" introdotti con la settima.
In qualsiasi caso si tratta di una AU (tipo di storia che io apprezzo sempre molto) motivo grazie al quale la lettura non è risultata per nulla difficile, date anche le varie spiegazioni che hai fornito per introdurre i personaggi. A tal proposito, anche se siamo solo all'inizio, ho trovato molto verosimili e calzanti le rispettive storie dei due fratelli Jones (quello dei gemelli è un ottimo escamotage per giustificare la presenza del Wish Hook), nonché perfettamente in linea con il carattere dei personaggi in questione, entrambi disposti a tutto pur di proteggere le persone che amano, Emma, Henry e Hope l'uno, la giovane Alice l'altro. Finora abbiamo avuto solo un accenno delle dinamiche che intercorrono fra le due famiglie, ma immagino che la trama non aspetterà molto a complicarsi, considerando che nessuno (e quindi nemmeno io) si aspetta che Eloise molli la presa tanto facilmente. Il problema è che la donna non sa che tipo di osso duro sia Emma... ancora di più se ad essere minacciate sono le persone a cui tiene. Immagino lo scontro epico che avverrà fra le due ;)
Insomma, se volevi destare la mia curiosità, ci sei perfettamente riuscita :)
Infine, due parole sullo stile che, seppur semplice, mi è sembrato curato e lineare, senza troppe sbavature (alle quali, quando sono presenti, si può rimediare tranquillamente con una semplice rilettura).
Per il momento mi fermo qui, invitandoti a continuare la storia, perché promette bene ^^
Alla prossima!

padme