Recensioni di A q u i l e g i a

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Enemies ~ Team Rocket - 17/12/13, ore 18:46
Capitolo 13: Creature
E così siamo arrivati alla fine, eh? 
Ammetto che, alla vista di quel "Completa", un po' di amarezza ce l'ho avuta pure io. Voglio dire, sette mesi non sono pochi e tutto ciò che è successo tra ieri e oggi non è da trascurare! E poi, tanto per fare la romanticosa (?), io ti ho conosciuta così, con una recensione a questa storia ♥ 
Anche se, beh, credo di aver saltato alcuni appuntamenti... Almeno per quanto riguarda la questione "Recensire", ma questo è perché sono pigra. Non ho il coraggio (né la voglia) di vedere a quando risale la mia ultima recensione e sinceramente non mi interessa. Ma credo di stare divagando.

Allora, beh, sono qui ed è giusto che recensisca, prima di un finale in cui sicuramente sclererò e in cui dovrò mettere l'avviso di "Leggete a vostro rischio e pericolo: potrà farvi venire l'encefalite (?)". 
Innanzitutto, credo che l'idea di terminare una raccolta sul Team Rocket con Giovanni sia una scelta azzeccata, anche se mi sarebbe piaciuto l'approfondimento di magari un/due personaggi legati al TR, ma amen non si può avere tutto nella vita (?)
Giovanni è, almeno per me, un puzzone. Lo definii così la prima volta in cui giocai a Rosso e gli tirai giù delle belle paroline alla lettura di Pokémon Adventures e affini. Insomma, non posso dire "Mi piace", perché lo trovo spregevole e puzzoso, ma è oltremodo vero che il suo fascino ce l'ha. E non parlo solo di aspetto fisico (pure quello, ma SHHH), ma anche perché si tratta di un personaggio a dir poco interessante. La sua psicologia è abbastanza complessa e difficilmente riesci a capire cosa gli passi per la testa, anzi. E' cattivo? E' buono? Mah. Da come si comporta, sia nel gioco che nel manga, l'una esclude l'altra. E non puoi domandarti come mai non abbia intervenuto con la forza nei confronti di Rosso anziché dargliela vinta con delle semplici vittorie. Voglio dire: fossi in lui, anche se avessi perso, con tutte le reclute che ho al mio fianco, lo avrei immobilizzato e gli avrei rubato le sfere Poké, ma chissà cosa gli sarà passato per la testa, a quello... mh. 
E in ogni caso, continuo a divagare nonostante mi sia ripromessa di non farlo. Cattiva Saku.
Allora, dicevamo? Ah, sì! 
Per quanto riguarda Giovanni, almeno secondo la mia modestistissima e discutibilissima opinione, "affettuosamente" e "Giovanni" non stanno bene insieme. Dopotutto, anche semplicemente visionando l'anime, l'unico motivo per il quale Giovanni accarezza Persian è il semplice gusto di farlo. Almeno, io l'ho sempre vista così; anche perché io non ce lo vedo a coccolarlo amabilmente facendogli delle pernacchie sul pancino XD
E le vene...
blu? Mh. Facciamo che sono violacee, perché le vene blu sono sintomo di una graziosissima malattia quale la DEFL e beh, io non le ta consiglio (y) 
Per il resto, non ho altro su cui controbattere. 
Sì, puoi tirare un respiro di sollievo.
Per quanto riguarda i lati positivi, direi che nel complesso sei riuscita a descrivere la scena culminante della raccolta in modo molto piacevole. Hai raccontato, ma più che altro hai mostrato, ciò che accadeva, non ti sei limitata a descriverlo, il che è assai lodevole *^* E pure quando descrivi, nulla è pesante e lo si legge con estrema naturalezza.
Direi che, come conclusione, te la sei cavata come Dio comanda e per aver messo fine a una serie di sette e passa mesi certo questo lavoro ti rende onore! //nicejob!

