Recensioni di Menade Danzante

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia lettere dall'anacronistico humor - 07/09/14, ore 15:53
Capitolo 4: Agilulfo a mr Hyde
Ciao!
Scusa il ritardo, ma quando l'ho vista ieri era tardi e la mia mente era già a nanna! ;)
Personaggi interessantissimi! Adoro l'uno e l'altro - col primo ho avuto un brutto rapporto iniziale perché a scuola l'avevo fatto troppo pesantemente, ma ad una seconda rilettura l'ho apprezzato molto. Il secondo è tratto da uno dei romanzi che più mi sono piaciuti, uno che affronta il dualismo dell'anima in maniera splendita, dark quanto basta per arrivare dritti al punto.
Di nuovo, è inquietante in senso positivo il fatto che la lettera sia serissima ma faccia ridere! Il linguaggio usato per Agilulfo è sensazionale! Riesco ad immaginarlo nell'accampamento di Carlo Magno che scrive la lettera, disperato per la sua condizione di concetto non solido. E' confuso al punto giusto, si vede quando dice che dentro al guscio c'è lui. E' normale che chieda aiuto - meno normale che lo chieda ad Hyde, ma va bene XD - perché non capisce. Sente di esistere, ma nessuno lo vede.
La risposta di Hyde è di un'amarezza incredibile. Togliendo il fatto che sia impossibile questa corrispondenza, è devastante. Si avverte magnifcamente la parte latente di Jekyll che è fatta di rabbia, odio, violenza. Calzante il riferimento al fatto che potrebbe spaccare tutto. Effettivamente, essendo lui additato malamente dalla gente, avrebbe preferito rimanere in forma di idea, di concetto, di psiche.
Ottimo lavoro di nuovo, complimenti! *_*
Un bacione e alla prossima!

Julie_Julia
Recensione alla storia lettere dall'anacronistico humor - 05/09/14, ore 18:36
Capitolo 3: Romeo Montecchi alla Monaca di Monza
Ciao! :D
Sono Tamara.EFP del forum! Sono giunta a romperti anche qui, sì!
Appena ho visto il tuo link, l'ho aperto subito: è geniale! Io non so ancora come farò, quello che farò, quando lo farò, ma le tue lettere fanno morire! La cosa bella è che in sé sono assolutamente serie - escludendo la prima di Gringoire, palesemente ironica, ma ti faccio i miei più sentiti complimenti per come l'hai reso. Io amo quel personaggio nonostante sia un gran burlone, a volte, e lo considero veramente difficile da gestire (non ho mai tentato, ma ha troppe sfaccettature, troppi discorsi filosofici, appunto, che non significano niente e che mi metterebbero in difficoltà), ma tu ci sei riuscita benissimo! Dunque, dicevo che la cosa affascinante è l'assurdità che esce fuori dai differenti periodi storici! Romeo che scrive a Gertrude è da pazzi!
Ma questa è spettacolare! Romeo che parla così tanto di Giulietta, di come è sbocciato l'amore, di come ha capito di non amare l'altra fanciulla grazie a poche parole scambiate ad una festa proibita... E Gertrude che risponde così!!! Non è tanto il consiglio che dà che mi fa ridere, ma il suo "Cordialmente"! :')
E' uno dei miei personaggi preferiti e vederla in coppia a Montecchi è quasi un colpo al cuore - purtroppo, non sono una grande amante di Romeo e Giulietta, preferisco molte altre tragedie di Shakespeare -, ma ha agito in maniera fantastica! D'altronde, poverina, la capisco. Ne ha passate fin troppe per dare consigli sani e salutari a persone nelle sue stesse condizioni!
Devo dunque dedurre che sia stata Gertrude la causa indiretta della morte di entrambi?! Vedi, questi interrogativi adesso chi li risolve? XD
Grazie a questi tuoi capitoli ho capito - ci metto un po', è normale - che la Flash deve comprendere entrambe le lettere. In effetti, se fosse stata una flash a lettera, sarebbe stato troppo facile! ;)
Il tuo stile mi piace, è fluido e si adatta ai tempi che utilizzi, tanto diversi addirittura nella stessa pagina! ^^
In sostanza, complimenti vivissimi! Aspetterò la fine di queste Flash con curiosità (non ho letto la tua lista di personaggi perché non voglio rovinarmi le sorprese)!
Un bacione e alla prossima! :D

Julie_Julia