Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Queen Victoria's College II : Comeback - 29/06/12, ore 23:09
Capitolo 24: Even heroes
No, ti sbagli. Qui i ringraziamenti sono solo per te, tutti, dal primo all’ultimo, per l’ottimo lavoro che ci hai proposto e che ci ha fatto sognare con dei protagonisti speciali per tanti capitoli.
È un finale molto amaro, molto. Ma bellissimo. E la conclusione narrata sotto il punto di vista di Damien è semplicemente meravigliosa. È una scelta, meravigliosa. E sai perché? Perché credo che dopo tante avventure, dopo tante emozioni, dopo tante difficoltà, il protagonista - vero e unico - di questo secondo episodio di Queen Victoria’s College è Damien. Senza ombra di dubbio. E non solo perché è uno dei personaggi che meglio sei riuscita a far splendere, ma proprio perché Damien rappresenta questa storia, sotto tutti gli aspetti. Rappresenta la fantascienza, rappresenta il fantastico, rappresenta l’adolescenza, i problemi comuni e quelli meno comuni, l’amore, l’odio, la rabbia, la nostalgia, rappresenta l’amicizia e rappresenta la fine, la fine di ogni cosa.
Semmai in un qualche giorno lontano ti verrà l’ispirazione per continuare questa storia, potresti benissimo scrivere un seguito concentrato solo ed esclusivamente su Damien, lui come unico protagonista affiancato ovviamente da una nuova serie di personaggi. Personalmente, credo che sarebbe favoloso. Lui è l’unico che si meriterebbe le redini della storia, senza nulla togliere agli altri. Perché sono tutti importanti, tutti degni di nota e di attenzione, ma, ripeto, Damien sarebbe perfetto per una cosa del genere. Adesso attendiamo impazienti questa lemon: non so se tu l’abbia scritta già oppure no, ma spero che, in caso dovessi iniziarci a lavorare, sia lo spunto ideale per indicarti quel cammino solitario di cui ti ho parlato riguardo il nostro caro e tanto, tantissimo amato Damien.
Un’ultima nota per te. Voglio complimentarmi, sì, per l’ennesima volta, perché hai veramente creato qualcosa di incredibile, di originale, di mai letto su questo maledetto e benedetto sito. La tua carta più forte è la scorrevolezza, adamantina. Sei acqua di torrente, sei ghiaccio sul fondo di un pozzo, sei sciroppo alla fragola; ti si legge che è una meraviglia, e lo dico con sincerità assoluta. D’altro canto, mi permetto anche di darti un piccolo hint sul quale credo che dovresti lavorare di più: le descrizioni. E non tanto quelle dei personaggi o delle persone in generale, perché un’altra tua abilità è quella di farli vivere attraverso l’esperienza, attraverso la storia stessa, senza bisogno di stare lì a stilare cose circa i capelli, gli occhi, i vestiti... ma come dicevo, mi riferivo alle descrizioni di contesti. Spazi. Luoghi. Paesaggi. E anche tutto il resto del quadro, insomma, ma in modo specifico riguardo a ciò.
Spero che il mio consiglio ti sia utile per prestarci quel minimo di attenzione richiesta in più, in futuro.
E ho detto tutto, credo. No, invece, ecco che mi sbaglio di nuovo. Perché di questa storia se ne potrebbe scrivere ancora per molto, si potrebbe parlarne a non finire. Ha del potenziale, sul serio. Prova a contattare qualche editore: se non sbaglio ti diedi lo stesso suggerimento alla fine del primo episodio, dico bene? Ebbene, adesso non ricordo nemmeno se mi avessi risposto o no, però in ogni caso te lo ripeto. Non sia mai che QVC potrebbe diventare il nuovo fenomeno letterario, con le dovute attenzioni in più.
Grazie, adamantina. Grazie di avermi fatto un’avventura incredibile come questa. Spero in futuro radioso per te e per questa storia, e ti auguro in assoluto il meglio. A parte le tue abilità speciali, hai tutte la stoffa per prendere questo mestiere in modo ancora più serio e fare quell’emozionante passo in avanti che tutti noi, umili scrittori, desideriamo con tutti noi stessi compiere.
Buona fortuna per tutto. Grazie ancora, e a presto.
(Recensione modificata il 29/06/2012 - 11:15 pm)
Recensione alla storia Queen Victoria's College II : Comeback - 25/06/12, ore 18:50
Capitolo 23: Run
Che dire? Sono... estasiato. Sono felice. Sono soddisfatto. E sono ancora voglioso di leggere quel finale che stringi con forza tra le mani ma che mi servirà per dare un ultimo definitivo saluto a questa storia meravigliosa.
