Recensioni di Phantom13

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ukiyo! - 26/08/19, ore 14:34
Capitolo 1: Ukiyo!
Ah, il maestro della semplicita'!
Calibrare il peso delle parole e' una cosa che ti e' sempre venuta bene.
In questo caso, qualche descrizione ben mirata per spiegare un pensiero complesso del nostro riccio blu collegato ad un principio filosofico molto interessante - che gli calza a pennello!
E' un tema che merita approfondimento, magari in un altra fic!

Era da un po' che non ci sentivamo piu. Che piacevole rimpatriata!

Un carissimo saluto!
Phantom
Recensione alla storia Shadow the Hedgehog: R.I.P. - 26/08/19, ore 10:08
Capitolo 1: Shadow the Hedgehog: R.I.P.
Te ne vai??? Occielo!!!!!
Mi ci vorra' del tempo per abituarmi all'idea, anche se io stessa ho cominciato a frequentare molto di meno questo sito forse per i tuoi stessi motivi.
E sara' anche doloroso arrendersi al fatto che non leggero' mai il finale di Black Hedgehog Revolution, la storia piu' intrigante e affascinante di questo fandom secondo me, che occupa ancora un ruolo importantissimo nella mia libreria del cuore. Che caso, proprio in questi giorni me la sono riletta tutta quanta, senza sapere della tua lettera d'addio: mi sono lasciata trasportare ancora una volta dall'atmosfera, dagli eventi, dai personaggi.... che gran meraviglia, che capolavoro! Forse pero', chissa', un giorno, proprio come Shadow, rispunterai dall'ombra quando nessuno se lo aspetta? Eh, scherzo scherzo. Niente pressione, va bene cosi! :) Se poi stai usando il tuo tempo per creare qualcosa di tuo, di originale, ancora meglio! Ho un progetto molto simile in corso, quindi ti capisco e rispetto la tua scelta! :)
Dunque, sayonara, mio grande amico. Non so dire se questo e' un addio o un arrivederci, ti auguro solo tutta la fortuna del mondo per il futuro! La stima e l'affetto sono reciproci, caro amico :) per ora e per sempre.

Con una lacrimuccia che mi punzecchia un occhio, posso anche cominciare la mia ultima recensione al grande Vicarious10 :)
Il tono di questa oneshot e' mesto e cupo al punto giusto. Una tristezza cosi mi ha fatto un certo effetto, leggendo. Sentire tutte le testimonianze dei personaggi mi ha emozionata molto. Che nostalgia! Subito si ripensa a tutti i giochi passati, a tutti gli episodi televisivi, e a tutte le fanfiction e, inevitabilmente, si partecipa emotivamente a cio' che provano i personaggi. Onestamente? Mi sono commossa leggendo ogni singolo intervento.
E come se questo non fosse abbastanza a dimostrare che sei un grande scrittore, e' cominciata "la risalita". La speranza ha cominciato a rischiarare gli animi dei personaggi e anche il mio, come una specie di antitramonto: quando il sole muore, la speranza sorge!
Che grande che sei, Vic! Non dimenticarlo mai, in futuro: tu sai scrivere c***o bene!

Mi scuso degli errori di battitura,degli apostrofi al posto degli accenti e del ritardo. Ho passato l'estate in montagna e non mi e' venuto in mente di controllare EFP: anche ora ti scrivo dal telefono, dalla mia cascina, a 1300 metri s'altezza!

E con questo passo e chiudo!
Grazie di tutto, Vic! Buona fortuna, amico mio! Falli secchi tutti!


