Recensioni di inzaghina

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il nostro orgoglio maledetto - 20/03/21, ore 00:23
Capitolo 4: Epilogo
Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

3. Evelyn80

Titolo 4,5/5 Il titolo mi è piaciuto molto, l’ho trovato particolarmente adatto alla storia che hai raccontato, ma al tempo stesso non svela troppo prima che il lettore cominci la tua storia. Tra l’altro hai mostrato due tipi diversi d’orgoglio e quindi reso ancora più adatto questo titolo, perché entrambi i tuoi protagonisti sono vittima di questa emozione e entrambi scelgono di reagire in maniera differente, pur finendo con il maledirlo per la mole di tempo che ha fatto perder loro.
Stile e Lessico: 9/10 Lo stile che hai utilizzato mi è piaciuto davvero molto, ormai ho letto un po’ di tue storie e rimango sempre soddisfatta dalle tue scelte; in particolare questa volta ho apprezzato molto l’inserimento delle canzoni all’inizio di ogni capitolo, visto che ognuna di esse preparava il terreno per il capitolo che andavi a scrivere. Anche la scelta di scrivere una mini-long mi è parsa adeguata alla storia che hai condiviso con noi: ti ha permesso di esplorare al meglio le emozioni dei protagonisti e di condurci verso il lieto fine che si meritavano.
L’utilizzo del corsivo è stato ottimo, ti ha aiutata a sottolineare le frasi e i concetti più fondamentali che volevi mettere in evidenza, oltre che la frase che hai scelto come prompt e che ti ha guidata nella stesura della storia.
Il lessico prescelto è molto curato e variegato, oltre che essere sicuramente adeguato al contesto, ma ciò che ho trovato meraviglioso è stata la tua scelta di mostrarci le emozioni dei tuoi protagonisti attraverso le descrizioni atmosferiche.
Di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta appieno:
- “buttando le gambe giù dal materasso” ammetto che buttare non è un verbo che mi piace in questa frase, mi è sembrato un po’ stonato.
- “dove i bagagli erano già pronti in attesa della partenza dal pomeriggio precedente” qui avrei invertito l’ordine degli elementi della frase, spostando dal pomeriggio precedente dopo già pronti e mettendo una virgola prima di in attesa.
- “Ma a mano a mano che gli anni passavano,” qui avrei messo una virgola anche dopo ma, per creare un inciso.
- “Trasse un rumoroso sospiro” anche qui avrei invertito l’ordine, spostando sospiro prima di rumoroso.
- “Avrebbe voluto tantissimo dar retta alla figlia” credo che qui fortemente sarebbe suonato meglio al posto di tantissimo, che suona un po’ forzato.
- “col bavero alzato per difendersi dall'aria” nello scritto è da preferire la forma estesa soprattutto nelle descrizioni, piuttosto che quella contratta adatta più ai dialoghi, avrei scritto con il.
- “aver sorbito un sorso del suo liquore” visto che Walter beve un Martini, non lo avrei definito liquore, quanto invece cocktail.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I tuoi personaggi sono assolutamente vividi, ti giuro che mi è sembrato di conoscerli, pur avendo solo una vaga idea di chi siano i membri di questa band che tu tanto adori. Hai mostrato tutte le sfaccettature dei personaggi scelti, concentrandoti sulle loro debolezze, così come sui loro pregi, facendoci intravedere tutte le sfumature dei loro caratteri e ciò che li rende unici. Un plauso particolare a Senna, che è stata una vera cheerleader per il padre e per l’uomo che ama e che ha fatto capire al padre quanto inutile fosse continuare a soffrire, quando non era più necessario.
Originalità: 4,5/5 La storia non è particolarmente originale per via dell’argomento trattato, quanto invece per il modo in cui lo hai affrontato. Ci hai mostrato due uomini che si sono amati follemente, ma che hanno rinunciato a questo amore e si sono allontanati l’uno dall’altro, per farlo hai usato il “canon” relativo alla band (grazie per le note) e lo hai plasmato in modo da renderlo credibile nella tua storia. Un dettaglio che ho adorato in maniera particolare è stata l’ambientazione nel ranch in Idaho, che mi ha dato una meravigliosa idea di libertà e trovo sia lo sfondo ideale per il loro epilogo felice.
Utilizzo del prompt: 4/4 Non solo hai scelto di ripetere numerose volte la frase di Marilyn Monroe e di farla pronunciare a personaggi diversi e in momenti sempre differenti. Hai anche fatto in modo che ogni riga della tua storia fosse legata a questa frase e l’hai resa la colonna portante di questa tua storia, mostrandoci prima l’enorme sofferenza causata dalla separazione e poi la gioia dell’essersi finalmente ritrovati.
Aderenza al tema: 4/4 L’autunno è stato uno dei protagonisti della storia, davvero al pari di Robert, Peter e Senna. Mi è piaciuto vederlo declinato in maniera differente tra la casa di Nashville e il ranch in Idaho, così come ho adorato vedere Senna alle prese con la zucca di Halloween. Ho adorato particolarmente il momento in cui Peter si paragona alle foglie smosse dal vento autunnale, l’ho trovato particolarmente poetico.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta davvero molto, ho fatto il tifo per la loro riunione felice fin dal momento in cui Robert ha tirato fuori l’album di fotografie e si è incamminato sul viale dei ricordi. Avrei solo voluto che dedicassi qualche riga in più alla loro tanto agognata riunione, visto che hanno aspettato un trentennio prima di ammettere i propri sentimenti, fregandosene dell’opinione altrui.
Punti bonus: 4/4 Il genere introspettivo è sicuramente quello preponderante nel corso della storia e mi è piaciuta moltissimo la tua scelta di mostrarci il punto di vista di entrambi i tuoi protagonisti, senza far prevalere l’uno o l’altro. Anche l’album di foto ha un’importanza cruciale nello svolgimento della storia, soprattutto visto che entrambi si ritrovano a sfogliarlo più volte, rivivendo il passato che hanno condiviso e preparandosi al futuro più roseo che li aspetta.
Totale 49,5/52
Recensione alla storia Twelve moments - 21/02/20, ore 13:30
Capitolo 1: Non puoi darmi tutto
Recensione premio per la partecipazione al "Let it snow [Holiday Contest]" 1/1

