Recensioni di LaTuM

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fenix - 04/04/19, ore 22:23
Capitolo 9: Capitolo 9
Un bel mattone di storia, ma non perché non sia bella, più che altro perché, come avevi accennato nell'introduzioni, i temi trattati sono delicati e difficili da digerire, anche perché sanno essere purtroppo molto attuali.
Mi è piaciuto tutto di questa storia, i personaggi magnificamente delineati, Fox l'ho adorato come poche cose al mondo, i dialoghi sono magistrali, i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione per tutta la narrazione. Mi sono piaciuti un sacco i figli di Greg, il loro modo di difendere il padre, l'amicizia profonda che traspare tra Greg e Sherlock, la lieve nota di umorismo che comunque appare quando dialogano, anche se in momenti non sempre felici.
Mi è piacuto molto John geloso e come improvvisamente si spaventi all'idea che Sherlock possa avere una sua sessualità e degli interessi diversi e che in qualche modo lo escludano dalla vita del consulente investigativo.
Una storia davvero bellissima, ti avrà fatto penare un po' ma il risultato è sorprendente. L'ho adorata. Complimenti.
Recensione alla storia Aufguss - 18/06/18, ore 23:00
Capitolo 1: Aufguss
Premetto: scusa gli errori ma sono stanca e ho lavorato tutto il giorno a delle traduzioni, non ho proprio la forza di rileggere. Domani corrego.

Sono così contenta di aver scoperto il tuo profilo dopo molto tempo che non entravo nella sezione Sherlock BBC.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, una cosa che apprezzo particolarmente delle tue storie e delle tue trame è che parti da un pretesto magari già sentito e già visto (Sherlock e John in missione sotto copertura) ma poi il racconto prende una svolta inaspettata e ai personaggi non succedono cose bele e non hanno vita facile, si ritrovano ad affrontare un mondo dove, nonostante loro siano gli eroi, non per questo sono immuni alle brutture e alle difficoltà. Certo, annche nei romanzi e nella serie, ma qui tutto ha un'aria così reale da essere estremamente viva e credibile.
Un'altra cosa che mi piace moltissimo sono i personaggi ricorrente che fanno parte di un proprio mondo narrativo che si insinuano in altri racont trovando il loro ruolo perfetto secondo una logica ben precisa (ovviamente parlo di Fox)... Un po' perché tempo fa avevo anch'io dei personaggi che si comportavano in modo simile ed era bellissimo giostrarli attraverso i vari racconti.E' n escamotage narrtivo che adoro e mi piace incontrare... poi, ribadisco, è Fox!
Leggerò più avanti anche la tua opera principale di cui non so scrivere il titolo perché è in spagnolo (se si tratta di lingue germaniche o ugrofinnniche posso farlo ma non datemi lingue neolatine e vado in palla XD) ma sappi che sei stata una scoperta fantastica :)
Recensione alla storia Punk Mood...Again. - 24/05/18, ore 00:03
Capitolo 1: Capitolo primo.
Wow! Non ho ancora letto l'altra storia, ma andrò sicuramente a leggerla. Never Mind the Bollocks: Here's the Sex Pistols è l'album che mi ha cambiato la vita al liceo (anche se oramai si parla di 16/17 anni fa). Non dico che fossi una punk, provavo a vestirmi come tale e ne ascoltavo la musica, ma per quanto scrivessi ovunque Punk's not dead alla fine è un fenomeno che ha avuto senso di esistere solo in quel contesto (e con punk intendo proprio quello che descrivi tu, in quell'abiente in quel contesto socio-politico dello UK etc, il resto non l'ho mai davvero percepito come tale).
Riflessioni filosofiche condivisibili o meno, questo primo capitolo è stupendo. Mi è piaciuto da matti, hai un modo di tratteggiare le atmosfere a dir poco sublime, riuscivo a vedere ogni singola immagine davanti ai miei occhi, ogni scena prendeva letteralmente vita tanto da poter persino sentire gli odori delle strade man mano che i personaggi si muovevano. Capitolo meraviglioso, complimenti.
