Recensioni di LadyBlue

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il destino di una vita intera - 04/01/15, ore 00:05
Capitolo 25: Epilogo
Ciao ho letto la tua storia e in linea di massima mi è piaciuta, a mio avviso hai uno stile in grado di suscitare emozioni nel lettore e sicuramente questo è un punto a tuo favore, devo infatti ammettere che in alcuni capitoli avevo gli occhi lucidi, è una storia scritta bene, certo a volte sbagli a scrivere i nomi dei personaggi ma, sono più che altro errori di digitazione tranne forse per Sagitter che in teoria sarebbe Sagittarius ma, niente di trascendentale, è una fanfic che si legge più che volentieri, con una bella trama, purtroppo, con mio grande dispiacere, ci sono alcune cose, sia generali sia riguardanti capitoli in particolare, che non mi sono piaciute, impedendomi di apprezzare in modo totale la tua opera, costringendomi quindi a fare una recensione neutra.

Premesso che non è assolutamente mia intenzione offendere la tua persona, ecco ciò che non mi è piaciuto.

In linea generale:

Mancano alcune tag/avvisi:
- Shonen-ai: per via della relazione tra Shun e Hyoga.
- OCC: il carattere della tua Flare non ha niente a che vedere con quello della Flare originale.
- AU: utilizzi personaggi che appaiono in Omega eppure con quei personaggi hanno in comune giusto il nome.

Utilizzo di nomi derivanti sia dal doppiaggio storico che da quello originale, ti consiglio di utilizzare un’unica linea d’azione, quindi originali per tutti o storici per tutti.

Sono presenti persone che sono morte nella serie classica o in quella di Hades, eppure qui sono vive e vegete, tuttavia non sono riuscita a trovare una spiegazione all’interno della storia.

In linea specifica:

Capitolo “La vita salvata da Seiya”

Nel discorso tra Seiya e Kouga parli, per mezzo del primo, dell’ottavo senso, solo che ci sono diversi errori.
-Seiya afferma che l’ottavo senso è l’ultimo e il più potente, errato in quanto secondo l’Ipermito di Kurumada ci sarebbe anche un nono senso ed è quello posseduto dalle divinità maggiori, fra cui Athena teoricamente.
-Sagittarius inoltre dice che l’unica ad averlo è Saori, sbagliato, in quanto anche Shaka ne è dotato, l’ha risvegliato all’età di sei anni, senza contare che pure Seiya l’ha risvegliato.

Sempre in questo capitolo, durante un pensiero di Seiya, scrivi che il cavaliere credeva che lui e i suoi compagni avrebbero indossato tutti l’armatura d’oro, assegnando a Ikki e Shun rispettivamente le armature di Gemini e di Pisces, però da quanto ne sappiamo è possibile indossare l’armatura relativa al tuo segno zodiacale, vale a dire Leo per Ikki e Virgo per Shun.

Capitolo “La vita salvata da Poseidone – parte prima”

Indichi il nome del dio dei mari come Nettuno, quando nel titolo l’hai chiamato Poseidone.

Manca la spiegazione sul perché Julian Solo sia di nuovo Nettuno infatti , Athena, al termine della battaglia con il dio, l’aveva nuovamente sigillato nell’anfora sacra e Julian era tornato ad essere semplicemente il
ricco rampollo dei Solo, eppure qui è di nuovo Nettuno.

Per ultimo, scrivi che con la sconfitta di Hades, il dio, da due generali superstiti si ritrova ad avere le schiere complete, tuttavia, Kanon nella serie di Hades, non solo è il nuovo cavaliere di Gemini ma, morirà anche in quella serie, l’unico Marina Shōgun che resta accanto a Julian, anche quando questi non è più Nettuno, è Sorrento (Sirya nel doppiaggio storico), quindi c’è solo un generale superstite e non due.

Capitolo “La vita salvata da Kouga – un salto nel passato”

