Recensioni di meiousetsuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Luce e futuro - 02/03/19, ore 11:49
Capitolo 1: Luce e futuro
Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
_only_ hope_ con: Luce e futuro
grammatica: 2.90/3

Battiato - = serve sempre il trattino dei caratteri speciali, —
stile: 9.60/10
Bello, curato, coinvolgente, questo stile aiuta il lettore a immergersi nella realtà così speciale del fandom. Sei riuscita, in particolare, a evitare un senso di “vuoto” che poteva esserci raccontando di Sense8 in poche parole. Le virate brusche sono proprio quello che dobbiamo immaginare, ma al contempo si segue bene la storia. Will e Riley non dicono molto, ma parlano con i gesti, che sono il linguaggio universale. Quello che emerge è la riuscita di un’atmosfera surreale, e i singoli termini si uniscono in una catena data dal loro essere elementi (in diverso senso) primordiali: l’acqua, le stelle, il cielo. C’è molta sensualità espressa in modo non gridato, un’importanza del corpo che va dal suo essere pieno di vita al sottile languore delle gocce che spiovono sulle spalle. La situazione vira a tuo piacere dal farci percepire tensione alla calma più assoluta e benefica, ma senza ambiguità. Il linguaggio scelto in sé è abbastanza semplice, ma non dico che l’avrei gradito diverso, c’era già da destreggiarsi con i passaggi da un personaggio all’altro, e uno stile propriamente poetico non sarebbe stato giusto. Ottimo il passaggio in corsivo, che non appesantisce mai, ma fa il suo lavoro con efficacia. Per altro mostra come, senza alcun tipo di virgoletta, la frase sia pronunciata, non solo pensata, ma risuona solo nella testa di Will, quindi non è davvero dialogo. Davvero molta attenzione in così poco tempo, sono contenta.
IC: 10/10
Benissimo, qui abbiamo anche un terzo personaggio accennato oltre la coppia, e immesso in modo sensato. Diego che trascina via l’uomo in manette è corrispondente alla verità, perché lui è il poliziotto più “inquadrato”, che fa il suo dovere professionale e stop. Will si muove giustamente in modo brusco da quell’attimo di normalità al contatto con Riley, e subito la parte più bella e protettiva del suo carattere è stimolata a emergere per reazione alla presenza di lei. I bloccanti li salterebbe, è da lui, così come il non rispondere neppure alla domanda, preferendo fare quello che gli preme di più. Abbracciare la sua donna, curarsi di lei, sentire gioia anche in mezzo a un dolore che non gli apparterrebbe. Riley è così femminile in modo totale mentre vive la sua maternità e non si può frenare nell’esprimere a Will i suoi sentimenti, ma senza frasi da cioccolatino, non sarebbe stata IC come l’hai descritta. Il loro credere di avere un futuro da costruire, sognare un lieto fine, fa parte della loro personalità li conosci veramente. Si riconosce quella centralità che nel mondo pericolosissimo nel quale si sono “trasferiti” la difesa della loro coppia ha per entrambi. Anzi, famiglia.
trama: 4.90/5
Molto delicata e rarefatta, questa trama ben si adatta al fandom scelto. La verità si sposta in molti sensi: nello spazio, tra i punti di vista, nelle percezioni diverse ma fuse dei tuoi protagonisti. Sei stata attenta a far notare che in certe grandi città, molto inquinate e con luci artificiali potenti, godere dello spettacolo del cielo è una rarità, e magari è per questo che una cosa semplice che esiste da prima dell’uomo fa ancora tanto effetto. In un attimo passiamo all’intimità della vasca da bagno, con l’elemento acqua che è femminile e avvolgente, e si accompagna al ventre pieno di vita di Riley. Una scena di quello che si chiama (in italiano non rende) domestic blessing, non banale seppure molto utilizzata. Probabilmente è perché loro vivono da fuggiaschi, in un certo senso, e questo è un lusso fantastico. Si apre con le stelle si torna a chiudere con loro, quasi una narrazione circolare, anche se solo per l’elemento usato, non proprio come narrazione. Non succede molto, ma va bene, ti sei soffermata su dei dettagli e il contaparole è tiranno. Bisogna approfittare di questa istantanea e trattenerla per un giorno di pioggia.
titolo: 1.90/2
Questo titolo è davvero luminoso come dichiara di essere; la luce delle stelle apre e chiude la drabble, come una cornice brillante che mette in evidenza in suo contenuto, e il futuro è più che rappresentato, qui. Abbiamo sia l’ovvio significato della vita nuova che verrà, che è contenuta ora in Riley, che il fatto da non dimenticare mai che questo fandom mostra la relatività dei luoghi e automaticamente del tempo, almeno come suo dilatarsi permettendo i “viaggi” e il fluire dei ricordi. Forse è un pochino semplice, nel suo essere formato dalle due parole unite dalla congiunzione, ma l’ho apprezzato davvero; è una pretesa da contest…
uso del pacchetto blu: 2.60/4 (0.90+0.30+0.40+1)
Hai usato “solo” established relationship, ma era quello che bastava per il contest. E soprattutto l’hai realizzato benissimo, appare chiaro che Riley e Will sono una coppia forte e innamorata, anzi c’è anche un bimbo in arrivo ed è desiderato, quindi si comprende che la loro relazione sia sana e stabilizzata. Essendo un avvertimento, hai 0.90 di punteggio per questa voce.
