Recensioni di _Alcor

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Risorgere dalle ceneri - 16/02/21, ore 19:07
Capitolo 1: Risorgere dalle ceneri
Ehilà! Qui _Alcor, che appare dall’alto per lasciare una breve recensione e poi sparire nelle nebbie, come la solita persona che si prende troppo sul serio.
Il punto di vista di Chypre e Coffret si è dimostrato una piacevole inversione rispetto al solito. L’ho già detto in passato, ma le mascotte tendono ad essere trattate nelle fanfiction più come accessori che personaggi con le loro motivazioni e i loro pensieri. Per tale ragione, è bello e apprezzato vedere questa infausta maledizione spezzata da piccole perle come questa storia.
E questi due si sono rivelati un buon punto di vista attraverso cui osservare la rinascita di Cure Moonlight. Un altro elemento che ho apprezzato particolarmente è come lo stato delle ragazze, e in particolare di Yuri, sia stato descritto attraverso i loro colori. L’immagine del viola flebile, sul punto di sparire, in confronto agli accesi colori delle altre tre mi è rimasta impressa.
Malgrado la shot presenti diversi errori di battura/sviste, non posso negare che ci sia una lodabile attenzione per il canon. La prima volta che la lessi, mi riscoprii con gli occhi leggermente lucidi. Se non dice questo quanto mi sono lasciata prendere! Anche perché non ho chiari ricordi di Heartcatch, i cui dettagli ho onestamente dimenticato.
Che dire? Nel complesso, è un ottimo lavoro!
See ya
_Alcor
Recensione alla storia Odorous at sunrise a garden of beautiful flowers - 23/09/20, ore 16:24
Capitolo 2: Healin’ Good ♥ Precure ~ Hinata/Nodoka ~ daisy ; simplicity
A distanza di qualche giorno, ancora leggo l’inciso curiosamente specifico sui cuscini sintetici di casa Hiramitsu e mi chiedo se ci sia qualche plot point nascosto in quella informazione – e se c’è, son troppo tarda per percepirlo.
Ehilà! Qui _Alcor che parla. Ho deciso di fare un paio di premesse prima della recensione in sé per ammettere i miei bias in merito a healin’ good: per quanto considero tutte e quattro le protagoniste preziose, Asumi e Chiyu sono personaggi che non ho ancora afferrato a pieno, perciò è possibile che la prima storia non mi sia piaciuta come la seconda solo per la scelta di personaggi. Oltretutto, in merito di shoujo-ai ho una netta preferenza per gli slow burn. mi sento incontentabile
Le storie in sé scorrono molto bene e piacevoli.
Di Dahlia mi sono trovata ad apprezzare tutti i piccoli incisi che spezzano la narrazione, in quella maniera che ricorda un pensiero improvviso sopraggiunto ai personaggi. Particolare menzione va alla frase di Hinata sul giardino botanico, e alla distratta riflessione di Chiyu sull’albero della leggenda. Son bei tocchi, e sono indicativi di quanto i personaggi siano in chara in questa coppia di capitoli.
Ciò detto, la seconda shot è la mia preferita. La trovo originale rispetto alla precedente, perché uno scambio di dialoghi simile penso potrebbe avvenire solo tra Hinata e Nodoka, in virtù dei rispettivi caratteri mentre la breve interazione tra Chiyu e Asumi ha il sapore del “già visto.”
Non credo di aver nulla da segnalare come possibile piccolo accorgimento per migliorare i capitoli, sono belli nella loro semplicità. E visto che non sapevo come metterlo nella recensione in maniera ordinata, lo dico qui: ho apprezzato particolarmente la voce della narrazione; il lessico utilizzato e la maniera con cui si calava nella mente dei personaggi son stati note di colore durante la lettura.
Nel complesso, ottimo lavoro! Spero di leggere presto altro.
_Alcor
Recensione alla storia Questione di interpretazione - 20/08/19, ore 20:40
Capitolo 1: Questione di interpretazione
Non posso fare a meno di chiedermi come mai Hime e Iona si mettano a guardare serie televisive in inglese insieme.
Voglio gli estremi di come è nata questa situazione. O forse scriverò una fic su questii estremi, ma ehilà! Qui _Alcor che parla, contenta di sentirti, contenta di vedere una nuova storia in sezione e soprattutto contenta di sapere che è una delle tue preziose os. Che dire, dire, dire?
