Recensioni di sfiorisci

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia This Is Love. - 11/10/14, ore 17:24
Capitolo 8: CAPITOLO OTTAVO.
Ehilà, ciao! Ti chiedo scusa per il mese di ritardo con cui passo, ma fra la scuola e il pc che mi ha dato problemi non sono riuscita a trovare un attimo per leggere questo tuo capitolo, però finalmente ora è arrivato il week-end e sto cercando di recuperare tutto! 
Sono stupita di quanto questa storia, scoperta così per caso, mi possa essere piaciuta, perché nonostante sia semplice, romantica e anche breve sono stata un po' dispiaciuta che sia terminata. E per dispiaciuta intendo in senso positiva, sai ho quell'amarezza che si prova quando le cose belle terminano. Penso che questa storia mi rimarrà dentro in qualche modo, perché mi ha fatta sorridere, svagare magari in brutti momenti e anche riportare alla mente i tre libri a cui è ispirata, che stavo lentamente dimenticando insieme ai suoi protagonisti.
Quindi, per tutto questo, prima di passare ad analizzare in maniera più tecnica quest'ultimo capitolo, voglio ringraziarti per avermi dato l'opportunità di leggere questa storia e di averla scritta.

Mi è piaciuto molto questo ultimo capitolo, la consapevolezza, da parte di entrambi, del loro amore, che sarebbe durato per sempre e della notte, spero la prima delle tante, che hanno passato insieme. Mi è piaciuto molto anche il fatto che Gwen non abbia voluto rivelare tutto subito alla sua migliore amica, ma che abbia voluto aspettare, pazientando fino a quando non si sarebbe sentita pronta a lasciare andare questo ricordo. Hai saputo capire il carattere di tutti i personaggi e riuscire a scrivere di loro senza modificarli e questa è una cosa che apprezzo molto. Anche Xemerius, all'apparenza freddo e cinico, in realtà è un dolce sentimentale e tu sei riuscita a non farlo sembrare troppo scontato. Ti confido una cosa: anche io mi sento un po' come lui, per quanto apprezzi di più le storie drammatiche e strappalacrime, di fronte a questa, breve, romantica e semplice, storia una lacrimuccia mi è uscita (che questo resti fra noi, eh xD).

Di errori grammaticali non ne ho trovati molti, giusto due o tre frasi che non mi convincono del tutto, ma per il resto ti ho trovata molto migliorata dai primi capitoli e non ho più letto gli errori che facevi un tempo, così come è molto più fluido il tuo stile di scrittura. Ti lascio, per quest'ultima volta, con le solite analisi:

INSIEME: adoro questa parola, soprattutto perché rievoca nella mia mente gli attimi appena passati: quando i nostri corpi uniti formavano un tutt’uno.
Hai messo i due punti troppo vicini all'interno della frase e, graficamente, non è molto bello. Avrei messo un punto dopo la parola "INSIEME" per evitare la ripetizione, oppure l'avrei messa in corsivo.

INSIEME. Adoro questa parola, soprattutto perché rievoca nella mia mente gli attimi appena passati: quando i nostri corpi uniti formavano un tutt’uno.

[...] quando un ragazzo in calzoncini a torso nudo ti porta la colazione a letto, e si mette in posa davanti a te mostrandoti gli addominali scolpiti…
Non mi convince moltissimo quella virgola prima della lettera "e" spezza inutilmente la frase e interrompe il ritmo della narrazione. Non avrei messo nessun segno di punteggiatura lì.

[...] quando un ragazzo in calzoncini a torso nudo ti porta la colazione a letto e si mette in posa davanti a te mostrandoti gli addominali scolpiti…

quando mi hai detto “Ti amo”, ho avuto la definitiva consapevolezza che: da quel momento all’eternità [...]
Grammaticalmente non è scorretto, ma visivamente e dal punto di vista della scorrevolezza del testo non mi piace molto. Li avrei omessi del tutto o, se avessi voluto dare delle spiegazioni, lo avrei messo come inciso, oppure ancora spezzato il discorso per dare più enfasi a quelle parole.
quando mi hai detto “Ti amo”, ho avuto la definitiva consapevolezza che, da quel momento all’eternità, [...]

Con questo ti lascio la mia ultima recensione per questa storia, ti ringrazio di nuovo per avermerla fatta leggere, sono davvero felice. Se mai volessi pareri per altre tue storie oppure scrivessi di nuovo in questo fandom mandami un messaggio privato, prima o poi passerò di sicuro a leggere!

Baci,
Francesca.

 
Recensione alla storia This Is Love. - 18/08/14, ore 12:57
Capitolo 7: CAPITOLO SETTIMO.
Ehilà, ciao eccomi - con il solito ritardo - di nuovo qui. 
nei precedenti capitoli ti avevo già detto quanto amassi i punti di vista di Gideon rispetto a quelli di Gwendolyn e anche questo non ha fatto eccezione. Non sono un'esperta di scene di sesso, non mi reputo brava a scriverle e devo ammettere che ne ho lette poche, però la tua mi è piaciuta, in pirmo luogo perché non l'ho trovata troppo volgare o ridicola e successivamente perché è scritta dal punto di vista maschile, immagino sia più difficile di quello femminile. Ti ho trovata molto migliorata a grammatica rispetto ai precendenti capitoli, però ho notato con dispiace che ci sono molti errori di sitrazione, dico con dispiacere perché spezzano inutilmente il ritmo di quella che è una bella storia. Te li riposrto qui sotto come al solito insieme ad altre frasi che non mi hanno convinta molto:

Mente il consueto lampo bianco mi investe riportandomi nel mio appartamento, 
[...]
Hai scritto 'Mente' invece che 'Mentre'.

