Recensioni di g21

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia iQué viva Tortuga! - 09/05/22, ore 17:02
Capitolo 4: IV
Ciao
Mi aggiungo in corsa a prendere parte a questa long, ma sono stata rapita dalla storia e non potevo non farmi sentire.
Partiamo dall'inizio, quindi da questo Barbanera inedito (anche se non più di tanto) che si gode la vita a Tortuga (bello il fatto che sia stato lui a farla diventare un riferimento per tutti i pirati), quasi totalmente dimentico di un certo gentiluomo. Quasi, perché ovviamente non si è affatto dimenticato di lui. A proposito, ho apprezzato molto l’inserimento di questo nuovo personaggio, il Muto, che ha l’ingrato compito di far sapere che Stede sta arrivando.
Perfettamente IC il fatto che voglia uccidere il gentiluomo, mi è piaciuto tantissimo come hai descritto i suoi pensieri riguardo a quello che è stato (è ancora?) un punto importante nella vita di Ed.
Mi ha fatto sorridere poi rivedere la ciurma di Stede, rimasta fedele al suo capitano anche se non mancano di ignorarlo anche questa volta. Che bello ritrovare Lucius (che nemmeno per me è morto) e mi è piaciuto tantissimo vederlo rapportarsi con Stede.
Bellissimo poi l’incontro con Izzy che, ovviamente, ce l’ha ancora a morte con il gentiluomo. Bello come hai descritto il loro scambio perché me lo sono proprio immaginata.
E poi ho amato il focus su Stede nel finale, mi è venuta voglia di abbracciarlo. Perché è vero che ha sbagliato tutto, ma è disposto a farsi perdonare in qualsiasi modo, anche con la propria morte.
E veniamo all’incontro tra Ed e Stede, perfetto. Entrambi IC fino all’ultimo dettaglio. Come Barbanera sia provato psicologicamente da quegli anni passati provando a dimenticare, opposto ad uno Stede quasi calmo davanti all’uomo che ha deluso.
In questo ultimo capitolo ho amato troppo il focus su Buttons, a mio parere uno dei personaggi meno considerati ma a suo modo interessante. Perché lui non parla, non interagisce più di tanto, ma senza di lui la nave non va da nessuna parte.
Bello ritrovare la ciurma in un momento relativamente tranquillo.
E ancora più bello è stato ritrovare Jim, che non si fa prendere dai ricordi passati e, al contrario, esegue i comandi del suo nuovo capitano.
Detto questo mi scuso per la recensione lunghissima, prometto che dal prossimo capitolo non sarà più così.
Ti rinnovo ancora i complimenti per questa idea e ci sentiamo il prossimo capitolo.
Giulia
Recensione alla storia Una bevuta come tante - 09/05/22, ore 15:52
Capitolo 1: Una bevuta come tante
Ciao
Finalmente riesco a passare da te e da questo bellissimo momento precedente alla serie. Perché, davvero, mi è piaciuto davvero tanto.
Partiamo dal fatto che Izzy è un personaggio stupendo e vorrei sapere davvero tutto del suo passato perché secondo me è molto profondo e complicato.
Questa scena mi è sembrata così bella e perfettamente in character che me la sono proprio vista davanti. Come parli di Izzy e di questo suo amore a senso unico per Barbanera, una cosa che ti fa a brandelli il cuore. Peggiorato dal fatto che Ed non si ricorda minimamente di quello che è successo tra i due e di quel bacio proibito che verrà dimenticato.
Fa capire molto di Izzy e mi piace.
Quindi tantissimi complimenti, anche il tuo stile mi piace davvero tanto, e grazie per averci regalato questo Israel Hands
Alla prossima
Giulia
Recensione alla storia add another stone - 27/04/22, ore 15:00
Capitolo 1: add another stone
Wow, sono rimasta ancora una volta incantata da questo bellissimo personaggio pieno di sfaccettature che è Ed. Non è un caso che io mi sia innamorata di lui, visto che mi rivedo troppo in Stede (ma questo non c'entra)
Ho amato davvero tanto l'idea di mettere a confronto Barbanera con i quattro uomini con cui più si relaziona nella serie, bello anche perché si riesce a vedere la sua crescita e quel suo essere capace di cambiare personalità a seconda di chi ha di fianco.
