Recensioni di auburngods

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amami ancora (fallo dolcemente) - 04/05/24, ore 18:29
Capitolo 1: Prima parte
Ciao!! 
AAAAAAAHHHH ho un sacco di sentimenti e cose da dire riguardo questa storia. Prima di tutto, che la attendevo da quando hai deciso di inserire un piccolo snippet in "A Promise" e sono davvero contento che tu abbia deciso di riprendere l'idea della android!AU perché è un concetto non solo interessantissimo che, da amante del cyberpunk, mi affascina (e inquieta) da sempre... ma diamine, l'hai anche gestita DA DIO. Non che non me lo aspettassi da te, ormai so bene di cosa sei capace, ma anche questa volta ogni mia aspettativa è stata superata e ci hai regalato l'ennesimo capolavoro. 
Il contesto di questa storia è davvero angosciante: da una parte vi è un nemico risoluto, anni di guerra e bombardamenti, dall'altra un governo che non si fa scrupoli a privare giovani e promettenti ragazzi della propria umanità per trasformarli in micidiali armi da guerra, in nome di una decantata protezione. Il fatto che sia stato scelto proprio un ragazzo gentile e dolce come Yusaku sottolinea ancor di più la crudeltà di un processo del genere, e condivido il dolore di Ryoken al pensiero di veder svuotato il suo amato di un'anima così candida. 
A tal proposito, ti voglio fare i miei più sinceri complimenti per l'utilizzo della seconda persona: è sempre una scelta rischiosa, perché è inusuale, ma sono dell'idea che se utilizzata nel giusto modo e nel giusto contesto, dona una profondità introspettiva senza pari. Inutile dire che la tua storia rientra in questo scenario: il dolore, la malinconia, l'angoscia di Ryoken sono percepibili come elettricità statica, permeano tutta la lettura e colpiscono nel profondo. è quasi come se ti stessi rivolgendo al lettore stesso, come se fossimo noi a calzare i panni di Ryoken e ti giuro, è un'esperienza immersiva che raramente ho ritrovato. Brava, brava, bravissima, non so come altro dirtelo. 
Yusaku è un tale tesoro e vorrei proteggerlo da tutto ciò che sta per avvenire (e che SO che avverrà perché, insomma, si chiama Android!AU per un motivo lol). Ho trovato molto interessante l'idea del badge universale e il suo utilizzo sottolinea così bene l'innocenza che lo contraddistingue e che sta per perdere: se chiunque, al suo posto, si darebbe alla più grande pazza gioia edonistica, a lui bastano del buon cibo e delle bolle di sapone, qualcosa che lo ancori non solo alla sua infanzia, ma alla sua umanità (perché, in fondo, sono le piccole cose che davvero ci donano felicità e ci rendono ciò che siamo). E poi, insomma: è fortunato a poter condividere il suo ultimo giorno di libertà proprio con Ryoken, dopo anni di agognata separazione. Ryoken che per lui ha fatto di tutto, perfino diventare scienziato pur di proteggerlo, e spero tanto che possa riuscire nel suo intento: spero davvero che trovi il modo di non far perdere del tutto l'anima a Yusaku, perché penso che fino a quando lo amerà, una parte di essa esisterà sempre. 
Non vedo davvero l'ora di leggere il continuo. Penso tu ti sia davvero superata, questa volta <3 
Un abbraccione, cara, alla prossima! 
Dami 

 
Recensione alla storia Cuore rosa - 23/04/24, ore 22:05
Capitolo 1: Cuore rosa
Ciao, carissima!! 
Sì, avevo promesso di passare già domenica invece, come al solito, è saltato fuori qualcosa da fare e mi ha sballato tutte le intenzioni, comunque sono qui in tempi relativamente decenti quindi mi faccio comunque un autoapplauso. 
E a dirla tutta sono contento di aver letto questa storia adesso, col mio pigiamino, la coperta di pile e una tisanina perché tutta questa deliziosa (in tutti i sensi) shot è stata una vera e propria coccola di cui avevo bisogno ❤️ 
Devi sapere che io sono un amante esagerato del cioccolato (tanto che mi rifiuto di privarmene pur soffrendo di reflusso, vai così), ne mangerei a quintali e non so, in questa storia il profumo del cioccolato è così vivido, in tutte le sue varianti. Ho trovato davvero molto affascinante la rappresentazione della cultura di San Valentino in Giappone, per poi dispiacermi che un'usanza così bella venga vista come l'ennesima performance di successo e supremazia maschile. Il che, a parer mio, rende ancora più valida questa storia, con un punto di vista queer in una tradizione fortemente eterosessista, tradizione che viene ampiamente abbracciata e riscritta a modo loro. 
