Recensioni di moira78

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia NRSU spin-off - 01/05/24, ore 11:21
Capitolo 1: Umeka
Solo tu riesci a rendere comico, plausibile e assolutamente IC un Ranma alle prese con la sua prima (??) cilecca! Adoro il modo in cui tratta il suo... ehm... cagnolino? LOL! Sembra davvero furente, ma allo stesso tempo la questione gli appare decisamente tragica e questo mi ha fatta ridere anche di più, se possibile! Grandioso questo scorcio, davvero godibile (per il lettore, un po meno per Ranma XD).
Recensione alla storia NE RESTERÀ SOLTANTO UNO - 15/04/24, ore 11:03
Capitolo 30: Persuasione
Come al solito, quando ti leggo non so da che parte cominciare: anche se ti betaleggo le varie parti man mano, lo stupore e l'ammirazione restano intatte come se leggessi il capitolo per la prima volta. Basterebbe questa introduzione su Taro per farmi sciogliere in complimenti, ma no, tu ci regali MOLTO di più in "Persuasione". E comunque, tornando a Taro, sei riuscita davvero a trasmettere tutto: orrore, violenza, astuzia, follia, ma senza mai abbandonare il tuo stile elegante e al contempo schietto. Un mix che sembra impossibile, ma tu lo bilanci e padroneggi alla perfezione. Taro sta cercando di fare qualcosa di molto pericoloso, sperando che la sua "salvezza" provenga da quei vermi che strisciano sottopelle. Un'immagine orribile e tuttavia perfetta, come quella che ci lasci alla fine, sospesa in tutta la sua tragicità: Hinako subirà doppiamente il suo carnefice...
E si cambia registro, quasi come un pugno allo stomaco. Akane si sente persa, tradita e i ricordi sembrano affiorare a malapena, non consentendole di rendersi conto della situazione in cui si trova. Anzi, permettendo a suo padre di ingannarla colpendola al cuore e facendole odiare l'uomo che ama. Con quanta maestria ci mostri la calma serafica del genitore mentre affonda la lama in sua figlia e Akane che tenta di non lasciar trasparire lo tsunami che le cresce dentro! Hai reso plausibile Akane che odia Ranma! E un'altra cosa: come fai a farmi adorare e odiare Nabiki allo stesso tempo? Il modo in cui si giostra le fila del padre e della sorella per i suoi scopi è allucinante e perfetto, ma... quanto ho goduto quando così, a sorpresa, Akane la prende per il collo! Non sapevo più da che parte stare, giuro! Ma con quel gesto ci dici che l'Akane piangente e smarrita non ha del tutto seppellito la vecchia Akane pronta a farsi valere e questo mi piace molto.
Ma veniamo a un'altra pazza per eccellenza, che pare abbia un unico Tallone d'Achille: Ranma. Non che sia un segreto, ma il pensiero di averlo lasciato lì col bonzo e un po' d'incenso fa perdere la concentrazione pure a lei! Adoro il fatto che riesci a far battere tanto il suo cuore di donna rendendola un'immortale spietata ma a suo modo imperfetta! Per fortuna, Happosai non si lascia ingannare e gli viene perlomeno il dubbio che voglia depistarlo: immagino che una cosa che gli manca in questo momento sia avere il dono dell'obiguità per correre da Ranma e seguire Kodachi allo stesso tempo! 
Ma non ti accontenti di darci tutte queste emozioni e tutta questa tensione: addolcisci tutto con una pillola in parte amara, ovvero l'incontro tra Tofu e Kasumi. Io adoro quei due e il loro tormento diventa mio. Altre due anime che meriterebbero di poter vivere in pace, e invece...
