Recensioni di Dragana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'essenza tra sogno e realtà - 11/02/12, ore 13:56
Capitolo 1: L'essenza tra sogno e realtà
Di questa storia mi ha colpito tantissimo l’atmosfera, ci si ritrova catapultati in un mondo onirico, bizzarro, in cui conigli e specchi parlano, e che tuttavia è regolato da leggi rigide. Mi ha ricordato un po’i racconti di fate, un po’Alice nel paese delle meraviglie. In particolare l’idea di fare dell’Avvocato la persona che controlla che le leggi vengano rispettate è azzeccatissima.
Molto bello anche il pezzo finale, in cui, come da buon racconto di fate, appare evidente che le previsioni dello Specchio (o meglio del lato di sé che Prospero vorrebbe mettere a tacere) si stiano avverando, e che questo provocherà certamente conseguenze.
Complimenti, bellissima storia!
Recensione alla storia Hopeless. - 11/02/12, ore 13:33
Capitolo 1: Hopeless, capitolo unico.
Il personaggio di Scricciolo mi ha completamente catturata; mi piace il suo parlare sgrammaticato, i suoi discorsi, ma soprattutto il suo entusiasmo. Si vede che gli piace proprio stare al circo, forse perfino spalare la cacca degli elefanti, ed è credibilissimo che il suo entusiasmo contagi Celia: ha contagiato perfino me!
Stupendo anche il modo in cui Celia evoca il coniglio, mi da l’idea che la magia sia immaginazione, è un concetto che mi è piaciuto moltissimo. Arrivati al finale, si capisce perfettamente perché Celia non sia felice all’idea di lasciare il circo, visto quello che vi ha trovato.
Complimenti, bellissima storia!
Recensione alla storia Give 'em the old three ring circus - 11/02/12, ore 12:57
Capitolo 1: Hocus pocus
Quello che mi è piaciuto moltissimo di questa storia è la rappresentazione vivida dell’ambiente confusionario e vivace del circo e delle persone che ne fanno parte; in particolare ho adorato le sorelle cavallerizze e la comparsa di una di loro alla fine, sei riuscita a caratterizzare benissimo un personaggio e a renderlo “vivo” in poche righe, e questo non è da tutti.
Bellissimo il contrasto tra Celia e Prospero, lei (educata dalla rigida morale vittoriana della mamma) molto calma, pensierosa, quieta, capace di rimuginare su una frase e ribattere mesi dopo; e il padre, al contrario, che con i suoi sbotti, i suoi urli, il suo sarcasmo, riprende l’atmosfera da circo della prima parte del racconto.
Complimenti per la storia!
Recensione alla storia Un pittore al Circo dei Sogni - 10/02/12, ore 21:45
Capitolo 1: Un pittore al Circo dei Sogni
Da brava figlia di un papà che mi ha cresciuta a mostre di quadri, non potevo non essere attirata da questa storia. Conoscendo il quadro in questione ho trovato molto bella questa particolare interpretazione della sua “nascita”; bello anche l’incontro con i due bambini, e l’idea di “vedere il passato”.
Mi è piaciuto anche lo stile, sembra davvero il racconto di un autore di fine ‘800.
Complimenti!
Recensione alla storia Ombra e Cipria - 10/02/12, ore 11:51
Capitolo 1: Ombra e Cipria
La tua è una delle storie che mi sono piaciute di più, in questo concorso.
A catturarmi è stato il modo in cui hai descritto il contrasto tra magia vera e magia finta: da una parte il povero Himmel (in poche righe mi ci sono affezionata e mi sono dispiaciuta per la sua morte), un po’ buffo nel costume che non si sente suo, sempre gentile con tutti, e dall’altra l’Ombra, inquietante e paurosa, perfettamente descritta, che ha uno scopo preciso e modi crudeli per attuarlo.
In mezzo Celia che, con quel “Non sei un mago! Sei un assassino!”, mostra di aver già deciso da che parte stare, e si augura che suo padre possa davvero proteggerla quando l’Ombra tornerà come promesso.
Complimenti, bellissima storia!