Purtroppo la citazione non è presente nella storia, ma visto che valuto tutto quello è scritto da voi, anche le parole dello specchietto e le note, considero che tu l’abbia usata nell’antefatto — facendola valere come se fosse nel titolo ― senza personalizzarla: 0.30.
Il rating giallo devo dire che è un po’ stiracchiato, mi dispiace. Senza sapere nulla, cioè che da questo pacchetto potevi usare solo quello o l’arancione, definirei questa storia come una rating verde. È vero che all’inizio c’è un senso di minaccia, ma tutto diventa dolce, sereno, la coppia è het… posso assegnarti solo 0.40
Il cielo stellato è importantissimo, fa da collante al resto della narrazione. La sua esistenza è un elemento fisso in un mondo senza certezze come quello di Sense8, mostra che qualcosa è perennemente al suo posto, ed è bellissimo, confortante, sorride ― in questa drabble ― alle persone sotto di sé. Punteggio pieno.
gradimento generale: 3/3
Questo fandom canta nelle tua mani, e dire che sembra molto difficile da usare con la sua impermanenza di luoghi e persone, invece hai dimostrato che si può raccontarlo senza perdersi, anzi. Il pacchetto ha un po’ patito nel punteggio, ma sono inconvenienti da contest, è chiaro che scrivendola solo per pubblicarla non ci sarebbe nulla da ridire. Evanescente.
totale: 34.90/37

 
Recensione alla storia Lacrime per mio padre - 24/12/18, ore 15:37
Capitolo 1: Lacrime per mio padre
Prima recensione premio per la vittoria del contest: Due è una compagnia, cinque è un party!, di Setsy
Carissima Hope, anche qui sono senza parole. Devo dire che il fandom di Sense8 è il tuo, come poche volte ho visto un'adesione autore/storia.
Avevo sempre preferito le tue fiction più lunghe, perchè dai molto spazio al sottofondo, i personaggi secondari e il background, ma dal contest in poi sono stupefatta delle tua drabble, (o seconde me poesie, come in questo caso: la definirei così)
In poche parole ci hai comunicato una sensazione di freddo totale, col tocco sul marmo, la morte e il vento d'Islanda. Uno scenario che fa pensare alla fine delle speranza, come se non potessi riscaldarti mai più, né dentro né fuori.
Invece c'è l'amore di Riley che porta la vita, anche se non può fare un miracolo - neppure in questo tipo di canone - fa il possibile. Aggiungendo il suo dolore a quello di Will in realtà lo divide, ne porta la metà. Mi hai commossa con quelle due brevi righe, e altrettanto ha fatto il finale, che raddoppia la sensazione precedente. Uniti ci si da forza.
Non sono parole retoriche, o sorpassate e banali, sono vere e bellissime, come questa drabble
un bacio grandissimo,
Setsy
Recensione alla storia Lacrime per mio padre - 11/12/18, ore 22:46
Capitolo 2: Solitudine per mio padre
Storia vincitrice del contest: Due è una compagnia, cinque è un party!, di Setsy
_only_ hope_ con: Solitudine per mio padre
  Grammatica: 5/5 

Impeccabile
Stile: 15/15
 Questa raccolta è bellissima, parla al cuore, sul serio. È una fiction impeccabile praticamente da ogni punto di vista. Non una virgola fuori posto, non un periodo troppo intrecciato da leggere o da capire, eppure nello spirito del fandom non c’è niente di semplice o già visto. Sono rimasta stupita dalla tua interpretazione della richiesta del bando, con la comparsa così ben orchestrata dei quattro personaggi che si aggiungono a Will, per i quali hai usato parole che hanno mostrato al lettore gli avvenimenti interiori ed esteriori insieme. Lo stile usato è stato coinvolgente e anche scorrevole malgrado l’apparente complicazione della vicenda, ci sono le riflessioni e l’azione, e i singoli termini anche se non particolarmente alti dipingono benissimo la scena che vuoi rappresentare. La reazione di Will al manifestarsi degli altri è come un percorso, perché alla fine lo porta ad una riappacificazione con la figura paterna e la sua scomparsa. I dettagli sono molto delicati, come le guance bagnate di lacrime e la piuma tra schizzi di lava che è un’immagine di una fragilità estrema. La morte e la paura sono argomenti estremi, e le tue frasi sono state incisive al punto giusto.