Per il resto, beh, che dire? Ammetto di essere non poco dispiaciuta per la fine di Enemies, ma sapere che ci saranno dei seguiti non può che farmi piacere! Anche se, e tu lo sai, non sempre i seguiti mi piacciono. Insomma, per me sono o in stile Clannad (e va beh, non per offenderti, ma... insomma, Clannad!) o in stile Maria Holic (di cui ti accennavo, una seconda serie che mi ha fatto fare cacca acida, ecco). E tu... da che parte andrai? *insert evil laugh here*
Omg, ma anche io voglio fare recensioni spensierate e zuccherose, ma alla fine mi ritrovo a fare la parte della seria e vecchia e kàttywà e la cosa non mi piace. Mh, probabilmente è la stanchezza (y)
E beh, ora che siamo qui, fatti i ringraziamenti (♥) e detti gli ultimi addii... che faremo? Mh, beh, vedremo vedremo vedremo se il Team Magma/Idro darà i suoi frutti, anche perché io non so una bega su di loro e, anzi, li reputo dei cojones senza precedenti. Insomma, che senso ha litigare se far avanzare la terra o il mare? Ma, cioè, ci saranno problemi più grandi? 

Va beh, vedremo XD
Per ora ti saluto ♥
Per l'ultima volta in Enemies ♠

Byebye〜

-SakuH-

 
Recensione alla storia Fantasmi viventi di mezzogiorno - 22/09/13, ore 22:43
Capitolo 1: Fantasmi viventi di mezzogiorno
Prima le formalità: Io sono P a i n f u l W o u n d (ex- A q u i l e g i a), ma puoi chiamarmi tranquillamente Saku ^^

C'ho pensato un bel po' su: recensisco o non recensisco? Non che non mi piaccia farlo, anzi. Sono pigra, lo ammetto, ma se mi metto d'impegno riesco anche a divertirmi nel farlo. Avevo paura di aver frainteso qualcosa, nella tua storia, o magami di averla interpretata in modo diverso da quello che, magari, tu, come autrice, avevi sperato. Insomma, non è bello quando qualcuno non riesce a comprendere il significato di ciò che scrivi.
Ed era questo ad avermi frenato, ma ora, come vedi, sono qui, perché alla fine la tentazione di recensire questa storia ha prevalso. Per tua sfortuna, s'intende.

Una storia introspettiva, senza dubbio; che ti lascia una miriade di spunti sui quali riflettere. Apprezzo, oltrettutto, che si tratti di una storia dal lessico molto variegato e complesso, dalle meravigliose parole quali "Esoterico", "Sbocconcellava". Insomma, in quante storie puoi trovare "Misterioso" o "Mangiucchiare"?; ma la tua si distingue proprio per l'utilizzo di parole stupende fuori dal comune. In più, il rischio nell'utilizzare tali espressioni è sicuramente il fatto che esse non si sposino perfettamente con il testo, ma non è questo il tuo caso. Decisamente no, te lo dico chiaro e tondo: ogni parola è stupendamente incastrata nel contesto, incastrata nella storia e incastrata con tutto ciò che la circonda.
In poche parole: scrivi bene e lo apprezzo (Dio, com'è semplificativo ^^)

