Recensioni di Dragon_Flame

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ricordati di guardare il tramonto. - 27/10/14, ore 19:29
Capitolo 4: Capitolo IV
Ciao Sunny!
Scusa scusa scusa, ma alla fine, nonostante il ritardo gargantuesco, ce l'ho fatta a recensire. Mi massacrano a scuola T-T quasi quasi chiederei a Claudia di firmare una petizione per presentare una legge in Parlamento in modo da abolire gli insegnanti stronzi (e democristiani incalliti come uno dei miei, già che ci siamo...) e i compiti in classe stressanti.
Vabbé, chiudiamo questa penosa parentesi, che è meglio *depressione mode on*
Il capitolo è bello e ben scritto, ma mi ha trasmesso una certa ansia... Claudia è sempre più confusa sul suo stato di salute, cerca di convincersi che si tratta solo di stress e di stanchezza e che dopo un lungo periodo di riposo si rimetterà in forma e tornerà forte e attiva come prima, ma perché allora un campanello d'allarme del suo istinto le suggerisce che potrebbe essere qualcosa di più grave? E' preoccupata ma lo nega a se stessa e si bolla come un'ipocondriaca, quando in realtà la situazione potrebbe anche essere seria. A Torino si divide tra gli impegni con il PCdI, gli incontri, le conoscenze, i pranzi e cene e i momenti di svago in cui si sente anche con i parenti, tra cui il marito e il figlio. Sembra divertirsi, ma in realtà si trascura... boh, io credo che faccia molto, molto male a comportarsi così D:
Guido è il ritratto della tenerezza *-* e il rapporto con la madre è proprio bellissimo, anche se lei a volte è lontana lui le vuole un bene immenso e cerca di comportarsi da bravo ometto. E Davide, il marito della protagonista, è un uomo affidabile e innamorato della moglie, per cui si preoccupa. Però Claudia in qualche modo schiva e mette a tacere le sue preoccupazioni con la promessa di una visita accurata dal dottore e un lungo periodo di relax dopo la campagna elettorale. Ma chissà cosa potrebbe succedere dopo. D:
Comunque, ho trovato il capitolo ben scritto e scorrevole nella lettura, ma ho notato anche qualche lettera saltata, forse nella fretta di riscrivere il testo dal quaderno al computer, come fai tu.
Bon, mi è piaciuto molto e preannuncia qualcosa di funesto, perciò mi ha attaccato una certa angoscia... ti prego, pubblica presto il prossimo aggiornamento! Voglio sapere come va :3
Be', ora mi dileguo che ho la cena. Complimenti ancora.
Au revoir.

Flame
Recensione alla storia Ricordati di guardare il tramonto. - 26/09/14, ore 17:09
Capitolo 3: Capitolo III
Hello Sunny!
Ok, dopo questa mi puoi anche ammazzare. Mi faccio viva con ben una settimana di fottuto ritardo, anche se posso giustificarmi con la valanga di compiti che mi hanno assegnato di già... il quarto è impegnativo. Ma tu lo hai già frequentato, per cui saprai meglio di me come è, no?
Comunque, adesso passo alla recensione, altrimenti questa diventerà solo un discorso sconclusionato xD
Bene, cominciamo.
Dunque, il capitolo è bellissimo e scritto benissimo come al solito. Non ho notato errori di grammatica e il lessico è perfetto, scorrevole e di un certo livello, anche se ho notato un errore di battitura. Una l di meno, mi pare, ma dovrei rileggere. Comunque si tratta di una sciocchezza da poco conto, perciò sorvoliamo.
Cavolo, le condizioni di Claudia stanno peggiorando D: lei continua a dire agli altri che tutto va bene, anche se è dimagrita e sta perdendo peso velocemente, si sente sempre dolorante e affaticata, suda spesso e si stressa facilmente. Comincia anche lei ad accettare il fatto che qualcosa in lei non va, che deve fare un controllo. Ma è troppo presa dalla politica, dalle preoccupazioni del periodo che tengono in tensione il governo e il parlamento.
Guido mi fa una tenerezza assurda nella scena in cui lo hai inserito: è così piccolo e sente già la madre così distante e indaffarata per occuparsi della famiglia... Povero piccolo, suscita tantissima tenerezza. E poi il brutto presentimento su ciò che potrebbe accadere a Claudia se non si fa visitare subito mi trasmette una certa ansia... potrebbe non riuscire a rivederla più? Potrebbe rischiare di perderla? :O
La trasferta di qualche giorno a Torino per la campagna elettorale mi fa pensare male... temo che la situazione possa precipitare. Claudia accusa sempre più spesso dolori e malessere; perfino i suoi colleghi se ne sono accorti. Mi aspetto un avvenimento assai terribile di qui a pochi capitoli.
Anche l'ultima frase del capitolo fa presagire qualcosa di male D:
Insomma, mi hai instillato una tale angoscia! Devo assolutamente sapere cosa succede nel prossimo capitolo!
Spero che aggiorni presto... Complimenti per il capitolo, era fantastico :D
Alla prossima! :*

