Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come prima mai - 22/12/23, ore 18:33
Capitolo 1: Come prima mai
Ho visto the 355 un sacco di tempo fa, quindi nomi e volti e ruoli sono tutti un po' offuscati nella mia mente (a parte il fatto che le protagoniste erano tutte spie di paesi diversi e che Sebastian Stan faceva il villain traditore - shocking! ). Detto questo comunque sono contenta che gli Oscar mi abbiano dato l'opportunità di scoprire questa fic e pure questa coppia che, in effetti, nel film ricordo avessero una chimica interessante e riesco perfettamente a capire perché le hai scelte. Tanto più che mi è piaciuto ritrovare tutte le parti canoniche del film. Ho trovato anche molto interessante lo stile con cui hai scelto di scrivere la storia, che è praticamente un flusso di coscienza infinito che parte insinuandosi tra le scene del film, prendendone spunto in una chiave un po' più romantica e scivola poi nell'ultima scena in cui si arriva all'happy ending anche per la ship.
Complimenti ancora per la fic e in bocca al lupo per gli Oscar!
Recensione alla storia It was noise. It was silence - 22/05/20, ore 00:29
Capitolo 1: It was noise. It was silence
Eccomi qui e come al solito sono in uno splendido ritardo… ormai sembra proprio che non ne possa fare a meno, mi dispiace (vorrei promettere che la prossima volta andrà meglio, ma fallisco sempre. Sono un caso perso XD)
Delle Charlie’s Angels conosco i vecchi film, quindi più o meno ricordo i personaggi (anche se non ricorderò mai i nomi e men che meno i bg). All’inizio credevo che questa tua fic si basasse sul nuovo remake uscito nel 2019, ma quando sono andata a cercare i nomi su google ho scoperto con piacere che si trattava dei film con Lucy Liu… e… LUCY! Mi hai ucciso Lucy! ç_ç

Ma veniamo con ordine.
Innanzitutto voglio farti i complimenti per il titolo che hai scelto e che già da solo fa presagire l’angst che dietro l’angolo è pronto a colpirmi. Anche senza l’avvertimento sulla morte del pg, penso che mi sarei preparata al peggio, perché quel “it was silence” è un pugno nello stomaco.
La scena che hai deciso di narrare nella fic è un what if non indifferente, che prende piede da qualche parte in Messico in una missione che all’apparenza è semplicemente andata e che Dylan sembra già essere pronta a lasciarsi alle spalle e a farla diventare una storia da raccontare. Una storia alla Indiana Jones - ho trovato molto simpatico questa sua puntualizzazione, anche perché se non ricordo male lei era il “maschiaccio” del gruppo e ce la vedo effettivamente a tirare fuori certi paragoni.
Non fosse che tutto cambia quando Alex non si rialza come le altre due, ma rimane a terra, ferita più gravemente di quanto ci si aspetti.
Il POV di Dylan in questo caso è particolare, perché entra prima in negazione – non vuole accettare che una delle sue migliori amiche sta per morire – e poi viene richiamata alla realtà da Natalie che sta cercando, invece, di prestarle soccorso. Mi piace come l’hai gestita, le emozioni e la confusione con cui Dylan affronta la situazione, perché può essere anche una degli Angeli di Charlie, affrontare predoni a colazione e terroristi a cena, ma non per questo è pronta ad affrontare qualcosa di così orribile come la morte di un’amica e vederla chiudere gli occhi e scivolare nel silenzio, senza poter fare nulla per lei.

È stata una fic che mi ha fatto tornare indietro nel tempo, nonostante ricordassi poco dei personaggi è riuscita a riportare a galla qualche ricordo e questo mi fa solo dedurre che la caratterizzazione sia stata buona. Tra l’altro hai uno stile chiaro e una narrazione veloce, non ho trovato alcuna difficoltà nel seguirti. E nonostante la scena presentasse tre personaggi diversi, non ho avuto alcun problema a distinguerli (nemmeno nei dialoghi, che non è sempre una cosa semplice).

