Recensioni di whitemushroom

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amongst pirates - 06/11/16, ore 19:00
Capitolo 1: Amongst pirates
Ciao, e piacere di leggere questa fanfic anche dopo diversi mesi dalla sua pubblicazione. Ti ringrazio di averla portata all'attenzione del fandom italiano, è davvero molto bella e ti ringrazio per il meticoloso lavoro di traduzione (unico appunto: in italiano non è "nethicite" ma "negalite").
Apprezzo molto lo stile e la scena, denotano un gusto tutto straniero che noi non abbiamo per la narrazione: bella la scelta dei dialoghi e dei pensieri, un missing momento ritagliato fin dentro porto Balfoneim per narrarci un pochino della storia tra Ashe e Balthier e di quanto complicata sia l'interazione tra i due. Ammetto di non essere una fan sfegatata della coppia (rimango dell'idea che l'unica compagna di vita di Balthier sia soltanto Fran), però questa intera storia mi ha riportata all'epoca del gioco ed al paesaggio delicato che circonda questi due, al mare, ai pirati e soprattutto alle sexy piratesse che girano nei moli. Trovo che Ashe sia una protagonista troppo sottovalutata, ha una grande evoluzione morale e cresce in modo smisurato nel corso dell'intera vicenda anche confrontandosi con la brama di potere che, come hai giustamente evidenziato in questa scena, inizia a nascere dalle parole del dotto Cid. Mi fa piacere leggere qualche stralcio su di lei specie in questi momenti, sono davvero felice che tu abbia deciso di intraprendere la scalata di questa traduzione e mi dispiace che la fanfic non abbia altri lettori.
Un salutone e grazie di averci lasciato questo piccolo capolavoro

White
Recensione alla storia A little piece of heaven - 05/12/13, ore 19:51
Capitolo 3: 2
Letto questo capitolo. Oddei, in generale non mi ritrovo molto con particolari shonen-ai (anche tendenti allo yaoi vero e proprio) tra Larsa e Vayne. Per prima cosa perché sono fratelli, e poi perché non mi hanno mai suggerito nemmeno lontanamente che ci potesse essere qualcosa di diverso tra loro del normale amore fraterno. Non tanto nella reazione di Larsa, che essendo piccolo prende il gesto del bacio in maniera diversa da un adulto, soprattutto dopo il discorsetto che gli ha fatto il fratello, quanto piuttosto nella reazione di Vayne di rispondere al bacio. Non so, non ce lo vedo molto ...
Trovo invece molto realistici i problemi di Larsa sul matrimonio: anche se in realtà nel gioco non si dice molto, ne traspare qualcosa sul fatto che i fidanzamenti siano obbligati o che comunque i personaggi non abbiano molta libertà di scelta. Anche io mi sono sempre immaginata che i matrimoni della famiglia imperiale fossero imposti dall'alto (anche se mi danno l'idea di una società in cui, se nascesse una femmina, diventerebbe imperatrice allo stesso livello di un maschio), quindi la sensazione di soffocamento di Larsa è perfettamente immaginabile, specie se le attenzioni gli vengono rivolte da una ragazzina bionda petulante!
Pur non condividendo il bacio tra i due ti faccio comunque i capitoli per come è ben scritto il capitolo e per l'approfondimento che hai fatto ai vari personaggi. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo. Buon lavoro!
(Recensione modificata il 05/12/2013 - 07:51 pm)
Recensione alla storia A little piece of heaven - 05/11/13, ore 21:52
Capitolo 2: 1
Ho letto adesso questo capitolo! Ho trovato davvero bellissimo il modo con cui hai inserito alcune tradizioni della famiglia reale: non lo hai fatto in maniera diretta e pedante, ma facendole scivolare con noncuranza tra una riga e l'altra, rendendo la storia più ricca proprio in quei piccoli particolari. L'idea del portare il nuovo nato a passeggio il primo giorno è stata molto carina, ed anche il pensare che sarebbe stato Vayne a prendersi cura del fratello mi ha commossa.
Grande plauso a come hai reso i fratelli di Vayne, sono assolutamente spiccicati a come me li sono sempre immaginati: freddi, distanti, molto più grande del loro ultimo fratello e soprattutto pieni di odio nei suoi confronti solo perché la madre è morta con la sua nascita ... su questo punto di vista Vayne è davvero il personaggio più completo, e questo spiega pure perché ci sia stato lui dietro alla loro morte ancora prima degli inizi del gioco canonico. In realtà non compaiono né vengono nominati, ma vedo che abbiamo avuto la stessa idea nel modo in cui dipingerli! Il loro odio è anche quello che alimenta il legame tra Vayne e Larsa, che in fondo sono sempre stati molto soli, e sono cresciuti insieme formando una squadra che poi è difficile da sradicare nonostante le colpe di cui Vayne si è macchiato. La scena è davvero piacevole, specie se letta subito dopo il primo capitolo, trasmette tutta la sofferenza di Larsa nel ricordare il fratello e l'impossibilità di continuare a volergli bene anche dopo la morte. Al prossimo capitolo, ho visto che hai aggiornato da poco, questo mi spinge a continuare a leggere!
(Recensione modificata il 05/11/2013 - 09:53 pm)
Recensione alla storia A little piece of heaven - 05/10/13, ore 22:08
Capitolo 1: 1
Bellissima storia! Ho appena letto questo capitolo e ne sono rimasta un sacco colpita, specie perché Larsa e Vayne sono tra i miei personaggi preferiti! Mi ha colpito soprattutto perché hai reso la scena del pianto di Larsa identica a come io me la sono sempre immaginata, con lui stravolto per la morte del fratello e che cerca costantemente di non darlo a vedere. Hai fatto bene ad incentrare questo capitolo su un particolare come il ritratto: tutti pensano alla tristezza di Ashe o Fran, ma Larsa ha dovuto pagare il prezzo più grande di tutti insieme a Bash. Ho sempre immaginato che per Larsa sia difficile mostrare al pubblico il suo dolore, anche perché Archadia, dopo la guerra, vedrà sicuramente Vayne come un pazzo dittatore fanatico, e per il ragazzo è quasi impossibile mostrare davvero affetto per il fratello maggiore. Vedo che è da un pochino comunque che la tua fanfic non va avanti, però mi piacerebbe davvero troppo vederne il seguito! Hai reso Larsa esattamente come me lo immagino e questo mi piace ...