Menade Danzante
Membro dal: 27/12/12
Recensore Veterano (343 recensioni)

Nickname: Menade Danzante (ex Julie_Julia)

Nome: Tamara

Luogo di residenza: Un Buco sperduto nella Lontana Terra della Sabina (avete presente il buco Hobbit dove viveva l'Hobbit Bilbo? Ecco.)

Professione: Studentessa di Liceo Classico che ha superato i suoi problemi di compatibilità con il Greco Antico, ma non quelli con la Matematica

Segni particolari: Unknown

Passioni

Anime/Manga: Ce ne sono tanti che mi hanno appassionata, fatta commuovere o piangere disperata, ridere e divertire. Tra i vari, da segnalare sono Death Note (pazza di L dalla prima puntata in cui si vocifera di lui, quando ancora è una voce occultata che indaga genialmente), Code Geass, Sugar Sugar Rune, Sailor Moon, Lady Oscar, Tokyo Mew Mew, Dragon Ball (anche se non eccessivamente), Arale. Ho un debole per Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli in generale: La città incantata e Il castello errante di Howl combattono per il primo posto!

Walt Disney: Adoro questa casa di produzione americana! Sono cresciuta con i suoi film e tutte le care aspettative sul Vero Amore (quasi del tutto sfumate in misere illusioni! Sigh).
Tipo ideale tra i personaggi Disney? Un misto tra la Bestia (Bestia, non Adam) e Eugene Fitzherbert.
Cartone animato preferito? Ardua scelta. Tra i classici menziono sicuramente La Bella e la Bestia; Il gobbo di Notre Dame; Mulan; Il re leone (piango puntualmente alla morte di Mufasa); Lilly e il Vagabondo; Aladdin; i più recenti Frozen - Il regno di ghiaccio; Rapunzel. Ma la lista sarebbe molto lunga!
Eroe preferito? Eugene Fitzherbert, ossia l'esempio secondo cui si può diventare eroi anche senza un gran patrimonio e un castello immenso alle spalle.
Eroina preferita? Sicuramente Belle: donna forte e coraggiosa, amante della lettura e della libertà! Da sempre l'ho vista come un modello da seguire. Ma seguono Mulan, Esmeralda, Tiana e chi più ne ha più ne metta! Odio Cenerentola, invece, pur apprezzando parecchio i topini.

Villain preferito? Domanda difficiolatta. A contendersi il primo posto ci sono Malefica (che amo), Scar, Ade, Frollo (anche se non apprezzo tutta la riscrittura del romanzo di Hugo) e Maga Magò (non in quanto al pericolo in sé, ma alla simpatia che questa strega mi suscita!).

Libri: Non ce n'è uno preferito in assoluto. Tutti quelli che ho letto mi hanno entusiasmata, ma in maniera diversa. Tra quelli che ho amato di più e con tutta me stessa (non seguo l'ordine di gradimento, sarebbe troppo difficile dare una classifica): Notre Dame de Paris (con tanto di ship FrolloxEsmeralda); Jane Eyre; Dracula (ship preferita: MinaxDracula, ma {SPOILER} me l'hanno ammazzato sul finale -.-” {/SPOILER}); Il castello dei destini incrociati; Se una notte di inverno un viaggiatore; Le città invisibili; Il fu Mattia Pascal; La donna del tenente francese; I Miserabili; L'isola di Arturo; Ventimila leghe sotto i mari; Viaggio al centro della Terra; Re Lear, Harry Potter, Il fantasma dell'Opera, Il Decameron, La Divina Commedia, Il giocatore, 1984 (che ho dovuto metabolizzare, prima di dare un giudizio sincero a ammirato sull'opera), Don Chisciotte, Il signore degli anelli... e molti altri!
Autore preferito? Idem come sopra. Tutti gli autori dei libri finora nominati mi hanno lasciato qualcosa di speciale dentro, arricchendomi di volta in volta. Forse, il mio grande amore è Italo Calvino.