La fanfiction è breve e scorre tra le dita lasciando una piacevole sensazione di frescura a fine lettura: un po' perché il tuo stile rimane estremamente godibile, un po' perché penso che ci si può ritrovare benissimo nella situazione di sbagliare clamorosamente la traduzione di una frase in inglese. L'unica nota che ti ho già riportato in privato è il fatto che Hime delle quattro è quella canonicamente brava in inglese - le altre non ne ho idea, sinceramente - ma per il resto è così da lei trovare una soluzione rapida e inefficente - guadagnandosi solo il piacere di dover risolvere il problema creatosi più avanti.
Mi chiedo se Ribbon è stata chiusa nell'armadio subito dopo che Megumi l'ha vista... huh, tremo all'idea della sgridata che seguirà la liberazione.
In ogni caso, rileggendo, ho fatto caso che molti dialoghi di Iona suonano distintamente senpai. Non so come ben definirlo, Iona è spesso è volentieri la only sane man della situazione ma ho avuto la vaga impressione di sentire più il tono di Alex, che di lei. Ha senso?
Morale della fiaba, mi è piaciuta. Un paio di imperfezioni qua è là, ma il risultato è estremamente godibile.
_Alcor
Recensione alla storia Twilight - 06/08/19, ore 22:41
Capitolo 1: Twilight
Devo fare una premessa, i miei ricordi delle Yes! sono praticamente del tutto sbiaditi - inoltre, non è una serie alla quale sono particolarmente affezionata - ma ci tenevo a recensire lo stesso perché mi pareva un peccato lasciare la storia ignorata. Possiamo dire che sentivo che la storia mi accusava ogni volta che capitavo in sezione, eheh.
Ehilà! Qui _Alcor che parla. Devo essere 100% sincera: non approvo la scelta di non fare il minimo di proofreading per eliminare incongruenze nel testo. Trattandosi di una fic scritta di getto, nessuno si aspetta super descrizioni ma è davvero difficile rimanere immersi nella scena quando certi dettagli spiccano fuori in tutto il loro splendore. Sulla storia in sé non ho molto da commentare, quando si è affezionati a certi personaggi è bellissimo vederli faticare e poi avere il tanto agognato happy ending.
Il mio solo consiglio per sistemare lo stretto necessario senza rilavorarla è modificare il timeskip che viene riportato come cinque mesi la prima volta, per poi venire corretto dai personaggi a due anni. In secondo luogo, sarebbe stato meglio che Nozomi si fosse risvegliata in un ospedale. Perché due anni nascosta in soffitta fa... ridere? Mi ha strappato un ghigno divertito, e mi sono distratta a pensare come il team dei sopravvissuto ha dato ai genitori la notizia. Soprattutto la parte sul yep, teniamola nella stanza di Milk finché non si riprende.
In ultima analisi, l'idea dietro la storia è godibile ma è indebolita dall'esecuzione, e da alcuni altri dettagli che non ha senso citare in questa sede visto che è una recensione più simbolica. Ma se vuoi un commento più serio, chiedi, te lo passerò in privato! - lascio la bandierina verde perché sono cosciente che la storia non pretendeva di essere fantastica, ma altrimenti penso che avrei optato per la bandierina bianca.
Ti auguro tanta ispirazione!
_Alcor
Recensione alla storia Accidentale - 16/02/19, ore 21:07
Capitolo 2: L'appuntamento
Però cavolo, ‘sta fic è il non notiamo Urara finché non si impone fest.
Ehilà, Alcor ritorna come sempre in ritardo per salutarti e augurarti ogni buona cosa. Le fanfiction che spezzano le coppie preferite dal fandom sono sempre quelle più inaspettate, soprattutto in un fandom come questo che ormai è un po’ morente. Diciamocelo sinceramente, leggendo la premessa-prompt di Urara che vuole uscire con Kurumi, io ero già tra l’intrigato e il rispettosamente perplesso.
E a quanto pare non ero l’unica perplessa, considerata la reazione delle amiche.
Mettiamo la nota a margine per prima cosa, sono particolarmente soddisfatta dell’incipit di questa flash. Diretto, conciso e senza giri di parole. È raro per me dirlo, ma mi ha lasciato un buon feeling che non riesco a mettere a parole. La storia in sé stessa però risulta dimenticabile, manca di qualche spin interessante o la buona dose di malignità che aveva reso la precedente flash una piccola perla.
In sé rimane buona, piacevole da leggere e intrattiene, ma si arriva alla fine con la netta impressione di non aver letto nulla di particolarmente memorabile. Peccato!
In ogni caso, è un buon lavoro.
See ya!
_Alcor