Flame
Recensione alla storia Ricordati di guardare il tramonto. - 12/09/14, ore 00:56
Capitolo 2: Capitolo II
Hallo Sunny! :D
Eccomi qui con la recensione, non potevo certo non lasciarne una dopo aver letto un così bel capitolo!
Innanzitutto, i riferimenti politici non mi disturbano, sai qual'è il mio schieramento, più o meno. Comunque, parlando della vita politica di uno Stato, è ovvio che tu debba esporre anche a proposito di schieramenti, personalità - reali e non - che li rappresentano e tant'altro, perciò la parte iniziale era pure necessaria come introduzione del secondo capitolo.
Detto questo, passiamo alla recensione del testo completo. Il capitolo mi è piaciuto molto, ho notato solamente qualche errorino di battitura e quasi nulla in quanto a grammatica o sviste ortografiche, perciò siamo a posto, almeno per questo lato. Riguardo alla trama, invece, dico che è molto carina e anche abbastanza originale, perché rielabora il futuro dell'Italia odierna - cioé il nostro presente - in chiave utopistica e positiva rispetto al reale presente. Magari il futuro fosse così stabile!
Claudia è diventata una personalità molto importante in Italia: è diventata medico, ha fatto carriera nel partito a cui si era iscritta, si è sposata con Davide, è diventata madre, è diventata Ministro della Sanità e deputata per il PCdI. Ha fatto molto, insomma: ha vissuto una vita piena di novità, difficoltà, gioie continue. E' felice della vita che si è costruita, del rapporto saldo e forte che la lega all'adorato marito Davide, dell'amore sconfinato che prova per Guido, per i tre nipotini, per il fratello, la cognata e il caro padre che l'ha cresciuta nella libreria del quartiere degradato in cui è nata e vissuta per vent'anni e più. Ma l'armonia che regna sovrana sulla sua vita tranquilla e serena sta per essere spezzata e un duro mutamento la sconvolgerà, facendola maturare e trascinandola sull'orlo dell'abisso, da cui altrimenti non riuscirà a tornare se mai dovesse sventuratamente arrendersi.
Cominciano i primi disturbi di salute, che Claudia ignora, nasconde, elude, cercando di tranquillizzare se stessa e gli altri, convinta che prima o poi passerà. Non sa che di lì a molto poco rischierà grosso.
Il capitolo è bello e intrigante, senza ombra d'incertezza. Ho un unico dubbio da sollevare, però. Perché mai un medico affermato decide di ignorare dei sintomi strani, dei dolori invalidanti, che possono essere un campanello d'allarme per un possibile malessere anche grave? Claudia è un dottore, sa che dei sintomi che affliggono il corpo possono essere segnali di qualcosa che non funziona più a dovere, di un pericolo possibile, reale, imminente. E' un medico, eppure tenta perfino di nascondere a se stessa il malessere che si sente dentro. Un dottore, almeno a mio parere, non reagirebbe mai così. Anzi, indagherebbe a fondo, farebbe analisi, esami, visite pur di accertarsi che nulla stia degenerando in qualcosa di rischioso per la sua salute o la sua vita. Quella parte mi sembra un po' un controsenso con la professione di Claudia. Ma si tratta di un dettaglio, tranquilla.
Bon, termino qua la recensione perché ho sonno.
Mi è piaciuto il capitolo, era proprio bello. Ora aspetto il prossimo!
Ci si risente martedì prossimo, allora ;D
Ciao ciao Sunny! :*

