Recensioni di Ortensia_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ethereal Moon - 26/01/21, ore 18:01
Capitolo 3: Parte uno, Nubi Bianche -- Un incontro inevitabile
Ma buongiorno!
Questa volta sono puntuale e anche molto contenta che tu abbia aggiornato oggi, visto che a lavoro mi stavo annoiando qwq
Dunque, innanzitutto devo esprimere il mio sollievo nell'aver visto che non hai copiato parola per parola le battute dei personaggi, come capita spesso nelle storie che riprendono gli avvenimenti dell'opera originale. Immagino già che dal prossimo capitolo si noterà una maggiore personalizzazione della storia (e sinceramente non vedo l'ora!), ma già qui cambiando leggermente le battute e descrivendo i gesti dei personaggi, oltre alla battaglia, mi sento di dirti che hai fatto un ottimo lavoro.
La battaglia, per l'appunto, l'hai scritta in modo rapido e concitato, come è giusto che sia, ed è la parte che ho apprezzato maggiormente, mi è solo dispiaciuto che nella parte finale si capisca già che Sothis sia in entrambi i gemelli, avrei preferito un po' più di suspense (ma niente di grave, ci mancherebbe, è solo un'opinione soggettiva! uwu)

Detto questo ti segnalo due errori:
1) Se System potesse sospirare, lo avrebbe fatto di certo. - "Se System avesse potuto sospirare, lo avrebbe fatto di certo" (la subordinata è il condizionale passato, che richiede congiuntivo trapassato nella frase che la precede; aiutati così: "avrebbe fatto" è composto da "avere" e "fare", perciò anche la frase che precede la subordinata deve essere composta da due verbi, in questo caso "avere" e "potere" + l'infinito "sospirare");
2) I gemelli misero entrambi una mano nel capo della sorellina - "sul capo" (pensa alla gestualità in sé: quando posi una mano su qualcosa tocchi la superficie e la tua mano resta sopra, quindi "su"; "in" con tutte le sue declinazioni va usato quando metti qualcosa dentro qualcos'altro, come ad esempio una caramella in bocca o una pietanza nel piatto).

Spero che le mie correzioni possano esserti utili anche questa volta! Detto questo resto in attesa del prossimo capitolo, curiosissima di scoprire che cosa ne sarà di Balan e dei suoi buoni propositi!
Alla prossima! ❤
(Recensione modificata il 26/01/2021 - 06:08 pm)
Recensione alla storia Lacrime di una Bestia - 18/01/21, ore 15:15
Capitolo 1: Lacrime di una Bestia
Ciao Jigokuko, piacere di conoscerti!
Posto che: adoro Dimitri e gli stili cupi con immagini di bellezza - come possono essere il cielo stellato e i fiori che crescono in un luogo distrutto - intervallati da descrizioni crude, non potevo che gradire moltissimo questa shot! E poi anche io sono d'accordo che sia affetto da psicosi, dunque!
Ho apprezzato in particolare la resa "sonora" della lancia che striscia a terra e tace nel momento in cui passa sui cadaveri, così come la più docile descrizione di Glenn, che sono certa sarebbe stato un personaggio veramente figo se fosse sopravvissuto, sigh.
Il contrasto più grande - e che mi ha anche un po' sorpreso perché non mi sono mai soffermata troppo a pensare - è vedere feral Dimitri gettare la lancia prima di entrare nella cattedrale e pregare. L'immagine di un guerriero ancora coperto del sangue dei nemici e che getta l'arma e inizia a pregare è senz'altro di impatto.
Ti ringrazio per questa piacevole lettura e ti faccio anche i complimenti per il disegno. Mi sono permessa di spulciare un pochino il tuo profilo IG e sei molto brava! qwq
Alla prossima!
Recensione alla storia Ethereal Moon - 18/01/21, ore 12:48
Capitolo 2: Parte uno, Nubi Bianche -- Decisioni importanti
Ed eccomi di nuovo, super felice di essere riuscita a ritagliarmi il tempo necessario per leggere anche il secondo!
La storia scorre bene, con un numero di descrizioni né troppo sommario, e quindi che ne rende difficile l'immaginazione, né troppo cospicuo, cosa che invece potrebbe renderla pesante, quindi la lettura è molto piacevole.
Intanto non nego di essere immediatamente andata a cercare il significato di Balan e... brava. Brava perché hai mantenuto la coerenza scegliendo un altro nome della demonologia, rendendo il personaggio la degna sorella adottiva di Byleth e Beleth.
Oltre a ciò hai anche posto degli ottimi interrogativi in questo secondo capitolo, che con ottimo tempismo incuriosiscono e invogliano ad andare avanti con la lettura.
Il proposito di salvare tutti è ottimo, penso sia un desiderio comune a moltissimi noi fan di FE3H qwq (e spero davvero che Balan riesca nell'intento di creare il proprio destino rompendo le regole del gioco, concetto davvero molto apprezzabile e intrigante!)
Mi chiedo poi se anche lei non abbia un po' di Sothis dentro di sé, chissà...