Complimenti per tutto il lavoro svolto. Complimenti per l’audacia, per l’originalità, per la determinazione, per la fantasia, per la bravura, per l’ostinazione, per la pazienza. Complimenti perché una delle storie più belle che abbia mai letto su EFP reca il tuo nome, adamantina.

E adesso, devo sapere se Arthur ce la farà oppure no, anche se, a malincuore, penso di conoscere già la risposta. Adesso attendo con ansia l’epilogo.
E mi sembra triste lasciare Blake, Charlie, Damien, Vanessa, Lily, Jon, Arthur. Perché, grazie a te, ho imparato a conoscerli.
Recensione alla storia Queen Victoria's College II : Comeback - 20/06/12, ore 15:11
Capitolo 22: A rescue and a birth
Una lemon tra Arthur e Damon?????? D:
TU! Donna! Non puoi rivelarlo così come se niente fosse, soprattutto dicendo che avremo l’onore di leggerla solo dopo che sarà finito tutto D:
È una cosa pervertitamente triste ù.ù
Comunque questo capitolo mi è piaciuto, molto più del precedente. Certo, sarà perché hai descritto magnificamente la scena della nascita della piccola Dawn, però è proprio *-*
Secondo me sei andata alla grande, qui. E lo dico con sincerità, e mi ha fatto anche piacere tornare a gustare la tua scrittura al pieno della densità emotiva, come le vecchie volte. Sono un po’ malinconico se penso che tra poco finirà anche quest’ avventura, soprattutto se ripenso al passato, a quando avevi appena terminato il primo episodio e io ti pressavo per scriverne un altro e tu dicevi “si vedrà...”. Be’, quel “si vedrà” si è tramutato in realtà, una bellissima realtà.
Perfetto. Non vedo l’ora di leggere la conclusione che darai, che sono già più che certo sarà degna di una storia di grande livello come questa.
Recensione alla storia Queen Victoria's College II : Comeback - 02/06/12, ore 16:52
Capitolo 21: Friends again
Ciao adamantina, quanto tempo, eh?
Finalmente oggi mi sono preso un po’ di tempo per re-immergermi in una delle mie storie preferite di EFP, e ti posso dire che si avverte - purtroppo - il tempo che passa tra una lettura e un’altra. Credo che Queen Victoria’s College abbia avuto il suo periodo d’oro con me, ma ultimamente devo dire di star perdendo un po’ il filo della storia. Sia a causa mia che a causa del tempo, dopo un po’ uno tende anche a scordarsi di certe cose.
In ogni caso, continuo a seguire abbastanza serenamente la tua storia. Se non altro il piccolo piacere di leggere di questi meravigliosi personaggi, e per di più scritto dalle tue mani, resta.
Il fatto è che non riesco più a seguire le tue vicissitudini come una volta, e quindi si parla di trama. Certo, non tutto è scomparso dalla mia testa, solo sta nascendo un po’ di difficoltà a tenere una linea di eventi, cause e conseguenze per quanto riguarda QVC.
Comunque ti ho già detto tutto: il piacere resta, per fortuna. Quindi continua a scrivere e non aggiornare troppo tardi, mi raccomando! Ovviamente ti capisco, anzi, non sai quanto, per gli impegni, però ecco... credo di essermi spiegato bene (:
Buona fortuna, alla prossima!
Recensione alla storia Queen Victoria's College II : Comeback - 29/04/12, ore 18:26
Capitolo 20: Bad feeling
Ciao! Certo che questo capitolo cade proprio a pennello con la mia vita, eh? Proprio quando quel figone del mio corrispondente francese di nome ARTHUR torna a trovarmi e lo ospito per cinque giorni, tenendomi con le catene per paura di saltagli addosso mentre dorme xD
Ma non divaghiamo, restiamo tra noi.
Allora, questo capitolo è un po’ statico, dal punto di vista della trama non succede nulla che di rilevata importanza. Ma tutto ciò è condensato tanto quanto la tristezza che suscita immaginarsi Arthur assistere alla tortura di Damien. I ragazzi sono coraggiosi, certo, però anche loro sono esseri umani, e come tali sono umani. Purtroppo credo che prima o poi vedremo qualcuno di loro cedere, com’è anche normale che sia.
Continua a scrivere, a pensare e a progettare, mi raccomando!