Yusaku e Ryoken in questa storia sono la dolcezza ❤️ Lo sono sempre, perché tu sei incredibilmente brava a scrivere del loro amore -- romantico e intenso, con quel pizzico di melanconia che caratterizza loro e le tue storie, a prescindere da quale sia il contesto in cui si trovano, so che mi troverò davanti all'Amore con la A maiuscola. Ma qui sono particolarmente dolci perché è tutto meravigliosamente zuccherato e poi si portano addosso tutte le ansie tipiche dell'adolescenza, la sensazione di non contare nonostante si sia circondati da persone che davvero ci valorizzano - come Miyu, nel caso di Yusaku-, per poi scoprire che la persona che più ci considera è proprio quella che desideriamo con tutto il cuore (can't relate, ma menomale che ci pensano storie come questa a farmi vivere questi momenti). Il loro abbraccio è stato qualcosa di indescrivibile, ho immaginato ogni brivido che possa aver attraversato il corpo di Yusaku, tutta l'adrenalina e la preoccupazione che si dissipavano in quel contatto con Ryoken, silenzioso eppure così eloquente. Non potevano non finire nel privato della stanza di Yusaku, dove quel nuovo, piccolo amore comincia ad essere finalmente esplorato e a diventare grande ❤️ 
Aaah, sì, mi è proprio piaciuta tanto questa storia, non posso credere che mi fosse passata lontano dal radar? Devo stare più attento con le tue pubblicazioni. 
Mi si è proprio scaldato il cuore. 
Alla prossima, tesoro, e dai un bacino a questi due da parte mia 
Dami 
Recensione alla storia A Promise - 12/04/24, ore 18:58
Capitolo 3: Terza parte
Eccomi qua a finire questa meraviglia! 
Parto col dire che TOH AVEVO RAGIONE !! La mia premonizione del viaggio in Svezia si è avverata, nonostante mi aspettassi qualcosa di completamente diverso, l'epilogo è stato ancora più bello, soddisfacente e assolutamente perfetto! Ma andiamo con ordine. 
Questo è un capitolo finale, eppure è così pieno di inizi: ora che Ryoken e Yusaku conoscono la vera natura della loro miracolosa relazione, costantemente spinta dal destino (in qualunque modo, in qualunque universo), ecco che il loro amore prende nuove sfumature. S'intingono nella consapevolezza di appartenersi, di essere l'uno l'altra metà dell'altro, e non c'è più nulla al mondo che possa separarli. Se nel capitolo precedente erano in una fase di guarigione -delle loro anime, del cuore lacerato di Synnove-, in questo finale il cuore è finalmente guarito e può tornare a battere. Oh, quanto ho invidiato Ryoken e Yusaku per tutta la storia! Penso che chiunque di noi darebbe qualsiasi cosa per incontrare una persona e riconoscere parte di te stesso in lei e sentirsi finalmente un tutt'uno nella carne e nello spirito attraverso la ritualistica amorosa: il sesso, l'amicizia, la complicità, la domesticità. le piccole condivisioni del quotidiano. L'amore è meraviglioso, l'amore ti salva, e quando è così potente e trascendentale è tutto. 
Bellissimo che Yusaku abbia percepito il bisogno di restare ancora un po' a Den City per ridare quei frammenti di vita che ha tolto agli altri nel corso degli anni (anche se, onestamente? Non so se sarei stato altrettanto generoso, considerando il trattamento subito da queste persone, ahaha). La sua maledizione non esiste più, è una parte di sé che si è risanata insieme a lui, grazie a Ryoken e a quei settecento anni di dolori, rimpianti e solitudine. Anche la parte dedicata a lui e alla sua maledizione è stata molto toccante, poiché ci rendiamo conto di quanto abbia sofferto lui stesso, perfino più di Yusaku, considerando la longevità. 
Come dicevo, il finale è perfetto e sì, sa di chiusura, di una promessa davvero mantenuta ma anche destinata a rinnovarsi per l'eternità, costantemente. E Ryoken e Yusaku sono ora leggenda, una di quelle leggende che si raccontano intorno al fuoco e hanno proprio quel sapore fatato tipico del folklore nordico. Oh, poter mollare tutto e divenire una figura misteriosa errante tra le montagne! 
Come al solito, ti rinnovo i complimenti. Un'altra bellissima storia che è giunta al capolinea, eppure so che incontrerò di nuovo questi personaggi perché, esattamente come in questa storia, grazie alla tua penna vivono e vivranno in moltissime altre storie <3 
Un bacione enorme, tesoro, alla prossima!  
Dami 
Recensione alla storia A Promise - 31/03/24, ore 22:17
Capitolo 2: Seconda parte
CIAO, SONO LA SORPRESA NELL'UOVO DI PASQUA!! 