In tutto ciò, Ryoga finalmente parla ad Akane, come si suol dire, "papale papale": io voglio un'altra e tu puoi scappare, se vuoi. Facciamo questa pazzia? E quando finalmente lui sembra mettere giudizio, lei che fa? Sembra titubare, tanto che dice un NO secco a Nabiki quando le propone praticamente la stessa cosa. Mettere Nabiki in difficoltà davanti ad Akane è qualcosa che solo tu potevi fare con tanto stile! E Akane si sta svegliando, non ancora abbastanza, ma l'inganno prende forma nella sua mente difettosa e lei ora è pervasa dalla rabbia.
Ma quale miglior finale di Ranma che si risveglia, imbufalito, ha la lucidità di far fuggire il poveretto che voleva aiutarlo e poi incontra Happosai? Giuro, non vorrei trovarmi nei panni del vecchietto nemmeno per sbaglio, avrà una bella gatta da pelare, perché se Taro si sta demonizzando, Ranma ci sta andando molto, MOLTO vicino, trascinato dalla sua furia.
Ok, fremo per il prossimo capitolo: voglio vedere come farà Happy a tenere buono Ranma, cosa farà Akane e come Kodachi si libererà da quella situazione. Ma soprattutto, in quanto tempo! Una valanga di complimenti non bastano, capitolo eccezionale come sempre!
 
Recensione alla storia Mr & Mrs Saotome - 02/12/23, ore 18:10
Capitolo 9: Fino all'ultimo respiro
Ma è veramente un capitolo all'ultimo respiro! Questi due non stanno fermi un attimo! XDD La lotta è descritta divinamente, sembra di vederli mentre combattono... va bè, si schivano in realtà, in un crescendo di contatti che poi culmina FINALMENTE nella scena finale.
Ottima l'idea di descriverli solo attraverso i dialoghi ascoltati da Nabiki... e da tutto il vicinato! LOL, e lei che pensava di sentirli dalle cuffiette, ahahahahaha! E riescono pure a fare le scommesse! Concordo, Ranma se l'è cavata benissimo e non mi aspettavo un'Akane così... ehm... presa dalla situazione, si vede che c'è chimica tra loro!
Insomma, capitolo da risate assicurate! Ma che succederà ora? Spero proprio in un bel regalo di Natale con l'ultimo capitolo sotto l'albero! Complimentoni!
Recensione alla storia NE RESTERÀ SOLTANTO UNO - 23/10/23, ore 10:21
Capitolo 29: La tela del ragno
Come al solito, quando devo recensire un tuo capitolo non so mai da che parte cominciare e se sarà sufficiente quello che dirò XD In questo caso specifico, poi, succede DI TUTTO, quindi il compito è ancora più arduo. Il modo in cui descrivi la distruzione a opera di Ranma è eccelso, pare davvero di vedere letteralmente il cielo e la terra scambiarsi di posto in un caos senza fine. In qualche modo, è come scrutare nei nuovi sentimenti di Ranma per Akane: un terremoto interiore che si ripercuote all'esterno e va contro chiunque osi dividerli.
Cosa che puntualmente accade.
Non mi stupisce che persino Happosai sia quasi diviso tra il desiderio di staccare la testa al suo ex allievo (o di anelare che lo faccia Kodachi) e quello di impedire un'altra catastrofe: ma il dovere chiama e quindi si premura prima di riportare in salvo il povero Ryoga. E anche in questo caso le cose sono molto complesse, perché il ragazzo preferirebbe quasi aver subito un tradimento da parte di Akane o comunque avere una buona scusa per non sposarla, pur di tornare da Akari.
Tornando a Ranma, ti ho mai detto che adoro come caratterizzi Kodachi? Deliziosamente subdola, diabolicamente scaltra... insomma, voleva Ranma e se l'è preso, ma non prima di aver fatto un danno di proporzioni epiche.
E lascia davvero senza respiro il susseguirsi di eventi: Akane inconscia, suo padre che è disposto persino a ucciderla se non più illibata, Nabiki che medita come liberarsi ancora di lei. E ancora: Kodachi che perde sicurezza mentre Ranma si risveglia e il confronto fra i due, nel quale lo scontro avuto con Mu Xue pare alla terrificante immortale quasi una carezza. Ranma le strappa metaforicamente il cuore mentre tenta di ucciderla e ancor di più quando crede di avere Akane al cospetto.