Ciao Evelyn, alla fine visto che mi era piaciuto leggere di Peter nella storia che mi hai consegnato per il contest ho deciso di fare ritorno allo stesso fandom.
Mi piace molto come hai utilizzato il prompt della tempesta di neve, confesso che ho spesso sognato di rimanere bloccata con la mia dolce metà da una tempesta di neve mentre il mondo circostante viene coperto dai fiocchi e tutto diventa ovattato.
Trovo che Peter e Bobby si completino a vicenda e si comprendano in maniera profonda: vivono la stessa condizione, hanno entrambi il grande desiderio di stare insieme, ma anche di essere padri e di certo non era facile a quei tempi.
Sei stata bravissima a mostrare i loro sentimenti anche in uno scritto tutto sommato breve; io sono sempre in super difficoltà con le flash invece.
Ho adorato il tocco di romanticismo finale che mostra la grande complicità che hanno.
Spero di leggerti ancora presto!
Francy
Recensione alla storia Indovina chi viene a cena? - 13/02/20, ore 12:57
Capitolo 1: Indovina chi viene a cena?
Eccomi qui con la valutazione del contest, grazie ancora di aver partecipato!

3. (Parimerito) evelyn80

Titolo e introduzione: 3,5/5 Il titolo è davvero stupendo: trovo che la scelta di utilizzare quello del famoso film con Sidney Poitier sia stata azzeccatissima, visto e considerato il fatto che Peter sia totalmente sporco di fuliggine nel momento della romanticissima proposta. L’introduzione è molto in linea con la trama, diciamo che è una scelta apprezzabile, anche se non molto originale e accattivante; io stessa sono sempre molto in difficoltà quando mi trovo a scrivere la sinossi delle mie storie, quindi ti capisco.

Stile e Lessico: 9/10 Era la prima volta che leggevo qualcosa di tuo, il tuo stile mi è piaciuto molto: ho apprezzato in modo particolare come sei riuscita a mettere in risalto svariati dettagli, come quelli relativi al brutto tempo e al vento che si percepisce in ogni angolo del paesino, alla corona di agrifoglio che orna la porta di casa e al paesino di Bard. Ho trovato giusta la scelta di scrivere in terza persona, ti ha aiutato a mostrare le diverse sfumature su cui ti sei concentrata nella stesura del racconto, pur riuscendo a mostrarci la forza dell’amore provato da Linda per Peter, e viceversa, e lo smarrimento che un genitore come Egidio prova quando comprende che la figlia è ormai cresciuta ed è pronta a una vita totalmente indipendente.

