Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il mondo non è nelle tue mappe - 14/11/20, ore 16:15
Capitolo 1: Il mondo non è nelle tue mappe
Cara la mia Luce!

È una giornata cupissima, quindi, decisamente, ci voleva un raggio di sole a schiarirla. Questa storia non ha nulla di fluff, ma ha tutto della tua delicatezza preziosa; il personaggio di Jasper Gibbs emerge dal suo studio insieme alle sue mappe, la scena in cui Aimee non riesce più a entrare nell’autobus è descritta con delicatezza; è un ricordo rivissuto che, tuttavia, assomiglia nitidamente a un incubo e, nel descrivere tutto ciò, sei stata bravissima.

Ma Aimee in questa storia non è solamente quella delle molestie, ma anche la bambina che soffre per la morte del nonno e che spera quasi di poterlo raggiungere, in un pezzo che mi ha fatta commuovere sia per il ritmo incalzante del brano sia per l’intensità del dolore della bambina e per la naturalezza con cui ne hai replicato ottimamente il linguaggio. Sex education è molte cose (personalmente adoro, adoro e adoro il personaggio di Gillian Anderson dai tempi di X-files). In questa tua storia hai colto la parte più problematica dell’essere adolescenti e avere, semplicemente, il coraggio di affrontare le giornate e un gruppo di coetanei con cui non si sceglie di stare, accomunati dal fatto di avere lo stesso range d’età o il medesimo quartiere di residenza, all’incirca. Una casualità che, se a volte si dimostra proficua e foriera di legami o amori che durano una vita intera, a volte determinano invece pessimi ricordi e ancora più brutte esperienze.

L’uso dei colori nella storia è molto indicativo: dopo il bianco che si associa alla molestia – trattata con una delicatezza, mi ripeto, incredibile – ci sono nuovamente i colori e la speranza. Ola, Maeve ne sono i rappresentanti ed è nello sguardo fiero di quest’ultima che c’è quella scintilla di rivalsa e di speranza con cui Aimee – ma tutti noi, in verità – dovremmo affrontare l’esistenza. Ti abbraccio forte, mia luce, grazie per questa storia come per tutte le altre.
Shilyss :)