Recensioni di LaTuM

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Love is not a victory march - 14/09/11, ore 22:53
Capitolo 1: One shot
Io sto squittendo. Un po' per la storia in generale e un po per qualcosa che intuirai benissimo ma non posso fare a meno di amare follemente e parlartene.
Fondamentalmente in questa storia, per la prima volta più o meno nel fandom italiano RPF di Glee, qualcuno si ricorda che Darren ha anche degli amici di vecchia data e conosce da tempo, non solo i membri del cast.
Ne ha parlato con Joey e Brian e gli altri, ma loro sono dall’altra parte dell’Oceano e più di una conversazione su Skype cosa potevano offrire?
Mi hai resa felicissima.
Così come ho squittito indegnamente quando non solo hai citato, ma hai fatto effettivamente muovere Joe, gli hai dato una voce e credo di averlo letto solo in altra fanfiction (mia, tra l'altro, quindi non penso che conti molto come cosa :S)
Ok, dopo aver sparso amore a profusione sugli Starkid - tanto lo sai che li amo follemente e che non avrei resistito alla tentazione di spenderci un po' di parole a riguardo - riprendo il tuo comemnto alla storia sul fatto che è un racconto in cui i due perosnaggi sono completi.
Di Chris so veramente poco, però sono in grado di giudicare il lato Darren e posso dire che lo si percepisce pienamente. Dalle citazioni di Joey, Brian e Joe, a certi aspetti, modi di parlare, pensare e comportarsi.
Sia Darren che Chris (mi fa riderissimo scriverlo, ma vabbé, si shippano talmente bene che pure con i nomi vanno a nozze u.u) hanno un grandissimo spessore, sono combattuti, incerti, insicuri, si rendono conto che le cose sono complicate, cercano di scomplicarle ma la situazione quasi peggiora.
L'ultima scena è qualcosa di estremamente parplabile, tant'è che quando si vede Chris che sfiora il mento di Darren si arriva quasi a percepire una fragranza (rando, ovviamente) di profumo maschile, quasi la scena uscisse dal pc e fosse possibile avvertirla sulla pelle.
Bellissima, davvero.
E la presenza degli Starkid mi ha fatto gongolare tantissimo u.u
Come al solito, è sempre un piacere leggerti Meg <3
Recensione alla storia CrissColfer? Cos'è, si mangia?! - 06/08/11, ore 00:06
Capitolo 30: CrissColfer is real.
Sarà una recensione un po’ lunga probabilmente, ma visto quanto era spezzettata la storia e che leggevo un tot di capitoli ogni tanto, ho pensato che alla fine avrei commentato a storia conclusa con una recensione più corposa.
Ci sono alcune cose che apprezzato davvero moltissimo all’interno della storia e che ho trovato davvero ben riuscite, altre che invece perché od omesse oppure perché esagerate.
In primis – cosa che ho amato follemente sin dall’apertura del primo capitolo – è stato il modo in cui Harry Potter ha sempre in qualche modo un ruolo importante all’interno delle tue pagine. Ovviamente già dal tuo nickname si capisce che la serie ha una certa importanza per te, ma devo dire che ti sei giocata la carta Potter davvero molto bene, senza esagerare ma tirandolo in ballo sempre nei momenti migliori. Credo che anche in generale l’interazione tra i personaggi sia molto riuscita, soprattutto ho trovato esilarante la CCC e i loro nomi in codici. Perfetti. E i Warblers… fantastici, forse tra i meglio riusciti XD
Sul comportamento e l’eventuale ‘assurdità’ (viste le virgolette, prendi la parola un po’ con le pinze) dei ragazzi sul set e sullo stare sempre assieme è difficile pronunciarsi anche perché, obiettivamente, non sappiamo moltissimo di quello che effettivamente, quanto si frequentino o meno, quindi direi che è un particolare su cui si può candidamente passare sopra.
Una cosa, probabilmente l’unica che effettivamente mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca e sui cui mi viene da farti un po’ un appunto, riguarda l’unica ragione che mi ha spinto a guardare Glee e di conseguenza finire tra le pagine di questa fanfiction: sono una Starkid dal lontano giugno 2009, quando AVPM (che ancora non portava quel nome) era stato pubblicato su YouTube. Visto che all’interno delle tue pagine le citazioni di AVPM non mancano, mi chiedo: ok le citazioni, ma gli Starkid? Non che sia un elemento che da una connotazione negativa alla storia, ma viste le citazioni e i continui riferimenti, mi sarei aspettata si sentir parlare almeno una volta ogni tanto di qualcuno di loro, tenendo conto che comunque Darren continua a frequentarli e girare in compagnia di quegli spostati. Diciamo che si tratta di un’omissione che non toglie nulla alla storia, ma non le da quel colorito di credibilità che altrimenti avrei maggiormente percepito se fosse apparso ogni tanto qualche riferimento agli Starkid veri e propri (un sms da Joey, una chiama da Joe, A.J. che chiede delucidazioni su un qualche spartito… cose così, brevi, semplici, veloci, ma che avrebbero aggiunto una nota di colore in più).
Per il resto la storia è carina, divertente, di ottimo intrattenimento e scritta in modo accattivante. Forse certi dialoghi – specialmente quelli dell’ultimo capitolo – sono scritto in modo un po’ strano (quasi fossero una traduzione letterale dall’inglese) ma credo sia una sensazione unicamente mia, quindi non considerare troppo questa affermazione. Il colpo di scena finale… ero lì che mi chiedevo quando avresti tirato fuori l’asso dalla manica, in effetti, ma da questo punto di vista non faccio molto testo. Leggo fanfiction da talmente tanti anni che ne ho viste veramente di tutti i tipi e sono una lettrice difficile da stupire, ma appunto, è sempre una cosa che riguarda il mio modo di percepire la storia. Probabilmente leggendo un tot di capitoli tutti assieme era più facile fare ipotesi.
AH, ho amato follemente le citazioni e l’intromissione di NCIS… adoro quel telefilm e mi ha divertito parecchio vederlo citato. Anche se nulla batte le citazioni di Harry Potter. Stupendo, sarò di parte, ma è una carta che ti sei giocata davvero benissimo.
Nel complesso: bella storia e divertente. Non la considero una storia con troppe pretese, ma un racconto finalizzato a intrattenere e divertire il lettore, portandolo a vedere realizzati i sogni delle fangirl… Darren e Criss ci mettono del loro, ma una fanfiction che va oltre è quello che vuole per dare quel pizzico in più di sapore ai sogni fangirlanti=)
Bene, se non ti sei persa tra incisi e parentesi, complimenti. Io non mi ricordo più manco da dove ho iniziato, cooomunque… Bel lavoro! Ora credo andrò a leggermi la tua fanfiction crissColfer Potteriana che avevi scritto in onore dell’uscita dell’ultimo film… sniff, nemmeno io ero pronta ed è stato difficile affrontarlo! *scappa via*