Recensioni di saitou catcher

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tremare - 16/09/16, ore 07:18
Capitolo 1: Tremare
Salve!
Allora, mi dispiace doverti mettere la bandierina grigia, perché tutte le altre tue storie che ho letto mi erano piaciute un sacco( se non ti ho recensito ancora niente, rimedierò presto, promesso). E anche qui, dal punto di vista puramente formale, la storia è ineccepibile: lo stile è curato ma vibrante, rende bene i sentimenti del personaggio che stai descrivendo.
E qui arriva la nota dolente.
Che Christine ami il Fantasma non è un'idea fuori dal mondo. Che lo scelga a discapito di bruttezza e seri problemi caratteriali, nemmeno. Ma è con quel "Se uccidessi Raoul, non me ne importerebbe nulla" che secondo me hai proprio toppato.
Possiamo stare a discutere per ore i pro e i contro di ciascuna scelta, ma aldilà di tutto questo, è innegabile che Christine provi un forte sentimento per Raoul, affetto, se non amore. Anche ammesso che poi si sia resa conto di amare il Fantasma, quel bacio l'avrebbe comunque dato per salvare Raoul. Inoltre, se ha respinto il Fantasma, era proprio perché era un assassino, non avrebbe mai potuto accettare la morte di qualcun a cuor leggero. Togliendo inoltre il legame con Raoul, viene meno il conflitto interiore di Christine, che lo sceglierebbe...per cosa? Per la vita agiata che lui può offrirle?
Mi dispiace aver dovuto sfornare questo pippone, ma secondo me si è trattato di una falla grossa che ha rovinato una storia per il resto molto bella. Spero di risentirci.
a presto, Catcher
Recensione alla storia Le lacrime della candela - 27/07/15, ore 14:38
Capitolo 2: Capitolo 2
Ma bene, bene, bene... un altro capitolo giusto il giorno prima che io parta!
Allora, sarà una cosa detta e ridetta fino alla nausea su ogni singola coppia di ogni singolo fandom, ma non per questo è meno vera: scrivere scene erotiche senza scadere nel volgare o nella banalità più becera è difficile, tremendamente difficile (io ci ho provato una sola volta, eho deciso che era meglio non ritentare l'esperimento). Tu hai evitato questo rischio con un'eleganza e una padronanza del linguaggio non comune. Si sente tutto nelle parole; è tutto detto e lasciato intuire, ma si percepiscono sulla pelle le emozioni che Christine e Erik stanno provando nel congiungersi in quel modo così intimo dopo tanto tempo. Assolutamente perfetta l'incredulità del Fantasma, la sua diffidenza di fronte al cambio di atteggiamento di Christine (prima di repulsione, ora di abbandono), tutta la scena è perfetta nei minimi dettagli. Trovo giusta l'analisi che viene fatta delle motivazioni di Christine a tornare indietro. Comunque la si voglia vedere, è indubbio che lei provasse un forte attaccamento nei confronti del Fantasma, che volesse saperlo felice, che non potesse lasciarselo alle spalle con un semplice "Tanto amo Raoul, lui mi ha lasciata andare, ho fatto la mia scelta". Devo ammettere che questa...come dire... padronanza di Christine nel gestire la cosa non me l'aspettavo, ma non la trovo fuori luogo, dopotutto, almeno nel musical, è evidente che Christine non sia del tutto caduta dal pero su certi argomenti (basta guardare la scena di The Point of No Return, se capisci cosa intendo).
Beh, che dire, ottimo lavoro, sono curiosa di vedere come affronterai le altre tematiche della storia.
Perché LND sarebbe di cattivo gusto?
Catcher
Recensione alla storia Love should probably just Die - 20/07/15, ore 20:57
Capitolo 1: Love should probably just Die
Questa storia non solo è assurdamente divertente, ma esprime tutto quello che ho SEMPRE pensato di Love Never Dies: ovvero che non fosse altro che un musical assai blando la cui unica ragione di esistere era supportate l'ossessione di Webber per la Erik/Christine, e in cui ogni ppersonaggio viene stravolto... in peggio.
Le interazioni tra Erik e Raoul sono il particolare migliore; l'immagine del povero Visconte che dorme abbracciato alle bottiglie è semplicemente esilarante! Madame Giry è l'altro grande tocco di classe... insomma, un piccolo capolavoro!
Un bacio,
Saitou
Recensione alla storia Le lacrime della candela - 04/07/15, ore 22:39
Capitolo 1: Capitolo 1
Buonasera!
Premetto che Love Never Dies so benissimo cos'è, purtroppo per me...da fan sfegatata di Raoul, fatico a digerire lo scempio che ne viene fatto in quel musical. E poi mi sono dilungata spesso fino alla nausa sui motivi per cui, secondo me, la ship Erik/Christine non sta in piedi, per cui non ritornerò sull'argomento ora.
In generale, niente male come primo capitolo. Approvo i vari riferimenti al libro ( anche se non mi piace) e la caratterizzazione dei due protagonisti mi pare molto azzeccata, sopratutto la parte in cui Erik perde le staffe e aggredisce Christine (per quanto a mio parere avesse poco da rinfacciarle, povera anima). E poi la scena in cui cala il buio è dolce e scritta benissimo. Solo una precisazione: soprano è un termine maschile, anche se riferito alle donne, quindi si dice IL soprano, non LA soprano.
Catcher
P.S. cerca di usare un solo tempo verbale, se possibile. L'alternanza ingiustificata infastidisce un pò.
(Recensione modificata il 04/07/2015 - 10:41 pm)
Recensione alla storia What love is meant to be like - 22/06/15, ore 13:13
Capitolo 2: Un lavoro per il Fantasma
Recensisco questa storia perché è da un bel pò che non bazzico su questo fandom...ma si sa, il primo amore non si scorda mai♡♡♡
Passando alla storia in sè, trovo molto giusto il concetto che Erik non sappia cos'è l'amore, se non per quello che non è, e che odi se stesso, perché, pur odiando la vita, non riesce a decidersi a mettervi fine. Sinceramente, non mi convince molto la caratterizzazione di Madame Giry in questo capitolo: ho notato che in molte fanfiction si tende a rappresentarla come una donna di polso, quando guardando il film, è chiaro che il Fantasma la comanda a bacchetta come tutti gli altri, e che lei non gli resiste per paura e per affetto insieme.
A parte questo, ti consiglio solo di non andare troppo di getto quando scrivi una long, va bene che i personaggi devono anche poter fare come gli pare, ma senza nemmeno un abbozzo in testa si rischia che vengano fuori cose strane...
Alla prossima!
Catcher

Passando alla