Ciò che mi preme, ovviamente, è esporti le mie (con grande probabilità contorte) idee riguardo questa storia. Insomma, sono delle mie interpretazioni, giuste o meno che siano //nonpicchiarmi!
A giudicare dai titoli che hai utilizzato, già da subito, prima di leggere, ho intuito si trattasse di un graduale avvicinamento alla realtà: prima c'è una visione onirica, quasi fiabesca, che pian piano viene trasportata in modo sempre più brutale verso la realtà (da qui Realistico e Vero). Ciò l'ho potuto constatare perfettamente da ciò che hai scritto, ad ogni modo.
In "Onirico" confesso di essermi sentita un po' smarrita, come se mi trovasi davvero in un bosco (LOL) più che altro per un problema mio, ossia quando le numerosi riflessioni psicologiche prendono il sopravvento sulla realtà, il mio cervello dichiara sciopero. Successe per Evangelion e succederà sempre, cattivo cervello! (?)
Ma, nonostante tutto, sono riuscita a capirne il significato non appena terminata la lettura delle altre due flash. Ossia, si tratta di una visione quasi surreale, sognante, di Silver; che ritrova Blue nel mezzo di un bosco spoglio. Ciò che non mi è chiaro è: "Onirico", a livello temporale, dove la mettiamo? Insomma, è ambientato tra "Realistico" e "Vero", oppure precedente, oppure addirittura successivo? A rigor di logica, io interpreterei "Onirico" come un folle desiderio di Blue, che cerca disperatamente la sua amata. Ora che ci penso, in "Vero" Gold dice che Silver sta ancora cercando la sua amata, quindi credo che possa anche essere un episodio contemporaneo alle scena. 
Almeno, così l'ho interpretato io ^^
In "Realistico" vedo un progresso verso la realtà, quando Silver rivela a Gold di essere alla ricerca di Blue e non della sua compagnia. Sono riuscita a percepire la delusione di Gold quando, scherzosamente, ammette che essere popolari è un compito duro e lui lo contraddice. Si tratta, a mio dire, del primo contatto con la crudezza della realtà che, piano piano, si insinua nelle vite di questi giovani. 
Permettimi di dire che la scena iniziale è davvero stupenda. Insomma, secondo me ci sai fare con i loro IC, che diamine! Sei pure riuscita a strapparmi una risatina, hai idea della gravità della situazione!? (?)
E, alla fine, arriva "Vero". Sì, il culmine della realtà, non c'è che dire. E' il punto in cui tutte le storie si congiungono: Onirico con Silver che cerca la sua amata e Gold che sente dei muri, prima tra lui e Silver e poi tra lui Crystal. E la realtà sta proprio qui.
Il fatto che tutto ciò di sognante e di allegro all'improvviso svanisce, ci si ritrova di fronte al mondo reale; le amicizie perdute, gli amori caduti, la tristezza, la malinconia; tutto ciò che nei primi due non c'era (in Realistico, forse, ma non in dosi rilevanti).

Insomma, che altro dire? Questo è ciò che mi è arrivato, se poi ho frainteso chiedo venia ^^"
Questa storia è davvero incredibile, riesce a farti riflettere, ti dà degli spunti e riesce a travolgerti.
Condivido la scelta di segnalare questa storia tra le scelte, merita e sappi che questa storia è una perla. Peccato che il fandom sia frequentato in larga parte da chi preferisce stare alla larga da storie del genere. Ahimè è la triste verità...

Va beh, spero che questa recensione ti abbia fatto piacere, ci sentiamo!

Con affetto,
Saku

Recensione alla storia The White Room - 22/09/13, ore 22:27
Capitolo 1: The White Room
*si ricompone*
Euphy. Euphy. Euphy. Ehphy! Non... Non ho parole! E' la prima volta che qualcuno mi dedica qualcosa e sono commossa, davvero :'D Non so cosa dire, vorrei abbracciarti, ma purtroppo posso farlo solo via web... (e poi dovrei farmi una doccia, ma dettagli~)
La tua prima Poké-Shot dedicata a me? Cioè, ma non hai idea di quanto questa cosa mi renda felice! Felice come un gerbillo in amore (?) non hai idea! In più, io A - DO - RO le storie introspettive. Ti danno nuovi spunti sui quali riflettere, ti creano emozioni e ti toccano il cuore. In più è Poké! POKE'! *saltella allega di qua e di là senza una meta precisa*
E tutto ciò il giorno del mio compleanno... *scoppia in lacrime*

Cos'altro da dire? Mi hai tolto le parole di bocca e il mio cervello è diventato più papposo di quanto non lo sia normalmente. Ma io ce la farò! POWAH TO SAKUUUU (?) 