Un altro dettaglio che ho trovato decisamente significativo è stata la scelta di far esprimere in dialetto valdostano la nonna di Linda, ha contribuito a dare spessore al suo personaggio.

Il lessico è articolato e adatto alla storia che ci hai raccontato; ho apprezzato l’utilizzo di figure retoriche e di collegamenti tutti molto ben inseriti: non è facile riuscire a svariare da “Il deserto dei tartari”, a “Indovina chi viene a cena?” — senza contare i numerosi riferimenti alla musica e alla vita negli Stati Uniti.

Ti segnalo giusto un paio di errori, casomai li volessi correggere:

- “La stretta strada pietrosa era deserta.” La scelta della parola pietrosa mi ha lasciata un po’ perplessa, pur riconoscendo che sia una parola di senso compiuto, avrei utilizzato lastricata come hai fatto tu stessa più avanti;
- “sospirò giungendo le mani” qui c’è un errore di battitura, hai scritto giungere, invece che congiungere.

IC/ Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Ho considerato tutti i personaggi come originali, visto che comunque l’unico di loro che fa parte del gruppo dei Chicago è Peter. Linda è una ragazza forte, che non ha esitato a scegliere di andare all’estero per coronare il suo sogno e ce l’ha fatta; Peter è il romantico che non ti aspetti, l’uomo che magari un giorno si scorderà del tuo compleanno, ma che tornerà a casa con un mazzo di fiori nel momento più inaspettato… sono una coppia veramente innamorata, ma non in modo sdolcinato e poco credibile. Egidio e la signora Piera sono decisamente complementari: lui con il carattere fumantino e i facili giudizi nei confronti di questo rocker che sta per portargli via la figlia, lei più pacata e pronta ad accettare i cambiamenti che sta vivendo Linda; mi hanno ricordato, a tratti, i miei genitori anche se i loro ruoli sono invertiti. La nonna è sembrata in ombra per quasi tutto il racconto, ma si è rivelata una confidente fondamentale per Linda e ha dimostrato un polso e una consapevolezza di sé veramente invidiabili nel momento di tener testa al genero. So che i personaggi principali dovevano essere Linda e Peter, ma sono rimasta davvero folgorata anche dai comprimari e quindi mi complimento con te.

Utilizzo del prompt: 5/5 Hai utilizzato veramente bene il prompt, non nego che speravo che qualcuno lo scegliesse perché ero impaziente di scoprire quale gesto plateale sarebbe stato messo in atto e il tuo non ha, ovviamente, deluso. La scelta di Peter è stata rischiosa, ma necessaria per vincere le ritrosie del suo futuro suocero — una volta conquistata la nonna era ovvio che avrebbe avuto la strada spianata!

Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta molto, è molto romantica e l’ho trovata ben sviluppata e molto coinvolgente a livello emotivo. Ammetto che però avrei voluto saperne di più sulla scelta di nonna Djabet di esprimersi in italiano alla fine; ci hai lasciati in sospeso dopo che lei era riuscita a zittire Egidio. Insomma, mi hai lasciato un po’ in sospeso e con la voglia di saperne di più su questa adorabile signora.

Punti bonus: 6/6 Per quanto riguarda questo parametro, non posso che complimentarmi per il fatto che tu abbia utilizzato tutti gli elementi, dando a ognuno di loro un ruolo fondamentale nello svolgimento della storia. Dalla corona fatta a mano da Linda, dettaglio che ho adorato, che resiste nel vento e ho visto come il simbolo che guida Peter alla sua fidanzata — ho immaginato invece il vento come il signor Egidio, che sbuffa e tenta di mettere i bastoni tra le ruote all’amore dei due giovani, proprio come il maltempo sta strappando le bacche dalla corona. Bard è equiparabile davvero a uno dei personaggi della storia: è evidente quanto tu ti sia informata al riguardo e questo mi fa un immenso piacere, oltre che farmi venire la voglia di visitare questo borgo che dev’essere delizioso.



Totale 43/46