Recensioni di EvgeniaPsyche Rox

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rami spezzati - 24/11/14, ore 20:32
Capitolo 1: \\
Questa splendida storia l'ho trovata due o tre settimane fa, quando ho praticamente divorato tutte le fan fiction de ''La Divina Commedia'' che cennassero al rapporto tra Dante e Virgilio.
Avevo notato casualmente questa storia; inizialmente non avevo compreso molto (La mia classe è molto indietro, non siamo ancora giunti al canto dei suicidi), nonostante conoscessi il personaggio di Pier Della Vigna grazie ad una long-fic comica sulla Divina Commedia, uhm.
Oggi in classe, durante la lezione di storia, siamo giunti a Federico II e abbiamo menzionato anche Della Vigna: mi è partito immediatamente un flash collegato alla tua storia, così, dopo essermi informata meglio su di lui, l'ho riletta e... Cavolo.
E' breve, ma intensa. Triste, triste il modo in cui il poeta si spacca la testa contro il muro continuando a ripetere il nome del sovrano che, al contrario, lo ha fatto rinchiudere.
Davvero splendida, dritta tra le ''ricordate''!
Recensione alla storia In Aeternum - 29/10/14, ore 22:30
Capitolo 1: In Aeternum
Mi sono venute le lacrime agli occhi, le ho scacciate subito e mi son detta: No, non l'ha rileggo perché se no va a finire che scoppio proprio.
Storia vecchissima tra l'altro, ma dovevo recensirla.
Scrivi divinamente, questa storia mi ha toccato le corde dell'animo e il finale è... E' mostruoso.
Perché se prima c'era quella calma, quel ''Non me la passo così male in Purgatorio'' di Virgilio, poi c'è l'arrivo di Dante che scombussola tutto.
In negativo.
La punizione divina che si fa sentire dopo è qualcosa di atroce, ben sentito: è un colpo alle gengive per il lettore, sul serio.
Io sono senza parole.
Una storia commovente.
Recensione alla storia Boh, mi ha mandato Beatrice... - 29/10/14, ore 21:11
Capitolo 36: Purgatorio, Canto II
Vi amo e vi odio.
Siete state Inferno e Paradiso (Tanto per restare in tema) per me.
Ergo, vi considero il Purgatorio, che sarebbe il luogo perfetto per la sottoscritta, ma dettagli. *Coff coff*
...
Aspettatevi una recensione lunga.
Tipo che sono arrivata fino a qui e sono senza fiato.

Mettiamola così: domani molto probabilmente verrò interrogata sulla Divina Commedia. Un grandissimo sbattimento di palle, diciamocelo, e allora alle 17.00 mi è venuta in mente che ci sono delle fUngirls fuori di testa che shippano Dante e Virgilio.
Cioè, ma per piacere.
Dante e Virgilio? Due poeti? VERAMENTE?!
Va bene che trovo carini Achille e Patroclo, però...
... Però adesso li amo alla follia. Dante e Virgilio in primis, poi Ulisse e Diomese, Achille e Patroclo...
Aiuto, sono finita nella sezione poemi epici- personaggi storici. E' una cosa delirante sotto ogni punto di vista, anche malata, e piuttosto inquietante, ma...
Ma vi amo.

Dicevo, erano le 17.00, ho deciso di leggere qualche storiella su Dante e Virgilio sia per farmi due risate sia perché ero curiosa, e sono capitata... qui.
Ero gasata per la parodia, però mi son detta: Figuriamoci se mi metto a leggere tutti 'sti capitoli. Salterò un po' qua e là, bom.
Poi però ho scoperto che c'erano i nostri due protagonisti insieme e ... Oddio, a parte pausa bagno e cena, sono rimasta appiccicata allo schermo e ho gli occhi in fiamme. (Tra l'altro ho anche visto le fanart, sono davvero deliziose e simpatiche!)
Quando trovo una storia con un corposo numero di capitoli (Che per me solitamente il massimo è 10, anche se spesso sono decisamente più lunghi) mi scrivo a lato ciò che ho apprezzato di più, capitolo per capitolo, e alla fine faccio una mega recensione per comprendere tutto.
Qui però non l'ho fatto.
Non ce l'ho fatta, ero troppo presa e bramosa di divorarli: figuriamoci se mi fossi messa ad annotare! Anche perché se no sarebbe venuta fuori una cosa chilometrica, ci sono... decisamente troppe cose .
La storia è scritta bene, è scorrevole, forse qualche piccola dimenticanza, ma non ho visto errori particolarmente grossi, il che è un bene, perché spesso le storie comiche, specialmente le demenziali, hanno una trama carina ma sono scritte da far schifo.
E questo non è affatto il caso, anzi!
Purtroppo io sono molto indietro nella Divina Commedia; siamo solo al canto VII dell'Inferno, e la cosa buffa è che praticamente mi sono spoilerata tutto il resto in maniera ''alternativa''.
Okay, da domani non riuscirò più a guardare questa opera allo stesso modo, giuro. E vi ringrazio perché ora probabilmente ascolterò con più interesse, cercando di analizzare ogni parola che si scambieranno Dante e Virgilio.