Flame
Recensione alla storia Ricordati di guardare il tramonto. - 02/09/14, ore 23:31
Capitolo 1: Capitolo I
Ciao Sunny! :D
Evviva, alla fine hai deciso di pubblicare questa storia su Efp! Ben fatto, carissima, perché promette molto bene. Già gli spezzoni che avevi postato su Fb erano interessanti, ma questo lungo capitolo mi ha convinta... La seguirò, perciò vola dritta tra le preferite :)
Allora, comincio la recensione, così magari, una volta tanto, riesco a scriverne una decente.
Be', che dire? Innanzitutto che mi aspettavo un prologo o un capitoletto introduttivo abbastanza breve, un po' come per Qui dove non piove o Mano armata e naso bianco... Però anche un capitolo lungo e intenso come questo, completo, esplicativo ed esauriente, mi è piaciuto. Ti immerge fin da subito nella storia.
La protagonista è una ragazza giovane e decisa, ferma nelle proprie scelte, coraggiosa e intraprendente, nonché intelligente, diligente e studiosa. Anche molto responsabile, quindi, con un forte senso di abnegazione di sé nei confronti degli altri e dello Stato in cui vive, ossia la solita Italia disastrata. Claudia è giovane, ma sa cosa vuole dalla vita. E' intelligente, vuole diventare un medico per curare e salvare la vita delle persone, vuole darsi alla politica per cambiare la situazione delle più degradate realtà italiane, del quartiere romano in cui è cresciuta, della società cui appartiene. E' fidanzata e ha deciso di sposarsi con Davide, un ragazzo che l'ama tantissimo. E ha dovuto però rinunciare all'amicizia con Oscar, il giovane migliore di sempre che occupa un posto speciale nella sua sfera affettiva, perché è il suo confidente, il suo migliore amico dalle medie. Claudia ha anche una famiglia che l'ama, con un padre affettuoso e comprensivo e un fratello maggiore al quale è legatissima. Ha tutte le carte in regola, in quanto a carattere, volontà e intraprendenza, per poter entrare in politica e cercare di proiettare l'attenzione della casta politica su chi ha veramente bisogno di interventi radicali, al fine di migliorarne l'esistenza. Claudia è comunista ed è fiera di esserlo, perché anche il comunismo, come quasi tutti gli orientamenti politici, ha quel qualcosa in più di positivo che puo' cambiare in meglio la società.
La protagonista è un personaggio interessante, è determinata e grintosa, decisa. E mi piace molto, così come tutti gli altri e, più generalmente, come il contesto in cui sono inseriti. Anche la trama è interessante e attira molto l'attenzione dei lettori, perché la storia è fuori dal comune, con una tematica delicata e meno trattata. E' un racconto in cui si esplora la psiche di Claudia, che, dopo aver realizzato i propri sogni, deve arrestare tutto e prepararsi ad affrontare uno sconvolgimento della propria esistenza frenetica, in cui non c'è spazio per la rilassatezza e la spensieratezza, perché una grave perdita affettiva e la minaccia di morte incombono su di lei come una nube temporalesca, in agguato per oscurare la sua serenità. Perché, come anticipato nella trama, Oscar, il migliore amico di Claudia, muore cadendo da un balcone, e anche perché una malattia che si presenta difficile da fronteggiare sta minando la salute di ferro della donna che si appresta a tener testa a questo sconvolgimento.
Be', termino qui con le mie considerazioni perché ho scritto fin troppo xD Però ci tengo ad aggiungere che la storia mi incuriosisce parecchio, perché è diversa dalle altre che hai scritto, ha qualcosa di particolare che la rende singolare. La seguirò per vedere come evolve l'intera situazione. E mi aspetto molti colpi di scena.
Volevo farti i complimenti per le prime frasi del capitolo, in cui ti stacchi per un po' dalla storia prima di ricollegarti al début dell'intraprendente personaggio di Claudia. Sono molto belle e profonde e mi sono piaciute tantissimo. E anche le descrizioni sono belle. Brava, davvero bravissima! *-*
Ho notato che hai aggiunto un nuovo capitolo a Qui dove non piove, domani o uno di questi giorni a venire lo leggerò e lo recensirò ;)
Bon, a questo punto mi congedo, anche perché devo andare a letto.
Complimenti ancora per la storia e, in generale, per il tuo stile di scrivere. L'apprezzo molto :)
Bonne nuit, ma chère :*

Flame
Recensione alla storia Mano armata e naso bianco. - 10/05/14, ore 15:38
Capitolo 15: XV
Ciao Sunny ! :-D
Eccomi qua a recensire il capitolo! Che dire? Beh, tu sei convinta che questa dinamicità dei fatti non sia proprio il massimo per l'impostazione del capitolo, ma io invece penso che sis adatta. Mi piace come.introduci Mirella nel mondo delle bande eversive della sinistra extraparlamentare. Un po' di dinamismo ci sta. :D
Comunque, passiamo al testo... Sono sorpresa del fatto che Mirella si sia rivolta proprio a Danilo, che non sopporta, per poter attuare la sua vendetta... Ma d'altra parte non ha molti altri mezzi, per cui forse quel piccolo sacrificio di pazienza le ritornerà utile. Io comunque ce li vedo insieme, questi due. B) *fangirla*
Bon, il terrorismo non mi piace assolutamente, penso che sia una piaga delle frange più violente della nostra politica, ma la situazione mi incuriosisce parecchio nella sua evoluzione. Presto Mirella entrerà in azione e magari riuscirà a trovare la sua Rache - vendetta, in tedesco suona più terrificante :3 .
Bon, sai che la grammatica e il lessico sono sempre a posto, non li sbagli mai! Per cui anche questo capitolo è perfetto :D
Aggiungo solo che il capitolo mi è piaciuto. Ora aspetto il prossimo :3
Well, mi congedo >.> vado a leggere l'aggiornamento di 'Qui dove non piove'.
À bientôt, alors u u e complimenti <3<3

Flame