La frase finale, per quanto dolorosa (ripeto, come hai potuto uccidermi Lucy?! Assassina! ç_ç) è davvero perfetta, penso che sia effettivamente la mia frase preferita di tutta la fic. Ma la verità è che mi piace anche perché sì, lascia intendere che Alex sia morta, ma non lo dice davvero e c’è quindi quel minuscolo spiraglio che io lettore scelgo di vedere e sperare: ovvero che in realtà alla fine Bosley sia arrivato in tempo e siano riusciti a salvarla.
Farò finta che sia andata così, ho bisogno che sia andata così ç_ç
Per il resto ti faccio i miei complimenti, per quanto breve è stata una fic piacevole da leggere.


Ti segnalo solo la svista nella frase: «Che c’è, la nostra Lady ci ha dando buca?»
Alla prossima <3
Recensione alla storia Di famiglia stramba ce n'è una sola - 30/10/19, ore 13:45
Capitolo 1: Di famiglia stramba ce n'è una sola
Ma quanto è tenera questa fic? Mi piace l'aria un po' caotica e infantile che si respira grazie al POV di Darla – anche se con la mia orribile memoria per i nomi ci ho messo un po’ a realizzare chi fosse chi. Però lo stile e il modo di fare della piccola è così caratteristico che è stato facile visualizzare il personaggio di Darla e immaginarla mentre si affanna per creare un Halloween perfetto, nonostante tutto vada storto. Che tenera.
E l’arrivo tempestivo di Freddy grazie al quale tutto si sistema, awww. Billy sarà anche Shazam (ottima l’idea del costume! XD) ma diciamolo che se non ci pensa Freddy, qui non si va da nessuna parte!
Adorabile!
Recensione alla storia Mi casa es tu casa - 26/01/18, ore 15:19
Capitolo 1: Mi casa es tu casa
Ogni volta che trovo delle fic sui power ranger, non lo so, ma mi fa simpatia (e mi viene un po' da ridere e un po' da sentirmi in imbarazzo perché... no... sono i power ranger... quelli che nella mia infanzia facevano mossette ridicole con tutta la convinzione del mondo... cioè... no...) ma poi penso che un po' li ho amati anche io e allora eccomi qui a leggere. Per di più è sul film del 2017, che nonostante tutto ho trovato carino (e infatti appena ho tempo passerò anche dall'altra fic che ho visto hai scritto XD).
Intanto ottima scelta per il che fa da sottotitolo alla storia, è adattissimo per Zack e per il rapporto con sua madre.
Secondo mi piace molto la tua scelta sul mettere in relazione la famiglia di Trini che è tutto fuorché di supporto per lei e quella di Zack, che si riduce a quell'unica persona con cui - lo abbiamo visto anche nel film - Zack ha questo rapporto meraviglioso (e molto commovente). Ho trovato molto inchara i pensieri e le pare di Trini quando all'inizio non vuole entrare a casa del ragazzo e si pente. Non che il resto non rappresenti perfettamente i due, ma quel particolare cui hai dedicato l’intero paragrafo è un po’ il fondamento su cui si basa il suo personaggio nel film e tu sei riuscita a rimarcarlo in modo semplice, pulito, senza… come dire… farlo sembrare la “solita solfa”. Non so se mi sono spiegata, temo di no…
In ogni caso, a parte rinnovare i miei complimenti per lo scritto e, soprattutto, per il tuo stile, devo farteli anche perché alla fine sei riuscita a rappresentare così bene il rapporto madre/figlio nelle poche interazioni della madre di Zack con Trini (e con lo stesso figlio) che mi hai fatto commuovere. In poche frasi sei riuscita ad esprimere perfettamente il calore familiare che riempie la roulotte dei Taylor e non c’è dubbio che la calma ritrovata da Trini sia la naturale conseguenza. Il concetto è espresso così bene (così delicatamente e in modo così tenero) che, dai, perfino io mi sono sentita a casa tra quelle venti righe!
Molto carina davvero. E tra l’altro mi piacciono anche i dialoghi tra i due, mirati e perfettamente inchara – inoltre Zack che arrossisce perché la madre l’ha praticamente sputtanato è meraviglioso XD anche se il pezzo più bello è quello in cui si ferma davanti alla porta, non so, mi ha fatto tenerezza il suo tremolio iniziale e poi quella sua pausa, come se ci fossero tutta una serie di pensieri ed emozioni di cui il lettore non viene a conoscenza ma son ben presenti in quel momento e trovino infine il loro giusto collocamento quando Trini gli sbatte contro e lui sbuffa divertito.
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.