Recensioni di Onda nel silenzio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non un Jenoma - 19/11/22, ore 21:26
Capitolo 1: Non un Jenoma
Anche questa OS è estremamente convincente. Sembra che tu riesca a entrare nella mente di Kuja con naturalezza, dopo aver letto delle torture che ha subito qui per mano di Garland ho ripensato al momento in cui gli tira un calcio nel gioco con un'emozione tutt'altro che simile alla pena, lo ammetto. È davvero interessante la spiegazione che dai sul perché Gidan sia stato creato uguale a tutti gli altri Jenoma, ma la cosa che mi ha colpito più di tutte è il fatto che Kuja, osservandolo, non abbia provato odio, anche questo un dettaglio davvero giusto per lui, per un personaggio che all'inizio ci viene presentato come spietato ma che però alla fine ci mostra di avere umanità e di provare senso di colpa. Kuja purtroppo è il prodotto di Garland in tutti i sensi e questa storia lo mostra così bene che sarebbe un'aggiunta perfetta alla trama originale per immergersi nel suo passato.
Recensione alla storia Ridere - 19/11/22, ore 21:06
Capitolo 1: Ridere
Un missing moment molto interessante che non avrebbe minimamente stonato se inserito nella trama originale. I pensieri di Kuja, personaggio complesso e spesso incompreso, secondo me rispecchiano benissimo la sua natura. Anche l'entrata in scena di Gidan con i Tantarus mi è piaciuta molto, oltre ad essere divertente mi ha fatto proprio immergere nell'autentica, scanzonata atmosfera di FF IX (che comunque non è solo questo, ma molto di più <3). Mi è piaciuta tanto questa OS, grazie per averla scritta.
Recensione alla storia Una conversazione con Garnet - 28/10/22, ore 23:15
Capitolo 1: Una conversazione con Garnet
FF IX è il mio videogioco preferito in assoluto, non ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho fatto un salto su questo fandom, ma sapevo che è mezzo deserto e non immagini la sorpresa di trovare una storia fresca fresca di pubblicazione. Ho apprezzato tanto questo scorcio nella vita di Sarah (quando era ancora - o già diventata - Garnet), mi hanno colpito due cose in particolare: la prima è che la narrazione in seconda persona lascia nell'ombra lo stesso "tu" protagonista per mettere esclusivamente lei al centro, come se avessi voluto dare l'impressione a chi legge che il dialogo avviene proprio fra Sarah e il lettore - almeno io mi sono sentita così, trasportata nel testo al posto dello studioso; la seconda, che accentua la prima, è che lo studioso non parla mai direttamente e lascia a lei tutta la parte viva e attiva della storia.
Sarah-Garnet che appare solenne e impotente allo stesso tempo è una descrizione veramente calzante per il personaggio che ci mostra l'inizio del gioco e mi è rimasta impressa. È stato un missing moment molto originale, delicato e spontaneo, in pieno stile ETR alla Final Fantasy IX. Complimenti.
(Recensione modificata il 28/10/2022 - 11:19 pm)