Fra tutte le cose che non mi sono piaciute, quella che segue è sicuramente la più grave, per prima cosa vorrei fare una premessa, anch’io come te sono una fan della SeiyaXSaori, tuttavia io fra i due, salvo non si tratti di una fanfic fuori dall’universo canonico, non ci vedrei mai un amore di tipo fisico, sia perché lei è pur sempre Athena ossia una dea che ha fatto della castità un suo marchio, sia perché lui è un cavaliere d’oro e personalmente credo che i Gold Saint in quanto alta casta al servizio di una dea vergine, abbiano fatto a loro volta volto di castità, tuttavia la mia critica non riguarda il fatto che hai fatto finire i due a letto insieme, non lo condivido certo ma, sono dell’idea che bisogna sempre e comunque rispettare le idee e le decisioni altrui anche quando vanno contro le proprie convinzioni, quello che proprio non mi è piaciuto è il fatto che il rapporto sessuale fra i due si svolge qualche ora dopo lo stupro subito ai danni di lei. Sinceramente, trovo alquanto improbabile che una donna possa andare a letto con un altro uomo dopo aver subito una violenza poco tempo prima, a maggior ragione se si tratta di una tredicenne, da quanto scrivi nella storia Saori al tempo aveva quell’età, ancora illibata. Ti pare plausibile che una ragazza che ha appena perso la verginità nel modo peggiore che potesse capitarle, possa anche solo pensare di avere un rapporto sessuale nello stesso giorno? Direi di no e sarebbe la stessa risposta anche se si fosse trattato di una donna con esperienza in materia. In un lasso di tempo così breve, rivivi la violenza subita. A mio parere avresti dovuto lasciar passare più tempo per farsi che Saori potesse elaborare e quindi superare il trauma, così invece è troppo frettoloso, hai gestito male la faccenda ed è un vero peccato perché inizialmente eri partita bene.

Verso la fine del capitolo indichi le persone che verranno a conoscenza della gravidanza di Athena, oltre a Seiya, Saga e Saori stessa, fai i nomi di Mur e Shaina, tuttavia al momento del parto è presente anche Shun che pure prima non era stato citato.

Direi che ho finito, mi rendo conto che alcune cose riguardano capitoli vecchi, solo che ho letto la storia tutta oggi, che altre possano sembrarti pignolerie, però ce ne sono diverse e prese nell’insieme hanno un certo peso e che la parte critica della mia recensione è molto più lunga di quella positiva, volevo spiegarti al meglio il perché della bandierina bianca, sappi comunque che ho apprezzato la tua storia, non pienamente come avrei voluto ma, comunque lo apprezzata, non l’avrei letta tutta in un pomeriggio altrimenti.

Ciao e buon anno.
Recensione alla storia Alfa ed Omega: una fine per un nuovo inizio - 03/12/14, ore 00:10
Capitolo 1: Prologo- Un nuovo equilibrio
Sarò sincera, il capitolo non l’ho letto, o meglio avrei voluto dato che la prima parte della tua introduzione mi avrebbe spinto a farlo, una storia ambientata dopo Omega, anime che io ho apprezzato, la leggerei più che volentieri, solo che poi sono arrivata a quella infelice frase in maiuscolo e io sono una a cui Seiya e Saori piacciono come coppia, certo devo ammettere che non disdegno neppure la SeiyaXShaina ad ogni modo non è questo il punto. La questione è:

Ti pare giusto usare l’introduzione della storia per darla contro a chi apprezza una coppia diversa dalla tua?
Ti sembra educato definire “poco di buono” le storie che non seguono la visione di Kurumada?

Credimi, non lo è affatto, vorrei invitarti a metterti nei panni di quei lettori/autori a cui piace la SeiyaxSaori e si sono ritrovati a leggere una cosa tanto maleducata, ti farebbe piacere se capitasse a te? Io non credo proprio.