Già, Akane, che guardacaso si è persa qualche settimana della sua vita: il periodo più importante, quello fondamentale, e adoro come alterni i POV tra il castello e il luogo in cui si trovano Ranma e Kodachi. Un crescendo di emozioni e di suspence che lascia davvero senza respiro. Per fortuna, alla fine, la visione dell'incenso è servita a Ranma per non uccidere Kodachi in un luogo sacro diventando un demone, ma l'ultima frase di lei mi fa comprendere che siamo solo all'inizio del suo piano diabolico. Che altro vuole combinare questa pazza?!
In tutto questo, abbiamo due anime che si incontrano di nuovo, ma non hanno quasi il tempo di soffermarsi troppo su loro stessi: Kasumi e Tofu, così lontani e ora così vicini! Così risucchiati da un Ryoga malato, da una sorella smemorata e disperata, così desiderosi di un solo secondo per incrociare gli sguardi. E che riescono pure a comunicare tacitamente, come tutte le anime affini.
Lo so che dimentico qualcosa, ma sono davvero travolta da una moltitudine di emozioni diverse in questo capitolo e non è neanche rileggendolo dieci volte che si sopiranno. Ora scalpito già per il prossimo! Ranma e Akane sono divisi e si sono sposati da pochissimo! Prevedo anche io, come Happosai, una catastrofe ben peggiore di quella al bivio. Speriamo che Happosai arrivi in tempo...
Recensione alla storia Cinque piccole cose - 08/09/23, ore 16:43
Capitolo 1: Cinque piccole cose
Le loro guance erano calde e rosse, gli occhi si erano aperti nel realizzare il tempo che scorreva come rotoli di stoffa fruscianti senza che nessuno, nemmeno loro due, osassero interrompersi. Era qualcosa che entrava nelle loro ossa come minerali preziosi e le rendeva più forti, mentre i loro cuori fingevano di non accorgersi di nulla. In questa tua OS ho voluto scegliere, fra le tante, una frase che fosse emblematica di quanto sia fondamentale COME dici le cose, rispetto a COSA dici: e tu, cara Florence, hai questo bellissimo dono, appannaggio di pochissimi autori, di raccontare qualcosa che solo in apparenza è banale e già letto, ma che in realtà apre una nuova prospettiva sul modo di narrarlo. Lo ammetto, leggendo di un Ranma e di un'Akane così disinibiti, specialmente in alcune scene, ho pensato che la tua corretta indicazione di OOC fosse riferibile anche al manga. E, tuttavia, ho cercato anche di pensare che questi due, contrariamente a quanto accade sia nell'anime che nel fumetto, in questo tuo primo e fortunato tentativo siano DAVVERO cresciuti. Finalmente, anzi. E, pensando a questo, mi sono goduta ogni singola scena, che pennellavi con tocchi sapienti che tanto mi ricordano l'amica Giorgi_b. Mi hai citata, fra le autrici che hai letto, e tuttavia io a te e a lei invidio una qualità che io non riesco ancora a sviluppare del tutto: quella della descrizione efficace. Sono riuscita ad avvertire tutti i sentimenti e le emozioni di questa narrazione così originale. I sospiri, le carezze, il sapore dei baci, la rabbia e le lacrime delle rivali, i dubbi, i fremiti. Tutto mi è arrivato perfettamente e non posso che farti i miei complimenti!
Se dovessi trovare un difetto, oltre alla maggiore attenzione all'OOC, potrei suggerirti di allenarti maggiormente nel "mostrare e non raccontare", ma essendo il tuo primo tentativo non posso che applaudirti e sperare di leggere ancora qualcosa di tuo nel fandom, che ormai seguo pochissimo. Ancora bravissima e alla prossima!