Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Fantasma del Natale Futuro - 24/12/20, ore 14:48
Capitolo 1: Il Fantasma del Natale Futuro
Allora io come al solito sono una contraddizione vivente: odio il natale, le storie natalizie ed eppure eccomi qui proprio a una commedia di Natale su TUA. Ma non è colpa mia, è che sono anche curiosa come una biscia e questa è la prima volta che mi metto a leggere una fic in questo fandom e, quand’ho visto che ne avevi postata una, non ho proprio saputo resistere.
E ancora una volta, non ho potuto che apprezzare questa tua storia.
Partiamo intanto dalla costruzione e dallo stile che varia tra le due parti, a dare ancora di più l’impressione non solo del tempo passato, ma anche della voce narrante. Inizialmente infatti le voci preponderanti sono quelle di Sir Reginald Hagreeves (che, come nella serie, odio con tutto il mio cuore e spero sempre che bruci all’inferno >_>) e Pogo. Il registro narrativo infatti è quasi compassato, ogni parola sembra pesata fino allo sfinimento quasi come se il narratore per primo fosse passato sotto lo scrutinio di Reginald. Si sente la pesantezza dell’ambiente in cui i ragazzini vivono, sotto il tetto dell’uomo che li vede come soldatini da addestrare, ignorando la loro giovane età, mentre Pogo (ah, santo scimpanzé!) si impegna per trovare cavilli e fare l’avvocato del diavolo. Ho adorato l’immagine che ne hai dato e il modo con cui l’hai caratterizzato, che ho trovato molto in linea con la serie – c’è in lui quella volontà di rendere felici i bambini, di ritrovare nei loro occhi la stessa lucentezza che un tempo brillava in quelli di Grace e lo fa sembrare così umano, così in contrasto con l’autorità assoluta che invece Reginald getta su tutto e tutti, che mi ha proprio scaldato il cuore. Ho squittito (!) quando Klaus borbotta e Diego gli tira una gomitata, awww, li ho trovati perfetti e anche loro molto, molto in linea. Per non parlare del modo di esprimersi di Reginald che mi ha davvero sconvolta perché lo hai colto così alla perfezione che sono riuscita a sentire nella mia testa la sua voce, la sua cadenza, a rivedere il suo volto. Sarebbe stato facile cadere in frasi banali con lui, invece tu sei riuscita a dargli carattere e a riportare fedelmente l’antipatia del suo carattere ingessato, mantenendone il registro linguistico e utilizzandolo a tuo favore in questa scena che trovo assolutamente verosimile.

La seconda parte invece risulta più colloquiale, con Klaus che apre la narrazione e si ricollega al cartone animato che “guardavano” da bambini. L’atmosfera si fa molto più leggera e familiare, tanto da diventare una tipica serata in famiglia, con sette fratelli (più nipote) che discutono sui buchi di trama dei cartoni animati (LOL! Ho amato la battuta), sugli spoiler di Diego e il “redemption arc gestito male” della Disney – tra l’altro io il cartone non l’ho mai guardato (lo so, sono pessima, ma mi disegnano così), ma sentirlo commentato dagli Hagreeves mi ha resa la persona più felice del mondo e la serietà (…beh, per quanto quel gruppo di disadattati possa essere serio, ecco) che ci mettono nei commenti me li ha fatti amare tutti, dal primo all’ultimo! Inoltre è nei piccoli dettagli che ho trovato tutti loro, Klaus non ha manco bisogno di azioni particolari, gli hai messo in bocca frasi e il tono petulante che tanto adoro e tanto gli si addice, Luther che mangia i biscotti a tre a tre e Diego che spoilera la morte di Tim alla bambina sono troppo loro, Cinque col suo bravo caffè e i rimbrotti da vecchio rompipalle, Vanya che cerca di riportarli pacificamente al film e Allison padrona di casa accoccolata a Numero Uno.
E comunque, mi duole dirlo, ma per quanto io odi Five, l’MVP di questa fic è assolutamente lui con il suo: "Non ci posso credere che ho aspettato settant'anni per questo."
Ahahah, oddio, gli ho voluto bene. Poverino (poverini tutti), come ritrovare il padre odioso in un cartone e venir deluso dalla fine troppo rosea. E ovviamente l’unica ad apprezzare non poteva che essere Vanya <3

Come avrai capito, la fic l’ho semplicemente amata e, per quanto leggera, è divertente, interessante e i personaggi sono gestiti meravigliosamente. Sono proprio felice di averla letta!
Tra l’altro nota d’onore anche al titolo che ho trovato geniale!