Phantom

...EFP non sara, piu' lo stesso...
(Recensione modificata il 26/08/2019 - 10:14 am)
Recensione alla storia Now I understand why I am here. I made a promise and I am here to keep it. - 10/01/18, ore 13:11
Capitolo 2: Specchi rotti, sfumature d'anima.
Se ripenso a tutte le tue storie che ho letto negli ultimi cinque anni tenendo questo piccolo gioiellino in mente, mi commuovo quasi a constatare i passi da gigante che hai fatto in così poco tempo :)
Oltre ai dialoghi brillanti e realistici, l'altro tuo punto di forza sono le introspezioni come hai chiaramente dimostrato qui ancora una volta: tra riflessioni, ragionamenti, analisi di pensieri e conseguenti conclusioni, sogni e affrontare sè stessi, il tutto tra rabbia, disperazione e orgoglio tagliente, io non so proprio cosa dirti sta volta sai? Temo di aver effettivamente concluso le parole per cercare di esprimere il mio apprezzamento, ma dopo cinque anni di commenti credo di meritarmi un po' di comprensione se non addirittura perdono, o no? (se ripenso a tutto il tempo che ho passato a pensare a cosa scriverti come commento ... ahhhh, la vecchiaia pesa XD)
Sarà forse la memoria ad ingannarmi, ma mi sembra che questo sia il tuo brano più complesso: per una lunghezza considerevole hai intrecciato pensieri e sensazioni in un modo tale da dare esattamente l'impressione di guardare dentro la mente e il cuore di Shadow. Ogni tua parola potrebbe essere tranquillamente la sua, ogni pensiero da te descritto non potrebbe essere più in linea con il suo modo di pensare e d'essere. Hai ritratto il nostro amato riccio nero in modo egregio, caro mio.
Non posso far altro che inchinarmi e mostrare il mio più sentito rispetto per il risultato che hai ottenuto.
Credo sia normale per l'autore nutrire qualche dubbio e chiedersi se sarebbe stato meglio usare altre parole, però mi credi se ti dico che questo brano non stonerebbe affatto in libro scritto da un così detto professionista (ammesso che lo scrittore in sè possa appunto essere definito come tale)?
Questa volta, a me sembra, ti sei superato alla grande :)
Dovendo scegliere, la parte che ho preferito è stata la prima: il flusso di pensieri mi ha impressionata davvero molto. Da rimanerci a bocca aperta, senza esagerare :)

Visto che la mancanza di parole adatte mi sta mettendo a disagio, taglio corto e la finisco qui con i miei sproloqui!

Alla prossima, amico mio!
Altro che "soddisfatto", dovresti andare FIERO del risultato per quanto mi riguarda!

Phantom
Recensione alla storia The Black Hedgehog Revolution - 03/01/18, ore 18:47
Capitolo 9: The Black Hedgehog Revolution: I tempi stanno cambiando
Comincio scusandomi per il ritardo! Ho letto il capitolo qualche giorno dopo la pubblicazione ma, purtroppo, mi sono ritrovata priva del tempo necessario per scrivere un commento degno di questo nome (ad un capitolo così non si possono scrivere due osservazioni e basta, eh!). Quindi ho pensato di aspettare qualche giorno fino al momento in cui mi sarei trovata con una mezz'oretta di tempo libero da dedicarti... spero di aver scelto bene e tu non ci sia rimasto male!

Allora, allora! La prima parte mi è piaciuta molto. Attinge a piene mani dal capitolo precedente ma il fatto che il punto di vista sia cambiato rende il tutto molto interessante: pensieri e timori di chi vede senza capire davvero, la sorpresa e la paura, l'esaltazione finale da "missione compiuta", il buon senso del nostro micio che si è mosso con discrezione e consapevolezza, ecc. Hai fatto un lavoro davvero apprezzabile in questo primo passaggio: oltre a regalarci una scena d'azione degna d'un film hai anche mostrato nuove sfaccettature del protagonista, come la sua capacità di ragionare anche sotto pressione e di agire nel modo corretto al momento giusto. Francis e il suo cervello mi piacciono sempre di più. È proprio un personaggio a trecentosessanta gradi, con un carattere e una mente unica. Posso farti i miei complimenti? Te li meriti più che mai.
E poi la scenetta in auto con Shadow che parla nel sonno chiamando i suoi vecchi amici? Ecco, un sorrisetto dolce-amaro me l'hai strappato. Devo dire: l'effetto da "leggenda risorta" che deve aver provato Francis in quel momento s'è sentito eccome! Ottimo lavoro insomma.

