Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mystery of Love - 23/07/20, ore 12:57
Capitolo 3: Annihilation
Ma sul serio io non ho mai commentato gli ultimi due capitoli di questa raccolta? E sì che ricordo benissimo di averli letti... letti e amati alla follia, perché ormai lo sanno anche i muri come io adori il modo in cui scrivi e come ami il modo in cui hai portato su carta Oliver. E non l'hai solo portato su carta, ma gli hai dato tutta la tridimensionalità del film e del libro, aggiungendo poi nuovi dettagli tutti tuoi e tutti speciali che mi fanno adorare questo personaggio ancora di più.
E in questa mattina, l'ultima che possono passare insieme a Bergamo, Oliver che ricorda della madre, delle sue lacrime a teatro e di quell’opera che da bambino non avrebbe potuto capire appieno ma che ora, invece, sembra così familiare e così dolorosa.
Adoro come tra di loro l’amore sia tenero, passionale e anche drammatico – come le migliori storie, perché se non ti accartocciano un poco il cuore non siamo felici, anche se il lieto fine ce lo meritiamo comunque (e se lo meritano loro, ovviamente).

Tra l’altro mi piace come qui viene ripreso il fatto che tra i due, Elio sia sempre stato il più coraggioso ed il più forte – perché è assolutamente vero, forse per merito (?) della sua giovane età rispetto a un più maturo Oliver, della sua fame di esperienza. Non è che gli manchi la paura, ma è sempre il primo a buttarsi, come in questo missing moment quando, al risveglio, si sporge verso Oliver e gli raccoglie il volto tra le mani. E il bacio. E loro. E io non so più come dirti che adoro davvero tanto quello che scrivi, come lo scrivi e come ce lo mostri.
Grazie di cuore.
Recensione alla storia Mystery of Love - 24/10/19, ore 13:24
Capitolo 2: Devotion
Più che una fic, questo capitolo, sembra un dipinto. Hai spennellato con dolcezza e dedizione ogni dettaglio, in descrizioni che sono pura poesia, vivide, chiare, che una frase dopo l’altra danno colore alla scena e me la ritraggono davanti agli occhi occhi. E allora lo vedo Oliver che si risveglia abbracciato dalla quiete del paesaggio cremasco e non dalle luci e dai rumori della metropoli newyorkese, la sento la brezza, l’odore dei gelsomini, i colori e il silenzio ovattato.

Hai uno stile perfetto per questi due, perfetto per la loro storia, i loro piccoli momenti che inquadri come vecchi scatti fotografici. C’è una delicatezza profonda mentre li narri che adoro tantissimo e nonostante lo stile ricercato, la narrazione non è mai pesante, né noiosa. E di nuovo mi chiedo come io abbia fatto a perdermi questa raccolta e a riscoprirla soltanto adesso.
Ah, quale mancanza!

Come suggerisce il titolo, c’è in Oliver tutta la sua devozione nei confronti del ragazzo, quando lo copre con il lenzuolo, quando gli fa poggiare la fronte sul cuscino per poterlo ammirare meglio in quello che è diventato il suo rito mattutino. Tra l’altro è così canon la parte in cui Oliver ammette che quel momento gli piace quasi quanto fare l’amore con Elio, ma che non gliel’abbia mai detto e non crede sia necessario dirglielo. È così da lui, perché il libro ce l’ha mostrato come fosse bravo a non-dire, lasciando Elio a struggersi per cercare di interpretarlo, di sapere cose che magari Oliver “non riteneva necessario fargli sapere”.

Sono perfetti anche tutti i riferimenti alla mitologia greca, che fanno da richiamo a tutti i discorsi filosofici che spesso i Perlman e Oliver affrontano durante il libro/film.

Il finale suggellato dal bacio dei due amanti, infine, non poteva che lasciarmi felice e sorridente.
Recensione alla storia Mystery of Love - 24/10/19, ore 12:57
Capitolo 1: Rapture
Ma possibile che non mi sia accorta che avessi scritto su Call me by your name?! E per di più un’intera raccolta! Ah, la bellezza.

Tra il film e il libro siamo abituati al POV di Elio, mentre tu, tanto per cambiare ci proponi quello di Oliver e di questo devo ringraziarti infinitamente – un po’ anche perché a prescindere da quanto io abbia amato alla follia il libro, il film l’ho guardato unicamente per Oliver/Armie e non posso quindi non entusiasmarmi davanti a questo momento in cui vengono sviscerate le sue di emozioni, per una volta tanto.
E Oliver è un personaggio complicato proprio perché viene quasi sempre presentato attraverso gli occhi di Elio (che è più piccolo, che è innamorato, che è geloso e che lo guarda quindi con tutti questi filtri). Qui è il contrario, è Oliver che guarda Elio, è Oliver che lo studia mentre il ragazzo è immerso nella lettura in uno di quei rari momenti di quiete tra di loro, è Oliver quello che parla di gelosia (verso l’autore del libro che lo distrae da lui, ma aww!), è Oliver che si stupisce di come il più giovane riesca a stare immobile per ore. È Oliver che lo coglie in superficie, ma anche sotto ed è perfetto quando parla di Elio come di “Un'anima antica, eterea solo in apparenza, un torrente di montagna in perenne subbuglio, una creatura incantevole resa ancora più preziosa da una fame di vita talmente urgente e bruciante da risultare a tratti dolorosa.” perché non c’è descrizione più calzante di questa per il ragazzo, è accurata, perfetta – oltre che romantica e dolcissima.
Le tue descrizioni sono semplicemente meravigliose, mi ricordano la malinconia romantica e romanzata che si respirava nel libro e quella punta di sensualità che soprattutto in questa flash compare verso la fine, a tormentare i buoni propositi di Oliver – buoni propositi sì, ma che in fondo anche lui sa che non dureranno.
I personaggi li ho trovati perfetti, Oliver poi non è forzato per nulla nei suoi pensieri, è così naturale pensare che tutto quello che è scritto lo abbia davvero pensato, lo abbia davvero sentito, che sia lui e che tu l’abbia semplicemente rubato dal libro per infilarlo qui nella tua storia.

La scelta della canzone l’ho trovata molto azzeccata, ma ancora di più mi è piaciuta all’inizio la citazione della Brontë, perché è il riassunto in una riga della fic, ma è anche il rapporto iniziale che si crea tra Elio e Oliver.

Complimenti davvero.