Recensioni di Violet Sparks

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Salty laugh - 29/11/20, ore 20:41
Capitolo 1: Salty laugh
Ciaooo tesoro! Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta! Con estremo ritardo, ma alla fine giungo su questi lidi per lasciarti un segno del mio passaggio! Scusami ancora, prenditela pure con la mia testa bacata che decide di sabotarmi random, come se la vita non ci pensasse già da sé! T^T
Meno male che questa OS che mi ha fatto riconciliare con il mondo e con il genere umano! *^* Ovviamente non potevo perdere l’occasione di leggere una Geraskier! Io li amo questi due, mi fanno fangirlare come una adolescente, ma in generale non trovo spesso lavori in italiano su di loro purtroppo, per cui diciamo pure che mi fiondo in doppio carpiato non appena me ne capita uno!
Dunque, il dettaglio che mi ha colpita di più in assoluto di questa storia è stato il modo magistrale, nonché dannatamente originale, con cui hai raccontato il rapporto tra il witcher e il bardo, sottolineandone la purezza, l’intensità, il tormento, pur non essendo loro, di fatto, i reali protagonisti della scena che si sta dipanando. Ci troviamo dopo uno dei momenti più duri della serie, dove, come hai ricordato tu nelle note, Yennefer, Geralt e Jaskier si sfanculano a vicenda per motivi diversi. I due uomini sono fisicamente lontani quindi e Geralt sta soffrendo il peso di questo distanziamento ogni secondo che passa, sebbene non abbia la forza di confessarlo chiaramente nemmeno a se stesso e si limiti, come è sua abitudine, a lasciarsi schiacciare dai suoi stessi pensieri, dai ricordi, dalla fame di lui che questa volta non troverà sollievo, mentre istintivamente cerca un po' di Jaskier nel volto e negli occhi di chiunque si trovi davanti per ottenere un po' di sollievo dalla sua agonia.
Ho amato il modo in cui hai delineato il suo personaggio, sottolineando il suo fare brusco, grezzo, feroce, mostrando però al contempo come siano proprio questi tratti ad essere l’emblema della sua sensibilità, del modo intensissimo che ha di sentire le cose dentro di sé. Il risultato è che le sue elucubrazioni sono violente sì, ma per questo anche palpitanti, passionali, al punto che, d’un tratto, sembrano prendere forma e consistenza nella stanza in cui si trova, mentre le prostitute che intanto lo guardano vogliose e la camera da letto buia e profumata in cui si trova, perdono via via consistenza, diventando sfondo sfocato di quei pensieri.
Pagherei perché questa fosse il reale continuo di quella maledetta scena… anzi, no! Ho deciso che è proprio questa, arrivederci e grazie! Ciò che succederà davvero nella serie è solo fuffa!
Bellissima OS tesoro, complimenti
Un abbraccione, Violet :)
Recensione alla storia And yet here we are - 28/10/20, ore 22:01
Capitolo 1: And yet here we are
Ma ciao tesoro! :D In ritardo come sempre (anzi, più del solito… sorry, solo oggi ho avuto di nuovo accesso al mio PC! T^T) ma eccomi finalmente qui per lasciare un segno del mio passaggio su questa meraviglia! Posso confessarti una cosa? Io ringrazio il cielo quando un’autrice come te shippa le mie stesse coppie, perché magari poi le viene voglia di scrivere due paroline su di loro e so già che farà un lavoro superbo, dando giustizia alla coppia ed esaltandone tutte le potenzialità al massimo livello.
Esattamente come in questo caso!
È la prima storia in italiano che mi ritrovo a leggere su di loro e non potevo chiedere di meglio! *^*
Mi piace molto la formula della raccolta di drabble, perché permette di cogliere insieme diversi momenti della coppia, piccoli episodi significativi o meglio piccoli sprazzi delle avventure e della quotidianità che questi due esseri - apparentemente così in antitesi- hanno creato. E poi, nonostante la loro brevità, riescono comunque a raccontare quelle che sono le sfumature principali del loro legame e dimostrarmi ancora di più, quanto bene funzionerebbe insieme, il bardo e il witcher, se fossero canon anche nella serie!
La verità è che il contrasto che creano è qualcosa di pazzesco: adoro il modo in cui Jaskier sembri essere una specie di unguento per l’animo di Geralt che è sempre tormentato, sempre in lotta con se stesso e con il mondo esterno. Entrambi salvano e hanno bisogno di essere salvati e il risultato di ciò, è questo rapporto un po' comico alle volte, ma soprattutto dolce e sorprendentemente delicato, fatto tanto di ringhi e occhiatacce, quanto di carezze e baci a fiori di labbra.
E se tutto questo è potuto venir fuori, gran parte del merito è dovuto al tuo stile assolutamente pazzesco – lo so, te lo ripeto ad ogni recensione, ma DEVO farlo, DEVO esprimere il mio entusiasmo ogni santissima volta! È un bisogno fisico proprio! Il ritmo, la scelte delle parole, la musicalità rendono le immagini incisive ed esaltano i concetti che vuoi raccontare in un modo che non può non colpire il lettore dritto nello stomaco.
Complimenti *^*
Un abbraccione, Violet :D