L'ingenuità di quel bambino silenzioso che ama le cose belle e che con il tempo si trasforma, diventando, forse, rumoroso come il padre.
Cresce con Jack e al suo fianco impara e scopre il mondo, scoprendo anche sé stesso (era indubbio che fosse successo qualcosa tra i due).
Con Izzy si diverte, ormai può farlo perché è temuto e rispettato. E, come dici tu, Izzy farebbe veramente di tutto per Barbanera.
Al fianco di Stede, alla fine, torna un po' l'ingenuità di quel bambino che è stato, smussa i suoi angoli quel tanto che basta per nascondere Barbanera ed essere semplicemente Ed.
Ti ringrazio per questo focus sul nostro pirata perché l'ho apprezzato moltissimo. Mi piace molto anche il tuo stile che mi ha fatto scivolare addosso tutto, dandomi però anche la possibilità di soffermarmi sui dettagli.
Sperando di poterti leggere ancora ti saluto e ti rinnovo i complimenti
Giulia
Recensione alla storia Quel che sta nel mezzo - 21/04/22, ore 11:37
Capitolo 1: Quel che sta nel mezzo
E io direi che un altro pianto me lo sono fatto, ormai le lacrime per questi due non le conto più. Ma siccome so che piangerò sempre per questi due è meglio passare alla storia.
Bellissima la contrapposizione iniziale dei due, che sottolineano come siano totalmente diversi l'uno dall'altro eppure entrambi divorati dal dolore e da quel passato che non si può cancellare. Ho apprezzato la presenza accennata di Mary e Alma come quella del kraken, lì per ricordare le colpe di entrambi, che mai potranno essere cancellate, ma solo attenuate dalla presenza dell'altro. Quella presenza che significa felicità, sicurezza, libertà di essere la parte migliore di sé.
Il finale lascia una speranza, necessaria, della presenza certa dell'uno per l'altro, dopo aver capito che quella felicità è fondamentale. Ho apprezzato molto la contrapposizione con l'inizio, dopo essersi ritrovati è Stede a sognare il kraken, mentre Ed convive con il senso di colpa, segno che sono più simili di quanto possiamo vedere.
E il finale, leggero, che si concentra sulla loro presenza reciproca è quello che ci vuole per chiudere questo concentrato di angst puro (che amo).
Come avrai capito questo scorcio mi è piaciuto parecchio, quindi ti ringrazio per averlo scritto.
Ti faccio ancora tanti complimenti e alla prossima
Giulia
Recensione alla storia Ancora per un po' - 21/04/22, ore 11:10
Capitolo 1: Ancora per un po'
Questo angst non è niente in confronto al finale, fidati.
Comunque, mi fa piacere ritrovarti con questa OS ambientata durante uno dei momenti più belli della serie (perdona il mio animo romantico che ogni tanto esce allo scoperto). E sì, il bacio poteva starci eccome, Ed si stava anche avvicinando, ma trovo che sia stato meglio così, preferisco prendere le cose con calma.
Ho trovato interessante come Barbanera abbia pensato di voler morire lì, sulle labbra di Stede, perché lo trova un buon momento per andarsene. In netto contrasto con quello che ha detto solo un episodio prima, perché la vita da pirata porta spesso morti sanguinose e violente.
Divertente poi la soluzione di far sembrare il bacio come un ringraziamento che si usa tra pirati, approfittando dell'ingenuità di Stede che sta ancora imparando.
Bello come hai ripreso anche il momento di panico di Ed dopo il bacio. Certo, lui non è abituato alla calma, ma è ancor meno abituato ad aprirsi facendo vedere i propri sentimenti, non ha mai avuto bisogno di mostrarli, Barbanera è un pirata dal cuore duro, non si interessa di queste cose (o almeno è quello che ha sempre pensato).
Ho amato la parte angst sul finale di lui che capisce che non vuole uccidere Stede, è già diventato troppo presente, troppo fondamentale al punto che non si può più tornare indietro (e meno male, aggiungerei).
In conclusione ti faccio i miei complimenti per questa bellissima introspezione che ho apprezzato tantissimo e ti ringrazio per averlo lasciato qua.
Ti saluto, ricambio l'abbraccio e alla prossima
Giulia