È stato in quel preciso istante che tutti i miei dubbi e tutte le mie preoccupazioni sono svaniti definitivamente riempiendomi il cuore di un’immensa gioia.
In questo caso c'è una ripetizione dell'aggettivo 'tutti'. Ho notato molto spesso questa ripetizione nel corso della lettura e ti consiglio di evitarla, perché è davvero pesante. Prova metterlo semplicemente all'inzio, snellisce di molto il ritmo della narrazione e il significato resta invariato. 

Era già tutto perfetto nella mia mente, ma quando tutto questo si è avverato
Idem come sopra. Non ti riporto gli altri esempi perché direi solo le stesse cose.

Alla quarto spinta si avvinghia 

Quarta invece che quarto.

Ci sentiamo al prossimo capitolo, spero di non fare la figura della ritardataria cronica! ^^
Baci,
Francesca.
Recensione alla storia This Is Love. - 09/07/14, ore 21:19
Capitolo 6: CAPITOLO SESTO.
Ehi, eccomi qui finalmente, a leggere l'ultimo capitolo che hai pubblicato! Mi piace, mi piace davvero tanto. Tutti capitoli di attesa che ho aspettato per leggerlo sono valsi la pena, perché quest'appuntamento è stato bello come me l'aspettavo. Gwendolyn e Gideon sono stati la dolcezza come al solito e ho amato moltissimo anche la prima parte con Leslie, insomma, è stato bello vedere quanto la migliore amica tenesse a lei e cosa fosse disposta a fare per farla sentire bella per l'occasione importante. Non nascondo che avrei preferito leggerlo dal punto di vista di Gideon, però sono sicura che nel prossimo capitolo ci saranno descrizioni delle sue emozioni abbastanza accurate, per cui attenderò pazientemente, dato che non hai ancora aggiornato (ti prego fallo presto). 
Comunque in questo capitolo ci sono alcune imprecisioni grammaticali, ora te le mostro, come al solito:

Sono così eccitata e ansiosa che se anche una minima cosa dovesse andare storta… beh… oltre a rimanerci male, penso che una crisi di nervi non me la toglierebbe nessuno.
Di nuovo qui c'è l'uso incorretto dei puntini di sospensione, dei secondi per la precisione. Per aiutare con la leggibilità ti consiglio di metterci una virgola.

Sono così eccitata e ansiosa che se anche una minima cosa dovesse andare storta… beh, oltre a rimanerci male, penso che una crisi di nervi non me la toglierebbe nessuno.

[...] E poi… un bel massaggio e una manicure non fa mai male! Hahahaha! –
Come ti ho già detto nei capitoli precedenti è sbagliato mettere la risata delle persone nella betutta stessa, ma va nel discorso indiretto.

[...] E poi… un bel massaggio e una manicure non fa mai male! - dice ridendo.

- OCCAVOLO! [...]
Grammaticalmente sbagliato, si usa colloquialmente, ma è brutto ritrovarselo in una storia. La forma corretta è: Oh cavolo!

Detto questo ti ricordo sempre che le risposte affermative (Sì) vanno accentate e, per ultima cosa, non posso far altro che ringraziare le persone del gruppo, mi hanno fatto scoprire una bellissima storia! Continuerò a seguirla, per cui aggiorna presto :D

Baci,
Francesca.

Recensione alla storia This Is Love. - 09/07/14, ore 21:06
Capitolo 5: CAPITOLO QUINTO.
Ehi, eccomi qui di nuovo! Anche questo capitolo, come il precedente, mi è piaciuto molto. Con la grammatica vai sempre meglio, qui addirittura non ho nulla da dirti, ragion per cui questa recensione sarà di più incentrata sul capitolo. Rispondendo alla domanda che hai fatto nell'angolo autrice io ti dico che sì, amo moltissimo i due fratelli e Raphael, manco a dirlo, lo shippo un casino con Leslie. È davvero bello il rapporto che c'è fra i due e sono stata davvero contentissima che tu gli abbia voluto dedicare un capitolo intero, insomma, ci sta bene anche se la storia è romantica e incentrata su Gwendolyn e Gideon. Comunque, devo dire che arrivata a questo punto mi hai messo una curiosità incredibile per questo appuntamento! Davvero, sono moltissimo in ansia, non vedo l'ora di andare a leggere il prossimo capitolo per vedere cosa succede. 
Ci sentiamo fra poco :)

Baci,
Francesca.
Recensione alla storia This Is Love. - 09/07/14, ore 20:07
Capitolo 4: CAPITOLO QUARTO.
Ehi, eccomi di nuovo a rompere. So che avevo detto che sarei passata nei prossimi giorni, però poi ho deciso che, avendo ancora un altro po' di tempo, avrei potuto passare domani e (che coerenza) sono qui di nuovo a romperti le scatole. Allora, parto subito col dire che, finora, questo è il mio capitolo preferito! Non avrei mai pensato che potesse essere uno dal punto di vista di Gwendolyn, ma cavolo, è dolcissimo! Quando hai fatto fare la mossa da "vero gentiluomo"  a Gideon non sono risucita a trattenermi e mi è scappato pure un sonoro "awwwww". Insomma, sono troppo dolci, basta. 
Questa volta ti lascio una recensione più breve delle altre, perché mia madre mi uccide se non mi vede a cena entro due secondi, quindi concludo parlando un attimo della grammatica: non ho trovato errori questa volta o frasi che potrebbero essere riscritte meglio e ti faccio i complimenti per questo, però ti ricordo sempre che il "Sì" affermativo nelle risposte va accentato.
Ora ti saluto, ci sentiamo domani per i prossimi capitoli :)

Baci,
Francesca.