Recensioni di La_Folie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sparisce il mondo ormai davanti agli occhi suoi - 09/10/14, ore 20:33
Capitolo 2: Piccole grandi verità
Ciao!
Eccomi qui ritornata a recensire la vostra storiella!! :)

Bene bene bene... Federica ha davvero un grande senso intuitivo... non so perchè ma la associo molto a Jolanda (Giulia Luzi nei “Cesaroni”), forse perchè hanno un carattere molto simile.
Giulia è stracotta di Davide, anche se non sa il suo nome e... Edoardo non mi è mai piaciuto!
Povera Giulia! Mi è davvero dispiaciuto quando ha aspettato Davide alla metropolitana e lui non si è fatto vivo.

Questo è stato un capitolo molto dolce all'insegna dell'amicizia, il quale tema è sempre un punto di forza delle storie perchè non c'è cosa migliore di due amiche che si supportano a vicenda.

Per quanto riguarda il resto del capitolo ottimo lavoro!
A presto
La_Folie
Recensione alla storia Una rosa ricoperta di spine - 06/10/14, ore 21:43
Capitolo 1: Una rosa ricoperta di spine
Ciao!
Ma quale magnifica sorpresa!
Non mi aspettavo di trovare una One Shot tutta dedicata al Re dei Gatti, il che mi riempie di una gioia immensa! :)

Se posso dirti la verità, io non riesco a figurarmi altre persone nel ruolo dei personaggi di R&G perchè per me hanno tutti quanti il volto dei ragazzi del Cast di Romeo & Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

Questo “piccolo” dialogo tra Tebaldo e Giulietta è molto dolce e significativo: ho adorato in tutto e per tutto la metafora del titolo e quella che ha utilizzato Tebaldo per spiegare a Giulietta che cos'è l'amore... infondo è la metafora che più si avvicina a spiegare il vero e proprio concetto di “Amore”.

Il mio consiglio è il seguente: cerca di aggiungere più parti descrittive perchè un racconto non può vivere solo di discorsi diretti, ma sopravvive proprio grazie ai discorsi indiretti, che tutti sottovalutiamo, ma che in realtà sono i punti di forza dei nostri racconti perchè molto più scorrevoli e fluidi rispetto ai dialoghi.
Ti spiego il perchè: senza la descrizione, possibilmente dettagliata, dei sentimenti dei protagonisti e dei luoghi in cui si svolge la storia, potrebbe risultare difficile immedesimarsi nei personaggi per una persona che, ad esempio, non ha mai sentito parlare di Romeo & Giulietta e che non conosce la storia.

Spero che seguirai il mio consiglio!
Intanto ottimo lavoro per questa OS! Spero di leggere qualcos'altro di tuo su questo fandom! :)

A presto

La_Folie
Recensione alla storia Sparisce il mondo ormai davanti agli occhi suoi - 05/10/14, ore 23:00
Capitolo 1: Incontro/scontro in metro
Ciao!
Allora, come primo capitolo non è per niente male, anzi, ne succedono di cotte e di crude per essere solo l'inizio e non riesco a immaginare cosa succederà dopo il 9° capitolo!
Cioè: Giulia è in ritardo per la scuola, si scontra con un ragazzo molto affascinate che per di più è anche irritante, poi rischia di essere messa sotto da un auto e, infine, viene anche richiamata dalla professoressa... se questa non è una giornata nera, non saprei come altro definirla!
Per fortuna che c'è Davide!!

Comunque, oltre all'ottimo capitolo d'apertura, è anche scritto bene in modo comico!
Ricordo che la prima volta che ho letto il capitolo non la smettevo più di ridere per quante ne sono successe alla povera Giulia.
Quindi complimenti per la vostra fantasia!
Se posso dirvi la verità, anch'io avrei reagito come Giulia (sarà che siamo dello stesso segno zodiacale? Forse).
A parte gli scherzi, ho il carattere praticamente uguale a quello di Giulia e abbiamo moltissime cose in comune e, conoscendola anche di persona, posso confermarvi che anche lei avrebbe reagito come la vostra Giulia!!!
La forma è sulla buona strada, così come il vostro stile. Cercate di aggiungere più parti descrittive e di togliere tutti qui dialoghi che potrebbero essere descritti perchè in questo modo la lettura diventa più scorrevole! ;)
Per il resto è tutto ok!

Ora vi lascio andare, ma ci sentiamo presto per le altre recensioni (non vi libererete facilmente di me ;))

A presto
La_Folie