IC: 20/20
Questo IC è quasi commovente, davvero. Non sono personaggi sempre così definiti e in questa fiction li vedo ‘spiegati’ dalle tue parole meglio di tanti passaggi della serie. Will è intensissimo, cupo eppure non disperato, difficile ma con una grande voglia di riprendersi del buono dalla vita. La sua solitudine è blandita e riempita e anche se piange per suo padre accoglie facilmente il dono che gli è dato. Ho avuto i brividi. Le presenze che sono intorno a lui lo smuovono come una lotta interiore, e paure e desideri si accavallano come deve essere in questo fandom. Sun, il Sole — che è corretto, qui, aver scritto con la maiuscola perché ha un significato di nome proprio — è la più eterea. Forse per il suo essere una donna orientale, con quel mix di sottomissione alla famiglia e forza di carattere che la rende difficile da inquadrare a fondo, da prevedere. È la prima a correre in soccorso ma sembra la più… trasparente? Forse per averla annunciata con un soffio d’aria.  Kala è la mia preferita, e lei invece mi sembra così ancorata alla terra, questo per le origini indiane di donna sensuale, non tanto in modo erotico, mTrama: originalità e/o aderenza al canone: 9.5/10 a che percepisce la vita intorno a sé. Infatti si ricorda la frase di suo padre, è concreta. Whispers è l’odiosità fatta persona, col suo instancabile agire per devastare la vita dei protagonisti. Davvero è un demone, un incubo. Sì, Kala ha usato la definizione giusta quasi senza volere, credo. Quell’ipocrita ‘Signor Gorsky’ che è peggio di un insulto… Riley c’è stata davvero pochissimo, però ho capito l’intento: l’hai lasciata volutamente più distante, perché il suo arrivo futuro sistemerà la situazione, certo, in modo morale. Dolcissima.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 9.5/10 
Il missing moment è un modo furbo (o intelligente ^^) di scrivere restando nel canone ma senza ripetere momenti visti. Difatti, anche se il punteggio non può essere pieno perché non c’è davvero originalità, è meritatamente altissimo. Tutto combacia, non hai contraddetto la realtà, ma il lettore può approfittare di una scena ‘extra’, dare una sbirciatina dal buco della serratura. L’introspezione è molto adatta a questo fandom, visto che quello che ci viene mostrato è vissuto dai personaggi in modo simile ad un’allucinazione, quindi molto dal di dentro. Will è giustamente al centro della scena, e questo arrivo degli altri così immateriale lo lascia sempre protagonista. Siamo già nella parte del canone più avanzata, quindi i tuoi protagonisti si conoscono, hanno delle relazioni privilegiate, e appare credibile che basti molto poco perché comunichino e capiscano cosa sta succedendo. Il finale è aperto ma speranzoso, il che secondo me rispetta il messaggio della serie. 
Costruzione storia: 10/10 
Mi hai sbalordita con questa costruzione della storia. Certo, il fandom aiuta, ma l’hai saputo padroneggiare in modo magistrale. È stato il modo più particolare, strano, eppure alla fine esatto, di far “apparire” i quattro personaggi che raggiungono Will. Lui è mostrato da solo all’inizio, come persona fisicamente presente e gli altri si insinuano piano piano, sia realmente, sia — più importante — in lui. I cinque protagonisti sono quasi uno nell’altro, come una matrioska virtuale, malgrado per un momento sembra che Whispers sia rimasto da solo con Will, invece c’era solo stato un mascheramento per sfuggire alla sua spaventosa comparsa. Riley è ‘visibile’ per un soffio, ma c’è, perché la distanza geografica è relativa. Hai rischiato grosso, ma non hai sbagliato! Bello quel dettaglio del tessuto ruvido sotto le mani, che crea un appiglio solido, anche se di fatto non offre nessun conforto utile, fa da collante con la realtà come la conosciamo.
Titoli: 6/6 
Ha fatto una scelta audace, devo dirlo. I tuoi titoli erano i più belli o i più brutti, li ho dovuti rileggere varie volte. Poi, la folgorazione di quella decisione di anteporre il numero al nome — altrimenti troppo semplice — che l’ha resa una specie di conta, o di elenco di passaggi, un po’ alla ‘Dieci piccoli indiani’. Il titolo generale è emotivamente molto forte, con la solitudine per il padre, lettura da interpretare. E poi, da numero singolo, Will si fa moltitudine, e il numero più grande mostra che l’unione fa la forza. Ci sono significati e sotto significati in queste poche parole così lineari, ma soprattutto mi sento di premiare l’azzardo, perché nei contest si tende a rispettare le richieste in modo schematico. Molto brava.
Gradimento generale: 4/4 
Avrai capito che è stato fortissimo, per ognuna delle voci richieste dal contest. La storia è accattivante, scritta con molta cura, piuttosto originale anche se fortemente canonica, ma soprattutto è emotivamente molto forte. Il fandom può aver aiutato, ma se non l’avessi padroneggiato con fantasia e attenzione insieme ti si sarebbe rivoltato contro perché ‘l’espediente’ dell’ingresso immateriale dei personaggi sarebbe stata banalissimo. Un tocco di classe, sono entusiasta della tua raccolta.
Totale: 69.50/70