Recensioni di MaikoxMilo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Aurora - 09/09/23, ore 13:18
Capitolo 1: Aurora
Ciao, eccomi qui con questa one shot, come tu mi hai consigliato :)
Ti dirò, mi hai abituato "male" con le altre OS perché quando Ryoken bambino sparisce, mancando la promessa che ha fatto a Yusaku, la mia mente era già bellamente partita a congetturare chissà quale disgrazia potesse aver colto questi due poveri malcapitati. E invece... è comunque una disgrazia, ma almeno non una tragedia, ecco! XD
Da quello che ho recepito in tutte le tue storie, il padre di Ryoken non è "il massimo della simpatia" per dire un eufemismo, inoltre non ha affatto un buon rapporto con il ragazzo, non so se sia un qualcosa presente anche nell'opera originale. Qui poi si supera, nel senso che ha commesso anche innumerevoli atrocità nei confronti di altri esseri umani... Per fortuna Ryoken, divenuto adolescente, ha trovato la forza per aiutare le indagini, cosa assolutamente non da tutti, visto che si tratta comunque del padre biologico. E' stato veramente coraggioso!
Yusaku è un tipo di personaggio che mi intenerisce. E' la parte emotiva e sensibile della coppia, lo adoro, anche se in certi casi, come in questa OS, questa suo modo di fare sfora nella vera e propria dipendenza affettiva. Giustificata, eh, voglio dire, perché qui, nello specifico, da un giorno all'altro, senza spiegazioni, non ha più visto Ryoken, è quindi più che normale che adesso abbia paura di perderlo, anche se un attaccamento così "compulsivo" lo trovo, più in generale, un qualcosa anche di potenzialmente pericolosa. Non nel caso di Ryoken, chiaro, non abuserebbe mai di lui, è appunto solo un mio commento a caldo per le relazioni in generale. :)
La leggenda del filo rosso, pur nella sua semplicità, è sempre bellissima in qualsiasi forma la si voglia rendere, non mi stancherei mai di leggerla e rileggerla (intrigante che tu l'abbia resa come una specie di puntura in questa storia, mi è piaciuto davvero molto!).

E niente, sei comunque riuscita ad emozionarmi anche qui, grazie al tuo modo di scrivere e alla dolcezza che metti nelle parole che utilizzi, tanto, tanto, tanto! ^_^ Alla prossima! :)
Recensione alla storia I can live because of this love - 26/08/23, ore 12:28
Capitolo 7: July
Ciao, eccomi qui. :)
Che dire, sai che stravedo per questo genere di tematiche post-apocalittiche, mondo allo sfacelo, distruzione del genere umano e delle specie animali, inquinamento e disperazione... però leggerle dal punto di vista di Ryoken è stato, se possibile, ancora più affascinante, nonché sorprendente, visto che, almeno fino a qui, mi hai fatto abituare molto di più al POV di Yusaku.
Come dici tu, si parte relativamente tranquilli (anche se le tue note iniziali mi avevano già messa in pre-allerta): due ragazzi che si amano, uno che vuole fare una sorpresa all'altro, in quello che sembra prendere piede come un'occasione per condividere un ricordo insieme, amarsi, apprezzare la compagnia reciproca e cose così. Tuttavia mano a mano che la storia si infittisce, soprattutto inizialmente dalle frasi di Ryoken, si capisce che qualcosa non va, che c'è qualcosa che non torna, e infatti...
Ammetto che non stavo capendo il discorso delle "lettere colorate" poi ho capito e, ti giuro, mi è venuto un brivido, soprattutto per la donna con il figlio. Mi è venuto quasi da piangere... :(
La riluttanza di Ryoken a condividere con altri i frutti delle scoperte di suo padre che lui si è preso in carica per rendere felice il solo Yusaku, è criticabile ma ampiamente condivisibile, ed è qualcosa che lo rende, oltre che estremamente veritiero, affine al mio pensiero. Si tratta di una scoperta, per quanto relegata alla sfera fittizia, che migliorerebbe di molto la percezione della vita delle persone rimaste sul pianeta Terra, ma quasi sicuramente la condivisione di un tale mondo digitale aprirebbe anche la strada a persone cattive desiderose soltanto di sottomettere tutti gli altri e dominare i cuori fragili dei più deboli. L'uomo non cambia mai.
Per questa singola ragione, mi sento di approvare in pieno la sua decisione. Io farei lo stesso, della categoria: possono morire tutti, ma lui NO, dannazione; tutti ma non lui!
Penso chiramente, stante il buon cuore di Yusaku, che lui invece sia a favore per dare un po' di sollievo (per quanto finto!) ai sopravvissuti di un tale mondo destinato sempre più alla perdizione.

E' stato un capitolo molto bello e intenso, tra i miei preferiti senza alcun dubbio, mi è piaciuto particolarmente e mi ci hai fatto immergere in maniera completa! Non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori. Alla prossima! :)
Recensione alla storia I can live because of this love - 12/08/23, ore 14:05
Capitolo 6: June
Questa OS è un vero e proprio, dritto e preciso, colpo al cuore!
Premetto che io stravedo per l'angst in tutte le salse, sia dalla parte della lettrice che da quella della scrittrice, ma ci ho messo un po', qui in questa storia, a capire che la deriva sarebbe stata davvero così drammatica.
Diciamo che, dalla parte di Yusaku, anche io sono rimasta ferita inizialmente dall'apparente ingiustificata ritrosia di Ryoken per andare a trovare la sua anima gemella. Non ne capivo il motivo, mi chiedevo perché e non riuscivo a darmi una spiegazione, in proposito. Poi le parole della dolce Miyu mi hanno illuminato: e se non fosse un discorso di non volere, bensì... di NON potere?
E infatti è proprio così.
Non è che Ryoken non voglia, è che non può, perché è caduto in coma a seguito di un terribile incidente in cui si è trovato coinvolto. Tremendo...
Le descrizioni delle sue condizioni fisiche sono concise ma vivide e non lasciano spazio ad ogni dubbio circa ciò che gli è successo. Incerta rimane invece (ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo!) la prognosi, nel senso che la lettura termina senza avere alcun elemento in grado di farci comprendere se uno spiraglio di risveglio ci possa essere in un prossimo futuro. Bene così, anche se comprendo fin troppo bene quanto possa essere stato difficile delineare una tale irresolutezza per la propria OTP di dedizione. Io personalmente ho apprezzato tantissimo, sappilo! :)