Il rispetto per chi ha gusti o idee diverse dalle proprie deve essere messo in primo piano perché, ti assicuro che, se ogni autore presente nel fandom dovesse mettere nell’introduzione di ogni storia frasi discriminatorie riguardo cose dell’intero universo Saint Seiya che non ha apprezzato, questo posto diventerebbe un covo di serpi.
Quindi, mi permetto di darti un consiglio, cancella quella frase.
Riflettici e buona serata.
Recensione alla storia La nipote di Atena - 18/11/12, ore 16:48
Capitolo 5: il dio nettuno
Ciao
tanto per cominciare, l'Html che fine ha fatto? Seriamente, ho fatto una fatica bestiale a leggere, altri al mio posto avrebbero abbandonato subito all'inizio, i capitoli non sono impaginati per niente, sono disordinati e brutti da vedere, onestamente non invogliano nessuno a leggere.
Una seconda nota dolente della tua storia, sono i nomi di alcuni cavalieri che hai scritto in modo errato (es. Shuna di Capricorno sarebbe Shura, Camus di Aquarion sarebbe Camus di Aquarius, Leo Aioria del leone sarebbe o Aioria di Leo o Aioria del leone).
La punteggiatura e il suo utilizzo questa sconosciuta ma, soprattutto, la grammatica, onestamente, da quando sono iscritta al sito di Efp e frequento questo fandom, che peraltro amo moltissimo, non ho mai letto una storia con così tanti errori grammaticali come la tua, non starò qui ad elencarli tutti o farei notte ma, uno su tutti è cavalieri d'oro che ripetutamente nella storia scrivi in modo sbagliato, il modo corretto è d'oro, d aprostrofo oro, non doro tutto attaccato e senza apostrofo, no davvero sono senza parole e giusto per la cronaca pubblicare storie piene di errori di Italiano è vietato dal regolamento.
Un'ultima cosa, inerente la trama, Athena di nipoti, nella mitologia classica ne aveva, cosidera solo i numerosi figli di Apollo che della dea è il fratellastro, perciò i cavalieri non dovrebbero essere così stupiti e se proprio vogliamo essere pignoli nella tua storia la tua OC, che sembra essere una Marysue con tutti i crismi scrivi che è la dea dell'amore e della giustizia, se consideriamo la mitologia la dea dell'amore è Afrodite e la dea della giustizia è Temi, se si considera Kurumada la dea della giustizia è Athena.
Credimi, lungi da me passare per una stronza ma, sinceramente ora come ora la mia recensione potrà essere solo critica.
Saluti
LadyBlue
Recensione alla storia Voglia di gridare - 11/10/12, ore 19:06
Capitolo 1: Voglia di gridare
Ciao
ho letto la tua fanfic e, soggettivamente parlando, ci sono alcuni punti che non vanno.
Punto n° 1
La tua non è una flashfic ma, una drabble, leggendo il regolamento, potrai appurare tu stessa che, le fanfic che non superano le 500 parole vengono definite flashfic mentre quelle che non superano le 110 vengono definite drabble e la tua ne conta 75 spazi e punteggiatura esclusi pertanto di consiglio di togliere flashfic e mettere drabble.
Punto n° 2
Noto che hai un problema con la punteggiatura e con gli spazi, essendo peraltro molto corta salta subito all'occhio. Tanto per cominciare nella prima frase tra le parole nuovo e Saga ci starebbe meglio una virgola e non il punto. Nella quarta frase dopo grido non ci va il punto ma i due punti e subito dopo la frase scritta tra le virgolette avrei messo una virgola. Sempre nella quarta frase, tenendo in considerazione com'è strutturata la frase adesso lo spazio va dopo il punto e non prima, in caso di punteggiatura, la regola vuole che il segno di punteggiatura vada scritto attaccato alla parola e subito dopo ci va uno spazio. Stesso identico discorso per la frase subito dopo.
Punto n° 3
Piccola discordanza con i tempi verbali, nella quarta frase (è sempre lei quella incriminata) alterni il presente (grido, aspetta) al passato prossimo (sei andato) obiettivamente avrei strutturato la frase in questo modo "Grido di aspettare ma, tu ormai sei già andato via".
Punto n° 4
La trama della drabble sinceramente mi sembra molto banale, una decina di frasi messe lì, giusto per pubblicare qualcosa, e non so se è stato fatto con intenzione o meno ma, l'ultima parte mi ricorda molto la canzone di Pappalardo "Lasciami gridare".
Giusto per mettere i puntini sulle i, sono tremenda lo so, ti consiglio di mettere l'avviso AU, secondo quando detto da Kurumada in persona, i cavalieri di Athena, non potevano avere una relazione amorosa, pertanto fai un po' tu.

Quindi visti e considerati i quattro punti cui sopra, la mia recensione non potrà che essere negativa.
Un piccolo consiglio, oltre a questa ho letto anche un'altra delle tue storie e ho notato che hai alcuni problemi soprattutto dal punto di vista grammaticale, perciò perchè non provi a farti aiutare da un beta reader almeno per i primi tempi? Tieni presenti che lo stesso regolamento del sito vieta di pubblicare scritti che non siano in un Italiano corretto o laddove non ci sia da parte dell'autore lo sforzo di farlo e visto che, le tue fanfic sono veramente corte salta subito all'occhio questo tuo "problema" grammaticale e penso che un beta reader possa aiutarti, naturalmente il mio è solo un consiglio, poi sei liberissima di fare quello che vuoi!
Ciao da LadyBlue
(Recensione modificata il 11/10/2012 - 07:07 pm)
(Recensione modificata il 12/10/2012 - 10:28 am)
(Recensione modificata il 13/10/2012 - 03:50 pm)
Recensione alla storia I fili del destino - 22/09/12, ore 18:11
Capitolo 5: Capitolo 4
Ciao Moonlight
sarò breve e concisa con la recensione ma, vado piuttosto di fretta e inoltre se non commento ora va a finire che me ne dimentico perciò, ti dico subito che la storia è molto bella, è scritta bene e cosa più importante a stuzzicato piacevolmente la mia curiosità (e ti assicuro che sono molto difficile da incuriosire!). Scarlet è un buon personaggio originale, misteriosa e intrigante, bene bene, sono davvero curiosa di sapere chi sia ma, soprattutto quale sia il suo legame con Kanon.
Resto in attesa del prossimo capitolo e nel mentre la storia va tra le preferite. Complimenti!
Ciao da LadyBlue