Ok, ricomponiamoci, su su. Allora, facciamo finta che questa sia una storia che ho trovato per caso (Sì, mi ero insospettita quando mi hai detto che non ti andava EFP. Cioè, io che c'entravo? é_é)
Grafica. Divina. Insomma, è raro che non abbia da ridire niente a riguardo! E ciò non dipende minimante dal fatto che questa shot sia dedicata alla sottoscritta, nossignore! Non ho nulla da dire, il che è preoccupante *^*

Come al solito, usi un lessico molto variegato e ben definito, tutte le parole erano in perfetta armonia con il testo e il risultato è stato una piacevolissimerrimissima (?) lettura. Anche leggendola sessatanta volte (cosa che, probabilmente, farò) la cosa non mi peserebbe affatto. Eppure, hai usato il tempo presente che, di norma, è molto difficile da seguire e, spesso, ci si perde. Ma, nonostante la scelta verbale, non ho fatto nemmeno la minima fatica a seguire. Nonostante un cervello in coma! Tieni conto pure di questo è_é Cioè, sii fiera del tuo operato donnaHHHHH <3

Misty non è OOC. Non te lo sei nemmeno chiesta, ma siccome in giro ci sono molte persone, e tutte molto spinose a riguardo, voglio essere ben chiara: Misty non è OOC. Non sarà la Misty che conosciamo (quella tsundere, in poche parole), ma il regolamento dice che, nel qualcaso se ne diano le giuste motivazioni, un personaggio può uscire dall'IC originale. Dunque, non è OOC. U.U (fidati, c'è chi arriverà a dire "Questa non è Misty", ma tu non dargli corda (?) o se no ti picchio <12345)

La trama è originale, non avevo mai trovato nulla di simile. Insomma, non è nulla di particolarmente fuori dalle righe, ma il paragone tra il cuore di Misty dopo l'abbandono di Ash e una stanza vuota, cadente, non l'avevo mai visto.
Ho trovato splendido tutte le sfumature di significato che questa shot ha assunto, dalla finestra che rappresenza la speranza, al sangue che simboleggia il dolore, TUTTO. C'era pure arrivata da sola! Ti rendi conto! *feel like a genius*
E la cosa mi sorprende, visto che è mia buona norma non capire un ciuffolo (?) di ciò che leggo. Sii orgogliosa donnaHHH <3
Il finale mi fa riflettere. Era abbastanza chiaro che tutto ciò fosse un sogno, ma mi domando chia sia a spiegare a noi, lettori, tutto ciò. In più, il tutto è in seconda persona! Come se ci fosse un aperto dialogo tra noi e chi sta parlando. Mi fa davvero riflettere *O*

Davvero (amo dire "davvero"), una storia stupenda che va tra le preferite. Ci va e ci resta, è d'obbligo mettercela ^3^ Davvero, non hai idea di quanto questa dedica mi abbia resa felice, in tutto e per tutto. Sono contentissima, davvero! Potrei esplodere! 

Complimenti, non so che altro dire! Complimenti e grazie di tutto! 

Con un affetto smisurato,
Saku <3 <3 <3

 
Recensione alla storia Ecruteak City's Evening - 22/09/13, ore 20:49
Capitolo 1: Amarantopoli's Evening
Piacere di conoscerti! Io sono P a i n f u l W o u n d (ex- A q u i l e g i a), ma tu puoi chiamarmi Saku senza problemi :)
Noi due non ci siamo mai incontrate, ma ho visto che mi hai inserita tra le autrici preferite. Questo gesto mi ha davvero scaldato il cuore, quindi ti ringrazio molto!