Mi sono goduta un sacco il dialogo seguente tra Jeremy e Francis. Ormai lo sappiamo che sei capacissimo di creare dialoghi scorrevoli, realistici e naturali ... e va bene! Questa volta mi sono proprio ritrovata a riflettere insieme a loro, a partecipare silenziosamente al discorso formando la mia opinione: secondo me, Francis non ha sbagliato a chiedere aiuto a Shadow anche se poi si tireranno addosso tutti gli scagnozzi del Comico. Anche Jeremy non ha tutti i torti, però: Shadow non sembra più lucidissimo come prima (anche se è sempre stato violento, seppur non in quel modo) e ha pure perso i suoi poteri (per ora) e Francis è effettivamente un po' troppo ottimista, forse, a causa del fattore leggenda. Però a me sembra che nessuno dei due lo conosca davvero come lo conosciamo noi-esterni di fama, no? Jeremy l'ha solo visto addormentato, praticamente; mentre Francis l'ha appena incontrato e mai al pieno delle forze ma già ha capito (forse) di che calibro sia il riccio nero. Sicuro, nessuno di loro si aspetta che sia (diciamocelo) più forte di Sonic ... Anche tutto questo non-sapere crea molta mordente e curiosità, secondo me, inoltre rende più reale e maturo il tutto: la piacevolezza di tutto questo per chi legge non credo sia descrivibile (almeno, non da me).
Il punto preoccupante è che Shadow non ha ancora riacquistato i suoi vecchi poteri in effetti, anche se la guarigione portentosa c'è ancora (lo si può forse biasimare? Resuscitare mica è facile!). C'è stata la scintilla a fine capitolo che lascia ben sperare ... ma chissà quando e chissà come il Chaos Control tornerà come prima! In tempo per poter respingere gli scagnozzi del Comico che probabilmente si sono già messi alla sua ricerca? Forse trovando gli anelli inibitori? (lo so, sembro ossessionata, ora la smetto di ripetertelo XD...)
Le preoccupazioni di Shadow stesso a fine capitolo poi! *^* Meravigliose! Anche lui è confuso e stordito dalla nuova situazione: lui resta però pur sempre il nostro Shadow quindi si riprenderà alla grande! (Oppure tu hai in serbo un tiro mancino particolarmente perfido del tipo "i poteri non tornano"? Vedremo vedremo! Ah, non vedo l'ora!)

Sono curiosissima di vedere come sarà il nuovo capitolo! Promette scintille!

Alla prossima!
Sei un grande!

Phantom
Recensione alla storia Quando arrivano a sconvolgere il tuo mondo! - 21/12/17, ore 13:54
Capitolo 1: Quando arrivano a sconvolgere il tuo mondo!
Ahhhh, quanto mi erano mancati i siparietti comici tra i due ricci, descritti dalla tastiera dell'inimitabile F9V5!
L'inizio cataforico ormai è un tuo classico, annuncia chiaramente sorprese, risate e battute inserite a tradimento tra un dialogo e l'altro in pieno stile f9v5.
I personaggi, come sempre nei tuoi testi, hanno una personalità e una mentalità così ben sviluppata e così chiara da rimanere cristallina anche se si eliminassero i nomi: ipoteticamente, anche senza sapere chi parla o chi pensa nel momento x, si può tranquillamente immaginare risalire all'identità del personaggio ripensando alla sua personalità. Forse, mi sono espressa in modo un po' astruso (oggi non riesco a fare meglio di così, spiacente), spero tu abbia capito cosa intendo.
Sai, credo che questo sia uno dei punti forti che meglio caratterizza il tuo stile: personaggi a 360 gradi, sempre e comunque. I dialoghi che scrivi tu straripano di naturalezza e realismo (per quanto assurde siano le varie situazioni): se i due dovessero chiacchierare, parlerebbero proprio così; l'evoluzione del discorso si svolgerebbe in quel modo, causando proprio quel tipo di riflessione. Credo proprio che questa sia effettivamente la caratteristica principale del tuo stile di scrittura, sai?
Oltre alla tua capacità di inserire comicità e divertimento nei punti più inaspettati. In una riflessione quasi seria ecco che inserisci di colpo quella parolina che evoca il pensiero giusto e fa scattare la risata: i vari pensieri di morte tra una battuta e l'altra, il "prego?!" allucinato di Shadow; la reazione dei chaotix; l'occhio nero alla fine; oppure forme grammaticali o lessicali inusuali che creano simpatia e divertimento, spesso volutamente arcaici o non comuni, come quell'"odiernamente" contrapposto al camion del passato, o più sotto "la di lei furia", o la fine ingloriosa. Tutti stratagemmi che ormai sai utilizzare al meglio e che rendono la tua fanfiction proprio tua, con il tuo stile e la tua firma in bella mostra ad ogni riga :)

Un'altra piccola perla firmata F9v5,

Un carissimo saluto,
Tua amica Phantom