Rimango in attesa di altri tuoi scritti per questa raccolta, ma ti posso dire che, almeno fino a qui, hai fatto un ottimo lavoro! A presto! ^_^
Recensione alla storia I can live because of this love - 29/07/23, ore 10:10
Capitolo 5: May
Ciao, eccomi qui a continuare questa raccolta.
Che dire...praticamente, tramite Yusaku, hai scritto anche la mia biolgrafia, in toto, o quasi. Per questa ragione, mi è stato semplicissimo empatizzare con lui dall'inizio alla fine di questo capitolo. Proprio come Yusaku, anche io in adolescenzaero circondata da questi discorsi sul sesso, sul "farsene il più possibile" e via dicendo e, sempre come Yusaku, non capivo, mi sembravano cose dell'altro mondo e a tratti inconcepibili. Ora so perché, mi hai arricchito di un nuovo vocabolo!
Molto bello il tuo headcanon con Yusaku demisessuale e Ryoken bisex, fa proprio capire al lettore la diversità di due universi che comunque riescono a incontrarsi e a completarsi: uno alla sua prima esperienza, preda dell'incertezza, l'altro con già un buon bagaglio dietro, ma che comunque, al conoscere Yusaku, scopre qualcosa di nuovo, di mai provato prima, nonostante le relazioni avute in precedenza.
Capisco benissimo il senso di inadeguatezza di Yusaku -che ho sperimentato in larga parte anche io!- del resto quando sei attorniato da persone che trattano del sesso e dell'innamoramento come se fosse andare a comprare un bel vestito con i saldi, può farti dubitare che tu sia del tutto normale, soprattutto in un periodo delicato come l'adolescenza.
Molto bello anche il riferimento ai fiori con ogni loro significato, ciclamini, viole del pensiero e tulipani, li ho trovati perfetti.
Una OS molto carina e introspettiva... ogni volta che leggo che anima pura e candida è Yusaku mi commuovo, impossibile non mettersi nei suoi panni.
Complimenti ancora vivissimi e alla prossima! :)
Recensione alla storia I can live because of this love - 15/07/23, ore 17:54
Capitolo 4: April
Poffarbacco! Devo proprio dire che questa OS diverge ampiamente da quelle che ho letto finora e... mi è piaciuta assai! :)
Prima di tutto, adoro le tematiche post apocalittiche e dell'angst in generale, poi... non conoscevo questo film che ti ha fatto da base per questo capitolo, è davvero interessante, penso lo andrò a recuperare in qualche modo perché mi ha incuriosito assai!
Partendo dal principio, ho apprezzato sin da subito la tensione che tu hai messo a partire già dalle prime fasi di questo racconto. Si ha immediatamente l'impressione che qualcosa di brutto stia per accadere e il conto alla rovescia scritto in alto a destra sopra quasi tutti i paragrafi è capace, da solo, a tenerti sulle spine, di far salire la tensione senza però farti comprendere esattamente cosa si intenda per quel "silenzio" che viene spesso tirato in causa e contrapposto al frastuono della città.
Successivamente, non ci riveli subito cosa sia successo, no, ci fai passare direttamente a oltre un anno dopo, dove Yusaku e Ryoken si trovano inspiegabilmente nella casa in campagna di quest'ultimo e sono praticamente obbligati a non parlare. E' solo con un abile colpo di maestria (un incubo!) che capiamo finalmente cosa sia accaduto, e qui troviamo finalmente risposta alle diecimila domande (almeno per me!) che ci siamo portati dietro dall'inizio del racconto.
Se ho inteso bene, questi mostri alieni dilaniano e divorano solo nel momento in cui viene emesso un suono, ma quale sia l'intensità del suono medesimo per essere valutati come un bersaglio, non mi è del tutto chiara (basta calpestare una foglia? Un sussurro? Un respiro un po' più forte?). In ogni caso, qualcosa di terribile è effettivamente avvenuto, e qui ci fai piombare nella dura realtà che i due ragazzi devono affrontare tutti i giorni.
Molto bella la dicotomia tra la rumorosità di Den City prima dell'attacco e la forzata tranquillità della vita campagnola dopo un anno dall'arrivo di questi mostri; menzione d'onore poi, nelle battute finali, al temporale che arriva e permette finalmente ai due di poter parlare liberamente. L'ho trovato davvero dolce e poetico.
Certo, sapere che Yusei e Judai sono morti dilaniati da questi mostri è stato un notevole colpo al cuore, ancora di più venire a conoscenza che il secondo era sparito non certo perché disinnamorato di Yusei ma perché probabilmente è stato tra le prime, ignare, vittime... santi di quei numi che strazio, sono stata male per loro, nell'immaginarmi un simile epilogo per le loro giovani vite! :(
E' stata eramente una OS da brividi, nel senso più positivo del termine! Ancora complimenti per averla congetturata così e alla prossima! :)