Non recensisco da un po', quindi sono un po' arrugginita, ma nulla mi potrà fermare! *grido di battaglia!!!* (?) //lasciaperderecheèmeglio
Allora, la Soul è uno dei pochi shipping che shippo. Questo perché, da piccolina, quando giocavo ad Oro, desideravo una storia d'amore con Silver (sì, ero strana anche da piccola, non spaventarti eue") ma dai, non dirmi che ero l'unica! e_e
Ad ogni modo, come puoi già constatare, sventolo una bandiera verde prato; ma ciò non vuol dire che la tua storia sia perfetta e, se non sono d'impiccio, mi piacerebbe discutere con te su alcune questioni.

Prima di tutto, parto dalla grafica.
Non so perché ultimamente stia nascendo la moda delle gigantografie dei personaggi prima del testo; sarò poco aperta, ma proprio non le sopporto. Secondo me sarebbe meglio inserire immagini che siano in proporzione con il testo. Voglio dire, se adesso pubblicassi una drabble di cento parole, non metterei un'immagine grande quando una caserma dei pompieri (?), ne metterei una piccolina che racchiuda in sé una scena della drabble, un personaggio che vi appare e così via. Almeno secondo me, poi il tutto è opinabile.
In quando a carattere usato, direi che non ci sono particolari note da segnalare. *^*

Ti devo segnalare, però, un'incongruenza nel titolo. Infatti, scrivi "Amarantopoli's Evening", ma sappi che, in inglese, il nome per Amarantopoli è "Ecruteak City", dunque il titolo non è esatto. O scrivi "La sera di Amarantopoli" o "Ecruteak City's Evening" (o, al limite, Ecruteak's Evening). 
In quanto a grammatica, non ho trovato un numero molto significativo di errori (più o meno), ma te li faccio comunque presente in modo che tu possa sbianchettare ciò che non va :)
- Se non è posto dopo un segno di punteggiatura forte (".", "!", "?"), dicembre va minuscolo;
- "[...] dei kimono colorati con degli elegantissimi disegni sul tessuto" grammaticalmente è corretto, ma è superfluo dire "sul tessuto" :)
- "[...] dei pantacollant bianchi pesanti, un vestito anch'esso bianco [...]", una fastidiosa ripetizione, basta scrivere "del medesimo colore" e la eludi con facilità;
- "il Teatro", siccome non si tratta di un nome proprio, va minuscolo. Se, invece, avessi anche specificato un ipotetico nome per il teatro, allora andrebbe maiuscolo, poiché nome proprio :)
- "[...] certa che come al solito mi avrebbe risposto in modo sgarbato."; "come al solito" è una proposizione incidentale, dunque va tra due virgole. L'inciso, in poche parole;
- "[...] solo uno stupido, potrebbe cascarci"; la virgola è posta tra il soggetto e il verbo, dunque va rimossa;
- I puntini di sospensione sono tre e non due; tienilo a mente! :)
- "ina bacca secca", un errore di battitura;
- "kimono girl" o "Kimono Girl"? O uno o l'altro! è_é
- Psss *sussurra* Silver ha gli occhi rossi! sshhh!!! (?) 
- "[...] Io non ci torno dentro...non voglio vederti vincere [...]", stavolta hai azzeccato i puntini, ma c'è uno spazio in meno. In più, dopo tali puntini va la maiuscola;
- prima della e non va mai una virgola :)

Lo so, possono sembrare tanti, ma ti assicuro che non sono gravi. Basta solo rileggere un paio di volte in più e vedrai che li riuscirai tranquillamente ad evitare! 

In quanto a trama, ho visto che ti è stato segnalato che la tua storia assomiglia molto a quella di un'altra autrice. Dammi pure della talpa cieca, ma io non ci vedo alcuna somiglianza O.o 
Cioè, d'accordo, in entrambe le storie Silver si scioglie, ma non per questo lo si può considerare plagio! Ma va beh, queste sono questioni che non mi riguardano, veditela con l'autrice LOL
Insomma, questa storia non brilla per originalità, ma è molto piacevole da leggere e le scene sono ben costruite. 
Non mi convince la descrizione della città, come quei rettangolini con su scritti i desideri. Non so, forse intendevi i tanabata? :/ Non ho ben capito LOL
Per il resto, anche il finale è molto carino (e divertente, se me lo concedi!). Insomma, hai giocato bene la partita (?)