Film: Idem come sopra, parte seconda: non ne ho uno preferito, anche se potrebbe essere V per Vendetta. So a memoria le battute di Moulin Rouge, Frankenstein Junior, The prestige. The sound of music, Tutta la saga di Harry Potter, Tutta la trilogia dell'Anello, Non ci resta che piangere, Jumanji, Good Morning Vietnam, Hook - Capitano Uncino, Edward mani di forbice, Tutta la saga di Star Wars, Matrix e molti altri Sono pazza di Jeremy Irons, Michael Caine, Christian Bale, Alan Rickman, Audrey Hepburn, Julie Andrews, Meryl Streep, Marcello Mastroianni, Giuseppe Fiorello, Alberto Sordi... continuo?! Ah, per quanto riguarda il teatro: Vittorio Matteucci, Giò di Tonno, Graziano Galatone e Luca Ward sono i miei miti!

Serie TV/Telefilm: Ne ho viste tante. Le più longeve che mi sono piaciute tantissimo sono state Ally McBeal, Una mamma per amica e Friends. Ho sviluppato, in seguito, una passione per Once upon a time. Un'appassionata di fiabe va a nozze, con quello show! Ma il mio ultimo grandissimo amore è Doctor Who. Scoperto grazie a C., che ringrazio di tutto cuore, mi ha appassionata dalla prima all'ultima puntata. Nessuna serie, finora, mi aveva fatto tremare, piangere e ridere nel giro di quaranta minuti come il Dottore! Il mio preferito è e rimarrà, credo, Ten, intepretato da quel genio di David Tennant. La Doctor/Rose resterà la mia ship preferita, ma anche River ha un posto speciale nel mio cuore!

Musica: Amante dei cantautori italiani, sento Guccini, Battiato, De Gregori, De André, Gaber, Rino Gaetano. Mi piacciono anche tantissimi altri generi e cantanti, o gruppi. Ascolto con piacere i Led Zeppelin, Guns'n'Roses, quindi Caparezza, MCR, The Beatles, Nightwish e tantissimi altri. Mi piacciono anche la musica jazz e quella classica, anche se mi capita di farne uso meno di frequente.

Cose che odio: L'omofobia, il razzismo, la mancanza di rispetto in qualunque situazione, la limitazione della libertà altrui, la stupidità e l'ignoranza. "Odio gli indifferenti"

Cose che amo: L'amore stesso, la felicità, il suono delle parole, il cibo, il greco, il latino, l'italiano, l'accento inglese, l'odore dei libri appena comprati, l'odore dei libri vecchi, la natura, il mare, la montagna, i sorrisi, l'arte, Van Gogh, l'Impressionismo, le Avanguardie, la magia, la fantasia, l'inverno, l'autunno, la primavera, i colori, la scuola - chiamatemi pazza, fate pure -. gli animali... Tutto ciò che non odio, per farla breve!


Bene! Per qualsiasi altra vostra curiosità, le mie storie sono qui: c'è una parte di me in ognuna di esse. Anch'io sono qui: non vi resta che chiedere! ;)

Au revoir!


[ Missing Moment ambientato in "The final problem" ]
Dal testo: "È solo allora che comprendi tutto, che ogni cosa torna al suo posto e ti lascia senza fiato. Ah, Moriarty! Ha concluso il suo show, lo spettacolo è finito, il sipario si sta abbassando e Jim Moriarty sta godendo dell'ultimo incontenibile scrosciante applauso. Se lo gode dietro le quinte di un teatro dell'assurdo che ancora, dopo cinque anni, lo vede regista di attori ignoranti della loro parte.
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 08/02/17 | Aggiornata: 08/02/17 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Eurus Holmes, John Watson, Mycroft Holmes, Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 4 recensioni

[ Post Season 4 ]
Il tempo passa e tutto sembra tornare alla normalità. La vita riprende a muoversi mentre gli avventori del 221B di Baker Street combattono ogni giorno la loro personale battaglia per superare i traumi - evidenti e non - che i fatti di Londra e di Sherrinford hanno inevitabilmente causato. Traumi che verranno messi a nudo da un cliente molto diverso dal solito.
Dal testo: "La vita era stata più forte della morte e della disperazione, e la quotidianità aveva ripreso a funzionare. Una quotidianità fatta di casi da risolvere, pannolini da cambiare, passeggiate con i vecchi amici e tazze di tè."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 30/01/17 | Aggiornata: 30/01/17 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: John Watson, Mary Morstan, Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 0 recensioni