Recensione alla storia Metamorfosi indotta - 23/05/18, ore 23:43
Capitolo 7: In memoriam
Ok, evidentemente le mie tecniche deduttive in questo capitoo fanno cilecca (e dire nella vita reale me la cavo discretamente... soprattutto quando gioco a "Essere o non essere" XDD) però non riesco a trovare degli indizi che mi urlano "SONO UN INDIZIO" come accade di solito, quindi in questo capitolo farò il John della situazione (o Lestrade, ma di certo non Anderson u.u) e dico solo che l'incubo, la voce, lo strattone mi hanno laciata perplessa, ma le mie deduzioni non vanno oltre (o forse l'incidente di John non ha a che vedere con il caso... ma l'ho già detto che non devo nemmeno provarci, vero?!)
Passiamo a cose che attualmente il mio cervello può comprendere senza difficoltà: HO ADORATO LA NOTA ANGST DEL CAPITOLO
E da qui devi riscriverla perché qualche ASSURDA ragione, il resto è andato perso. Era una bella recensione, lunga e articolata, anche ironica e divertente e ora non mi verra più uguale (quando perdo quelli che scrivi, storia o altro, mi demotivo miseramente).
Il riassunti di quello che avevi scritto era che mi era piaciuto il dettaglio del martedì e del giorno ricorrente, di come il giovedì appaia insignificante, mi era piaciuta la debolezza di Sherlock nell'ammettere l'incubo e lo stupore di Molly. Avevo anche blaterato un sacco di come Sherlock non sia riuscito a mentire al dottore e questo mi ha fatto apprezzare molto l'evoluzione del personaggio, come si dice che Sherlock non smentisce mai quando dicono che sono una coppia, anche in questo caso non ha smentito la deduzione del dottore. Non mi esprimo molto sull'ultima scena perché quando ci sono i bambini di mezzo il mio cervello va in un non positivi Black out molto simile a quello di Sherlock in certe occasioni.
Mi spiace per la continuazione misera di questa recensione, ma come ti dicevo, averne perso più della metà e averla dovuta riscrivere mi ha demotivata un sacco, anche perché mi si ero impegnata tanto ☹️
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 12:31 pm)
Recensione alla storia Metamorfosi indotta - 11/04/18, ore 22:27
Capitolo 6: Reazione
Se c'è una cosa che amo molto nelle storie sono questi intervalli tra passato e presente... Avevo scritto tre intere storie due tre capitoli l'una proprio con questa tecnica e vedere questa impostazione del capitolo mi ha esaltata un sacco.
Detto ciò, le cose... Non posso dire che sono andate diversamente da come mi o non aspettassi, semplicemente non avevo la benché minima idea di come potessero andare. E la tua soluzione è stata non solo meravigliosamente IC, ma anche logica come solo in una fanfiction (bella) dedicata a Sherlock potrebbe essere. Il "minimizzare", sottolineare il difetto chimico dalla parte dei presenti (adoro quella frase, detta poi nel telefilm mette i brividi e l'ho fatta anche tristemente molto mia XD), Molly che molto lucidamente non si fa mettere i piedi in testa (questa Molly è davvero bella e vicina a quella personaggio che abbiano visto nell'ultima stagione, e con ultima intendi la terza, perché la quarta... Quale quarta?)... Funziona tutto. Belli i dettagli di Lestrade e come si comporta in base alla gravità del caso, Mrs Hudson che ha già capito cos'è successo mi sa (se bussa...).
Una menzione particolare va allo psicologo che spiazza Sherlock facendogli capire che non è l'unico capace di fare deduzioni, magari diverso ma anche lui da un semplice gesto, come Sherlock, ha capito molto. Sherlock è meno una macchina rispetto a prima, non ha perso il suo esserlo, ma qualche punto debole sta emergendo, lo rende umano ma senza esagerazioni e lo trovo molto bello perché la sua essenza non viene snaturata ma è un continuum molto logico del personaggio della BBC e di come l'hanno fatto evolvere.
Solo l'abbraccio mi è sembrato un po' di troppo nel clima di freddezza che Molly e Sherlock hanno creato, ma questi vuol dire cercare il capello nella zuppa (no, niente uova per me, preferisco la versione tedesca Das Haar in der Suppe finden XD)
Abbiamo aspettato un po' per questo capitolo, ma ne è valsa la pena.