Recensioni di Selia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le Rocamboliche Avventure di un Tizio molto, molto Particolare - 28/11/12, ore 12:13
Capitolo 1: Ma guarda te che brutta gente che mi tocca incontrare in giro
Me piase! "Mirai" Genma così pacato fa un po' impressione, ma come si vede dal capitolo successivo, ne ha ben donde.

Ti segnalo un PdV ballerino però, dato che la prima parte del capitolo la vediamo con gli occhi di Akane, poi all'improvviso Ranma ci mette del suo, tira il padre nel laghetto e torniamo al PdV di Akane. Il senso di straniamento è fortissimo, sono dovuta tornare indietro a rileggere per avere le idee chiare su chi stesse pensando cosa.

Passo a recensire il secondo capitolo da qualche parte entro la prossima settimana!
Recensione alla storia NE RESTERÀ SOLTANTO UNO - 26/10/12, ore 21:28
Capitolo 10: Ricerca
Ho capito quel'è il vero tema del capitolo: "Non c'è mondo alternativo che tenga, con questi due" XD

Insomma, Akane e Ranma si incontrano in bagno... dove l'ho già vista questa scena? XD Anche Akane che pensa ad ucciderlo in maniera molto molto dolorosa per essere stata sorpresa nuda è un deja-vù non indifferente, ho sogghignato tantissimo.

Mi è piaciuto il parallelismo tra Akane, all'inizio, che agisce impulsivamente, disperatamente (mai palpeggiare Akane, in nessun mondo alternativo), spezza ossa, ma si fa mille sensi di colpa, e Kodachi, che risparmia vite solo perché è fredda abbastanza da capire quanto sia 'scomodo' uccidere qualcuno in quel momento. Inquietante da morire, però mi è piaciuto assai. Mi spiace un po' per Ranma, la sfiga (o il karma) lo becca sempre con il cannocchiale, in tutti i sensi, ma che ci possiamo fare... anche per lui mondo alternativo etc. etc.

Ryoga ("Boys!" [cit.]) appare sempre così adorabilmente destinato all'epic fail ogni volta che appare. Povero, faccio fatica a prenderlo sul serio anche in questa ambientazione, ma è più forte di me XD . Lo vedo che si fa tutti i suoi piani di vendetta e penso che non vincerà mai, povera stella, e un po' mi piacerebbe tifare per lui... magari fosse Kodachi la sua nemica mortale! Mi limito a tifare per la sua sopravvivenza e la permanenza in un unico pezzo possibilmente integro e sano. 

Infine tornando ai due poveri cristi: Akane ha un 'karma positivo' non indifferente: imbattersi in un attacco dei briganti, salvare la famiglia ed essere aiutata da questi a passare inosservata le ha risparmiato un sacco di fatica per non farsi notare, cosa che dubito le sarebbe riuscita davvero possibile. Solo per la sua bontà d'animo si è fatta notare da millemila persone: sorride ai pargoli, aiuta gli infimi e mette in mostra la sua delicata pelle bianca. Cosa che ammiro e che mi fa venir voglia di prendere a testate il muro, contemporaneamente... "Nabikizzati" solo un pochetto, ragazza! Almeno fino alla fine della missione (ogni volta che Akane pensa a Kasumi continuo ad mi augurarmi che arrivi(no?) dal maritino di lei e gli spacchi(no?) le ossa. Tutte. Con molto dolore). 

Almeno tutto ciò le ha permesso di mettersi sulla strada di un certo inseguitore, le fortunate(?) coincidenze della vita. La solidarietà che sotto sotto detto inseguitore prova nei confronti di Akane è quasi commovente. Procrastina finché può, quasi quasi ci spera di non arrivare a prenderla. Quando la trova ho ri-sogghignato sul passaggio sugli occhi ambrati: essì, chi mai vorebbe un certo "maschiaccio con i fianchi larghi?" Povero, non sa in che guaio si appena cacciato, forse gli conveniva correre gambe in spalla appena intuito di averla trovata, invece.

E infine: fu davvero così che Akane si apprestò ad uccidere "sogni e innocenza"? Ranma è in grado di fermarla adesso, o dovrà apettare di recupare i suoi intestini da terra prima di poterla ripredere? E la neve è un buon auspicio per il remake di una famosa scena di questa stessa storia? 