Niente, avrei voluto passare prima ma in questi giorni ero stanco morto -- spero però di essere comunque in grado di esprimere tutto ciò che questo capitolo mi ha fatto provare perché é TANTO. 
Penso che questa sia una delle storie più queer che io abbia mai letto: proprio nel modo in cui esprimi il senso di solitudine che Yusaku e Ryoken hanno provato in tutti questi anni ci vedo tanto di questa alienazione a cui la società ci sottopone. Come ti ho già accennato nella recensione precedente, è una sensazione che provo ogni giorno sulla mia pelle ed è il motivo per cui storie come queste sono le mie preferite da leggere, mi arrivano addosso con un'intensità tale da travolgermi completamente: amo l'idea di due anime sole che si trovano in questa marmaglia che è il mondo, due pezzi della stessa entità che si ricongiungono, e in questo capitolo la cosa è più letterale e canonica che mai, ma andiamo con ordine. 
Yusaku e Ryoken sono in una fase particolare della loro relazione: funziona perché si amano, è appagante perché c'è passione, e questa complementarietà sta finalmente donando equilibrio anche nella vita di Yusaku: le persone non vedono più in lui un mostro, cominciano a conoscere il suo vero io, la sua personalità. Sta finalmente vivendo senza togliere nulla agli altri. Ho apprezzato molto anche il focus sulla condizione di Ryoken che, benché appaia meno minacciosa rispetto a quella di Yusaku, non significa che anche lui non porti un grave peso sulle spalle. Ryoken ha trascorso tutta la sua lunga esistenza alla ricerca di risposte e finalmente l'ha trovata. 
E dire che ho amato la leggenda di Synnöve è riduttivo: l'ho trovata magnifica, così perfettamente in linea ad altri miti nordici, con qualche influenza greca circa il concetto di anime gemelle (ehehe, lo avevo capito che era una soulmate!), ma anche estremamente facile da ricondurre a tempi moderni, in questa società consumistica dove più abbiamo più vogliamo, dove abbiamo abbracciato nuovi dei e lasciato morire gli antichi. Ma gli dèi non si scordano di noi, ed è tempo che Synnöve ritrovi la sua pace. 
Sono assolutamente in hype per il prossimo capitolo, come i nostri decideranno di affrontare questa nuova consapevolezza. Non so, prevedo un viaggetto in Svezia. 
Spero che tu abbia trascorso una buonissima Pasqua, tesoro, questa storia è bellissima. 
Alla prossima e tanti baci! 
Dami. 
 
Recensione alla storia A Promise - 14/03/24, ore 23:28
Capitolo 1: Prima parte
Ciao, tesoro, eccomi di nuovo da te e da questi tuoi deliziosi figlioli <3 E anche questa volta hai scelto una dinamica molto affascinante, perfettamente complementare nelle loro tragicità. 
Yusaku è vittima di una maledizione terribile che lo ha relegato a una condizione di totale solutidine e spezza il cuore vedere come si sia arreso a quest'evenienza. In qualche modo, le persone si rendono conto di ciò che accade quando lui le tocca e per lui è soltanto naturale accettare le reazioni di disgusto che la gente gli riserva. A tal proposito, sono molto curioso di questo, di scoprire se spiegherai come le persone si accorgono di questo lato della natura di Yusaku. 
Per Ryoken, ovviamente, vedo la cosa diversamente - lui vede Yusaku, nel momento in cui lo sfiora inavvertitamente esplode questo momento di totale riconoscimento, che si fa reciproca nel momento in cui Yusaku viene addirittura e volontariamente trascinato verso Ryoken. Non oso immaginare tutto ciò che deve essere esploso nel cuore, nell'anima, nel corpo di Yusaku quando questo è successo. Quando lui, ormai arresosi a un'esistenza di solitudine, al pensiero di non poter mai ricevere un abbraccio o anche solo un tocco gentile, è stato avvolto in un contatto gentile e travolgente. 
Ryoken è immortale e, per rispondere alla tua domanda, ovviamente no, non credo che il loro incontro sia casuale, non del tutto almeno! Questo è l'incontro di due anime gemelle che potrebbero realmente completarsi se non addirittura salvarsi a vicenda. Ryoken ha /così tanta vita/ per Yusaku, tanto che pare proprio che ciò che lui può offrire serva a sfamare per un po' questa maledizione. La scena con il bambino è di una potenza incredibile, una giovane anima che ha ancora tutta la vita davanti e, oltre a Ryoken, è il primo, vero sorriso nei confronti di Yusaku. Dolcissimo. 
Sento che questa sarà una delle tue storie che amerò di più, proprio per le tematiche che tratti. Da persona che soffre la solitudine ed è di un touch starved impressionante, grazie per mostrarmi un po' di speranza, vedere che la solitudine può essere sopraffatta, un giorno. 
Ti voglio bene e voglio bene alle tue storie <3