Recensioni di _Alcor

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Città di Ombre - 25/12/23, ore 20:47
Capitolo 2: Part 2
Ah sì, le figure ombra che ogni tanto lil sis diceva di vedere, faceva impazzire la sorellona e la madre che non sapevano ancora googlare su internet informazioni. Tutt'ora ogni tanto ne parla e io ho un attimo di gelo nel cuore.
Ehilà! Buone feste! Ho totalmente aspettato a recensire il secondo capitolo per poterla droppare oggi. E che dire, questo capitolo è stata una sequela dietro l'altra di epicità e di "questa non è nemmeno la mia forma finale". Non me lo aspettavo genuinamente quanti colpi di scena e trasformazioni si sarebbero susseguite una dopo l'altra.
Menzione speciale a quel "che il tuo nome venga dimenticato", è una condanna così dannatamente spaventosa e sentirla pronunciata contro un antagonista mi fa brillare come delle luci su un albero. Onestamente, questa fic è l'ennesimo "mondo dannatamente figo, con lore dannatamente figa che non continua". Credo che sia la parte peggiore alle tue storie, arrivare alla fine e sapere che non avrò altro.
Il rapporto tra i due protagonisti sembra frutto di un violento effetto ponte, vivere una vita del genere non ti dà neanche la possibilità di poterti permettere di sviluppare attaccamenti su lungo termine. Se vuoi fare qualcosa devi spicciarti, diamine!
Che dire? Good storia, combattimento epico anche se dannatamente lungo, amato la spiegazione della lore.
Ottimo lavoro
_Alcor
Recensione alla storia Ma préférée - 25/12/23, ore 18:26
Capitolo 1: Ma préférée
Non ero ben sicura di recensire, avevo lasciato questo fandom da una vita ma i pochi spoiler su Furina in giro mi hanno arpionata e trascinato di nuovo in quell'hell, scalciando. Poi c'è stato il finale e well.
Ehilà, shot delicata e dritta al punto, con uno stile piacevole e dialoghi ottimi. È riuscita a strapparmi anche un mezzo sorriso con le riflessioni di Furina sul "vuole farmi fuori o dichiararsi?" Il concept di x regala a y una cosa che x desiderava non è nulla di nuovo, ma con il contesto tra Furina e Neuvilette assume toni parecchio speciali.
Alla fine della fiera, sono passata solo per dire che mi hai strappato il cuore con quei paragrafi finali. Sobri, senza una parola di troppo e devastanti perché il tema del distacco è una di quelle cose che hanno la capacità di farmi venire gli occhi lucidi automatici.
Ottimo lavoro e buone feste.
_Alcor
Recensione alla storia Città di Ombre - 08/11/23, ore 23:03
Capitolo 1: Part 1
Questa storia volevo recensirla due ere e mezzo fa, ma dopo un tot di volte che ci provavo e mi distraevano l'avevo appesa al chiodo in attesa di tempi migliori. E ora l'hydro archon mi ha fatto venire un tale pallino per genshin in questi giorni che dovevo sublimare i feelings in qualche modo, e perché non leggere qualcosa che non c'entra niente come mood e personaggi?
Sono una donna di grande coerenza e buon senso mi dico - ehilà, qui _Alcor che reduce dal primo capitolo ha solo parole positive per il complesso. Al solito, da me non sentirai mai dire "storia perfetta", si trovano sempre piccole imprecisioni (un paio di ripetizioni, un paio di frasi che non mi convincevano a pieno) ma ragazzo è stata una lettura così piacevole, che mi dispiace aver aspettato tanto per finire il primo capitolo.
Ne sono rimasta pienamente contenta, soprattutto a partire dal tuo stile/le tematiche che hai tirato fuori! La voce narrante ironica si sposa benissimo con le immagini horror che generi. Sei sempre estremamente scenografico, devo essere sincera la descrizione del borgo all'interno della cupola mi ha calato subito nell'atmosfera da "tue storie". Passami il termine, ancora per ora non ho trovato qualcuno che crea immagini simili alle tue e con questa atmosfera (ed è un peccato, perché vorrei leggere parecchie più cose simili).
I personaggi sono scoppiettanti e i loro caratteri contrastano in quella maniera che rende piacevole vedere il loro rapporto svilupparsi, dinamica ottima e dai loro discorsi percepisci che entrambi hanno una vita fuori dalla storia e dall'altro. Vite di cui vorrei sapere di più, perché come al solito il world building che tiri fuori lascia abbastanza mistero per far desiderare al lettore di sapere di più.
Particolare menzione alla questione della paura. Già solo l'immagine di girare in un paesello che sembra tecnicamente un borgo qualunque, ma ci percepisci il fasullo di uno stage è qualcosa di agghiacciante. Ma amo soprattutto il fatto che i protagonisti siano tutta gente dannatamente allenata per affrontare queste situazioni, e provino comunque terrore.
Li rende umani.
Mi fanno venire voglia di proteggerli. Speriamo che sopravvivano al capitolo due, lol
Ottimo lavoro!
_Alcor
Recensione alla storia Wind of Destruction - 10/06/23, ore 16:11
Capitolo 2: Part 2
È da prima di Inazuma che non tocco più Genshin (man, stavo vivendo una felice esistenza gacha free da più di un anno, prima di Star Rail) ed è dalla prima versione dell’ultimo capitolo di Kimetsu che non tocco neanche più quella serie. Traduzione, non so niente dei personaggi in scena e mi ricordo solo sprazzi vaghi del setting in cui la storia è ambientata perciò tratterò questa storia come una originale.
‘sup, qui _Alcor che parla.
Wind of destruction si è rivelata decisamente in linea con tutte le storie tue che ho letto fino ad ora: casinista, anime, casinista, shounen, casin- la smetto. Il tutto con un contorno di horror disgustoso, che non ci sta mai male anche se mi fa venire il voltastomaco.
Il mood di ambientazione e personaggi è shounen-y. Il fatto che si possa percepire una lore complessa dietro al testo fa male, perché vorrei sapere di più delle relazioni tra i personaggi etc, ma penso che sia anche il motivo per cui la storia funziona così tanto per me. Sembra un mondo pensato, ragionato e interessante - e non divaga, cosa per cui ti ringrazio infinitamente.
Piena onestà, finché non è arrivato il power up “a caso” di fine secondo capitolo, non ho mai sentito la particolare necessità di spiegazioni ulteriori rispetto a quelle che avevi definito nella storia. Anzi, ci sono stati momenti in cui sei stato magistrale nello stabilire dettagli di trama facendoceli vedere, più che “spiegandoli” attraverso un personaggio.