Argh! La prossima puntata. La voglio *_*

PS. Non sono molto convinta di come Happosai ritenga che colpire qualcuno sperando di lasciralo paralizzato e condannato a un destino peggiore della morte sia meglio, in fatto di karma, di ucciderlo onestamente e farla finita subito. Akane è fortunata perchè pensa solo a non uccidere il nemico e non vuole assolutamente menomare nessuno. Non voglio sapere in che stato è il karma del vecchietto invece... spiegherebbe molte cose nel manga, a pensarci bene XD
(Recensione modificata il 26/10/2012 - 09:36 pm)
Recensione alla storia NE RESTERÀ SOLTANTO UNO - 16/06/12, ore 14:45
Capitolo 9: Fuga
Dopo troppo tempo mi accingo a recensire questo capitolo, che odiosa creatura sono...

Happosai sembra un po' ingenuo, in questo capitolo, orgoglio e paura gli offuscano i sensi? In fondo sa che la sua è una corsa contro il tempo, per evitare che Akane raggiunga l'amato cognatino (spiezzalo pure in due, cara. E poi brucialo). Molto esplicito il suo entusiasmo verso l'avere Ranma come collega nelle ricerche, la sua descrizione di Akane è quasi 'ha due occhi, i capelli e il seno'. E la nostra Cologne entra in angolino della storia, anche lei.

... Oppure questo insistere che il vecchio sia sulla fasta pista è un bluff? Il giallo si infittisce, e la fuggiasca si allontana. Tutti facciamo il tifo per lei e per Kasumi. Il mio sogno è un'alleanza con Ranma che apra l'odioso marito della sorella maggiore in due come prova d'amore (mentre Akane lo 'spiezza' in due e poi lo brucia, naturalemente).

Nabiki è un genio del male, a modo suo. Figlia di Lord Varys o di Peter Baelish? Non puoi amarla, ma aver voglia di darle un cazzotto è comunque un piacere. Soun è un idiota, e lo reitero, la figlia se lo attorciglia intono al mignolo come vuole. Peccato che Akane abbia un carattere troppo ribelle, testardo e franco, altrimenti chi sa che avrebbe potuto fare pressochè quello che voleva, premendo i giusti i tasti.

Però anche la regina del male ha quel suo fastidioso fondo di coscienza, che le impedisce di accoltellare Akane nel sonno per debito verso Kasumi. Si sa, ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio.

E poi... Ranma e Ryoga, Ryoga e Ranma. Calamite per le fanciulle (la folla femminile che sbava su Ranma che fa il bagno è un esplicito riferimento al fandom? XD), spacconi e impulsivi. Ryoga che non fa dieci passi senza fantasticare come un ebete, Ranma che basta che uno sia vagamente sfidabile e lo provoca come un gatto col topo. In questo non cambiano mai, neanche negli universi alternativi XD

E fu così che torno al mio esame (perchè devo), ma attendo sviluppi ansiosamente. Grande lavoro, come sempre :D
Recensione alla storia Friends with Benefits - 27/05/12, ore 13:46
Capitolo 3: 3
Ammetto che questa storia non mi convince moltissimo. Prima di tutto, ti prego, rileggi e risistema gli errori, le maiuscole in primis.

Secondo, i personaggi come li hai scritti mi stanno un pochetto sui nervi. Tanto per cominciare, a un ragazzo che si comporta come Ranma nella ff io tirerei una testata e basta: lui le 'sciaquette' le critica... quando non c'è da portarsele a letto! Non fa maschio 'cool' solo fondamentalmente str***, e un'Akane che accetta il fatto come normale non esiste in un milione di anni. Non vedo nemmeno come si accordi con Ranma canon, che considera l'onore una cosa molto importante e non si sognerebbe di fare una cosa del genere (e le possibilità le ha anche lui eh). Insomma il tuo avviso è solo AU, ma andrebbe aggiunto OoC al volo (le due cose non vanno di pari passo) anche se dal punto di vista 'morale' a me mette tristezza uguale.

Magari più avanti torno a darci un'occhiata, ora come ora mi lascia piuttosto fredda, ad essere sincera.
(Recensione modificata il 27/05/2012 - 01:47 pm)
Recensione alla storia Such A Perfect Day - 15/12/11, ore 20:10
Capitolo 1: Such A Perfect Day
Molto carina e sì, finale inaspettato. Introspettiva senza risultare pesante, breve ma con tutto l'essenziale.

Unica cosa che non mi sconfifera è il pairing, cosa che quindi non influsice moltissimo sul mio giudizio della storia. E' solo che Hinako è in praticamente una bambina che diventa adulta solo quando succhia energia (l'accoppiata con Soun mi lascia da sempre basita e un pochetto schifata, lo ammetto), quindi non mi aspetto che la famiglia approvi in nessun modo.