[ Spoiler 4x01 ]
Dal testo: "Eppure, ti accorgi soltanto ora, seduto sulla tua poltrona in salotto, con la sola luce artificiale del lampione a rendere l'ambiente meno oscuro, che quell'avviso è stato inutile. Non serve la signora Hudson per ricordarti il tuo peccato mortale. Non serve un promemoria umano che ti tenga d'occhio e misuri il significato delle tue parole, soppesandole e incastonandole nei ranghi della decenza. La verità è che il tuo intero Palazzo Mentale risuona di quel nome, si scuote e trema al ricordo di una donna anziana troppo intelligente per il suo lavoro che cerca di sorprenderti per un'ultima volta.
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 27/01/17 | Aggiornata: 27/01/17 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 2 recensioni

[Storia scritta per l'event organizzato sul gruppo Facebook "We are out for prompt" | Prompt fornito da Hiromi Chan]
[Animali fantastici e dove trovarli]
Dal testo: "Non doveva farlo. Nell'ottica del MACUSA non doveva prodigarsi per salvare Credence dalle grinfie di sua madre. Non doveva intervenire in alcun modo se questo avesse voluto dire essere scoperta in quanto strega. Non doveva agire senza permesso. Non doveva pensare con la propria testa e, soprattutto, con il proprio cuore."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 10/01/17 | Aggiornata: 10/01/17 | Rating: Verde
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Movieverse | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Film > Animali fantastici e dove trovarli |  Leggi le 1 recensioni

[ Storia scritta per l'event organizzato dal gruppo Facebook "We are out for prompt" | Prompt di Aris Parcker Efp ]
Enchanted Forest!AU in cui il sortilegio non è mai avvenuto. Anche la Principessa Emma si vede costretta a ricorrere agli incantesimi del terribile Signore Oscuro, incurante del prezzo che Rumpelstiltskin le chiederà in cambio dei suoi servigi.
Dal testo: "Essere lì, in piedi, di fronte a Rumpelstiltskin le ricorda di non essere perfetta e che non lo sarà mai, che, in fondo, è un essere umano in un mondo crudele che ha corrotto anche lei fino a piegarla a prostrarsi davanti ad una creatura dalla pelle verde e squamata."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 31/12/16 | Aggiornata: 31/12/16 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Emma Swan, Signor Gold/Tremotino
Categoria: Serie TV > Once Upon a Time |  Leggi le 1 recensioni

[ Storia scritta per l'event organizzato sul gruppo Facebook "We are out for prompt" | Prompt fornito da Elisa Story Zabini ]
Hogwarts!AU. John si accorge che da diversi giorni il Corvonero Sherlock Holmes non si presenta ai banchetti in Sala Grande. Preoccupato per la sua salute, il Grifondoro architetta un piano per salvare il suo amico, non potendo prevedere in alcun modo i risvolti che la situazione presenterà loro.
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 24/12/16 | Aggiornata: 24/12/16 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Fluff, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: John Watson, Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 1 recensioni

[ Spoiler! Animali fantastici e dove trovarli ]
Dal testo: "Il resto del mondo ha preso un velo opaco e ovattato, non c'è posto per altro se non per la paura che gli stringe il cuore e gli fa rimbombare il sangue nelle orecchie. Non esiste altro suono eccetto quello dei suoi pensieri caotici e angosciati, rumore di frustrazione, di impotenza.
«Non fate male alle mie creature, non sono pericolose!»"
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 25/11/16 | Aggiornata: 25/11/16 | Rating: Verde
Genere: Angst, Introspettivo | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Movieverse | Avvertimenti: Spoiler!
Categoria: Film > Animali fantastici e dove trovarli |  Leggi le 5 recensioni

Dal testo: «Lasciamolo lì.»
«Cosa?» fece stupita la fata. «Ma poverino! Così, in mezzo alla sala?»
Jack rise di gusto, forse immaginando la faccia che avrebbe fatto quel coniglio a svegliarsi in una situazione buffa come quella. Alla stessa ipotesi, Dentolina avvertì una nota di dispiacere attraversarle il petto. Se lo avessero fatto a lei, con le dovute limitazioni, si sarebbe arrabbiata. Calmoniglio se ne sarebbe certamente risentito.
«Lo porto nel tuo studio.» annunciò candidamente a Babbo Natale mentre si avvicinava al corpo addormentato.
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 11/11/16 | Aggiornata: 11/11/16 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Fluff, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bunnymund, Dentolina, I Cinque Guardiani
Categoria: Film > Le 5 Leggende |  Leggi le 1 recensioni

