Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Viaggio oltre la siepe - 16/05/20, ore 17:32
Capitolo 1: Viaggio oltre la siepe
Sono passati anni da quando ho letto i libri e da quando ho visto il film, i personaggi li ricordo poco, ma l’ambientazione (i daimon *_*) mi era entrata nel cuore e appena ho visto questa fic non ho potuto non approfittarne. È anche vero che potrei darmi una mossa e buttarmi almeno sul telefilm… ma c’è tempo.
Confesso inoltre che mi sono convinta a puntare a questa OS anche perché essendo una AU mi avrebbe perdonato certe dimenticanze. Anche se, forse, più che un’au sarebbe più corretto dire che si tratta di una What if? Se non addirittura un missing moment?
Ho comunque apprezzato questa introspezione e questo gettarci negli anni passati senza più avere accanto Will e senza più tutte quelle avventure che hanno portato Lyra a conoscere il ragazzo a conoscere le finestre tra un mondo e l’altro e a scoprire poi, tristemente, di non poter rimanere insieme.
È molto matura la descrizione che dai della vita di Lyra che va avanti, che è ormai diventata una signorina (e non è più la ragazzina esagitata e spensierata d’un tempo, sottolineato anche da Pantalaimon che ormai non muta più forma). È triste, comunque, sapere che senza Will lei sembra rinunciare all’amore e che avanti ci vada quasi meccanicamente, come se seguisse uno script che qualcun altro ha preparato per lei, più che viverla sul serio quella vita. Ha lasciato dall’altra parte della siepe un pezzo del suo cuore e della sua anima e ora, come viene indicato anche nei primi paragrafi, sembra un’altra ragazza, un’altra persona che si stenta un po’ a riconoscere.

Mi sono piaciuti tutti i riferimenti ai libri, specialmente alla parte in cui Lyra non trova più facile leggere l’aletiometro ed è triste, dolce e anche romantico che alla fine le sue domande a questo strumento si riducano ad una sola e che quella c’entri con il suo Will. Il suo mondo gira intorno ad un ragazzo, a tutto quello che è significato per lui e questi significati li usa per porre quella domanda all’aletiometro – e ho adorato tutti i simboli che hai scelto e i motivi che hai voluto darvi perché sono semplicemente perfetti e calzanti per loro due. E poi non puoi capire l’emozione che mi hai dato a quella lettura, è una delle cose che mi ha fatto innamorare del mondo dipinto da Pullman e ritrovarlo in questa fic mi ha fatto salire una nostalgia e una voglia di riprendere in mano i libri che non puoi capire.

Il finale mi ha commosso perché non me l’aspettavo. Avevo dimenticato che l’unica finestra lasciata aperta era quella della morte ed è lì che si ritrovano finalmente, con l’aspetto di nuovo giovane, ma senza Pan, eppure insieme per sempre.
E quel “Una folata di vento li disperse rendendoli atomi che vagavano insieme nell’aria.” Mi ha distrutta, sallo!
Complimenti davvero, è stato un bel viaggio nei viale dei ricordi, sono stata proprio felice di leggere questa fic.
Oh e in bocca al lupo per il contest, dearie <3
Alla prossima!