Sto divagando troppo, non ce la posso fare.
L'idea della parodia: geniale. Ho amato la caratterizzazione di Virgilio, maestro un po' brusco, per certi versi acido, sarcastico, stronzo e un po' pervertito, che però fin da subito prende Dante sotto la propria ala.
Dante, ecco, che fa la parte passiva della coppia. Infantile, dannatamente curioso, ingenuo e... L'ho amato, dai.
E tutti i personaggi dell'Inferno...! Quando sono giunta al primo cerchio mi sono chiesta: ''Come diavolo faranno a rendere comiche certe scene così strazianti?''
E sapete cosa ho amato? Che lo avete fatto, ma solo in parte.
Mi spiego meglio: descrivete dettagliatamente le pene, concedendo al lettore, anche tramite le reazioni di Dante, un attimo per provare pietà, ribrezzo e anche angoscia. Poi però, per ricordare al lettore che questa è pur sempre una parodia, torna l'allegria, con le battute di Virgilio, con i dannati stesso che battibeccano tra di loro, che prendono in giro Dante per il suo nasone (Che rimarrà nella storia, giuro).
E' una cosa formidabile, non scherzo. Ho amato questa atmosfera particolare che ha caratterizzato in maniera così peculiare l'Inferno.
Non posso stare a citare tutte le battutine, tutti i personaggi e tutte le volte che mi sono dovuta alzare per prendere un attimo di respiro dalle risate perché altrimenti butterei giù una lista infinita.

... Il rapporto tra Dante e Virgilio.
Per l'amor di Dio, era da tempo che non scleravo così. Perché? Beh, perché da amante dei generi drammatici spesso più che sclerare sono lì a piangere fiumi di lacrime perché le mie OTP, quindi mi mancava questa sensazione di ... Sì, sclero. Sclero e perenne oh mio Dio si stanno toccando!
Cioè, le gelosie, le seghe mentali, le battute ambigue, i doppi sensi... Aiuto. E avete fatto bene a prendervi tutto questo tempo per farli mettere insieme, perché se no si perde gran parte del divertimento.
Poi la scommessa tra Lucifero e Dio. Top.
Alla fine è vero: Tutto l'Inferno shippa Dante e Virgilio. E questa è una verità degna delle Sacre Scritture.
Ammetto però che spesso provavo un po' di malinconica perché pensavo al Paradiso. Ero tipo pesce fuor d'acqua, stile: Okay, adesso è tutto un punzecchiarsi e bacetti, ma quando dovranno salutarsi?! E soprattutto... Quando Dante terminerà il suo viaggio?!
Se mi ritroverò a piangere anche per una storia come questa mi strapperò i bulbi oculari, giuro. Ne ho abbastanza di tragedie, tra la mia vita e le storie che mi vado a cercare potrei fare un record, giuro.

Quando poi è finito l'Inferno sono andata in panico perché mi sono accorta che mi stavo avvicinando mostruosamente alla fine degli aggiornamenti e infatti ora sono in fase ritorno- traumatico- alla- realtà.
Io vi prego di aggiornare presto. Presto.
E la cosa peggiore è che farò molta, ma davvero mooolta, fatica ad abituarmi ai ritmi normali, ovvero: leggere questi brevi capitoli e attendere. ViPregoNonFatemiSoffrireTroppo.
Il motivo per cui vi odio? Semplice, perché ora dovrò fare le ore piccole per studiare per domani. Non ho aperto libro grazie a voi.
Stro- EHM. *Coff coff*
No, a parte gli scherzi, vi ringrazio per avermi fatta ridere perché mi ci voleva proprio oggi. Ero in preda alla monotonia e al grigiore della mia esistenza e almeno questa storia mi permetterà di pensare a qualcosa per un po'.
Grazie ancora, al prossimo aggiornamento!
See ya'-!
(Recensione modificata il 29/10/2014 - 09:25 pm)