Per arpeggiare sui temi della fic, amo quanto si parli e rifletta sulla morte lungo la storia. Aver paura di combattere ma farlo comunque perché hai qualcosa da proteggere è da chaddoni.
Kazuha e Sara sono protagonisti classici. La loro dinamica è un forte sapore anime, con il bravo ragazzo che entra nel cuore della tizia fredda perché è stato gentile con lei. Anche se devo dire, mentre leggevo inizialmente la fic, mi ero fatta come appunto per la loro relazione “tsundere dinamics.”
Il fatto che lei sia conosciuta come la traditrice mi aprirebbe tutta una questione sulla falsa riga di “non possiamo proprio avere una seconda storia ambientata nello stesso universo con lui che ‘sta volta fa da supporto per risolvere l’arco personale di lei? No? Fudge.
Quando ho letto che la lama di lei era nera come l’ossidiana, mi è partita la how to kill a geologist copypasta in testa. Le spade nere son cool, ma non le prendo sul serio ormai.

Ora, i combattimenti.
Quanto era lungo, come ti è saltato in mente di farlo così lungo? Complimenti, io non ne sarei stata in grado, lmao.
Il lato negativo di scrivere combattimenti è che facilmente potrebbero stancare e il lettore potrebbe perdere il filo della questione (o meglio, io sono il tipo della lettrice che si stanca e perde il filo della questione.) Ma sei riuscito ad evitare il problema piuttosto bene. Menzione d’onore a “Non so come chiamarlo questo kata” che mi ha strappato un sorriso e mi ha dato il tempo di ricollegare il cervello che stava andando in affaticamento nel tentativo di immaginare il flow delle mosse.
Also, ci tenevo a dire che il combattimento è davvero good perché nella bozza della recensione che ho appena riletto sembra che lo abbia mal sopportato. L’unica cosa che mi viene da segnalare è che, dopo oggi, il mio algoritmo di youtube spammerà OST di Kimetsu a iosa per un po’. I kinda hate you, ngl.
Per tirare le somme? Trama semplice e cool, che mi ha perso solo nell’istante in cui il protagonista si è ritrovato dropkickato da un power up. Atmosfera stupenda, la miniboss fight del primo capitolo ha stabilito così bene le dinamiche all’interno delle file dei demoni senza aver bisogno di raccontarci troppo. E la boss fight del secondo capitolo è stata epica a dovere.
Protagonisti classici ma c’è una ragione perché questi archetipi funzionano così bene.
Ottimo lavoro!
_Alcor
Recensione alla storia Wandering Butterfly - 14/03/21, ore 19:19
Capitolo 1: Wandering Butterfly
Oh, una fic che parla di un argomento che mal metabolizzo. Ignoriamo il disclaimer e leggiamola comunque! Cosa mai potrà andare male.
Ehilà, qui _Alcor. Con Hu Tao appena apparsa, devo prendere in prestito le parole del recensore prima di me, non avevo minimamente pensato al fatto che prima o poi quei due avrebbero dovuto affrontare il distacco.
La fic ne parla in maniera concreta, e a tratti voglio dire dura. La sidestory di quella ragazza ha delineato un rapporto relativamente sereno con la morte, cosa che sembra mancare nel punto di vista di Zhongli che evidenzia tutti gli aspetti tragici dell’evento. In generale, c’è un interessante contrasto tra la visione di lui e della “vecchia Tao.” È una storia sobria, e penso che passerò il tempo a chiedermi il significato di quella falena alla fine.
Devo segnalare il fatto che non sono convinta della frase […] Il volto scavava rughe […], ho solo l’impressione che non dovrebbe essere il volto a fare quell’azione?
Oltre i miei commenti e le mie critiche, ho letto la prima riga del secondo pezzo e le lacrime son scese per conto loro. La storia mi ha preso abbastanza da farmi decidere che non potevo rimandare a recensire. Penso che le storie più forti siano quelle che in qualche modo ti toccano abbastanza da strapparti una reazione, in questo senso devo dirti che hai fatto un grandioso lavoro.
Spero presto di leggere altro di tuo!
_Alcor