In quanto OOC, secondo me Silver non è così maleducato e non ce lo vedo ad usare espressioni gergali e stupidotte, e forse è meno stronzo e asociale del solito; ma di per sé io non considero l'essere OOC un difetto, perché l'importante è che la storia sia bella, diamine LOL

Spero di esse stata abbastanza chiara, se hai delle domande o per qualsiasi interrogativo io sono a tua disposizione ;)

Ci vediamo :)

-Saku

Recensione alla storia Enemies ~ Team Rocket - 17/09/13, ore 21:39
Capitolo 9: You're pretty
Yo~ (?)
Ti do il diritto di fare di me che vuoi. Puoi picchiarmi, mutilarmi, violentarmi, tirarmi i capelli (provaci) e quant'altro, ma la mia svista è inquilificabile. Cioè, ero convinta di aver recensito! Ma convinta convinta! Mezzo mese, cavoletto D:
Va beh, non demoralizziamoci! Dai, su su! A sinistra, a destra, poi in alto, in basso, e adesso scalcia scuoti e salta! Un, due... (?) Va beh, non puoi pretendere che conservi anche la lucidità mentale, eh! Quella lasciala nelle mie mani (?) 
No, va beh, serietà, su su, serietà. Uff.

[No, questa strana roba che ho scritto prima non è affatto un pretesto per allungare la recensione. Ma che vai a pensare tu!?]

Beh, insomma, che dire?
Ho dovuto rileggermi tutto perché, giustamente, la mia testolina ha ritenuto opportuno offuscare la mente riguardo a tutto ciò che ho letto negli ultimi mesi. Va beh, non pensiamoci troppo su...
Alour, Mondo è un nome che mi fa alquanto ridere. Probabilmente, chi ha creato 'sto nome non sapeva che esisteva lo stesso termine in italiano; o forse pensava che in Italia fosse un nome trasgressivo...? Beh, sfido chiunque a chiamare il proprio figlio "Mondo", o "Sekai" per i giapponesi. Cioè, ma non esiste! Va beh, fatto sta che si chiama Mondo *soffoca la risata*
Giusto per evitare di fare la figura della fessa, sono andata a documentarmi su Mondo. Ok, il dramma radiofonico è una cosa irreperibile, e su internet costa talmente tanto che non ne vale la pena, francamente u.ù Dunque, l'unica era su Bulbapedia, ma non dice molto. Che poi, ne sono sicura, gli spagnoli lo avranno già caricato da un pezzo ma, ahimé, sono una cippa nella ricerca su YouTube é_é
Questo, per dire che l'OOC di Mondo è, per me, un campo sconosciuto e quindi non saprei proprio dire nulla. Non ho, in realtà, capito se ti riferivi a Jessie, anziché Mondo, ma comunque, secondo me, non è OOC, proprio no! Tranquilla ^3^

La trama, di per sé, è molto semplice. Forse un po' troppo, visto che le azioni e le scene sono un po' frettolose, ma è pur vero che si tratta di una flash eue
In ogni caso, a mio dire, è una storia molto dolce, carina e davvero tenera. Cioè, Mondo... Accontentarsi di così poco, non so, mi fa una tenerezza assurda! Da diabete, seriamente! uwu

Insomma, direi niente male! Una flash degna di essere ricordata, sia per la dolcezza che sprigiona, sia per l'idea originale! Eh sì, cara mia, quante persone credi abbiano scritto su Mondo? Ehehe *^*

Va beh, insomma, una piccola recensione; smorta, priva di significato, ma è il massimo che so offrire çùç Considera che sto ancora scrivendo dal letto ahaha xD Oddio, sono un caso perso...
Va beh, spero che il mio ritardo non sia stato troppo di peso çAç

Baii <3

-Saku