[ Storia scritta per il Drabble event del 12 agosto 2016 indetto sul gruppo Facebook "We are out for prompt" ]
[POTO & LND] In carrozza, ormai diretta a Coney Island, Christine non può fare a meno di pensare alla vita - e al mostro - che ha lasciato a Parigi.
Dal testo: "Ci sono volte, invece, in cui decide di essere sincera con se stessa e chiama quell'angoscia per nome: Gustave."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 02/09/16 | Aggiornata: 02/09/16 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, Otherverse | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Christine Daaé
Categoria: Libri > Il fantasma dell'Opera |  Leggi le 1 recensioni

I pensieri di Harry Potter quando sulla spiaggia stringe tra le braccia il corpo senza vita di Dobby.
Dal testo: "Sulla spiaggia risuonarono solo due parole pronunciate da una voce strascicata e tremendamente debole per essere sana. [...] Parole leggere come foglie cadute agitate dal vento prima di toccare il terreno. Sulla sabbia fine, a pensarci meglio, la fibra lieve dei vegetali non avrebbe fatto alcun suono, ma quelle parole in particolare fecero rimbombare clamorosamente la propria eco nel petto del ragazzo che aveva avuto la fortuna di ascoltarle.
«Harry... Potter...»"
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 21/08/16 | Aggiornata: 21/08/16 | Rating: Verde
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Dobby, Harry Potter
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7 | Leggi le 0 recensioni

[Storia scritta per il drabble event del gruppo Facebook "We are out for prompt"]
Dal testo: "Ma per John la questione era più che aperta perché Sherlock non aveva alcun diritto di fargli prendere un infarto per ogni santo caso che gli si presentasse alla porta. John non sapeva i particolari di quell'ultima follia, ma conosceva ogni singolo sparo, ogni maledetta pallottola che Sherlock aveva rischiato di prendere in pieno petto. Le aveva sentite tutte, una per una, al ritmo del suo cuore che batteva contro le costole con la frenesia di un uccello in gabbia. John aveva la netta sensazione che un'altra mossa del genere lo avrebbe fatto fuori, e non era certo di riferirsi a Sherlock, stavolta."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 13/08/16 | Aggiornata: 13/08/16 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: John Watson, Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 2 recensioni

[Hogwarts!AU]
Il Cappello Parlante sta assegnando a tutti i nuovi studenti la Casa che più si adegua alle esigenze di ciascuno di loro. Uno in particolare, tuttavia, si rivelerà un osso duro e avrà qualcosa da ridire.
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 28/07/16 | Aggiornata: 28/07/16 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Cross-over | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: John Watson, Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 1 recensioni

[Prima stagione, 1x10]
I pensieri di un postino, nonché ex agente di polizia, che ha la possibilità di uccidere il criminale più folle di Bemidji.
Dal testo: "A dirla tutta, a Gus non sarebbe mai successa una cosa di questo genere. No, perché Gus non è un criminale. Gus sogna un mondo in cui il sole risplenda, in cui i vicini si scambino doni e saluti, dove ci sia la solidarietà per aiutarsi a vicenda nel portare la spesa quando l'ascensore del condominio è rotto – in realtà, la parola alla quale penserebbe Gus sarebbe un'altra: non solidarietà, ma umanità. Perché è questo che l'uomo in quanto tale dovrebbe fare."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 20/07/16 | Aggiornata: 20/07/16 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Serie TV > Fargo |  Leggi le 0 recensioni

Il Paese delle Meraviglie non è più così bello come Alice pensava. Come riuscirà un biscotto alle mandorle trovato sotto ad una campanula a riscrivere la situazione?
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 22/06/16 | Aggiornata: 22/06/16 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Alice Liddell, Quasi tutti
Categoria: Film > Alice nel paese delle meraviglie |  Leggi le 0 recensioni

Dal testo:
Il Dottore cerca la donna dalla quale è scappato, codardo, in un pomeriggio grigio e freddo, la donna che non ha voluto gli rimanesse accanto negli ultimi istanti della sua vita, tanto da fargli gettare alla rinfusa i suoi abiti nel bagaglio e lasciare l'appartamento quasi dopo di lei [...] Lì, a New York, mentre si mescola in una molteplicità dalla quale non riesce ad emergere singolarmente, egli capisce che il problema è stato – e continua ad essere – lui.
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 28/05/16 | Aggiornata: 28/05/16 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Doctor - 10, Rose Tyler
Categoria: Serie TV > Doctor Who |  Leggi le 0 recensioni
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]