Ora passo a segnalarti un paio di errori che ho notato in questo capitolo:
- mostrava lo sguardo degli occhi ingentilito - lo sguardo è già un concetto che appartiene agli occhi, quindi "sguardo ingentilito" è più che sufficiente;
- Jeralt però l'aveva trovata subito e le assicurò - in questo caso non hai mantenuto la consecutio temporum; avendo cominciato una frase all'imperfetto dovresti mantenere questo tempo: "l'aveva trovata subito e le aveva assicurato".

Non vedo l'ora di leggere il terzo ora che sono arrivati i capi casa (e poi c'è la mia ship preferita che è la dimileth! qwq)
Alla prossima!
 
Recensione alla storia Ethereal Moon - 18/01/21, ore 12:20
Capitolo 1: Parte uno, Nubi Bianche -- Prologo
Ciao Karin, piacere di conoscerti!
Non conosco la light novel da cui hai preso ispirazione, ma devo dire che l'idea è molto carina e perciò nutro una sana curiosità nei confronti della tua storia!
Innanzitutto posso dire che la tua scrittura scorre bene, senza errori riguardanti la consecutio temporum e una buonissima attenzione per la punteggiatura, cosa assolutamente non scontata.
Indubbiamente ci sono delle sviste e qualche imprecisione e visto che ho avuto un'impressione positiva sulla tua storia e sono certa che con qualche attenzione in più potresti fare veramente un ottimo lavoro provo a segnalarti alcuni degli errori che ho trovato (te li segno in grassetto e scrivo le mie considerazioni in corsivo!):

- lei la stava passando nel divano del suo appartamento solitario - sul divano;
- sotto il suo preferito plaid - plaid preferito; non è sbagliato quello che hai scritto ma suona meglio se l'aggettivo viene messo dopo il sostantivo;
- e giocando al gioco preferito della sua migliore amica - si tratta di una ripetizione;
- In un attimo di panico, si rialzò il busto - in questo caso il riflessivo non è corretto; se devi dire che è lei a rializarsi sì, se invece è solo una parte del corpo basta semplicemente "rialzò il busto";
- Ragionandosi su, raggiunse ad una sola soluzione - in questo caso è proprio sbagliata la costruzione della frase: o scrivi "raggiunse una sola soluzione", anche se personalmente è un modo di dire che non ho mai sentito, quindi ti direi: "trovò una sola soluzione" o ancora (che è quello che scriverei io): "giunse a una sola conclusione". Ne approfitto anche per farti un appunto sulla d eufonica, ovvero quella che usi in "ad": l'uso della d eufonica è corretto solo se la congiunzione "e" o "o" o la preposizione "a" precedono una parola che inizia per la stessa vocale, ovvero: "Luca ed Enrico". Poi ovviamente ci sono alcune eccezioni in base alla cacofonia di alcune espressioni o al fatto che siano ampiamente utilizzate, come: "ad esempio". Io consulto molti dizionari online per queste regolette e mi aiuta molto.

Mi auguro di non esserti sembrata troppo pignola o noiosa, ma visto che dalle note autrice mi sembri ben disposta a questo genere di recensioni spero di poterti semplicemente aiutare a rendere ancora più fluida la tua storia, la cui base di partenza è già molto buona!
Se riesco fra poco do un'occhiata anche al secondo capitolo!
Alla prossima!
Recensione alla storia Peony Waltz - 03/12/20, ore 14:18
Capitolo 1: Peony Waltz
Aspettavo qualcosina sui tuoi bimbi e mi ha fatto piacere leggerla, pur trattandosi solamente di un piccolo spaccato più o meno quotidiano.
La scena è molto toccante, soprattutto la reazione di Byleth che finalmente lascia andare le sue emozioni. In più non posso che apprezzare infinitamente l'utilizzo dei fiori, essendo un aspetto anche a me gradito.
Resto in attesa di altre belle cosette partorite dalle tue manine! uwu